Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Vigor P9  (Letto 80065 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Dahon Vigor P9
« il: Dicembre 09, 2013, 12:29:38 am »
Come promesso, ecco la foto presentazione della Dahon Vigor P9 che ho avuto il piacere di provare con Hopton e Alesblues.



Il telaio in alluminio idroformato garantisce una resistenza maggiore rispetto al già buon telaio standard Dahon e sullo sconnesso ha conferito un'ottima sensazione di sicurezza.
 

Il piantone manubrio è regolabile in altezza.

 Questo consente una regolazione perfetta per il proprio fisico e anche di cambiare a piacere l'assetto della bici.
 Il manubrio basso per una postura più sportiva è l'ideale per degli allenamenti di velocità.
Il manubrio alto invece determina una seduta più comoda e rilassata, ideale per i lunghi cicloviaggi e anche per avere una migliore visione della strada davanti a noi.
 
 Il selettore del cambio è il "Dahon Neos Twist Shifter"


In primo piano i freni mini V-brakes da 110 mm
Da notare, nella parte frontale del telaio, i tre fori (chiusi da tappini di gomma) per l'attacco di borsa, cestino, portapacchi ecc..
Sulla Vigor P9 che abbiamo provato non erano presenti i parafanghi ma ovviamente è presente la predisposizione per il loro montaggio.


Come già visto nella Dahon Eezz, per una maggior pulizia estetica, i progettisti hanno pensato di nascondere i cavi all'interno del telaio.
Ecco l'ingresso dei cavi del freno posteriore e del cambio nel telaio.






La corona singola da 53 denti e i pignoni da 11 a 32 denti determinano uno sviluppo metrico (distanza percorsa dalla bicicletta con un giro di pedivella) che va dai 2,64 m con il rapporto più leggero ai 7,68 m con quello più duro.


Il deragliatore è il Dahon "Super Compact Neos 9".
 
Particolare dei pignoni, lo sgancio rapido della ruota posteriore e la "falsa maglia".
La falsa maglia è molto comoda per sganciare agevolmente e senza attrezzi la catena ad esempio per la pulizia accurata dei componenti della trasmissione.


Lo sgancio rapido della ruota anteriore.


La sella "Dahon Ergo Comfort".
I suoi binari hanno impressa la scala graduata per le regolazioni di precisione.


Scala graduata presente anche sul cannotto reggisella.
Molto utile per ritrovare subito l'altezza desiderata quando si riapre la Vigor P9.
Il cannotto misura 33,9 mm x 580 mm.


La maniglia di sblocco dello snodo centrale è sulla sinistra.
Una volta piegata, quindi, la maniglia rimarrà nascosta tra le due parti del telaio.
Ne guadagnerà l'estetica della bici piegata e si avrà anche una piccola riduzione delle dimensioni della Vigor P9 (sempre da piegata).


Particolare dello snodo centrale con passaggio dei cavi freno posteriore e cambio


"Snap Lok" è il nome del nuovo sistema di blocco delle parti della Vigor quando è piegata.




I pedali sono pieghevoli e dotati di catarifrangenti.


Le ruote sono da 20" e i cerchi in alluminio
Ottima la scelta di montare di serie i copertoni Shwalbe Marathon Supreme 20" x 1.75".
Provandoli abbiamo avuto conferma di quanto riescano a rendere meno sgradevole la pedalata sullo sconnesso e sul pavè.


le dimensioni della Vigor P9 da chiusa sono: 66 x 34 x 81 cm
Il peso è di 11,7 kg.


Questa Dahon ci è piaciuta tantissimo e ci sentiamo di consigliarla sicuramente.
 
Su strada si è comportata egregiamente sia in situazioni in cui è richiesta una buona stabilità sia in momenti in cui abbiamo potuto farla correre per bene sfruttando la lunghezza del nono rapporto.
 
Lo sviluppo metrico dei rapporti della Vigor P9 ne fanno una bici versatile.
Da usare tutti i giorni nel traffico della propria città, come bici da allenamento e anche per il cicloturismo con portapacchi e borse.
Voci di corridoio dicono che la Vigor P9 verrà venduta in Italia a circa 790 euro.
Un prezzo davvero interessante se si considera che modelli simili (ad esempio la Vector) e di poco più performanti arrivano a costare oltre i 1000 euro.
 
Un ringraziamento come sempre va agli amici del negozio "Equilibrio Urbano" che ci hanno dato in prova la Vigor P9 per il test.



PEO
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2013, 03:39:49 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #1 il: Dicembre 09, 2013, 12:56:25 am »
Bella bici e bella recensione. Grazie, Peo. :)

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #2 il: Dicembre 09, 2013, 06:30:12 am »
Davvero una bella bici. Grazie per la recensione ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #3 il: Dicembre 09, 2013, 08:51:48 am »
Che dire, sembra davvero mooolto bella questa bici, ha dei particolari che mi fanno molto gola, soprattutto i cavi che passano all'interno, per non parlare del telaio di quel "non colore"...
Complimenti peo per la consueta e bellissima rece!!!
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #4 il: Dicembre 09, 2013, 09:41:10 am »
Grazie a tutti  :)

.....per non parlare del telaio di quel "non colore"...

Ho volutamente evitato di scrivere sui colori di questa Vigor perchè, si sa, i gusti sono gusti ma.... l'abbinamento di quel rosso anodizzato e il silver del telaio sono uno degli abbinamenti più belli che abbia mai visto in una bicicletta.
Sul catalogo ho visto che sarà disponibile anche una seconda colorazione ma non mi ha colpito come questa... putroppo non trovo nessuna immagine dell'altra colorazione perchè sul web c'è ancora pochissimo materiale sulla Vigor.
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2013, 10:31:50 am by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #5 il: Dicembre 09, 2013, 10:39:42 am »
Chiedo scusa....ho sbagliato a indicare il prezzo previsto per la Vigor.
Non è 750 ma 790 euro.
L'ho già corretto nella recensione qui sopra.
A mio parere rimane comunque un prezzo molto, molto interessante.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #6 il: Dicembre 09, 2013, 11:06:05 am »
Ciao Peo, belle foto!  ;)
L'altra colorazione "Charcoal" sembra sia questa:


Altre foto QUI
Comunque in Germania costerà parecchio di meno (649€) come dicevamo QUI.
Addirittura già la scontano senza averla in stock a 571€ QUI

Un saludo. ;)
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Magic_gigio

  • assistente
  • ***
  • Post: 131
  • Reputazione: +13/-0
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #7 il: Dicembre 09, 2013, 11:49:58 am »
Molto interessante, ottima recensione.
Come ti sei trovato con l'altezza sella e come si comporta nel trasporto da piegata?
Ciao

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #8 il: Dicembre 09, 2013, 12:16:19 pm »
Beeeella  :o

complimenti per la recensione!
Dahon Speed P8

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #9 il: Dicembre 09, 2013, 12:26:11 pm »
Bellissima la variante charcoal :O

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #10 il: Dicembre 09, 2013, 12:37:24 pm »
complimenti come sempre per la recensione e la qualità delle foto (mi fanno sempre vergognare delle mie!  :) )
bella bici... la doppia colorazione inoltre alleggerisce ulteriormente la linea del telaio e lo fa sembrare ancora più leggero.
apprezzo molto anche il nuovo routing dei cavi interno al telaio, che contribuisce ulteriormente alla pulizia estetica.
Sbaglio o il deragliatore è fissato direttamente al telaio e non al forcellino? non mi pare una scelta felicissima.
A proposito delle gomme invece, siamo sicuri che si tratti delle Supreme? Mi pare che siano parecchio diverse  :)

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #11 il: Dicembre 09, 2013, 02:08:41 pm »
Come ti sei trovato con l'altezza sella e come si comporta nel trasporto da piegata?

Molto bene Gigio  :)

Io sono alto 1.75 m, mi piace la postura sportiva (manubrio basso - sella alta) e mi sono trovato perfettamente. Così come mi trovo benissimo sulla mia cara, vecchia Dahon Vitesse D7.



Secondo ll catalogo Dahon, la Vigor è adatta a persone alte da 142 a 195 cm.
Il peso massimo del pilota invece: 105 kg.

Per quel che riguarda i copertoni, Sbrindola, non saprei.... effettivamente il battistrada mi pare abbia un disegno diverso.
L'informazione sul tipo di copertone l'ho presa dal catalogo Dahon:



« Ultima modifica: Dicembre 09, 2013, 02:13:34 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #12 il: Dicembre 09, 2013, 02:49:36 pm »
peo non mi ero accorto che avessi messo le scarpe in pendant con la bici ;D ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #13 il: Dicembre 09, 2013, 03:00:59 pm »
ahahahah non me ne ero accorto neanche io. Grazie per avermelo fatto notare.

Nell'attesa di leggere i commenti di Hotpon e Alesblues che erano con me a provare la Vigor P9... vi dico che per qualche secondo ho pensato di dar via la Vitesse D7 per passare alla Vigor.
Poi però il cuore mi ha suggerito di non farlo... impossibile rinunciare alla pieghevole che mi ha fatto innamorare di queste biciclettine.

Comunque tornando alla Vigor...non oso immaginarla con su le Kojak. Un copertone che la renderebbe certamente più scomoda durante la pedalata ma che ha un fascino irresistibile per me.  Colpa di Alesblues che mi ha contagiato.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #14 il: Dicembre 09, 2013, 04:40:53 pm »
...caspita che bella, la colorazione a metallo "nudo" poi è da infarto ... sbav sbav...  :D
Buga
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2013, 04:56:27 pm by buga »
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Tags: