Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Weelin Folding Bike  (Letto 20236 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Weelin Folding Bike
« il: Ottobre 08, 2013, 04:10:35 pm »
Un progetto francese della casa Isocycle molto interessante, prezzo circa 1500€ , disponibile dal 2014.
http://www.youtube.com/watch?v=cf2C_lWZmvw
Info: Weelin.com


Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:Weelin Folding Bike
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2013, 04:16:48 pm »
Questa si che è una bella novità  :D
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Weelin Folding Bike
« Risposta #2 il: Ottobre 08, 2013, 04:19:15 pm »
eh si.... molto molto interessante!

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Weelin Folding Bike
« Risposta #3 il: Ottobre 08, 2013, 05:01:10 pm »
A me ricorda un po' la Brooklyn o mi sbaglio?
Particolare anche il dettaglio dell'attacco per le borse stile Brompton.. ;)
Simpatico anche l'accessorio/attaccapanni.. chi sa se è incluso nel prezzo. ;D
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2013, 05:25:44 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Weelin Folding Bike
« Risposta #4 il: Ottobre 08, 2013, 05:35:25 pm »
Davvero niente male: le ruote montate a sbalzo, poi, permettono una piega veramente "sottile" e di conseguenza probabilmente un trasporto passivo molto agevole (vedi Strida). Mi sembra di capire che c'è un cambio da qualche parte, perché circa a metà filmato si vedono i due pedalare affiancati e la ragazza ha un ritmo più elevato; sono andato sul sito e in effetti è previsto un cambio a 5 marce "integrato nel telaio"; forse nascosto nel carter c'è un doppio stadio di trasmissione? Comunque la bici sembra interessante, mentre l'attaccapanni con portabici integrato descritto nel sito (lo si vede anche nel filmato) mi sembra un modo un po' fighetto di spendere 400 euro... ma questa è solo la mia idea, direbbe Federico.
Non resta che aspettare primavera 2014...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline alepeo

  • assistente
  • ***
  • Post: 129
  • Reputazione: +3/-0
Re:Weelin Folding Bike
« Risposta #5 il: Ottobre 08, 2013, 06:45:03 pm »
Bel design però il manubrio così stretto non mi convince

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Weelin Folding Bike
« Risposta #6 il: Ottobre 08, 2013, 06:51:49 pm »
Bellissimo il movimento per l'apertura!
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Weelin Folding Bike
« Risposta #7 il: Ottobre 08, 2013, 07:50:10 pm »
A me ricorda un po' la Brooklyn o mi sbaglio?

in effetti......  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Min8Fag8

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Re:Weelin Folding Bike
« Risposta #8 il: Ottobre 08, 2013, 09:52:42 pm »
Perdonatemi, ma è sprovvista d'un sistema di trasporto passivo o sbaglio? Oltre le braccia, chiaramente. La sella non è un pò troppo piccola? O forse sono io che ho il culone e mi sembra piccola, ehm... :D

Offline AleX folder

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Re:Weelin Folding Bike
« Risposta #9 il: Ottobre 09, 2013, 01:34:02 am »
bella bici

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:Weelin Folding Bike
« Risposta #10 il: Ottobre 09, 2013, 01:48:28 am »
a me la piegatura ricorda molto la piegatura della birdy  ::), è però più elegante perchè le ruote stanno attaccate alla bici da solo un perno e per questo sono parallele una volta piegate, cosa non realizzabile nella birdy.

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Weelin Folding Bike
« Risposta #11 il: Ottobre 09, 2013, 10:51:02 am »
Bellissimo il sistema di piega del manubrio! Ci pensavo proprio l'altro giorno, ma perché non fanno piegare il piantone lungo il telaio invece che in mezzo alle ruote o di lato? Ed ecco che compare esattamente quello che avevo immaginato!  ;D

Molto bella comunque!
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:Weelin Folding Bike
« Risposta #12 il: Ottobre 09, 2013, 11:03:55 am »
Veramente bella, mi piace molto il design ed il sistema di apertura.

Vedo solo due problemi per un'utilizzo quotidiano di questa bici:
  • Impossibilità di montare i parafanghi (soprattutto quello posteriore). In modalità chiusa poggerebbero per terra, rendendola di fatto una valigia non più trasportabile
  • La catena totalmente coperta è figa, probabilmente prende anche molto meno sporco e, soprattutto, non sporca. Ma se la devo ingrassare? Si può fare? Devo smontare buona parte della bici? Hmmm.

Comunque carina!
Ciao
Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Weelin Folding Bike
« Risposta #13 il: Ottobre 09, 2013, 11:40:21 am »
riguardo al trasporto c'è la maniglia integrata nel piantone della sella... credo che impugnandola da lì possa essere fatta scorrere sulle ruote senza doverla sollevare di peso.
Inoltre potrebbe sfruttare un sistema simil-brompton: se ci fate caso il supporto anteriore per il bagaglio è mooolto simile (per non dire uguale) a quello dell'inglesina. Può darsi che con una borsa inserita si riesca a trasportare tutto insieme, per quanto l'equilibrio laterale potrebbe essere un po' precario, visto che le ruote restano molto vicine.

Condivido l'osservazione di Macteo sui parafanghi: essendo simile alla Brooklyn nel sistema di piega e trasporto lo stesso problema si ripresenta anche qui.
Riguardo alla manutenzione della trasmissione, nelle foto si intravedono delle viti (lato ruota) che potrebbero servire alla rimozione del carter: se così fosse non sarebbe un grosso problema.

Per il sellino sembra abbiano optato per una versione "senza naso": scelta non del tutto condivisibile nel caso non vengano fornite alternative.... ma trattandosi di una sella non credo sarà un grosso problema.

Purtroppo la scheda tecnica non è molto dettagliata (ed è comunque ancora in fase di definizione): si parla di 5 rapporti al mozzo, ma non dello sviluppo metrico.
Il peso di 12,5 kg è ragionevole per una bici con queste caratteristiche: hanno compensato con il magnesio del telaio l'aumento di peso dovuto alle carenature ed altre scelte tecniche.
E' dichiarata adatta a persone alte da 1,60 a 1,90 m quindi potrebbe non essere adattissima agli spilungoni: per la mia esperienza non serve superare i limiti dichiarati dal produttore per trovarsi un po' sacrificati.... ma è comunque un dato che andrebbe verificato dal vivo.

IMHO ha le carte in regola per essere un buon mezzo, speriamo di poterne vedere qualcuno dal vivo quando verrà distribuita.

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Weelin Folding Bike
« Risposta #14 il: Ottobre 09, 2013, 11:48:39 am »
i due modelli hanno anche un manubrio diverso mi pare… chissà se ci sono differenze anche di altro genere…
MassimoBrompton S6E Orange Black

Tags: