Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...  (Letto 50954 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gaetano

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +2/-0
Re: piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...
« Risposta #15 il: Aprile 24, 2012, 11:59:34 pm »
Non che siano tutte così ma le ciclabili a Firenze


....infatti c'è anche di peggio  :)
gaetano

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re: piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...
« Risposta #16 il: Luglio 18, 2012, 04:31:22 pm »

Citazione
Sei donne  del 2012, ‘precarie, flessibili (ma non monotone!), con pochi soldi, artiste, ciapinare, più vicine ai 30 che ai 20, che vivono a Bologna, ma non sono tutte bolognesi e ci si sono trovate un po’ per fortuna, un po’ per caso, un po’ in un b.u.c.o.’, partiranno con le loro grazielle e biciclette da città, con poche cose ma molto entusiasmo, nel mese più caldo sì, andando a trovare genitori e amici, all’avventura, cantando e offrendo le loro abilità artistiche e teatrali in cambio di ospitalità. E ovviamente porteranno con loro anche le scarpe col tacco e il vestitino anni ’50 per il Summer Jamboree. La partenza è prevista da Bologna il 31 Luglio per arrivare, secondo programma, il 12 Agosto Giulianova. Noi de ‘IlSostenibile.it’ supportiamo fortemente questa iniziativa e cercheremo di seguire il loro viaggio attraverso il blog aperto per l’iniziativa: http://bigatour.blogspot.it.
Perchè il Bigatour? ‘Usiamo la bici quotidianamente come mezzo di spostamento, – ci fanno sapere in una nota stampa – crediamo in una vita con spirito sostenibile e nel rispetto della natura, non abbiamo soldi per fare grandi viaggi, per comprarci le bici da corsa e per pagarci l’acquagym e la palestra per tenerci in forma. La bicicletta è una di quelle poche cose che oggi ci regala ancora il senso umano di libertà: godremo del paesaggio, assaporando il senso del tempo e di quello che abbiamo intorno, emozionandoci. Partiamo non inquinando all’insegna di un viaggio sostenibile, credendo nel valore del baratto e dell’ospitalità, nella forza delle nostre gambe, offrendo quello che sappiamo fare (trampoli, giocoleria, teatro, truccabimbi, raccontafavole, ultimate frisbee, entusiasmo) in cambio di un posto in cui mettere le nostre tende. Portiamo con noi lo stretto indispensabile, quel tanto che ci basta per pedalare”

 

Le Tappe del Bigatour:

Partenza – Via zago 11, Bologna, 31 Luglio 2012
1. BOLO – MEDICINA – 25 km circa – 31 luglio
2. MEDICINA – BAGNACAVALLO 25 km circa – 1 agosto
3. BAGNACAVALLO – CERVIA – 29 km – 2 agosto
4. CERVIA-RIMINI – Savignano sul rubicone – 31 km -3 e 4 agosto
5. RIMINI – PESARO: all’interno del tratto troveremo il PARCO DI SAN BARTOLO – 5 agosto
6. PESARO – SENIGALLIA – 32 km / 6 – 7 agosto
7. SENIGALLIA – P.to RECANATI – 8 agosto
8. P.to RECANATI – CUPRA MARITTIMA – 9 agosto
9. CUPRA MARITTIMA – SAN BENEDETTO 10 km di ciclabile – 9/10 agosto
10. 10 e 11 agosto siamo al mare, e sicuramente alla Riserva Naturale della Sentina
11. SAN BENEDETTO – GIULIANOVA 12 AGOSTO — ARRIVO — Lasciamo le bici e andiamo su per le riserve naturali dei monti d’Abruzzo e chissà.
fonte: http://www.cityrumors.it/teramo/cronaca/bigatour-in-bicicletta-da-bologna-fino-a-giulianova-lungo-le-ciclabili-49679.html

Un applauso a queste volenterose ragazze  ;D
« Ultima modifica: Luglio 18, 2012, 04:33:56 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re: piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...
« Risposta #17 il: Luglio 18, 2012, 04:44:17 pm »
se 2 di queste ragazze sono quelle ritratte di schiena nella la foto: applausi, birra offerta, cena a lume di candela, lounge drink, musica soul come sottofondo e...dopocena garantito 8)....il fatto che poi pedalano...solo valore aggiunto ;D ;D ;D ;D ;D
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re: piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...
« Risposta #18 il: Luglio 18, 2012, 05:36:02 pm »
complimenti a queste ragazze! vorrei chiedere vengo anch'io ma so gia che risponderebbero nò tu nò.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10107
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re: piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...
« Risposta #19 il: Ottobre 03, 2012, 07:03:01 pm »
segnalo

l'elenco delle discussioni legate al tema "bici e auto" recuperabile cliccando sul tag "auto_bici" in fondo a questa discussione

------------




Ecco la classifica 2012 delle città più ciclabili. Roma è ultima
da Bicisnob




In meno di dieci città italiane l’uso della bici per gli spostamenti urbani raggiunge percentuali significative, superiori al 15 per cento. In altri 16 capoluoghi i pedali vengono scelti almeno dal 5 per cento degli abitanti. Negli altri centri urbani con più di 50mila abitanti l’uso della bici è assolutamente marginale e spesso prossimo allo zero.

bicisnob ha raccolto i dati comunali sul modal split, l’indicatore che misura quale tipo di mezzo di trasporto viene utilizzato per muoversi, e ha così avuto la possibilità di stilare una graduatoria aggiornata al 2012 delle città più pedalate.

Sopra tutte c’è Bolzano, col 29 per cento di spostamenti in bicicletta all’interno del centro urbano, seguita da Ferrara (27%), Venezia-Mestre (20%), Treviso (19%), Biella e Pavia (18%), Padova (17%) e Cremona (16%). Sono tutte città del nord, piccole o di medie dimensioni, che sono riuscite a raggiungere standard nordeuropei in relazione alla mobilità ciclabile.

Seguono altri 8 capoluoghi che hanno percentuali di spostamenti urbani a pedali comprese tra il 10 e il 15% (Reggio Emilia, Novara, Pisa, Forlì, Udine, Vercelli, Parma e Modena) e un altro gruppetto di 9 Comuni dove la bici quantomeno si fa notare, usata almeno dal 5% della popolazione (Monza, Verona, Cuneo, Trento, Vicenza, Bologna, Firenze, Livorno, Siena). Ci sono infine altre 5 città dove i ciclisti urbani oscillano tra il 2 e il 4% della popolazione mobile (La Spezia, Bergamo, Brescia, Lecce e Torino) e un’altra dozzina di Comuni che non hanno dati aggiornati sulla composizione degli spostamenti (oppure non li hanno affatto). Nel resto dei capoluoghi c’è il deserto dei pedali (o l’ingorgo di auto se preferite). A Roma la percentuale di spostamenti in bici è vicina allo zero (in compenso si sposta a bordo della sua macchina il 70% della popolazione), così come a Genova, a Napoli e a Palermo. Niente a che vedere con le aree metropolitane europee (come Amsterdam, Berlino, Copenaghen…) , dove le due ruote soddisfano una quota consistente della domanda di mobilità. C’è proprio da augurarsi che gli Stati Generali della Bici e della Mobilità Nuova in programma a Reggio Emilia il 5 e il 6 ottobre riescano a far cambiare strada a questo Paese.
« Ultima modifica: Agosto 17, 2013, 07:36:24 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re: piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...
« Risposta #20 il: Ottobre 03, 2012, 07:15:38 pm »
Milano neanche nominata?
Comunque le città medio-piccole sono più gestibili da ogni punto di vista e garantiscono anche una vivibilità maggiore, venerdì scorso sono andato in giro per ferrara e posso assicurare che per la maggior parte delle strade erano presenti piste ciclabili, molte fra l'altro immerse in un paesaggio verde con a fianco le mura antiche della città, ho visto anche una signora con una pieghevole da 12", è totalmente un'altro mondo.
Roma avrebbe parecchio bisogno di cambiare aria, tutte le volte che ci torno è un caos totale, meno male che c'è il buon federico che aumenta la percentuale  ;D
Lorenzo - Tern Link P9

Offline smilzo

  • apprendista
  • **
  • Post: 61
  • Reputazione: +1/-0
Re: piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...
« Risposta #21 il: Ottobre 03, 2012, 09:50:30 pm »
Non molliamo, continuiamo a evangelizzare gli smarmittatori incalliti e ben poco catalittici!!!  Anche a Genova, il deserto.... strano ....con tutti 'sti chilometri di ciclabili!!! Per molti restiamo ancora degli sportivi al posto sbagliato senza l'abbigliamento adeguato.   "dove ai messo i tuoi pantaloncini aderenti?"   "Sei vestito come se andassi a lavorare!!  Ma che diamine fai in mezzo al traffico, scegliti una bella statale!!" ehehe   !
Però a dirla tutta, finalmente, le bici continuano ad aaumentare... sarà che siamo silenziosi e nessuno se ne accorge.... ma la massa critica responsabile piano piano aumenta.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re: piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...
« Risposta #22 il: Ottobre 03, 2012, 10:16:40 pm »
esatto, silenziosi! immagina una sorgente dalla quale fluisce per la prima volta l'acqua attraverso fiumi secchi, prima una goccia, poi un altra, fino a che diventa un ruscello consistente..e inizia ad infiltrarsi a valle, riempendo i fiumi, le falde, i canali, gli affluenti..capillarmente..fino al mare, ecco noi in questo forum rappresentiamo parte dell'acqua che scorre  ;)
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re: piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...
« Risposta #23 il: Ottobre 20, 2012, 02:06:40 pm »
Fonte: http://www.ansa.it/motori/notizie/rubriche/normativa/2012/10/19/Sicurezza-stradale-piste-ciclabili-90-incidenti-bici_7657725.html

Sicurezza stradale, con piste ciclabili -90% incidenti bici
Studio canadese su American Journal of Public Health
19 ottobre, 14:39

 ROMA - La costruzione di piste ciclabili puo' abbassare il tasso di incidenti fino al 90%. Lo ha dimostrato uno studio canadese pubblicato dall' American Journal of Public Health, secondo cui anche le semplici corsie riservate alle bici possono essere efficaci.

Lo studio dell'universita' di British Columbia ha analizzato 690 incidenti che hanno coinvolto ciclisti tra il 2008 e il 2009 nella citta' di Toronto, studiando anche le diverse infrastrutture dove sono avvenuti. Il rischio maggiore e' stato trovato per strade grandi con macchine parcheggiate e nessuna infrastruttura specifica per le bici, con i veicoli che entrano o escono dai parcheggi e le portiere aperte all'improvviso come pericolo maggiore. Le piste ciclabili separate invece, spiega lo studio, abbassano i rischi del 90%, mentre le semplici corsie riservate disegnate sulle strade per le auto hanno comunque un effetto positivo, dimezzando gli incidenti: "L'adozione di queste infrastrutture non diminuisce solo gli incidenti - spiega Kay Teschke, uno degli autori - incoraggia anche a prendere la bici, aumentando quindi anche i benefici per la salute".
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re: piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...
« Risposta #24 il: Ottobre 20, 2012, 04:04:37 pm »
hanno scomodato l'universita' di British Columbia per scoprire l'acqua calda! scometto che se si và sul filo del traliccio il rischio è molto più alto.

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Re: piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...
« Risposta #25 il: Ottobre 20, 2012, 06:39:09 pm »
sì sembra un po' la scoperta dell'acqua calda ma uno studio scientifico a volte ha più peso delle evidenze quando bisogna muovere la burocrazia...
bromptonian

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
bromptonian

Offline Max mC

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +2/-0
    • Brompton Italia Fans Page
Re: piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...
« Risposta #27 il: Gennaio 18, 2013, 01:58:30 pm »
Ma figuriamoci, non abbiamo le ciclabili e ci mettono queste adesso...  ;D
Brompton M3L Jubilee & Moulton TSR2 Belt Drive Orange
La bici non è un mezzo ma una forma mentale

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re: piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...
« Risposta #28 il: Gennaio 18, 2013, 02:30:53 pm »
Queste soluzioni potrebbero essere adatte a risolvere quelle situazioni dove la ciclabile non si riesce a inserire per mancanza di spazio.

L'ultima segnalata da Bromptonian (ancora a livello di concept), seppure un po' claustrofobica, ha il vantaggio di riparare dalle pioggia (mi chiedo se d'estate non rischi di diventare un forno).
Interessanti gli interventi di commento all'articolo del Corsera.
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Re: piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...
« Risposta #29 il: Gennaio 19, 2013, 04:20:34 pm »
@Federico: si tratta di un progetto diverso da quello già postato, il corriere parla di un concept che va oltre la semplice idea di sopraelevata.

@ Fero: il concept a mio avviso è molto affascinante ma credo abbia scarsissime possibilità di realizzazione, tranne forse in alcune periferie di città europee che però, per la loro conformazione, non hanno bisogno di sopraelevate...

Immaginate a Roma o Milano la realizzazione di un concept del genere: qualcuno pensa sia davvero fattibile? Mi viene in mente, per i romani, lo Scalo san Lorenzo o l'inizio di via Prenestina, tanto per citare posti impossibili!
bromptonian

Tags: normativa ciclovie