Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Urgente acquisto  (Letto 3257 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gramigiaro

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Urgente acquisto
« il: Novembre 17, 2013, 12:33:47 pm »
la mia richiesta di consigli per l'acquisto è molto particolare

io infatti sono sia totalmente profano in materia sia molto esigente

la mia idea di passare ad una bici pieghevole è dovuta al fatto che a breve non avrò più la cantina dove posare la bici (non sto a tediarvi sui motivi) e abito al quarto piano di una palazzina senza ascensore

sto parlando però della casa di villeggiatura estiva. in generale non ho problemi a posare la bici al piano terra, ma non avendo più la cantina mi scoccia di fare le scale con una bici classica. poi ogni tanto torno in questa casa da solo nel corso dell'anno e questo fastidio aumenterebbe. inoltre sapete che anche se le ferie estive sono fatte per rilassarsi dallo stress del resto dell'anno, trovi sempre il rompiscatole di turno che ti fa questioni sull'aver lasciato la bici al piano terra anche se lo hai fatto ostruendo solo due centimetri quadri

la bici quindi mi serve prevalentemente per il lungomare

vorrei che mi guidaste all'acquisto

i primi dubbi che mi vengono sono

1) preferirei comprare da un ciclista (ce n'è uno vicino casa) anzichè dal grande magazzino decathlon o simili, così che possa mantenere un rapporto con lui e al sopraggiungere di un qualsiasi problema rivolgermi allo stesso considerando che la bici da lui l'ho acquistata. quanto è ristretta la gamma di modelli?

2) io, che già sono basso di mio (1,70), mi trovo comodo solo con bici a cui abbasso di molto il sellino, il che mi consente di mettere i piedi a terra senza la sensazione come se scendessi da un camion. questa mia esigenza con una bici pieghevole può essere soddisfatta?

3) descritta un po' la mia situazione, su quali modelli e prezzi dovrei andare?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Urgente acquisto
« Risposta #1 il: Novembre 17, 2013, 12:54:55 pm »
in attesa che qualcuno ti risponda, per il punto 2 segnalo la discussione

pieghevole per persona bassa (bambino)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=586

;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Urgente acquisto
« Risposta #2 il: Novembre 17, 2013, 05:45:20 pm »
Dunque se ho ben compreso la tua esigenza può essere soddisfatta tranquillamente da una pieghevole di fascia economica, anche se io eviterei comunque di esagerare col risparmio, per evitare di trovarsi un trabiccolo inusabile se non a prezzo di sbattimenti e interventi vari, che alla fine ti fanno pagare con gli interessi quello che hai risparmiato all'acquisto.
Per il punto 2 non farti problemi: sono alto quanto te e avendo provato decine di pieghevoli ti assicuro che qualunque modello sul mercato consente una regolazione del sellino che non sia troppo alta, al massimo può esserci il problema contrario per le persone particolarmente alte su alcuni modelli.
Capisco il tuo discorso di acquistare da un ciclista con cui instaurare un rapporto diretto, ma per la fascia economica temo che sia difficile che trovi lo stesso rapporto qualità \ prezzo dei modelli Decathlon, con i quali comunque in caso di problemi puoi ottenere assistenza.
Oltre ai modelli Decathlon mi vengono in mente altri due modelli validi, se riesci a trovare chi li vende nella tua zona: la Atala Folding 6v e la Land Rover 6 speed. Però la Atala ha una marcia più veloce che fa decisamente effetto criceto, e quindi dovresti verificare se qualche ciclista è in grado di sostituire la corona anteriore con una più grande, come ha fatto Peo con quella di sua sorella, vedi questo post e i successivi: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=358.msg12567#msg12567
Per la Land Rover non mi vengono in mente controindicazioni, credo che a quel prezzo sia difficile trovare di meglio. Ma bisogna vedere se la riesci a trovare. Ti rimando per maggiori informazioni al topic del mio amico Simone alias Sammy Street Style, che ne possiede una: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1263.0
A parte questo, ti consiglio di spulciare la sezione modelli, magari trovi altri spunti. :)
Mario
« Ultima modifica: Novembre 17, 2013, 05:49:45 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Urgente acquisto
« Risposta #3 il: Novembre 17, 2013, 08:02:38 pm »
sul modello non saprei consigliarti, sono scelte che si fanno col portafogli ma anche coi cuore (non necessariamente nell'ordine di elencazione) perchè alla fine se non ti ci vedi sopra la userai sempre malvolentieri. Sui 4 piani di scale però mi sento di consigliarti di cercare si non superare i 10-11 kg: bici completa di sella e pedali e pesata da te, non peso dichiarato dal costruttore. Questo perchè affannarsi anche più volte al giorno per le scale con un peso maggiore puo diventare veramente...un peso.

Tags: