Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton tuttofare?  (Letto 4161 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luca

  • iniziato
  • *
  • Post: 36
  • Reputazione: +2/-0
Brompton tuttofare?
« il: Settembre 27, 2013, 12:38:49 pm »
Saluti.  Visto che l'intermodalità ormai per me è una certezza (ho una HT) , stavo pensando di comprare una Brompton e farla diventare la mia unica bici. Dovrebbe quindi fare (oltre all'intermodalità)  anche le veci della bici da trekking che uso per le eventuali uscite festive. Qualcuno di voi fa lo stesso?  Le ruote da 16 che limiti reali hanno su strade sterrate?  Il manubrio P qualcuno lo usa?  Com' è? Trovando un usato precedente al 2013 si perdono importanti modifiche (cerchi, freni...).
Scusate le molte domande, ma ormai non dormo la notte a causa dei dubbi... :-)
Luca

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Re:Brompton tuttofare?
« Risposta #1 il: Settembre 27, 2013, 02:02:05 pm »
No, la Brompton da trekking non mi pare la bici più adatta.
Anche con i copertoni Marathon o Marathon Plus sullo sterrato la routa da 16" ha evidenti limiti.
Non credo sia un problema di telaio, ma proprio di ruota.
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Brompton tuttofare?
« Risposta #2 il: Settembre 27, 2013, 02:15:05 pm »
Ti rimando anche a queste considerazioni: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6477.msg54675#msg54675 sulle quali mi trovo in pieno accordo (la risposta dell'utente Alexxo in particolare)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton tuttofare?
« Risposta #3 il: Settembre 27, 2013, 02:15:25 pm »
confermo, dipendesse solo dal telaio direi che potresti stare tranquillo ma il limite sono le ruote.
Anche per il sottoscritto la Brompton è l'unica bici con la quale effettuo anche lunghe scampagnate ed affronto strade bianche quando capita, ma il trekking inteso letteralmente lo lascerei ad altri modelli senza scendere sotto i 20'' come misura minima.
Minore è il diametro maggiore è la tendenza della ruota ad affondare sui terreni cedevoli (ghiaia, sabbia, terra morbida o fango) e piantarsi sul posto.
Se invece fai riferimento a strade bianche molto battute e con un manto compatto potresti anche considerarla.... ma a rigor di logica immagino che non conoscerai mai a priori le condizioni di tutte le strade che affronterai.

Riguardo alla componentistica pre-2013 mi sento comunque di rassicurarti: è vero che quella più recente è migliore ma la precedente è comunque di buona qualità. Al limite potresti considerarne la sostituzione con l'inevitabile usura nel tempo.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Brompton tuttofare?
« Risposta #4 il: Settembre 27, 2013, 02:47:48 pm »
Per quanto riguarda il telaio sono d'accordo con Raffaele, ed aggiungo anche se non sono un fan delle B che secondo me il telaio dell'inglesina si piazza in prima posizione tra quelli costruiti in acciaio e nonostante sia un po' datato è sicuramente molto più affidabile di altri telai di "nuova generazione" tipo Tern etc.

Un saluto.

P.D.
Comunque c'è molta gente come Heinz Stücke, (ne parlai  QUI) che ci gira il mondo con la B.
« Ultima modifica: Settembre 27, 2013, 05:42:47 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Luca

  • iniziato
  • *
  • Post: 36
  • Reputazione: +2/-0
Re:Brompton tuttofare?
« Risposta #5 il: Settembre 27, 2013, 05:30:33 pm »
Grazie dei consigli.
Vista la "febbre" da Brompton che mi ha colpito tanti mesi fa, credo che alla  fine farò (capitando l'occasione) un acquisto basato sul "piacere" dell'pggetto e non per esclusiva funzionalità. Adeguerò i tragitti alla bici ;-)

Tags: