Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consumo delle risorse (Carburante, suolo, carobenzina, ...) EarthOvershootDay  (Letto 36656 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Consumo delle risorse (Carburante, suolo, carobenzina, ...) EarthOvershootDay
« Risposta #15 il: Agosto 27, 2012, 03:52:26 pm »
Citazione
(ANSA) - MILANO, 21 AGO - Ennesimo calo di vendite di auto in Europa a luglio. Lo anticipa Jato Dynamics in attesa di conoscere i dati diffusi dall'Acea, l'Associazione europea dei costruttori. Secondo l'istituto, lo scorso mese le vendite sono calate dell'8,2% rispetto al luglio 2011, con un arretramento complessivo del 4,9% nei primi 7 mesi dell'anno. Piu' forte il calo di Italia (-21,4%) e Spagna (-26,1%), Germania (-5,0%) e Francia (-7,0%) hanno sofferto meno, mentre la Gran Bretagna e' salita (+9,3%).
fonte: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2012/08/21/Auto-Jato-Dynamics-Europa-8-2-luglio_7362576.html

Ma è piuttosto chiaro, le risorse primarie scarseggiano e i costi diventeranno sempre più insostenibili, c'è chi pensa ancora che sia un effetto momentaneo della "crisi economica" e che poi tutto ritorna "come prima", nulla di più falso. So che molti ancora pensano che tutto il finto benessere possa durare all'infinito, un sogno dal quale è difficile svegliarsi, ma bisogna rendersi conto della realtà. Il greggio a basso costo non garantisce più una sicurezza e questo spaventa, spaventa tutti poiché tutto il sistema dipende in un modo o nell'altro da quello. Da un lato l'insostenibilità del tutto, dall'altro la consapevolezza delle persone che cresce ogni giorno farà utilizzare a sempre più persone questo mezzo di trasporto.
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Consumo delle risorse (Carburante, suolo, carobenzina, ...) EarthOvershootDay
« Risposta #16 il: Agosto 27, 2012, 05:19:35 pm »
Io ho uno di quei veicoli ibridi. Fa infiniti km senza un goccio di carburante. E' una Tern Link D8.

senza combustibile semmai, (lasciatemi fare il professorino con occhiali a montatura spessa e maglioncino a dolce vita)...il carburante ti è dato dal mangiare e dal bere.....precisione please >:( 8) 8) :P ;D ;D ;D ;D ;D
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Consumo delle risorse (Carburante, suolo, carobenzina, ...) EarthOvershootDay
« Risposta #17 il: Agosto 27, 2012, 05:27:19 pm »
...fin tanto ke gli americani faranno guerre per l'oro nero e continueranno a pagare la benzina una miseria rispetto a noi....e fin tanto non ruiducono i volumi e la cilindrata dei motori...campa cavallo!
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Luca86

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consumo delle risorse (Carburante, suolo, carobenzina, ...) EarthOvershootDay
« Risposta #18 il: Agosto 27, 2012, 07:35:16 pm »
Ma è piuttosto chiaro, le risorse primarie scarseggiano e i costi diventeranno sempre più insostenibili, c'è chi pensa ancora che sia un effetto momentaneo della "crisi economica" e che poi tutto ritorna "come prima", nulla di più falso. So che molti ancora pensano che tutto il finto benessere possa durare all'infinito, un sogno dal quale è difficile svegliarsi, ma bisogna rendersi conto della realtà. Il greggio a basso costo non garantisce più una sicurezza e questo spaventa, spaventa tutti poiché tutto il sistema dipende in un modo o nell'altro da quello. Da un lato l'insostenibilità del tutto, dall'altro la consapevolezza delle persone che cresce ogni giorno farà utilizzare a sempre più persone questo mezzo di trasporto.

La benzina a 4000£ non spaventa ancora nessuno, serve la mancanza di approviggionamento per far la "rivoluzione" (ricordate sciopero dei TIR?) Invece il metrocubo di gas che sforerà l'euro.... Fa meno paura in estate... Il potere d'acquisto per la maggioranza delle persone si riduce ma per una quota sempre più ampia si sta addirittura annullando tagliando fuori dal mercato (con pignoramenti su quel che resta, ingiunzioni, spese legali e disgrazie varie). A volte ringrazio che posso fare la benzina indipendentemente del prezzo e riesca anche a far fronte alle altre spese della vita... Mi accorgo che più si cresce più si diventa uomini-conticorrenti e questo può funzionare solo se c'è un lavoro che da un reddito fisso...  E basta poco a diventar ciclisti ma per necessità con l'auto pignorata.

Concordo pienamente con te NessunConfine, sul fatto che nulla tornerà come prima ma ci avvieremo verso un downgrade del nostro stile di vita... La "crisi" è strutturale altrochè passeggera...

Offline LorenzoS

  • apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Reputazione: +4/-0
Re:Consumo delle risorse (Carburante, suolo, carobenzina, ...) EarthOvershootDay
« Risposta #19 il: Agosto 28, 2012, 12:39:15 am »
non credo che l'aumento del prezzo dei carburanti svilupperà l'uso della bicicletta più di tanto, il modo di vivere\recarsi al lavoro è basato sullo spostamento in auto, è un discorso di mentalità dell'italiano medio, basti pensare ai suvvoni che circolano in città con 1 persona sopra .aggiungiamo che mancano piste ciclabili decenti cioè che non intersecano strade, mancano parcheggi custoditi, ( in 4 anni mi han fregato 2 biciclette delle quali una era un vero rottame ! ed è questo che mi ha spinto a comprare la pieghevole, così me la porto dietro) nel nord europa la bicicletta è molto più utilizzata e con migliori servizi, basti pensare che in nord europa in un supermercato (discount) ho visto personalmente i parcheggi per le biciclette quasi un centinaio tutti coperti, ben tenuti, e quasi tutti occupati, nessuna era incatenata, e vicino c'era la colonnina per gonfiarsi le gomme aggratis ! cosa che qui in italia una cosa simile sarebbe impensabile.
il prezzo dei carburanti è formato per il 70% da tasse, e per lo stato i carburanti sono soldi contanti che arrivano in anticipo, visto che il prezzo dei carburanti è legato alle previsioni di consumo futuro e considerato che il benzinaio paga in anticipo la fornitura,  soldi liquidi che entrano nelle casse di stato,  ergo un aumento fa presupporre che ci sia un qualche problema di bilancio, qualche terremoto da risarcire, gettito iva calato grazie alla crisi ecc .
più costano i carburanti meno soldi hanno i cittadini in tasca da spendere, cioè meno acquisti, meno iva ecc ecc ecc.

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:Consumo delle risorse (Carburante, suolo, carobenzina, ...) EarthOvershootDay
« Risposta #20 il: Agosto 28, 2012, 08:36:15 am »
Sono d'accordo con chi afferma che piu' che l'aumento dei prezzi saranno i possibili razionamenti, specie del gasolio, a cambiare le abitudini di vita. Sono anche dell'idea che il cambiamento non sara' graduale ma improvviso e arrivera' per cause difficilmente prevedibili, che incepperanno un meccanismo che sta gia' funzionando al limite.
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:Consumo delle risorse (Carburante, suolo, carobenzina, ...) EarthOvershootDay
« Risposta #21 il: Agosto 28, 2012, 12:49:55 pm »
Purtroppo non ero nato negli anni settanta per ricordare cosa successe con le Crisi Petrolifere...Ma mi pare che ci fu una primavera di mobilità alternativa a tutti i livelli (almeno la domenica!)... Oggi io una nuova primavera la vedo ancora troppo lontana con tutto che la benzina costa 4.000£ al litro e gli stipendi siano sempre meno aggiornati con l'inflazione, in pratica impoveriti...

La chiamavano "Austerity" http://it.wikipedia.org/wiki/Austerity: un nome esotico funziona sempre per "indorare la pillola" (vedi: "spending review")

Per un po' la domenica si lasciò tutti la macchina a casa, i telegiornali si riempirono dei soliti banalissimi servizi  di folclore urbano (tipo caldo d'agosto, acquisti di Natale, novità di Sanremo...), nei listini delle auto nuove comparve la colonna "Km/l" a cui prima nessuno aveva badato, e iniziò ad essere apprezzato il riscaldamento a metano.
Per il resto non cambiò molto e ben presto tornò tutto come prima.



p.s.
Per le pieghevoli fu un buon momento. Ricordo l'orgoglio di poter finalmente uscire con la mia graziella dai giardinetti ed invadere senza pericolo quelle strade dove normalmente la mia mamma per attraversare mi teneva per mano...


Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Consumo delle risorse (Carburante, suolo, carobenzina, ...) EarthOvershootDay
« Risposta #22 il: Agosto 28, 2012, 04:34:00 pm »
http://finanza-mercati.ilsole24ore.com/azioni/pagine/dettaglioazioninotiziepull/dettaglioazioninotiziepull.php?QUOTE=!ENI.MI&PNAC=nRC_27.08.2012_17.26_192

Citazione
"Certamente il Paese va un po' in bicicletta, i consumi sono calati cosi' tanto che la gente cerca di risparmiare su un prezzo altissimo". Ha risposto cosi' l'amministratore delegato di Eni, Paolo Scaroni...


commento di salvaiciclisti, (non ho più trovato il link):


Citazione
Carburanti: Salvaiciclisti dà il benvenuto a Scaroni nel club delle 2 ruote
 sempre più persone in bici, ma ancora è pericoloso
 Roma, 28 ago. (Adnkronos) - Benvenuto nel club della bicicletta all'ad dell'Eni, Paolo Scaroni. 'Salvaiciclisti', saluta così la battuta del numero uno della società petrolifera che, ha legato il calo dei consumi di carburante, ad un uso più frequente delle due ruote a pedali. ''Siamo di fronte all?ennesimo rincaro e tutto lascia credere che non sarà l?ultimo: rispetto all?inizio dell?anno la benzina è già aumentata di oltre il 20% e se consideriamo gli ultimi 10 anni scopriamo che il rincaro è stato di oltre il 100%. I salari degli italiani, invece, sono al palo da circa 20 anni. E che i rincari siano un forte incentivo all'uso della bicicletta se n'è accorto persino Scaroni, l'ad dell'Eni: gli diamo il benvenuto in questa nuova era di sobrietà e serietà, dove non è previsto che per fare dieci km si debba stare un'ora in coda, chiusi dentro un abitacolo'', si legge nella nota di 'Salvaiciclisti'. ''Non serve essere professori di economia alla Bocconi per capire però che questo aumento si traduce in una riduzione del potere d?acquisto degli italiani e, di conseguenza, della loro qualità della vita: secondo uno studio di Banca Intesa-San Paolo, la famiglia media italiana spende già più per il carburante che per il cibo. Detto in altre parole, sempre più persone si trovano imprigionate in un circolo vizioso per cui sono costrette a lavorare per mantenere l?automobile che serve loro per recarsi al lavoro -continua 'Salvaiclisti'-.Nella fase storica che stiamo attraversando la bicicletta rappresenta un salvagente per tutti coloro che vogliono conservare la propria qualità della vita, ma è una scelta che molti non riescono a compiere perché usare la bici oggi in Italia è ancora troppo pericoloso''. (segue)
 (Adnkronos) - ''I 2 euro al litro vengono ritenuti a ragione una 'soglia psicologica' che farà suonare un campanello d?allarme nella testa di molti nostri concittadini che inizieranno a usare la bici per far quadrare i conti di casa -continua 'Salvaicististi'-. Ma senza idonei provvedimenti, questi neo ciclisti rischiano di essere solo carne da macello sull?asfalto delle nostre strade. In questo momento la politica ha il compito ben preciso di evitare questo scenario e non resta che augurarci gli stessi campanelli di allarme suonino con sufficiente forza ed insistenza''.''Potremmo iniziare da qualcosa di semplice, di immediato, un intervento capace di tutelare le persone e, allo stesso tempo, di diminuire i consumi di carburante -conclude 'Salvaiciclisti'-. Potremmo iniziare con il limite massimo dei 30 km/h in tutte le aree residenziali''.
 (Sec//Adnkronos)
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Consumo delle risorse (Carburante, suolo, carobenzina, ...) EarthOvershootDay
« Risposta #23 il: Settembre 16, 2012, 12:13:17 pm »
Citazione

Verona, 16 set. (Adnkronos) - Con la crisi economica e' vero e proprio boom delle biciclette in Italia. Tra nuove vendite e rimessa a nuovo delle vecchie bici in cantina, nel 2012 sono state vendute oltre 2 milioni di biciclette, con un incremento di oltre +200.000 pezzi rispetto al 2011. E' la stima realizzata da Confindustria Ancma, diffusa in occasione di Eica, l'Esposizione Internazionale del Ciclo attualmente in corso a Verona.

Le bici piu' acquistate sono soprattutto "city bike", o modelli unisex come quelle per il bike-sharing che caratterizzano il panorama urbano di molte citta' italiane. Bici da corsa e mountain bike sono preferite soprattutto per il tempo libero. In crescita costante poi il fenomeno delle bici "a scatto fisso" che, partito dagli Usa, catalizza la passione specie dei piu' giovani.

La riscoperta della bicicletta passa anche dalla rigenerazione delle vecchie biciclette che giacciono in cantina, le cosiddette BIC, il cui rimessaggio impiega meccanici e componentistica del settore. Infatti, sono addirittura oltre 32 milioni le bici in cantina stimate da Confindustria Ancma, una opportunita' accessibile per riavvicinare gli italiani all'uso delle 2 ruote a pedale non solo per motivi economici legati alla crisi, ma anche quale mezzo di trasporto ecologico, salutare e, perche' no, anche fashion.
fonte: http://www.liberoquotidiano.it/news/1077710/Crisi-Confindustria-Ancma-col-caro-benzina-e--boom-delle-bici.html

Non che mi piaccia particolarmente riportare notizie dal quotidiano Libero, che di libero ha solo il nome. Non sono riuscito a trovare la fonte principale su AdnKronos, che non esista?
fonte: http://www.liberoquotidiano.it/news/1077710/Crisi-Confindustria-Ancma-col-caro-benzina-e--boom-delle-bici.html
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Consumo delle risorse (Carburante, suolo, carobenzina, ...) EarthOvershootDay
« Risposta #24 il: Settembre 16, 2012, 12:52:56 pm »
Troveranno anche il modo per mangiare sull'acquisto di una bici o sul possedimento di questa, con qualche tassa assurda!!
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline Lokoci

  • iniziato
  • *
  • Post: 37
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consumo delle risorse (Carburante, suolo, carobenzina, ...) EarthOvershootDay
« Risposta #25 il: Settembre 16, 2012, 01:04:56 pm »
Io ho notato che i biciclettai a Palermo ultimamente hanno molte bici da montare e lavorano parecchio!

Oltre al fatto che vedo molte biciclette in giro per strada


Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Consumo delle risorse (Carburante, suolo, carobenzina, ...) EarthOvershootDay
« Risposta #26 il: Ottobre 10, 2012, 11:13:02 pm »


La notizia l’ha data la Bloomberg: Exxon e Valero hanno iniziato il razionamento delle consegne di benzina alle pompe dello stato della California, in una settimana i prezzi alla pompa sono cresciuti di un dollaro, un aumento medio del 18% in tre-quattro giorni, si è arrivati ad aumenti del 40% settimanale in stazioni di città minori. La Chevron ha chiuso un oleodotto.

Non è dato sapere se il brusco calo dell’offerta di petrolio sia solo una mossa speculativa delle multinazionali o piuttosto se l’approvvigionamento di greggio stia effettivamente venendo a mancare, quello che conta è il dato oggettivo: i carburanti stanno diventando sempre più rari e costosi e presto la mobilità rischierà di trasformarsi in un lusso per pochi privilegiati se non si prendono al più presto le dovute contromisure.

C’è chi in Italia ci sta provando e sta portando qualche piccolo incoraggiante risultato, l’ultimo dei quali è stata la grande partecipazione avvenuta a Reggio Emilia in occasione degli Stati Generali della Bicicletta e della Mobilità Nuova durante il fine settimana appena trascorso.

In questa occasione politici, amministratori, associazioni, tecnici e comuni cittadini si sono seduti allo stesso tavolo per operare un brain storming collettivo in cui ci si è concentrati fermamente sulla visione dell’Italia di domani, lontani da poteri forti, da interessi particolari. Uniche guide sono state il buon senso e il bene comune.

Il risultato più grande, al di là dei tecnicismi (che potete trovare qui), è stata la consapevolezza comune che esiste solo una strategia possibile per rispondere alla crisi finanziaria e petrolifera in corso e per riportare  le città italiane a forme di vera vivibilità: puntare tutto su forme di mobilità nuova, ovvero trasporto pubblico locale associato a mezzi leggeri, come la bicicletta.

Allo stato attuale delle cose non serve più essere coraggiosi per cambiare, piuttosto, bisogna avere molto coraggio per rifiutare di modificare gli schemi sbagliati che abbiamo inseguito negli ultimi decenni: la stessa forma di coraggio folle che si rende necessaria per gettarsi da un aereo senza paracadute.

Unica nota dolente, l’assenza dei rappresentanti del Comune di Roma e del Comune di Torino.

A proposito di Torino e di quanto emerso dagli Stati Generali di Reggio Emilia, voglio sottoporvi un’intervista fatta a Piero Fassino qualche settimana fa in occasione della sua visita a Smirne.



Le risposte sono state un po’ evasive, ne parleremo questa sera al Circolo dei Lettori di Torino alle 21:00 in compagnia dell’Assessore alla Mobilità del Comune di Torino, Claudio Lubatti.

Siete tutti invitati.

Paolo Pinzuti - Il fatto quotidiano
fonte immagine: examiner.com

*Precisazione necessaria*: il contenuto riportato non è scritto di mia mano ma da un giornalista/blogger esterno quindi personalmente non possiedo prove , fonti e quant'altro che possano validificare al 100% l'articolo nelle sue affermazioni.
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2012, 11:36:14 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:Consumo delle risorse (Carburante, suolo, carobenzina, ...) EarthOvershootDay
« Risposta #27 il: Ottobre 11, 2012, 08:31:12 am »
Ho letto anch'io di questi razionamenti e la cosa non mi ha sorpreso piu' di tanto.
Credo che soprattutto per quanto riguarda il gasolio la situazione anche in Europa sia al limite e se non siamo ancora giunti a misure analoghe qui in Italia e' solo perche' c'e' stato un vistoso calo dei consumi. Come ricordavo qualche tempo fa in un'altra discussione la migrazione verso la mobilita' leggera non avverra' in modo dolce e graduale ma con ogni probabilita' sara' conseguenza di un evento traumatico, del resto dovendo scegliere a chi dare il gasolio e' ovvio che lo si dara' ai camionisti che riforniscono i supermercati piuttosto che alla mamma che porta il bambino a scuola.
Staremo a vedere.
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Consumo delle risorse (Carburante, suolo, carobenzina, ...) EarthOvershootDay
« Risposta #28 il: Ottobre 11, 2012, 08:43:43 am »
Le risposte sono state un po’ evasive, ne parleremo questa sera al Circolo dei Lettori di Torino alle 21:00 in compagnia dell’Assessore alla Mobilità del Comune di Torino, Claudio Lubatti.

Peccato che Lubatti lunedì sera non sia andato... occasione persa.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Consumo delle risorse (Carburante, suolo, carobenzina, ...) EarthOvershootDay
« Risposta #29 il: Novembre 21, 2012, 11:40:05 pm »
Benzina, con prezzi al top +6,9% spesa. Ma consumi -10%



ROMA - I prezzi della benzina e del gasolio per autotrazione praticati in Italia restano al top in Europa e la spesa degli utenti e' di conseguenza aumentata del 6,9% toccando tra gennaio e ottobre quota 56,8 miliardi di euro, cioe' 3,7 miliardi in piu' rispetto allo stesso periodo del 2011. Gli italiani hanno pero' limitato al massimo l'uso dell'auto ed i consumi nei primi 10 mesi dell'anno sono calati del 10%. Secondo quanto evidenzia la banca data del Centro Studi Promotor GL Events, la maggiore spesa sostenuta dagli automobilisti e dagli utilizzatori di veicoli industriali e' legata, soprattutto, alla crescita del carico fiscale in quanto la parte degli incassi dei distributori che va al fisco e' stata, tra gennaio e ottobre, di 30,7 miliardi, con una crescita del 15,5% corrispondente a 4,1 miliardi in piu'. La componente industriale - cioe' la quota che va all'industria petrolifera e alla distribuzione - e' stata invece di 26,1 miliardi con un calo dell'1,7% corrispondente a 449 milioni di euro.
La pressione fiscale sui carburanti - ribadisce il Centro Studi Promotor GL Events - ha raggiunto livelli insostenibili con una forte penalizzazione, non solo per il mercato automobilistico, ma anche per l'industria petrolifera. A cio' si aggiunge che per i consumatori il livello elevatissimo dei prezzi dei carburanti grava pesantemente sull'impiego di auto e incide anche, e non poco, sulla crescita dei prezzi al consumo in quanto la maggior parte del traffico di merci (in Italia come nel resto del mondo) avviene su gomma. Dagli ultimi dati diffusi dalla Commissione Europea emerge che al primo novembre ben 1,04 euro del prezzo al litro della benzina senza piombo va al fisco, mentre per il gasolio la quota destinata all'Erario ammonta a 91,8 centesimi al litro. Nella classifica europea al primo novembre, l'Italia e' al primo posto con 1,795 euro al litro per prezzo della benzina seguita da Olanda, Grecia, Regno Unito e Finlandia. Il Paese in cui la benzina e' piu' a buon mercato e' la Bulgaria (1,257 al litro) seguita da Romania, Estonia, Cipro e Lussemburgo. Per quanto riguarda il prezzo del gasolio, l'Italia passa al secondo posto battuta dalla Gran Bretagna (1,777). Dietro di noi Svezia, Finlandia, Irlanda e Ungheria. La migliore situazione europea per acquistare il gasolio si trova nuovamente in Bulgaria (1,263) seguita da Lussemburgo, Lituania, Romania e Polonia. La media europea del prezzo della benzina e' di 1,521 euro al litro, quella del gasolio di 1,458 euro al litro.

fonte: http://www.ansa.it/motori/notizie/rubriche/istituzioni/2012/11/20/Benzina-prezzi-top-6-9-spesa-Ma-consumi-10-2-_7827327.html
Lorenzo - Tern Link P9

Tags: auto_bici