Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: leve freno sportive  (Letto 19172 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
leve freno sportive
« il: Settembre 26, 2013, 10:40:20 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)

avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1396

pieghevole con assetto sportivo
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6921

---------------------------------

da altra discussione:



.....................
Le leve da corsa sono incompatibili con i v-brake....sia per  il breve tiraggio delle leve sia perchè nn esiste il registro per tensionare le guaine freno.
Io ho costruito i registri e ricavato i mini v-brake da v-brake che avevo di una vecchia mtb.:-)


....................
Le guaine freno sono bastate come lunghezza ma ancora non capisco perché Brompton le fornisca così al pelo. L'angolo di ingresso di queste nuove è diverso da quello delle leve originali il che obbliga le guaine ad un 'giro' leggermente diverso. L'efficacia della frenata non è cambiata. Prima sull'anteriore frenava male ed adesso continua a frenare male. Il posteriore frenava bene e così è rimasto. E' un po' antipatico per un attempato motociclista come me che fa affidamento soprattutto sul freno davanti. In sede di tagliando alla bici dovrò rimediare. La necessità di sforzo sulle leve è aumentata del 20% visto che queste sono leve da V-brake e non per freni caliper, ma non da fastidio. Il manubrio è stato portato da 56 cm in larghezza a 50 cm contro i 52 cm di quello di origine. E' 10 grammi più leggero dell'originale mentre le leve guadagnano ben 80 g. Adesso Nessie pesa 11 kg scarsi. Secondo me esteticamente la bici ci ha guadagnato mentre funzionalmente non è cambiato niente. Ecco, come al solito, qualche foto del lavoro
.................

Direi non male! Adesso mi chiudo nel mio eremo a pensarne di nuove  8). Buon Natale a tutti!
« Ultima modifica: Marzo 15, 2017, 07:38:31 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline gianluca679

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +5/-0
leve freno sportive
« Risposta #1 il: Novembre 03, 2013, 09:11:14 pm »
Ciao a tutti come chiesto da occhio.nero vi porto la mia esperienza di bullhorn/leve freno corsa/v-brake.
Premesso che sono un tecnico che lavora in un'officina di moto e per me le bici sono un passatempo piacevole, ho voluto modificare la mia b-fold 5 per renderla piu carina ma contenendo i costi ovviamente.
Ho comprato manubro bullhorn 21E, leve freno corsa con guaine sotto al nastro 18E.
Per scelta ho preferito nn comprare le leve freno\cambio.
I problemi affrontati per montare il bullhorn sono stati vari.
1 guaine freno si strozzano e la bici rimane frenata
2 i v-brake non frenano minimamente
3 manca sia sulle leve che sui v-brake il registro delle guaine.

Risoluzioni
1 il manubrio è sttao forato in dietro le leve freno in direzione di quest'ultime con una punta da 6mm per are una curva + regolare possibile con la guaina.
2 per nn cambiare impianto frenante e nn fare staffe e staffettine ho modificato dei v-brake che avevo:
Ho accorciato i v-brake fino ad una msura di 8.5 cm in modo tale da avere una maggiore forza frenante, , poichè ho ridotto l'angolo di funzionamento dei v-brake trasformandoli in mini v-brake e  poi ho tarato la molla alla massima compressione e registrato le viti della molla per avvicinare i pattini alla stessa distanza dal cerchio.
3 per compesare la mancanza del registro ho costruito un cilindretto in alluminio poi ho fatto il passo da 6mm e ho avvitato due registri agli estremi
Per qualsiasi  chiarimento chiedete pure e per vedere andate al mio post

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6808.0

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
leve freno sportive
« Risposta #2 il: Novembre 03, 2013, 09:22:38 pm »
un lavoro pulito pulito.



complimenti!
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline gianluca679

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +5/-0
leve freno sportive
« Risposta #3 il: Novembre 03, 2013, 09:37:21 pm »
Grazie davvero

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
leve freno sportive
« Risposta #4 il: Novembre 05, 2013, 02:51:15 pm »
ecco...io volevo prendere questi...economici...andranno bene ? ... magari potrei anche cambiare i freni...ma non vorrei togliere i v-brake

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/campagnolo-xenon-shifters-9sp/rp-prod54916
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
leve freno sportive
« Risposta #5 il: Novembre 05, 2013, 02:57:36 pm »
IMHO no.... andrebbe verificata la compatibilità dell'indicizzazione Campagnolo con un deragliatore Neos e solitamente le bdc hanno freni caliper, quindi le leve mal si accoppiano ai v-brake

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
leve freno sportive
« Risposta #6 il: Novembre 05, 2013, 03:26:14 pm »
Immaginavo, ma allora da dove comincio ??..io qui a roma non ho amici biciai che mi possano consigliare, ovvero...immagino che ogni biciaio spinga per vendere cio' su cui guadagna meglio o che ha in magazzino...quindi...dove cerco le info ??? ....

In conclusione...io voglio mettere le leve con il cambio, ma non voglio spendere 400 euro...cercavo qualcosa di economico...e nero :).... in linea di massima non vorrei cambiare altri pezzi, o perlomeno non tutto subito...quindi il cambio e i freni vorrei tenerli originali che non mi dispiacciono, semmai piu in la....

dove cerco ?...cosa cerco ? ..idee?..link??..discussioni chiarificative ???

graziee
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
leve freno sportive
« Risposta #7 il: Novembre 05, 2013, 03:40:04 pm »
purtroppo anche in giro per la rete non ho mai visto qualcuno che abbia effettuato questa sostituzione su Dahon/Tern senza cambiare il deragliatore e/o freni.... soprattutto spendendo poco (a meno di non avere amici particolarmente smanettoni e disponibili).

EDIT: c'è chi è riuscito a montare dei caliper detti "long reach" sfruttando la predisposizione per l'attacco dei parafanghi, ma sono comunque casi che vanno studiati nel dettaglio sul modello in questione, prima di lanciarsi in acquisti online che potrebbero rivelarsi inutili.

Posto che tu voglia comunque avventurarti per questa strada dovresti cambiare i freni, montare un bullhorn (non vorrai mica mettere quelle leve sul manubrio normale?!) e quindi le leve freni da corsa

Su QUESTO BLOG troverai molte info sulle modifiche in questione, anche se non effettuate su una P9, ma come vedrai si tratta di uno smanettone con grandi competenze tecniche ed una grande disponibilità di materia prima (e quindi di budget).

Riporto di seguito qualche passo interessante

Citazione
Recommendation:
As for brake levers, you can use practically any flat handlebar brake levers you want. No major compatibility issues here. Better brake levers are priced accordingly, because of better build quality. They offer a smoother and stiffer braking feel, as compared to spongy and flexy entry level brake levers found on many stock bikes. A good brake lever does not wobble on its axle.

Recommendation:
There are 2 main categories of shifter upgrades, namely flat handlebar trigger shifters or drop bar road shifters.

When upgrading shifters, you will need a shifter that is compatible with your RD. Use shifters and RD from the same brand, do not mix and match as they will not work properly together. When upgrading the number of speeds, such as from 8 to 9/10 speeds, there are a few components that must match.

Shifter, chain and cassette must be of the same speed. No compromise here. If you change from 8 to 9 or 10 speeds, the shifter, cassette and chain must all be upgraded at the same time. As for the RD, you might be able to get away with using a 10 speed RD with a 9 speed drivetrain, but performance will not be optimum. Crankset should also be changed to the appropriate speed, but usually you can get away with mismatched cranksets (Eg. 8 speed crankset with 9 speed drivetrain), unless you want to install an FD.

For road shifters, they come with the brake lever, and these brake levers are designed to be compatible with caliper brakes and not V-brakes. Thus when changing from flat handlebar brake levers to road shifters/brake levers, it is best to also change the brake caliper. This will be further explained at the brake caliper section below.

It is suggested that during your upgrade, do change to 9 or 10 speeds as there are many more choices of shifters available as compared to 8 speeds.

As long as you are using flat handlebars with flat handlebar brake levers, you should just stick to V brakes. There is no point changing to caliper brakes if you are doing fine with V brakes. I strongly suggest upgrading from the stock brake levers and brake calipers to better ones, as this will greatly improve the braking performance and feel. Decent aftermarket brake levers and calipers are relatively cheap, so it does not matter too much if the folding bike has poor stock brake levers and calipers.

If you have changed your folding bike to use bullhorn bars / drop bars with road shifters, then you are strongly encouraged to change to caliper brakes if possible. If you stick to V brakes, the braking performance will be poor as road shifters are not compatible with V brakes. Please refer to these posts for more details about brake compatibility and how to install caliper brakes on your Dahon / Tern folding bike.
« Ultima modifica: Novembre 05, 2013, 03:56:26 pm by Sbrindola »

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
leve freno sportive
« Risposta #8 il: Novembre 05, 2013, 04:26:27 pm »
grazie sbrindola....comincio a leggere :)...il bullhorn mi e' arrivato oggi :)..non vorrei cambiare freni perche' vorrei mantenere i parafanghi originali, e non so se con i caliper e' possibile...mo studio bene :)

grazie del link :)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
leve freno sportive
« Risposta #9 il: Novembre 05, 2013, 05:14:42 pm »
allora, il problema della corsa eccessiva dei v-brake e' risolto...si chiama "Problem Solvers Travel Agent", in pratica una puleggia ovale che moltiplica il movimento...emmm...scusate la spiegazione poco tecnica...


ora mi informo per il deragliatore e "l'indicizzazione". mi sa che cerco le "Shimano Tiagra 9 Speed STI Levers" ... come il tipo...usate :)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline gianluca679

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +5/-0
leve freno sportive
« Risposta #10 il: Novembre 06, 2013, 09:04:22 pm »
Scusate se intervengo ma per il problem solver travel agent ci sono molti post che ne parlano male e visto il costo si cambia tipo di freni e si fa prima.
I v-brake nn vanno bene per le leve corsa......mini v-brake e ti crei un registro, oppure freni cantilever che vanno tranquillamente nei seggi dei v-brake.
Esempio semplice sono le bici da ciclocross.

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
leve freno sportive
« Risposta #11 il: Novembre 07, 2013, 05:50:23 pm »
mmm...quindi potrei prendere come freni gli " Extra Long Reach Tektro R559 brake calipers" ... che scavalcano di fatto i parafanghi originali (sono piu' lunghi), pero' ho letto che potrei trovare incompatibilita' anche tra cassette pignoni posteriori e leve cambio per via della spaziatura fisica tra i rapporti. Ho letto questo genere di problemi solo su cassette da 10 o piu rapporti, perche' fino a 9 lo spazio sembrerebbe standard. Vi risulta ?

preferivo cmq come leve quelle campagnolo perche' ha tutti i cavi interni, ma in tutte le fold modificaate ho visto cavi esterni...emmm...ci sara' un motivo ??

diciamo che in linea di massima mi piacerebbe....

Leve Campagnolo Xenon 9 Speed Ergopower Shifter Levers


deraglaitore posteriore campagnolo xenon 9 speed + adattatore tern


freni "Extra Long Reach Tektro R559 brake calipers"


e leve aggiuntive ...



penso che funzioni, se non per la compatibilita' della cassetta posteriore che ancora non ho letto info per bene.
« Ultima modifica: Novembre 07, 2013, 05:59:07 pm by Andre@ »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline gianluca679

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +5/-0
leve freno sportive
« Risposta #12 il: Novembre 07, 2013, 08:39:16 pm »
Credo che per i cavi si trovi la soluzione:-)

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
leve freno sportive
« Risposta #13 il: Novembre 07, 2013, 09:04:04 pm »
Si...e' che gli shimano hanno uno dei due cavi in cima..di lato...e la guaina parte da li per forza...Almeno le leve alla mia "portata€":(
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
leve freno sportive
« Risposta #14 il: Dicembre 02, 2013, 11:10:15 pm »
Alla fine ho preso il deragliatore posteriore piu corto, e le leve supplementari della tektro http://www.ebay.it/itm/231090518458?var=530259294746&ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Tags: freni corsa