Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Vigor P9  (Letto 80063 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #60 il: Maggio 05, 2014, 12:15:04 pm »
Secondo me il WD40 non va bene come lubrificante.
E' eccellente come sbloccante, disossidante e detergente, però (sempre IMHO) lascia gli ingranaggi troppo secchi, quindi dopo aver pulito è meglio usare un qualunque olio liquido per ingranaggi.
Buga
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #61 il: Maggio 05, 2014, 12:34:32 pm »
ecco , allora devo comprare una di quelle bombolette al decathlon per ingrassare- fine ot  :)
« Ultima modifica: Maggio 05, 2014, 01:28:18 pm by kaligola »
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #62 il: Maggio 05, 2014, 01:34:41 pm »
Da quello che so io, il lubrificante non deve imbrattare, in teoria deve rimanere solo all'interno degli snodi della catena. Piu' rimane imbrattato o "lubrificato" il tutto, piu c'e' possibilita che si appiccichi monnezza. Ecco perche' suggeriscono di ...usare il wd40 che e' piu volatile, ma usarlo con piu frequenza.
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
R: Dahon Vigor P9
« Risposta #63 il: Maggio 05, 2014, 06:29:31 pm »
Segnalo la discussione dedicata alla pulizia e alla lubrificazione della catena:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=744.0

Offline allexfit

  • iniziato
  • *
  • Post: 45
  • Reputazione: +7/-0
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #64 il: Maggio 09, 2014, 09:36:18 am »
A tutti i possessori di vigor potete provare a chiudere la bici con il manubrio nella posizione di max abbassamento?io non ci sono riuscito in nessun modo...non riesco a far toccare i magneti...si avvicinano ma nulla non arrivano abbastanza vicino da aderire....sono stato costretto a modificare l' altezza del manubrio..ma non é che mi piaccia tanto questa situazione...

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #65 il: Maggio 09, 2014, 09:47:15 am »
non è una caratteristica solo della Vigor: anche la Speed e la Mu richiedono questo ulteriore passaggio per via della chiusura del manubrio interna al telaio

Offline allexfit

  • iniziato
  • *
  • Post: 45
  • Reputazione: +7/-0
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #66 il: Maggio 09, 2014, 09:54:52 am »
Cioè vuoi dire che prima di ogni chiusura bisogna alzate il manubrio? E poi riaperta riabbassarlo nella posizione desiderata?perche invece ci sono altezze  del manubrio che permettono di chiuderla tranquillamente....

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #67 il: Maggio 09, 2014, 10:39:22 am »
perchè l'ingombro della barra del manubrio impedisce alla forcella anteriore di essere avvicinata a sufficienza al mozzo posteriore
su quella di mia moglie ho ovviato con dei piccoli adesivi fluo che permettono di individuare al volo le 2 altezze corrette per la chiusura e la marcia, oltre per il giusto allinenamento del manubrio alla ruota anteriore.

Offline allexfit

  • iniziato
  • *
  • Post: 45
  • Reputazione: +7/-0
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #68 il: Maggio 09, 2014, 10:49:25 am »
perchè l'ingombro della barra del manubrio impedisce alla forcella anteriore di essere avvicinata a sufficienza al mozzo posteriore
su quella di mia moglie ho ovviato con dei piccoli adesivi fluo che permettono di individuare al volo le 2 altezze corrette per la chiusura e la marcia, oltre per il giusto allinenamento del manubrio alla ruota anteriore.
Soluzione interessante... non é che metteresti una foto di questi adesivi?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #69 il: Maggio 09, 2014, 11:09:06 am »
cerco di farla appena possibile
QUI qualche dettaglio in più (giusto 2 parole)

Offline allexfit

  • iniziato
  • *
  • Post: 45
  • Reputazione: +7/-0
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #70 il: Maggio 09, 2014, 12:25:16 pm »
Grazie ho visto!comunque quando riesci una foto vale piu di mille parole :)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #71 il: Maggio 09, 2014, 06:04:57 pm »
segnalo:

tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=41

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #72 il: Maggio 09, 2014, 06:11:13 pm »
comunque la vigor ha un pallino rosso nella scanalatura se lo alzi li la chiudi ed i magneti si avvicinano si attraggono e si attaccano
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline allexfit

  • iniziato
  • *
  • Post: 45
  • Reputazione: +7/-0
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #73 il: Maggio 09, 2014, 11:49:30 pm »
comunque la vigor ha un pallino rosso nella scanalatura se lo alzi li la chiudi ed i magneti si avvicinano si attraggono e si attaccano
in effetti non avevo notato il pallino rosso grazie;
però tenere il manubrio fisso all'altezza del pallino rosso per facilitare la chiusura per me è eccessivamente alto...io lo tengo molto più in basso il manubrio..certo si potrebbe alzarlo prima della chiusura a livello del pallino rosso e poi una volta riaperta riportare il manubrio all'altezza preferita ma io in realtà cerco un'altezza che mi si addica per il mio tipo di guida e mi permetta anche di chiudere la bici senza toccare ulteriormente il manubrio...questo perchè non trovo cosi' intuitivo poi rimettere ogni volta il manubrio in asse con l'asse della ruota,cosa che si renderebbe necessaria se si modificasse ogni volta pre e post chiusura appunto l'altezza del manubrio.
Tra l'altro oggi ho provato sulla vigor per la prima volta lo zaino freepack sport bello carico per andare in palestra e ho notato che appena partito probabilmente per il peso notevole mi andava fuori asse il manubrio con la ruota nonostante giorni addietro abbia già provveduto a serrare la vite del collarino e la giuntura...sinceramente a bici senza carico o con la borsa abus da 5l molto più leggera dello zaino non mi capitava....
quindi la mia idea è di trovare un'altezza del manubrio compatibile con la chiusura e poi serrare al max tutto quello che serve e non toccare poi più l'altezza del manubrio per evitare appunto tutte le regolazioni successive...

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Vigor P9
« Risposta #74 il: Maggio 10, 2014, 12:16:49 am »
ti auguro di trovare la giusta via di mezzo, ma ritengo molto probabile che il compromesso non soddisfi la posizione di guida, semplicemente perchè so quanto è necessario estendere il piantone perchè non sia di intralcio nella piega.... ossia quasi al limite dell'estrazione massima indicata dal pallino rosso.

Come detto prima le Dahon con manubrio telescopico a chiusura interna sono caratterizzate da questo passaggio in più nella chiusura, aspetto che probabilmente deve essere valutato con attenzione durante la scelta del modello se questo passaggio extra risulta così "invasivo".

Tags: