Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consigli per un acquisto consapevole  (Letto 9227 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Piero

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Consigli per un acquisto consapevole
« il: Novembre 14, 2013, 10:37:18 am »
Credo doverosa una premessa,  sono un over 50 con uno spirito da trentenne  ;)  e con varie bici nel box, da citta', una SS montata anni 70 , da freeride e da downhill. Amo anche le moto e infatti ne posseggo due ( una non targata per motoalpinismo che ho deciso di vendere  :-\)

Ora sta salendo una scimmia per una pieghevole che forse usero' pochissimo  , la vorrei tenere fissa in auto (  quindi importante la misura da piegata).
La vorrei senza fronzoli, non amo il cambio e lucine varie, minimalista insomma.
La linea e la robustezza hanno  la loro importanza,  il peso meno.
Essendo solo uno sfizio e non avendo alcuna esperienza in merito ,il prezzo rappresenta un valido criterio di scelta ( conosco il detto chi piu' spende meno spende ma non lo trovo applicabile alle mie esigenze).

In questi giorni ho letto tutto quello che pensavo mi sarebbe servito per fare una scelta ma la confusione regna sovrana  ::)

Chi mi aiuta?  :)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Consigli per un acquisto consapevole
« Risposta #1 il: Novembre 14, 2013, 10:51:14 am »
il fatto che debba restare perennemente occultata nel bagagliaio può essere un grosso limite, ma dipende anche dal bagagliaio: per poterla lasciare in auto senza pensieri è necessario che la cappelliera resti sempre a copertura del vano.
Se hai un monovolume non ci sono grossi problemi, se hai una Smart c'è ben poca scelta.  :)

Offline Piero

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consigli per un acquisto consapevole
« Risposta #2 il: Novembre 14, 2013, 11:08:47 am »
Innanzitutto grazie per la rapida risposta.

Ho una Espace ma il bagaglialio e' occupato per meta' da un Kennel, quindi lo spazio rimanente non e' eccessivo ( in cm al momento non saprei, in giornata lo misuro  :))

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Consigli per un acquisto consapevole
« Risposta #3 il: Novembre 14, 2013, 12:28:05 pm »
direi che la presenza del trasportino per il cane (giusto?) esclude automaticamente la possibilità di occultare la bici a meno che non si tratti di un cane di piccola taglia. si può coprire la bici con un telo ma resta sempre una soluzione meno "pulita" della cappelliera che nasconda completamente il contenuto del bagagliaio .... non so quanto sia raccomandabile lasciare la bici in bella vista.
Se questo comunque non è un problema per te, una volta che abbiamo un'idea più precisa dello spazio disponibile sarà più semplice trovare il mezzo adatto.
« Ultima modifica: Novembre 14, 2013, 02:01:46 pm by Sbrindola »

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Consigli per un acquisto consapevole
« Risposta #4 il: Novembre 14, 2013, 01:57:36 pm »
Può valutare la "entry level" per eccellenza delle pieghevoli, la BFold3 del Decathlon (se c'è ne fosse uno vicino) a 165 euri.

Oppure valutare su internet diverse offerte: esiste, ad esempio, il modello base della Cicli Cinzia senza marce che costa attorno ai 140-150 euro, oltre alle spese di spedizione.

Questo per quanto riguarda i prezzi più accessibili, poi valuti Lei
Saluti
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:Consigli per un acquisto consapevole
« Risposta #5 il: Novembre 14, 2013, 02:02:58 pm »
Io avrei suggerito la Dahon mu uno, essenza del minimalismo e dagli ingombri ridotti (oltre che a mio modesto parere con un'estetica bellissima).
Ovviamente il prezzo non è proprio basso, siamo sui 500 euro.
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Consigli per un acquisto consapevole
« Risposta #6 il: Novembre 14, 2013, 02:08:08 pm »
Non so, per un sfizio da tenere fisso nel baule dell'auto sceglierei per motivi di spazio delle ruote da 16" o anche più piccole, magari monomarcia o al max con le marce interne al mozzo per non inzaccherare tutto il baule con il grasso della catena (e qui mi pare che tu sia della stessa idea minimalista).

Azzardo a titolo di esempio: un'Atala 16" 1V monomarcia?
Entrerà nel baule?

Conoscendo le dimensioni della parte libera dal trasportino e il tipo di escursioni ciclistiche che hai in mente potrebbe essere più facile aiutarti ad individuare un tipo di bici adatto alle tue esigenze.
« Ultima modifica: Novembre 14, 2013, 02:10:46 pm by boccia »

Offline Piero

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consigli per un acquisto consapevole
« Risposta #7 il: Novembre 14, 2013, 02:49:28 pm »
Bene, il cerchio si stringe.

Mi sto orientando verso una pieghevole con ruote da 20, mi piacerebbe che avesse freno a contropedale ( ma non e' una pregiudizievole ;))

questi i modelli sui quali ho puntato gli occhi ma altri suggerimenti sono ben accetti 
Dahon Mu Uno
Tern verge 2

e perche' no,anche se nettamente inferiore,  la Bfold 3 (suggerita poco sopra).

Datemi ancora consigli pls,

PS: Carlo se mi dai del Lei, mi deprimo ;)

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline Piero

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consigli per un acquisto consapevole
« Risposta #9 il: Novembre 14, 2013, 03:05:37 pm »
@Maria,
conosco il tizio che la vende (frequentiamo entrambi un forum motociclistico) ma purtroppo ha deciso di ritirarla dala vendita

Cmq grazie della segnalazione  ;)

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:Consigli per un acquisto consapevole
« Risposta #10 il: Novembre 14, 2013, 03:07:54 pm »
Quando si dicono le coincidenze ;D
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline Piero

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consigli per un acquisto consapevole
« Risposta #11 il: Novembre 14, 2013, 03:16:08 pm »
ehehehehe vero e cmq credo sia la sua ma non essendoci il nome potrebbe essere un caso di omonimia ( di bici ;))

Offline Piero

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consigli per un acquisto consapevole
« Risposta #12 il: Novembre 18, 2013, 09:40:48 am »
una volta che abbiamo un'idea più precisa dello spazio disponibile sarà più semplice trovare il mezzo adatto.

Ho a disposizione intorno ai 45 cm di larghezza mentre in altezza e profondita' intorno al metro 

Grazie dei preziosi consigli

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Consigli per un acquisto consapevole
« Risposta #13 il: Novembre 18, 2013, 10:52:09 am »
in questo caso direi che non ci sono particolari problemi per lo stivaggio per i modelli da te proposti ma genericamente anche per altri.... fortunatamente le pieghevoli  chiuse raramente hanno ingombri superiori ai 45 cm.
Se sei interessato alla Mu Uno, IMHO la candidata migliore stando alle tue esigenze se hai la possibilità di stare sopra ad un budget basso, ti consiglio di provare a partecipare a qualche asta su ebay.de.
Impostando la somma massima a cui sei disposto a rilanciare automaticamente c'è anche il rischio che riesci a risparmiare un po'.
Se invece ti avvicini al prezzo pieno valuta se rivolgerti direttamente ad un negozio fisico e poter essere coperto dalla garanzia.

Riguardo alla Verge Duo invece ti consiglio di provarla personalmente nel caso fossi interessato: non tutti infatti "digeriscono" facilmente questo tipo di cambio.

Offline Piero

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consigli per un acquisto consapevole
« Risposta #14 il: Novembre 18, 2013, 01:55:26 pm »
Dopo giorni di letture sul forum e i vostri consigli avrei scelto la Dahon Mu Uno, le ragione sono da ricercarsi nell'essenzialita, linea e non ultimo  prezzo abbordabile.

Appena libero da impegni lavorativi provero' a cercarla su Roma e/o su qualche sito specializzato. ebay compresa.

Se poi arrivassero altri consigli sul reperimento sono ben accetti  :)

Tags: