Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: ebay: come funziona l'asta  (Letto 9964 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
ebay: come funziona l'asta
« il: Novembre 21, 2013, 06:25:13 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Scusate, sarei interessato all'acquisto di questa bici, ma avrei alcune domande da porre:
Innanzitutto, ho appena assistito ad un asta su eBay, e c'è stato il solito furbone che a 9 secondi (NOVE!!) dalla fine ha rialzato e si è aggiudicato la bici. Ora, visto che mi è sembrato che attraverso l'asta si può ottenere la bici ad un prezzo potenzialmente dimezzato, sarei molto interessato al meccanismo:

In fondo ci sono i metodi di pagamento accettati: Anche il contrassegno è (contras)segnato, visto che sono tutti accettati, è sicuro che possa pagare in contrassegno? Voi con cosa avete pagato?

Io mi sono un po' informato circa il sistema di asta, ma ho dei dubbi:
Da quel poco che ho capito nel sito in cui mi sono informato il compratore (io) fissa un tetto massimo, e poi eBay rilancia automaticamente in caso di offerte superiori al prezzo fin ora da te impostato, limitandosi al tetto massimo. Ma mettiamo che io punto 150€ massimi, e un concorrente invece 160€, l'asta parte da 50€, dunque la mia offerta sarà 51€, allora rilancia il concorrente con 52€, e così via...

Ci vuole meno di un ciclo del processore del PC per arrivare al limite, per cui io non avrò avuto la bici (se non alzo il massimo), e il mio concorrente è stato costretto a pagarla da 52€ a 151€. Non mi pare un sistema intelligente  :-\ , qualcuno mi potrebbe indirizzare in qualche sito con una spiegazione?

Oh, un'altra cosa: Con che frequenza questo venditore tiene le aste? sono quelle in questa pagina?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
« Ultima modifica: Novembre 21, 2013, 07:44:04 pm by occhio.nero »
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline mario-x91

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
ebay: come funziona l'asta
« Risposta #1 il: Novembre 21, 2013, 09:59:09 pm »
salve avrei anche io una domanda per te , "pinko" punta 10 euro , successivamente "pallino" ne punta 20 , alla fine ammesso che "pallino" si aggiudica l'asta , "pinko" deve comunque pagare i 10 euro ad ebay o non vengono scalati ?

Scusa ma non sono pratico delle aste :P   

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
ebay: come funziona l'asta
« Risposta #2 il: Novembre 21, 2013, 10:41:47 pm »
Mai comprato su eBay, ma mi sembra improponibile: immagina una situazione in cui si parte da 0€, 200 persone fanno un offerta per arrivare, uno a uno, a 200€, ciò significa che 1+2+3+...+199+200€ saranno persi, e andranno a chi? :o

Comunque credo di aver (forse(magari(può darsi(è probabile(possibile))))) fatto la mia scelta, e urgono spiegazioni riguardo i sistemi di funzionamento di eBay, io sto cercando on line, ma mi arrivano informazioni frammentate...
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
ebay: come funziona l'asta
« Risposta #3 il: Novembre 22, 2013, 09:03:45 am »
Se non ti aggiudichi la bici non spendi nulla. E' vero che se siete in due a puntare i 200€ ve la litigate a vicenda e chi la prende la paga molto più che se fosse stato da solo a richiederla, ma è la dura legge del mercato. Io in asta eBay ho preso il mio telefono Smartphone, pagato un buon 20% meno del prezzo "compralo subito". Non tutte le aste vanno così, ma una cosa è certa: nessuno inserirà come prezzo limite una cifra superiore a quella alla quale lo stesso oggetto è disponibile in versione "compralo subito", quindi con l'asta devi aver la pazienza di attendere ma la spunti a meno.
Inoltre, specie sulle aste tedesche, è un classico i rilanci all'ultimo secondo. Anzi, da quel poco che ho capito è proprio lì che intervengono i meccanismi di rilancio automatico di eBay: se metti prezzo limite 150€ e la bici è al momento a 100€, non è che rilanci subito a 101. I rilanci immediati, che fanno crescere il prezzo nei giorni e nelle ore prima della fine asta, sono quelli manuali. Quelli automatici intervengono negli ultimi secondi.
Consiglio, che mi fu dato a suo tempo da un amico esperto: fai una ricerca eBay dell'oggetto abilitando la voce che ti permette di trovare anche le aste già concluse (si, c'è!) e fatti un'idea dei prezzi di fine asta. Minimo, medio e massimo. Se non hai fretta e le aste sono frequenti, mettiti a seguirle ed imposta un prezzo automatico di offerta massima che sia nella zona compresa fra il prezzo minimo ed il medio. Ovviamente se più vicino al minimo ti ci vorrà molto più tempo e tentativi per spuntarla, ma spenderai meno. Se vicino al medio la prenderai in fretta. Comincia a puntare sulla prima asta in scadenza, e poco dopo la chiusura asta verifica come è andata. Se non l'hai presa fai la stessa puntata sulla asta successiva. Prima o poi ti va bene, e vedrai che risparmi abbastanza.
Ah, conta che nelle aste tedesche a volte partecipano anche i negozi. Che poi rivendono a prezzi più alti. Quindi sono "affollate" di gente che sa come procedere. E' normale te la soffino sotto al naso proprio alla fine. Ma se insisti e tieni come riferimenti le cifre che ti dicevo vedrai che ce la fai. Se poi vuoi far più in fretta ed il prezzo medio di fine asta è ben sotto il tuo budget, puoi anche osare da subito un po' di più, per chiuderla prima a costo di spendere qualche euro in più. Come dicono oltremanica, is up to you.  ;)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
ebay: come funziona l'asta
« Risposta #4 il: Novembre 22, 2013, 10:10:39 am »
Citazione da: Matt-o
se metti prezzo limite 150€ e la bici è al momento a 100€, non è che rilanci subito a 101. I rilanci immediati, che fanno crescere il prezzo nei giorni e nelle ore prima della fine asta, sono quelli manuali. Quelli automatici intervengono negli ultimi secondi.

Questo consente di ingannare i rilanci manuali, che non sanno che tu sei disposto a spendere 150€, e dunque fino a quando non arrivano a questa cifra io sono a posto. Ma se qualcun'altro impone un rilancio automatico a limite 160€, può non essere mostrato, ma io che sono disposto a pagare 150€ non saprò mai di essere già stato superato. Questo non crea due linee parallele di offerte, quelle manuali (e visibili) e quelle automatiche (invece invisibili)? Per automatici intendi comunque all'interno del sito di eBay, giusto?

Io sono giunto alla conclusione che se alcuni qui sul forum l'hanno avuta a meno di 150€ (la bici), la posso avere anch'io. Ieri ho visto un'asta che è terminata al prezzo di 143€. Ho anche visto che (oltre a farlo a mano) esistono dei servizi e software che puntano automaticamente a una manciata di secondi dalla fine una cifra che hai pre-impostato, in questo modo, se la bici avesse un prezzo attuale di 120€, e io ho un max di 150€, a 10 secondi dalla fine verrà fatta una puntata di 121€ (mi auguro che non punti 150€ :o), e se non si riesce a fare un'altra offerta, la bici è aggiudicata.

Ora, questo rimescola le carte in tavola, in quanto da simulazione di asta normale diventa un sistema diverso: col tempo limite fissato, la gente a carte coperte decide quanto ha intenzione di pagare, appena l'inserzione scade (o pochi secondi prima) tutti quanti mostrano le proprie carte con un prezzo, e quella che detiene il prezzo più alto di aggiudica l'asta col secondo prezzo più alto + 1€. Niente rilanci, niente sfide o battaglie che potrebbero portare il prezzo anche oltre quello di vendita, niente delusioni, se si può si passa alla prossima :).

Vale a dire, se io ho deciso (cioè parlando con me stesso ::)) che non voglio spendere più di 150€, non mi può succedere che qualcuno punti 151, e io decida "ma sì, punto 160€", fino ad arrivare a 220€, che saranno anche meno di 300€ (prezzo del "Compra subito"), ma distano 70€ da limite da me precedentemente deciso, e potrei trovarmi nei guai a questo punto. Se qualcuno ha deciso di puntare 160€ se la compra, e io non ho perso, perché non ho speso più di quanto mi sono imposto fin dall'inizio.

Ho letto che il venditore potrebbe dover accettare manualmente la tua proposta, perché non si ha un minimo di anzianità nel sito. Vuol dire che io che mi sono iscritto ora per l'acquisto rischierei di non poter comprare la pieghevole?

Aprendo una parentesi, il venditore (, das ist Deutsche) ha deciso che si può pagare in contrassegno (metodo che ho sempre preferito), ma ho dei dubbi che sia inteso anche per le spedizioni fuori nazione. Se riesco a formulare una semplice frase in Tedesco farò domanda direttamente al venditore. ;D
« Ultima modifica: Novembre 22, 2013, 10:13:43 am by Filippo94 »
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline marras

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +6/-0
ebay: come funziona l'asta
« Risposta #5 il: Novembre 22, 2013, 11:48:00 am »
guarda acquisto su ebay da anni, e ho anche acquistato la qeridoo. è molto più semplice di quanto pensi. io non potevo seguire l'asta così ho messo 141.57€ 1 giorno prima e così me la sono aggiudicata a poco meno... funziona così, tu metti il tetto massimo, e se l'asta parte da 50€ e tu metti 130€, il prezzo rimane quello iniziale (per la prima offerta) poi quando qualcuno mette qualcosa in più di 50€, per esempio 55€, il prezzo dell'asta sarà quello della precedente + 0.50€, quindi 55.5€ (ebay rilancia di 50 centesimi perchè tu hai impostato un tetto superiore di 55€...) questo finchè qualcuno non offre più dell'offerta massima (nel nostro caso 130€ ma nessuno conosce questo tetto). mettiamo che ora l'asta sta a 55.5€,e viene uno che mette 140...cosa succede? succede che il prezzo d'asta sarà di 130 + 0.5 €, e non di 56€ (55.5+0.5) perchè cmq è stata fatta un'offerta di 130€ e quindi il valore finale dell'asta deve esser almeno superiore (di almeno 50cent). il consiglio è quello di seguire l'asta e di fare un'unica offerta a pochi secondi (io le faccio anche a 5sec...) così da potersi regolare sul prezzo massimo che siamo disposti a spendere. un'altra tattica è quella di intimorire gli altri mettendo la propria offerta massima molto in anticipo, in modo che gli altri, provando ad offrire, rimangono intimoriti dal fatto che l'offerta non viene superata (come ho fatto io), provando così a guardare altrove. spero di essermi spiegato...
edit: ora ho capito che hai capito, scusa avevo letto solo il primo post XD cmq certe persone se la solo aggiudicata anche  a 121€, ma è questione di fortuna...ora la bici sta avendo successo, per questo sempre più persone sono interessate e la voglio acquistare. tu massimo metti 145€ che mi sembra un prezzo giusto, più i 25€ di spedizione, fai 170€ puliti puliti ;)
io ho pagato con paypal , la tengo abbinata alla postepay che uso apposta per fare questi acquisti, così niente mi possono fregare XD
« Ultima modifica: Novembre 22, 2013, 11:54:14 am by marras »

Tags: