Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: nastro para nipple antiforatura (rim tape )  (Letto 5370 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pingpong

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +4/-0
nastro para nipple antiforatura (rim tape )
« il: Settembre 02, 2013, 07:52:39 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
-----------------------------

Ciao a tutti,
Ieri dopo un anno e mezzo ho forato! Prima di mettermi a smontare il tutto volevo andare a comprare la camera d'aria, ma volevo chiedervi se devo anche comprare il RIM tape. Chiedo perche un mio amico che ha appena comprato una bici da decathlon ha forato e la sua non ce l'aveva!
Se nessuno lo sa al volo lo prendo cmq e vi faccio sapere.

Ciao
-PingPong
« Ultima modifica: Marzo 07, 2017, 08:21:52 am by occhio.nero »

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:nastro para nipple antiforatura (rim tape )
« Risposta #1 il: Settembre 02, 2013, 11:40:14 pm »
Normalmente il nastro sui cerchioni o rim tape c'è su tutte le bici, quella da te menzionata sarà stata un'eccezione, altrimenti è facile che i nipli dei raggi forino la camera d'aria.
Quindi io al limite darei una controllata, per evitare che compri una cosa che (quasi certamente) c'è già.
Semmai è buona norma in caso di foratura verificare che il nastro sia posizionato correttamente e non sia danneggiato. Nel primo caso va riposizionato, magari aiutandosi con un cacciavite piatto, nel secondo caso va sostituito. Parliamo comunque di eventualità poco probabili.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:nastro para nipple antiforatura (rim tape )
« Risposta #2 il: Gennaio 22, 2014, 10:05:10 am »
da altra discussione:

oltre a quanto ribadito da Hopton aggiungo altro, viste le "sorprese" che ho trovato quando ho sostituito la mia camera d'aria.
Come visibile nelle immagini di seguito infatti, il nastro che copre i nippoli dei raggi è stato probabilmente messo il posizione usando un piede ed un orecchio invece delle mani.  >:(

(Image removed from quote.)

(Image removed from quote.)

cosa che su una bici di questo prezzo mi fa decisamente girare le balle.
So per certo che non è un caso sporadico perchè anche sul forum spagnolo c'è chi ha avuto problemi di forature legati a questa scarsa attenzione nell'assemblaggio.
Il mio consiglio quindi è di prendere in considerazione anche la sostituzione del nastro al primo cambio di copertoni.
.................
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline ilprocuratore

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:nastro para nipple antiforatura (rim tape )
« Risposta #3 il: Giugno 29, 2019, 05:34:05 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Ad un anno dall'acquisto e 2000 chilometri percorsi, con oggi festeggio la mia quarta foratura e in particolare la seconda dovuta a un problema legato al paranipple.

Sabato scorso ho utilizzato la Brompton in Val Sangone percorrendo una cinquantina di chilometri. Sono rientrato a casa senza nessun problema e non ho fatto uso del mezzo per tutta la settimana.

Stamane faccio per gonfiarla e mi accorgo che la posteriore è nuovamente out. Smonto il tutto, gonfio la camera d'aria per trovare il buco e con mia grande sorpresa scopro che, in corrispondenza di quel punto, il paranipple è leggermente fuori sede lasciando un foro del raggio parzialmente scoperto. Mi ricordo che il paranipple era stato posizionato correttamente, pertanto dev'essersi spostato con l'utilizzo.

Per ovviare al problema in negozio hanno applicato il Rim Tape della Schwalbe sul cerchio interno. Speriamo che sia la volta buona...
« Ultima modifica: Luglio 22, 2019, 06:49:41 pm by occhio.nero »

Tags: foratura