Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Bicicletta pieghevole Qeridoo  (Letto 35755 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tuono1000

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +1/-0
Bicicletta pieghevole Qeridoo
« il: Ottobre 31, 2013, 01:10:09 am »
Salve a tutti. Oggi recensirò la mia nuova bicicletta pieghevole Qeridoo
Neofita in ambito pieghevole ma con qualche esperienza in MTB e corsa, appassionato di Group Cycling (ex Spinning) ho cercato una soluzione per andare in palestra abbandonando lo stress del traffico automobilistico. La possibile soluzione è una pieghevole da 20, in considerazione della scarsissima qualità dell’asfalto della mia città e delle possibili distanze da coprire.
Primo punto da sottolineare ai neofiti: la pieghevole da 20 non è il massimo della comodità in termini di logistica: riposizionarla nel bagagliaio di un’utilitaria,   riporla nel camerino di una casa da 110 mq…fare intermodalità. Ci vuole…pazienza e forza da parte del biker….anche se la bicicletta sta sotto i 12,5 kg di peso. Utilizzare la borsa da trasporto aiuta…ma sicuramente non vi fa passare inosservati: entrare sul bus con un autotreno in spalla…. Sicuramente incuriosisce pendolari…e controllori: effettivamente si occupano tre posti ! Detto questo partiamo con l’avventura pieghevole.
Ho acquistato questa pieghevole da 20 Qeridoo dal seguente sito web:
http://www.qeridoo-einkauf.de/sportartikel/klapprad-faltrad-20-aluminium-fahrrad-klappfahrrad-qeridoo-ql-weiss-shimano-6-gang/a-1207/
Che in verità ha anche la piattaforma su ebay:
http://stores.ebay.it/kjworld
La bicicletta che sul sito costa € 299 + s.s. su ebay va spesso in asta, quindi si può prendere a meno. Nel mio caso mi sono aggiudicato la bici a 176 + 25 di s.s. La bicicletta in 10 gg è arrivata a casa in un pacco voluminoso….protettivo probabilmente in relazione all’efficienza dei trasporti tedeschi…ma non per quelli italiani. Infatti la bici ha subito qualche piccolo danno al parafango posteriore e qualche graffietto…per i quali, il venditore “crucco” mi ha offerto un rimborso pari a 70 €: forse è proprio vero che i venditori tedeschi….sono di razza ariana!!!!
Dopo aver tolto la bici dal pacco ecco le prime modifiche alla ricerca di qualche grammo in meno: via il portapacchi, i parafanghi, i catarifrangenti (per il cavalletto…ci sto ancora pensando). Montate le luci di posizione a led (per le quali è prevista un’altra recensione)  gonfiate le ruote che hanno valvola da motorino come tradizione tedesca e via col primo giro di prova;
Posizione di guida: tenendo il sellino alto ed il manubrio basso…si ha l’impressione di guidare una bmx di una volta. Le ruote piccole da 20 e la pedalata sotto sella mi hanno un po’ spiazzato ma dimenticando tutte le altre biciclette o bike…ho assaporato  la nuova sensazione di estremo nervosismo dato dall’interesse corto e dalle ruotine. Dopo i primi metri ti viene voglia di balzare su una ruota. Desisto perché non sono un fuscello (1,79m x 79kg) e perché non conosco ancora l’affidabilità di quello snodo che minaccioso mi ritrovo…tra le gambe…Sgattaiolo tra le macchine come un missile. Mi piace questo telaio. Voto 8/10
Cambio: ho voluto una folding con un minimo di cambio per permettere a mia moglie di cimentarsi anche in percorsi più eterogenei. Con queste cifre spese non mi aspettavo un Xtr…ma questo 6 rapporti shimano tz non è malaccio. Qualche imprecisione in 3 rapporto forse dovuto anche al cavo che si piega pericolosamente insieme alla bici. Insomma fa il suo sporco lavoro. 7,5/10
Sella:Oltre che ad essere bellissima…con il finto carbon di rifinitura….ed avere la comoda scanalatura centrale…è discretamente morbida. Bel profilo e ottimo compromesso sport…comodità. 9,5/10
Peso: la ragazzina….senza parafanghi, portapacchi e pedali ed altre sciocchezze  ha toccato gli 11,8 kg. Con i pedali peserà sui 132 kg !!!! Prossima modifica: sostituzione dei pedali con altri più leggeri. Nonostante la mole…il peso aiuta negli spostamenti in braccio ma a pieno carico…la bicicletta si fa sentire sui muscoli.7/10
Dimensioni: io sono un tipo a cui piacciono le forme. Come per le donne giunoniche….le moto possenti…anche le bici devono avere una certa mole. Beh….su una pieghevole….forse è meglio il contrario. Ruote grandi, e telaio non lillipuziano ti danno stabilità….ma in intermodalità….come la mettiamo? Piegandola e riponendola sulla sacca….sembra di portarsi in giro un cadavere da nascondere prima che la polizia ci scopra. Dalle fotografie di tante pieghevoli da 20 pensi che il Cubo dei Transformer possa ridiventare piccolo….ma mi sono accorto che io non sono bumblebee. Bella da guidare…ma non da trasportare a mano 6/10
Saldature: per hobby so saldare al tig, mig, plasma ecc. Penso di poter dire che il prodotto è confezionato da un bravo sarto. Se reggeranno gli snodi….sicuramente faranno meglio le saldature. 10/10
Snodi:gli snodi al telaio ed al piantone….permettono la magia della piegatura ma riusciranno a reggere? Tecnicamente…il loro lavoro è sicuramente inferiore a quello dei cugini cardini. Penso che funzionino bene. Qualcosina di meglio si poteva fare con le sicure…un po’ troppo sempliciotte. 7,5/10
Verniciatura: mamma mia quanta vernice in questa bici. Finitura lucida e spessori elevati. Ho provato a piegare un parafango: c’è tanta vernice da…fare quasi struttura. Ahah. Esagerazione… che però porrebbe favorire la prevenzione della ruggine. 9/10
Rapporto qualità\prezzo. Entusiasmante. Per quanto ho speso…non potevo chiedere altro. In teoria….quando mi stancherò…potrei anche rivenderla quasi allo stesso prezzo. La bici ha tutto quello che serve ad un prezzo onesto. 10/10
Somiglianze e cloni: ragazzi...secondo me questa bicicletta è la replica della BFOLD 5 con cambio e finiture migliori. Voi che ne pensate?
http://www.decathlon.it/bici-pieghevole-bfold-5-id_8248976.html
Considerazioni finali. Il mio approdo a questo magnifico mondo delle pieghevoli è stato fortunato: ho speso poco ed ho ciò che mi serve. Il mio modo di intendere questa bicicletta si riassume in una parola: compromesso. Se voglio la velocità….preferisco una costosa bici da corsa con telaio in carbonio….se ho voglia di adrenalina…la MTB in montagna è impagabile. Tante emozioni…che pretendono soldi…per telai…cambi….cerchi ecc. Ma su una pieghevole…scendi a compromessi. Vuoi leggerezza? Vuoi stabilità? Vuoi intermodalità? Vuoi spendere poco? Tutte cose bellissime, queste, che spesso si precludono a vicenda. Secondo me, prima di spendere soldoni….occorre provare diverse pieghevoli per capire ciò che si vuole davvero. Io intanto provo con questa bici e vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Doppio lamps,   oopsss, (retaggio motociclistico)   doppia scampanellata a tutti voi.

Pacco appena arrivato




Cominciamo a smontare



Vista d'insieme



Particolare Cambio



Propulsione atomica



Saldature



Snodo



Manettino



Sella



Snodo piantone



Piegaaaaa






« Ultima modifica: Ottobre 31, 2013, 12:39:11 pm by Tuono1000 »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Bicicletta pieghevole Qeridoo
« Risposta #1 il: Ottobre 31, 2013, 07:39:34 am »
grazie per il reportage dettagliato :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Tuono1000

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +1/-0
Re:Bicicletta pieghevole Qeridoo
« Risposta #2 il: Ottobre 31, 2013, 09:51:36 am »
Figurati, se vi fa piacere farò la recensione della borsa e dei faretti.  ;)

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Bicicletta pieghevole Qeridoo
« Risposta #3 il: Ottobre 31, 2013, 10:02:27 am »
certo che ci fa piacere  ;)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Gio_a

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +5/-0
Re:Bicicletta pieghevole Qeridoo
« Risposta #4 il: Ottobre 31, 2013, 01:20:02 pm »
Ciao Tuono1000 (bel nickname: io potrei essere... Breva850;)) e complimenti per il reportage.
Quanto a dimensioni: ci puoi dare una MISURA di quanto la bici è ingombrante da piegata?

grazie!!

Gio

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:Bicicletta pieghevole Qeridoo
« Risposta #5 il: Ottobre 31, 2013, 03:01:50 pm »
Ciao,
che rapporti monta questa bicicletta ? intendo dire quanti denti hanno gli ingranaggi ?
Grazie
A.
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline mario-x91

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
Re:Bicicletta pieghevole Qeridoo
« Risposta #6 il: Novembre 04, 2013, 01:59:39 pm »
Complimenti per l'acquisto, questa farebbe proprio a caso mio, ottimo per il basso costo, anche se il prezzo è leggermente superiore a quello da te indicato; a me appare 95 euro la bici e 25 di spedizione su ebay , mentre sull'altro sito non riesco a vedere il prezzo .
Volevo solo sapere la bici da chiusa ha un sistema di bloccaggio tipo calamita o resta normalmente cosi senza bloccarla e inoltre è possibile adattarci un portapacchi con rotelle.

ebay : http://www.ebay.it/itm/Klapprad-Faltrad-20-Aluminium-Fahrrad-Klappfahrrad-Qeridoo-QL-weis-Shimano-6-Ga-/390691795689?pt=Sport_Radsport_Fahrrad_Anh%C3%A4nger&hash=item5af70bb2e9

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Bicicletta pieghevole Qeridoo
« Risposta #7 il: Novembre 04, 2013, 06:51:47 pm »
sono settimane che con un mio collega cerchiamo di capire quale pieghevole sia giusta per lui, e dopo questa recensione ci siamo decisi.... mario-x91...non te la prendere, giuro che ho trovato questi post solo adesso che ho saputo dal mio collega che ha vinto l'asta, e sono venuto a  leggere su questo modello ...  ma mi sa che e' la stessa di cui parlavi tu ..... aggiudicata a 142 + 25 ss

stavamo tenendo d'occhio anche le altre 3 che ci sono oggi, una finisce tra 20 minuti..e ad ora sta a 83 euro.

pensa che lui voleva mettere 133 massimo, poi ha messo 151 :)

spero si registri e che tu possa prenderla a meno ancora :)

ciao


seguo l'asta...

EDIT:   111 euro a 10 minuti dalla fine.
EDIT2: 121 a 5 minuti dalla fine.

finita a 142...nera

la prossima finisce alle 20,10 ed e' bianca...ma gia' sta a 131 ... mi sa che la bianca sale di piu' ;)
« Ultima modifica: Novembre 04, 2013, 07:10:27 pm by Andre@ »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline mario-x91

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
Re:Bicicletta pieghevole Qeridoo
« Risposta #8 il: Novembre 04, 2013, 10:14:39 pm »
Si sa, le aste sono cosi. Sono contento per il tuo collega :) spero di trovare anch'io la pieghevole adatta.


Offline Tuono1000

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +1/-0
Re:Bicicletta pieghevole Qeridoo
« Risposta #9 il: Novembre 08, 2013, 11:01:28 am »
Ragazzi, scusate per il ritardo nelle risposte ma nel Week-End, prometto, che risponderò ai Vs. quesiti.
*Aggiornamento sulle impressioni di guida*
Ieri sera fatti 12 Km per il traffico cittadino per raggiungere la palestra per il Group Cycling; penso che per ogni settore di veicoli ci sono delle categorie...per teppisti: la smart per le automobili, le supermotard per le moto...e le pieghevoli per le biciclette!  ;D ;D ;D
Per il traffico...hanno denunciato un oggetto volante non identificato che driblando, impennando e sgommando è giunto a destinazione MOOOLTO prima della rivale odiosa automobile, considerando pure il tempo per ripiegare la borsa. Sono stra-stra-felice di questa scelta pieghevole. La Qeridoo si è comportata benissimo: nessun scricchiolio nemmeno saltando dai marciapiedi. Comodissime le manopole piatte al manubrio: guidando son il piantone tutto abbassato...mi sembra di guidare come un Rapper americano...in stile BMX tutto caricato avanti. Qualche dubbio sul cambio rumoroso: DA REGOLARE IMMEDIATAMENTE.
Presto prendo il metro e rispondo ai precedenti quesiti.
Ai ragazzi che hanno preso la bici in asta, vi ricordo che il venditore è disponibile, dopo la conclusione della trattativa...a spedirvela ad un colore diversa da quella aggiudicata. Io ad esempio avevo preso una nera...ma poi la mogliettina...con gli occhi da cerbiatta mi fa:" ...ma non la possiamo prendere bianca....è più carrrrinaaaa  :-* :-* :-*" ho provato a contattare il venditore RIGOROSAMENTE IN TEDESCHIEN perché per lui non esiste altra lingua (per fortuna che c'è san Google Traduttore) che è stato disponibilissimo alla sostituzione.
Ciao Ragazzi, alla prox  ;)

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Bicicletta pieghevole Qeridoo
« Risposta #10 il: Novembre 08, 2013, 02:45:54 pm »
bene :)...oggi dovrebbe arrivare quella del mio collega...gli piacerebbe tornarci a casa stasera....mmm...non arrivera'...non arrivera'... :)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Bicicletta pieghevole Qeridoo
« Risposta #11 il: Novembre 08, 2013, 04:36:30 pm »
Sono stra-stra-felice di questa scelta pieghevole. La Qeridoo si è comportata benissimo: nessun scricchiolio nemmeno saltando dai marciapiedi.
è bello leggere tanto entusiasmo, spero che a te vada diversamente da quanto è successo a me con la mia prima pieghevole di fattura economica: tantissimo entusiasmo, salti e sgommate, ero letteralmente euforico: mi è durata un mese, poi l'ho cambiata per stanchezza, ero stufo di visite continue dai miei biciclai di fiducia per rotture, regolazioni e quant'altro… ma ripeto, magari a te va diversamente e sono stato sfigato io  :'(
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Bicicletta pieghevole Qeridoo
« Risposta #12 il: Novembre 08, 2013, 04:39:01 pm »
appena arrivata....ora montiamo tutto (i pedali) e poi viaaaa:)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline marras

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +6/-0
Re:Bicicletta pieghevole Qeridoo
« Risposta #13 il: Novembre 09, 2013, 03:03:43 am »
a occhio direi che la guarnitura è da 52 denti...confermi? da chiusa si apre da sola, nel trasporto passivo? e le ruote vanno a fatti loro? cmq con una abbondante stima, a meno di 170€ hai una pieghevole in alluminio, con una componentistica discreta....mi sa che la prendo pure io XD

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Bicicletta pieghevole Qeridoo
« Risposta #14 il: Novembre 10, 2013, 01:36:20 pm »
Sicuramente è un clone della B'fold, oppure viceversa...
Mi sembra conclamato che quel telaio sia prodotto in oriente in grandi numeri e poi usato come base per Olmo, B'Fold, Qeridoo e molte altre marche...
La verniciatura, le scritte e l'assemblaggio finale è parte del "lotto di produzione" ed è quindi diverso da marca a marca, ma il telaio è identico.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Tags: