Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: luci, lucine, lucette (panoramica)  (Letto 110890 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
luci, lucine, lucette (panoramica)
« Risposta #30 il: Settembre 23, 2016, 09:54:42 am »
Forse servirebbero entrambe.
Cosa ne pensate?
Dici giusto!
La regola è: "to see & to be seen".

Pedalando la sera serve una luce di profondità puntata verso la strada per vedere la strada, le buche, gli ostacoli... e una puntata verso chi ci viene incontro (frontalmente e posteriormente). Tipicamente  queste ultime sono luci a led lampeggianti.

Questa immagine tratta dal sito della Busch&Müller mostra il concetto:

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
luci, lucine, lucette (panoramica)
« Risposta #31 il: Settembre 23, 2016, 10:05:53 am »
Sbrindola, punto.
Nel senso, hai ragione, punto.
Le luci come la mia illuminano un'ampia zona di asfalto, e sono molto visibili dagli automobilisti che guardano avanti, ma, mi vien da dire, purtroppo, illuminano anche la ruota, il che la rende visibile alle auto che vengono da lato, ma a me scherma il centro della strada.
Andrebbe in effetti montata più avanti possibile, l'ideale sarebbe al posto dell'attacco borsa anteriore, se non lo usassi. Quello che ho fatto lo considero, al momento, il miglior compromesso che sia riuscito ad escogitare.
Peccato solo che io non sia più riuscito a trovare più quei modelli di lampada (credo fossero per lo più da soft-air) con lenti intercambiabili, che consentono di regolare il fascio in modo da non averlo troppo spot ...
Ottima anche (la ho usata per anni) la luce al casco. Primo perché illumina dove guardi, secondo perché, spesso, dove guardi è proprio dove arrivano eventuali altri traffici, quindi ti rende visibilissimo (quando, con moderazione per non abbagliarli, gliela punti al parabrezza).
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
luci, lucine, lucette (panoramica)
« Risposta #32 il: Novembre 04, 2016, 07:50:06 am »
Per chi non lo sapesse la coreana LightSKIN, nota per i sui reggisella con incorporata l'illuminazione posteriore, produce anche manubri sullo stesso principio per illuminazione sull'anteriore. Ecco il suo faretto incorporato nella piega:



Per chi ne volesse sapere di più ecco il link: http://lightskin.co.kr/wp/?page_id=104.
Ciao a tutti.
Solo chi pedala va avanti!

Offline rossi6468

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +11/-0
  • Atala folding 16 1V ri spezzata e ri saldata.
Re:luci, lucine, lucette (panoramica)
« Risposta #33 il: Gennaio 16, 2019, 05:01:47 pm »
Buon pomeriggio a tutti : a proposito di fanali, da quasi sei mesi, ho montato un set di luci a led marca Crivit, acquistato da Lidl per 13€. L' anteriore ha una potenza di 2 W (max 60 lumens) regolabile ed una batteria al litio da 1300 mAh e 3, 7 V. Quello posteriore 0.2 W, 300 mAh,  3.7 V.
Entrambe hanno classe di protezione  IP44 e presa di ricarica USB. Il sistema di fissaggio è di tipo "rapido" con linguette di gomma. Funziona egregiamente e la possibilità di modulare la potenza (15-30-60 lumens; oppure "auto") rendono l' autonomia dell'anteriore soddisfacente.
Ultima cosa, il fanale anteriore può ruotare su se stesso facilitando le operazioni di piegatura.
Saluti.
rv

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:luci, lucine, lucette (panoramica)
« Risposta #34 il: Gennaio 16, 2019, 06:27:59 pm »
Penso sia lo stesso che sto utilizzando anche io. Confermo che va molto bene.

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline rossi6468

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +11/-0
  • Atala folding 16 1V ri spezzata e ri saldata.
Re:luci, lucine, lucette (panoramica)
« Risposta #35 il: Gennaio 17, 2019, 09:55:19 am »
buon giorno: allego un paio di foto dei fanali.
Oltre a questo set, ne esiste un altro che ha gli attacchi dei fanali con collare di plastica dura regolabile a vite.
Mi sembra che costi un paio d'euro in più.
Saluti,
rv




Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:luci, lucine, lucette (panoramica)
« Risposta #36 il: Gennaio 17, 2019, 05:36:15 pm »
Sembra lo stesso, ma il mio è bianco.

Ciao,
Daniele







Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:luci, lucine, lucette (panoramica)
« Risposta #37 il: Febbraio 16, 2019, 08:35:34 am »
i contributi successivi sono stati spostati nella  nuova discussione:

luci integrate nel telaio (manubri, cannotto sellino, ...)  (Letto 2 volte)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=11159
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:luci, lucine, lucette (panoramica)
« Risposta #38 il: Ottobre 10, 2023, 01:33:33 pm »
Segnalo una coppia di lucine a batteria in vendita in questi giorni da LIDL alla bella cifra di 2,50€; in pratica costa più sostituire le pile (2 CR2032 ciascuna) che ricomprare le lucine. Il corpo è di silicone di diversi colori, in blocco con il laccetto di fissaggio, e ci sono tre modalità di accensione (luce fissa e due diversi lampeggi).
La potenza luminosa è quella che è, ma potrebbero essere una buona soluzione come riserva, da tenere in borsa in caso di defaillance delle luci “principali”: sempre meglio che restare al buio; almeno, questo è l’uso che conto di farne io.

     

 Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: sicurezza pioggia