Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: soluzioni antiforatura  (Letto 72028 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:soluzioni antiforatura
« Risposta #30 il: Febbraio 14, 2013, 08:08:35 pm »
Non so se puó essere utile,ma da quando ho riparato con la bomboletta del decathlon non ho più forato,da un anno quasi (sgratt...sgratt...).Eppure ero a una media di una foratura ogni 3/4 mesi.Ho come l'impressione che il prodotto che ho insifonato nella camera d'aria possa prevenire poccole forature.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:soluzioni antiforatura
« Risposta #31 il: Febbraio 15, 2013, 12:13:24 am »
Gianni ma hai notato differenze nella scorrevolezza della ruota da allora?
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:soluzioni antiforatura
« Risposta #32 il: Febbraio 15, 2013, 08:47:03 am »
Porca p......!! Ho bucato e ora sono in ufficio con la gomma sgonfia!!  >:( Spero nella capacità di rimedio della bomboletta..... :(
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:soluzioni antiforatura
« Risposta #33 il: Febbraio 15, 2013, 08:55:08 am »
facci sapere se funziona  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:soluzioni antiforatura
« Risposta #34 il: Febbraio 15, 2013, 10:03:46 am »
@Mario: la scorrevolezza mi pare la stessa, non ho notato cambiamenti.
L'unica differenza è quando la gonfio perchè faccio più fatica ad arrivare a 100psi. Dovrei forse ripulire la valvola, ma per ora lascio tutto così, aspetto di  (sgratt...sgratt...) forare e poi smonto definitivamente la camera d'aria e la "sacrifico" sull'altare della ricerca scientifica!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:soluzioni antiforatura
« Risposta #35 il: Febbraio 15, 2013, 10:56:46 pm »
qualcuno si lamenta che il lattice dopo un po' ostruisce la valvola, quindi per rigonfiare la camera d'aria ci vuole una pompa bella ignorante, che magari uno non ha a portata di mano quando è fuori in giro.

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:soluzioni antiforatura
« Risposta #36 il: Febbraio 16, 2013, 01:58:23 am »
Non c'avevo pensato...e infatti con la pompetta che mi porto dietro non credo che riuscirei a gonfiare granchè. La gonfio a casa con una pompa ignorante appunto (una beto),oppure da un gommista, visto che la brompton ha le valvole da macchina!Comunque si, il lattice delle bombolette fa questo scherzo.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:soluzioni antiforatura
« Risposta #37 il: Marzo 15, 2013, 06:05:10 pm »
segnalo

Dr. Slime un anno dopo
http://mammiferobipede.wordpress.com/2013/03/15/dr-slime-un-anno-dopo/


§§§§§§§§§§§§§§§§§§

da altra discussione:
Prima o poi doveva accadere: martedì notte ho forato la posteriore della brommie sulla ciclabile della Colombo a Roma... Ovviamente ieri era tutto chiuso pertanto ho dovuto affrontare il viaggio di ritorno in treno senza poter usare la bici né prima né dopo... Perché non organizziamo dei piccoli corsi autogestiti per imparare la tecnica della sostituzione della camera d'aria? Qualcuno dei più esperti può fare da docente dietro rimborso spese o pizza pagata...
Per la cronaca: la bomboletta del decathlon non vale una cicca! Dopo un'ora la ruota era già sgonfia....

e ancora:

Eccerto, quando becchi per es. un chiodo lungo 4 cm non ci sono Marathon che tengano. :( Tra l'altro le Marathon sono dotate di striscia in Kevlar anti-foratura esattamente come le gomme Brompton standard (la marca in entrambi i casi è la Schwalbe). Tale striscia funge in caso di cose come piccoli frammenti di vetro etc, ma non con cose come chiodi lunghi e appuntiti (e stramaledetti) chiodi... :-\
Infatti in teoria con entrambe le gomme si dovrebbe forare poco, e in realtà penso che sia vero, solo che io lavoro a Monza e per arrivare in ufficio percorro delle pseudociclabili che sono una sequenza continua di buche e dossi cosparsi abbondantemente di rami e schifezze varie. In realtà vengono anche a pulire più volte alla settimana, ma basta che la notte ci sia stato vento che la mattina presto, quando io passo, sono ricoperte di rametti appuntiti.
« Ultima modifica: Luglio 08, 2013, 11:26:13 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:soluzioni antiforatura
« Risposta #38 il: Marzo 24, 2013, 10:14:08 pm »
qualcuno ha esperienza di gomme piene e se le esperienze sono positive dove posso trovarle?
grazie per l'aiuto

Offline axel

  • iniziato
  • *
  • Post: 37
  • Reputazione: +2/-0
Re:soluzioni antiforatura
« Risposta #39 il: Maggio 12, 2013, 02:43:55 pm »
Hai provato a vedere quanto pesano?
Capisco la maggior resistenza ma se poi ti ritrovi con una bici pesante e poco scorrevole ti assicuro che non è un bel pedalare.
Io invece ti consiglierei i pneumatici Schwalbe Marathon Racer che hanno la protezione antiforatura in kevlar. Io li ho montati 6 mesi fa dopo un'esperienza simile alla tua e mi trovo benissimo. La bici scorre che è un piacere, sono resistentissimi e vanno bene anche sul bagnato e su uno sterrato poco impegnativo (tipo parco pubblico per capirsi).
Non risparmiare troppo sui pneumatici. In questi casi è vero il detto che più spende meno spende.

P.S. Forse avresti dovuto aprire il thread in "pneumatici"... ;)

Ciao Lukasan, anch'io ho optato per gli Schwalbe Marathon(già sul primo montaggio). Come ti trovi, intendo in termini di resistenza all'avanzamento, rispetto ai copertoni standard?? Ciao ;)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:soluzioni antiforatura
« Risposta #40 il: Settembre 02, 2013, 12:48:56 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

copertoni pieni antiforatura (Tannus,...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6281
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:soluzioni antiforatura
« Risposta #41 il: Novembre 27, 2013, 02:42:40 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

nastro para nipple antiforatura (rim tape )
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7004
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:soluzioni antiforatura
« Risposta #42 il: Dicembre 06, 2013, 11:27:43 pm »
Segnalo da altra discussione il collaudo positivo delle toppe adesive della Park Tool, che ho comprato ma non ho ancora avuto modo di testare (per fortuna!... ;D ). Ne ha usata una Marzio in occasione di una foratura alla sua Tern, durante una pedalata che abbiamo fatto nel Parco della Valle del Serio:
OT: Mario,  la toppa dopo una settimana ed un centinaio di km tiene da Dio!! Passerò alle adesive anche io!
Ottimo Marzio, quindi è confermato il giudizio positivo della rete sulle toppe adesive "Super Patch" della Park Tool, buono a sapersi. ;)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline marzio75

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +10/-0
Re:soluzioni antiforatura
« Risposta #43 il: Dicembre 23, 2013, 10:52:31 am »
Che vergogna..... Dopo l'ennesima foratura (stessa gomma del mese scorso) ho potuto constatare due cose:
1- la toppa di Mario tiene perfettamente
2- che è sempre buona norma controllare l'integrità dei tubetti di mastice anche se nuovi!!!!!
Infatti apro il kit del noto rivenditore francese.... E......sorpresa.....mastice secco!!! >:(
Fortunatamente ero a casa ed avevo una camera d' aria di riserva.
Morale ora esco e compro le toppe autoadesive!!
Soffri e sii grande....

Offline saphiro

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +9/-0
Re:soluzioni antiforatura
« Risposta #44 il: Gennaio 10, 2014, 09:07:36 pm »
Per dare il mio contributo sulla Marathon Plus. Prima avevo schwalbe stelvio, ora ultermo, scorrevolezza magnifica - un vero piacere - tuttora ineguagliata, tenuta fantastica e inoltre leggerissime. Però bucavo ogni mese, a volte si rompeva la camera d'aria per la pressione, per lo stesso motivo (pressione, leggerezza) un buco diventava uno squarcio costringendomi a cambiare il copertoncino (pure caro). In più la seccatura di  perdere il treno e dverle riparare on the road. Una volta ho anche dovuto prendere il taxi (doppio buco in un viaggio).

Da tre anni ho le marathon plus e non ho mai bucato (6000 km). Non porto più dietro pompa, kit di riparazione, camera d'aria.
Ogni mese le ispeziono e tolgo con la pinza vetri e pezzi di ferro conficcati nel battistrada.

Pro: non buchi mai (e non lo dico solo io), durano veramente tanto e non troppo costose.
Contro: pesano (1 kg in 2 quelle da 20 !. però risparmi sugli attrezzi), smontarle è  "mission impossible" (occorrono ferri super robusti e molta capacità).

Certo rimpiango la scorrevolezza e la tenuta delle ultremo, ma se penso ai treni persi .... non torno indietro.

Tags: foratura faq problemi