Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)  (Letto 85197 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mark_to

  • assistente
  • ***
  • Post: 104
  • Reputazione: +2/-0
ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« il: Dicembre 27, 2011, 10:27:46 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

la sezione sulle ruote
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=19.0

Brompton personalizzata 8 velocita'
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7585

sostituzione raggi rotti
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5292

Camere d'aria, vecchia/nuova misura! (Brompton)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1669

Brompton con ruote da 20"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5412

Pneumatici da 16" (copertoni diametro 305 / 349 mm)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1600

Camere d'aria misure Brompton
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1669



--- ADMIN OFF


Ho finalmente cambiato le gommine alla Brommie. Dato che andando in ufficio la uso per buona parte del tragitto su pavè e lastricato in pietra, ho fatto mettere le Schwalbe Marathon, che sono un po' più cicciotte e morbide delle Klevar. Ed effettivamente il comfort è migliorato un po', a discapito probabilmente di un po' di velocità sul liscio. Ma poco importa, il mio didietro mi sta ringraziando ogni giorno! ;D
Ho anche tenuto un briciolo più bassa la pressione dell'anteriore per attutire un po' le vibrazioni sullo sconnesso al manubrio.
Qualcuno ha altri suggerimenti per rendere più morbidosa la Brommie sullo sconnesso? :o
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2015, 04:55:18 pm by occhio.nero »
Brompton M3L nera

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #1 il: Dicembre 27, 2011, 11:55:28 pm »
So che esiste un ammortizzatore da mettere sotto alla sella, montato direttamente sul tubo!
L'ho visto sul sito di Nycewheels se non erro!!
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #2 il: Dicembre 28, 2011, 12:08:47 am »
So che esiste un ammortizzatore da mettere sotto alla sella, montato direttamente sul tubo!
L'ho visto sul sito di Nycewheels se non erro!!

segnalo la discussione
cannotto sella ammortizzato
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=268.0


---------------------

segnalo una modifica per considerare pneumatici maggiorati:
 
Brompton personalizzata 8 velocita'
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7585












nuovi aggiornamenti:
per installare il Nano ho dovuto ingrandire i cerchi, quelli da 16" erano troppo piccoli per il motore.
« Ultima modifica: Aprile 18, 2015, 08:53:46 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #3 il: Dicembre 28, 2011, 12:09:47 am »
Grazie Fede, tu che sai come si fa!!
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #4 il: Dicembre 28, 2011, 12:20:52 am »
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline Damiano

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +8/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #5 il: Dicembre 28, 2011, 12:27:39 am »
Qualcuno ha altri suggerimenti per rendere più morbidosa la Brommie sullo sconnesso? :o

Io controllo spesso la pressione della ruota posteriore, ma più raramente la pressione dell'anteriore, proprio perchè un pò sgonfia mi ammortizza e mi va bene così.
Altre soluzioni richiedono soldi e/o sbattimenti vari, ad esempio l'ammortizzatore anteriore nel mozzo della Pantour (http://www.pantourhub.com/) che mi sembra d'aver capito non sia molto affidabile alla lunga oppure bisognerebbe cercare Steve Parry per chiedergli un tubo del manubrio con sospensione integrata.
Oppure - gratis - si evita lo "sconnesso estremo", se possibile. :)

Ps. la mia sella Allay Nomad (ammortizzata) ha migliorato di molto l'ammortizzazione del posteriore, ora passo con più disinvoltura su irregolarità del terreno che prima mi preoccupavano un pò.
Per l'anteriore anche un paio di guanti danno una mano.
Sempre per l'anteriore, Elle nel forum jobike in un vecchio thread parlava molto bene delle comuni fasce da manubrio montate sopra le manopole di serie in spugna della brompton.
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2011, 09:32:49 am by Damiano »
Brompton M6L/R -12% 2009

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #6 il: Dicembre 28, 2011, 10:46:28 am »
La Brompton in un video tutorial suggerisce 100 psi (= 6,9 bar) per le Brompton Kevlar e 90 psi (= 6,2 bar) per le Schwalbe Marathon. Io non ho una pompa col manometro, so solo che le mie sono le Kevlar e sembrano di pietra, e da quando ho comprato la Brommy, circa un mese e mezzo fa, non si sono sgonfiate per niente, pur usando la bici tutti i giorni. Per fortuna hanno tolto il pavé e messo l'asfalto nella via di casa mia proprio un paio di mesi fa, altrimenti sai che scossoni...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #7 il: Gennaio 08, 2012, 09:27:35 pm »
apro questa discussione riportando la seguente  richiesta:

Scusate, una domanda da ignorante: è possibile montare le Big Apple sulla Brompton? E comunque, Big Apple a parte, secondo voi quali gomme sono usate in questo video?

http://www.youtube.com/watch?v=s6p7m0V-9mQ&feature=youtube_gdata_player


Come potete vedere, il tipo di NYCwheels sembra muoversi con molta disinvoltura sulla neve (anche se giustamente non manca di raccomandare una serie di accorgimenti per migliorare la sicurezza in questi casi). Mi piacerebbe poter fare altrettanto con la neve, anche perché in questi casi a Monza i bus vanno in tilt (specie quello che dovrei prendere io...), e tocca aspettarli al gelo a volte anche oltre un'ora.  :-\  Solo che vorrei evitare soluzioni troppo ad hoc, tipo dei copertoni che vanno bene SOLO in caso di neve, e poi il giorno dopo non nevica e tocca cambiarli. Per esempio i Marathon andrebbero ugualmente bene, in caso i Big Apple non siano utilizzabili sulle Brompton?


Grazie a tutti, spero che qualcuno possa illuminarmi in proposito.  :)


Mario

riportate qui eventuali risposte a tema.
grazie!  ;)

riporto da altra discussione
Confermo.... Con Brommie equipaggiata con Marathon faccio tutti i giorni almeno 1 km su pavè/lastroni/sampietrini, passando per il centro di Torino. Ed è senz'altro meglio moderare la velocità in questi frangenti.
Per la bici e per il fondoschiena! :o

riporto da altra discussione:

comunque stavo pensando (per il prossimo inverno ormai) di informarmi meglio riguardo le Marathon Winter!

a quanto ho capito (correggetemi se sbaglio) sono gli unici pneumatici da neve "montabili" su una Brompton, dico bene?? le monterei a inizio dicembre per toglierle a fine febbraio, secondo voi è fattibile?? o si rovinano usandole sull'asciutto e/o con temperature miti??


« Ultima modifica: Febbraio 03, 2012, 11:55:43 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #8 il: Febbraio 04, 2012, 03:47:01 pm »
Ce l'ho fatta, dopo un primo tentativo maldestro (3 giorni fa ho cercato di cambiare il copertone anteriore pizzicando la camera d'aria, risultato: 4 forature in un sol colpo  :o ), stamattina ci ho riprovato e ho sostituito senza spargimenti di sangue su entrambe le ruote le Brompton Kevlar con le Brompton Marathon. Tra oggi e domani faccio in giretttino di prova (a -12 gradi...) e posto le mie impressioni.
Mario
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2012, 03:49:11 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #9 il: Febbraio 06, 2012, 11:33:37 pm »
Dunque ieri e oggi ho iniziato a usare i copertoni marathon sulla burpton. Devo dire che ne sono soddisfatto, ad esempio ogni mattina percorro una lunga sequenza di buche e dossi interrotta di tanto in tanto da un po' di asfalto, che il comune di Monza chiama pista ciclabile. Finora in quel tratto ero abituato ad essere shakerato ben bene, o come diciamo noi baresi ad essere arricciato come un polpo, mentre oggi l'ho percorsa in scioltezza e rilassatezza. Le asperità le sentivo, ma mooolto meno. Lo stesso dicasi per il tratto con i sanpietrini a Lecco.
Invece per quanto riguarda il comportamento su neve o bagnato non posso dire molto, visto che già ieri le strade erano in buono stato, senza alcuna traccia di neve.
Non ho notato rallentamenti significativi rispetto ai copertoni Sbrumpton Kevlar, ma è anche vero che con -9 gradi non è che si bada molto a tenere un ritmo sostenuto, più che altro si bada ad arrivare a destinazione senza congelare.
Risssumendo direi un ottimo acquisto, capace di rendere la brorlington una bici più versatile.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #10 il: Febbraio 07, 2012, 01:49:33 am »
Sono curioso Mario, quando ti capiterà di fare qualche tirata ti va di scrivere eventuali impressioni su rallentamenti?
Tra non molto cambierò anche le gomme e se ne parlate tutti così bene quasi inizio a considerare anche io le marathon... ;)
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #11 il: Febbraio 07, 2012, 07:58:55 am »
Sono curioso Mario, quando ti capiterà di fare qualche tirata ti va di scrivere eventuali impressioni su rallentamenti?
Senz'altro, tra qualche giorno scriverò qualcosa di più preciso al riguardo.
Poi se prima che cambi le gomme riusciamo a vederci ti faccio provare la mia bici.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline fabyoka

  • apprendista
  • **
  • Post: 81
  • Reputazione: +26/-0
  • La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #12 il: Febbraio 07, 2012, 02:41:03 pm »
Sono curioso Mario, quando ti capiterà di fare qualche tirata ti va di scrivere eventuali impressioni su rallentamenti?
Senz'altro, tra qualche giorno scriverò qualcosa di più preciso al riguardo.
Poi se prima che cambi le gomme riusciamo a vederci ti faccio provare la mia bici.
Mario

Ciao ragazzi! :)
parlate delle marathon schwalbe giusto?? le uniche "invernali" a poter essere montate sulla brompton, ho capito bene?
Mario, secondo te è una buona idea montarle il prossimo novembre e magari tenerle su fino a marzo? sono abbastanza versatili? non si rovinano in caso di qualche giornata/settimana di sole più calda della media?
grazie ;)
Fabio - Brompton M3L nera
percorso casa-lavoro

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #13 il: Febbraio 07, 2012, 07:02:33 pm »
parlate delle marathon schwalbe giusto?? le uniche "invernali" a poter essere montate sulla brompton, ho capito bene?
Mario, secondo te è una buona idea montarle il prossimo novembre e magari tenerle su fino a marzo? sono abbastanza versatili? non si rovinano in caso di qualche giornata/settimana di sole più calda della media?
grazie ;)
Ciao Fabio,
giusto, la dizione ufficiale credo sia Brompton Schwalbe Marathon.
Non sono vere e proprie gomme invernali, hanno solo un battistrada leggermente più profondo delle gomme di serie, le Brompton Kevlar. Per questo si possono montare tranquillamente tutto l'anno, per esempio NYCewheels, il negozio di New York più volte citato in questo forum, le monta di serie su tutte le sue Brompton, vuol dire che uno si ritrova automaticamente quelle a meno che specifichi prima dell'acquisto che vuole le brompton kevlar o le kojak (che sono liscissime e un po' più "inclini" alle forature, ma velocissime).
Io incomincio a pensare che convenga usare tutto l'anno le marathon, NYCwheels dice che per l'asfalto di NY con le sue asperità ė meglio, credo valga anche per Lecco (e Milano, tra buche, sanpietrini, rotaie...). Dico anche a te come a Jaaymz che se le vuoi provare ci vediamo in giorno e ti fai un giro sulla mia bici.
Mario
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2012, 09:08:39 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:ruote Brompton (copertoni, cerchioni, ...)
« Risposta #14 il: Febbraio 07, 2012, 10:12:10 pm »
Io ho le schwalbe marathon..fabyoka forse avevi provato la mia se non sbaglio?..e' anche vero che 2 secondi in bici non si capiscono le differenze..quindi quando ci vogliamo incontrare per un giretto insieme tutti quanti?? ;D ;D ;D
Io, invece , stavo cercando di stilare un elenco di copertoni per le brompton..non sarebbe male..in giro x internet non ho trovato un elenco vero e proprio..che siano x inverno o lisce , stavo proprio cercando un elenco..non potrebbe essere utile per tutti i possessori di brompton? ;) magari mi sbaglio e ci sono solo quelli che puoi prenotare in fase di acquisto..cioe' le brompton kevlar , le marathon e le kojak?
Anche se in realta' avevo trovato anche le schwalbe stelvio http://www.pearsoncycles.co.uk/store/product/14122/Schwalbe-Stelvio-16-x-1.1-8/
e le strane Primo comet https://www.bikefriday.com/thestore/product_info.php?cPath=49&products_id=964 poi basta..non ho trovato piu nulla..
Brompton M3L black

Tags: