Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: bici e regolamenti di condominio  (Letto 8318 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Corval

  • iniziato
  • *
  • Post: 43
  • Reputazione: +5/-0
  • Meglio pedalare che usare un motore
bici e regolamenti di condominio
« il: Dicembre 13, 2013, 07:02:55 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Sono stato minacciato dall'amministratore di un condominio di non farmi più vedere con la mia Nanoo sulle "sue scale" che percorro per andare a lezione di Yoga al 2° piano.
Vorrei delle risposte serie e non le solite battute perchè ho intenzione di sporgere querela.
C'è qualche legale qui che mi dice che sono nella ragione oppure anche questa volta siamo dei vinti e degli  scornacchiati?
Grazie in anticipo.
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2017, 08:57:45 pm by occhio.nero »
NANOO FB Bianca e Nera...un portento!
(sono fiero che sia un progetto sviluppato nella mia città, Torino!)

Offline naldo

  • apprendista
  • **
  • Post: 66
  • Reputazione: +7/-0
bici e regolamenti di condominio
« Risposta #1 il: Dicembre 14, 2013, 09:15:04 am »
Sono stato minacciato dall'amministratore di un condominio di non farmi più vedere con la mia Nanoo sulle "sue scale" che percorro per andare a lezione di Yoga al 2° piano.
Vorrei delle risposte serie e non le solite battute perchè ho intenzione di sporgere querela.
C'è qualche legale qui che mi dice che sono nella ragione oppure anche questa volta siamo dei vinti e degli  scornacchiati?
Grazie in anticipo.

Non sono un legale ma non mi è chiaro cosa voglia dire che con la nanoo percorri le sue scale. Se sono scale immagino che la bici la tieni sollevata, come fai a percorrerle ?
Poi la bici la lasci fuori o la porti dentro i locali dove si tiene la lezione ?
Per ultimo: chiedi comunque ai gestori del locale di visionare il regolamento di condominio prima di sporgere qualsiasi querela, visto che potrebbe essere riportato qualche divieto specifico.

EDIT: vedo che sei di Torino, quindi anche divieti specifici non dovrebbero essere più validi però una letta del regolamento del condominio non fa mai male.

Offline Corval

  • iniziato
  • *
  • Post: 43
  • Reputazione: +5/-0
  • Meglio pedalare che usare un motore
bici e regolamenti di condominio
« Risposta #2 il: Dicembre 14, 2013, 10:24:21 am »
Grazie Naldo,

non c'è nessun divieto nel regolamento di Polizia Urbana di Torino e non credo che il regolamento di condominio possa imporre di non portare una bici pieghevole sottobraccio su per le scale come una borsa.
E' una indebita ritorsione contro gli allievi della Scuola Yoga dove vado a praticare che questo Amministratore non può vedere e non sono l'unico al quale ha rivolto minacce.
Si tratta del reato di violenza privata art.lo 650 c.p. e intimidazione art.lo 612 c.p.
NANOO FB Bianca e Nera...un portento!
(sono fiero che sia un progetto sviluppato nella mia città, Torino!)

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
bici e regolamenti di condominio
« Risposta #3 il: Dicembre 14, 2013, 10:35:07 am »
Ma se invece di adire le vie legali prendessi spunto da questo episodio per praticare ancora ed esercitare il tuo Kshama?
Spesso il modo migliore di trattare con queste persone è di lasciarle cuocere nel loro brodo...
Ciao.
Dahon Speed P8

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
bici e regolamenti di condominio
« Risposta #4 il: Dicembre 14, 2013, 11:11:39 am »
Ciao Corval,
mi spiace che ancora non ci sia un avvocato che ti possa dare dei suggerimenti concreti, ma ti dico il mio parere, anche se sinteticamente.

E' possibile che ci sia un regolamento di condominio che vieta l'ingresso delle bici nello stabile, dovresti verificare.
A torino, per i nuovi fabbricati, è fatto d'obbligo (spero di non errare) adibire un locale a ricovero delle bici. Non dovrebbero esserci regole relative al trasporto in appartamento e soprattutto non per abitazioni già esistenti.
Considera che ci sono dei motivi di igiene e pulizia che possono vietare l'ingresso delle bici in condominio. Puoi non essere d'accordo, però non è del tutto sbagliata.

Il mio suggerimento è di acquistare una borsa e entrare nei locali solo con bici coperta e sollevata evitando questioni relative alla pulizia.
Ricorda che non puoi lasciare la bici nel pianerottolo però.

Relativamente alla querela, così su due piedi mi sembra eccessiva, sicuramente per il solo divieto di ingresso
Diverso potrebbe essere relativamente alle parole usate, però considera che senza testimoni diventa praticamente impossibile arrivare a giudicarlo colpevole (a meno che lui non le ammetta) e la cosa potrebbe anche rivoltarsi contro di te

Il mio ultimo consiglio è di rispondergli con fermezza e superiorità.
Molto spesso queste persone sono arroganti finché non li si mette al loro posto.
Attento però alle parole e ai toni: la migliore offesa, per una persona così, è mantenere la calma e dimostrarsi superiori.

Non credo che tu debba considerarti "un vinto o uno scornacchiato", come dici, anche se non fossi nella ragione piena.
Come ti dicevo, esistono degli "escamotage" per aggirare preconcetti e storture dei regolamenti, come insacchettare la bici e "farla in barba" a certi soggetti.

ciao

Offline naldo

  • apprendista
  • **
  • Post: 66
  • Reputazione: +7/-0
bici e regolamenti di condominio
« Risposta #5 il: Dicembre 14, 2013, 11:28:13 am »
Grazie Naldo,

non c'è nessun divieto nel regolamento di Polizia Urbana di Torino e non credo che il regolamento di condominio possa imporre di non portare una bici pieghevole sottobraccio su per le scale come una borsa.
E' una indebita ritorsione contro gli allievi della Scuola Yoga dove vado a praticare che questo Amministratore non può vedere e non sono l'unico al quale ha rivolto minacce.
Si tratta del reato di violenza privata art.lo 650 c.p. e intimidazione art.lo 612 c.p.

Non lo credo neanche io, ma è sempre meglio leggere prima e comunque probabilmente non avrebbe valore un simile improbabile divieto, era solo per capire a cosa si vorrebbe appellare l'amministratore.
Per intanto potresti attivare il registratore vocale del telefono quando entri ed esci, non è vietato registrare all'insaputa dell'interlocutore purché sia per scopi privati (sbobinamento a casa...) e/o di difesa legale. Diventa reato il divulgare a terzi non presenti. In caso di minacce potrebbe tornare utile, proprio in assenza di testimoni.

Offline Corval

  • iniziato
  • *
  • Post: 43
  • Reputazione: +5/-0
  • Meglio pedalare che usare un motore
Re:bici e regolamenti di condominio
« Risposta #6 il: Dicembre 17, 2013, 10:06:53 am »
Vi comunico che sono stato consigliato di sporgere querela e così ho fatto per violenza privata art.lo 610 c.p. e intimidazione art.lo 612 c.p.
NANOO FB Bianca e Nera...un portento!
(sono fiero che sia un progetto sviluppato nella mia città, Torino!)

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:bici e regolamenti di condominio
« Risposta #7 il: Dicembre 17, 2013, 11:48:35 am »
E contribuiamo ad intasare la giustizia per un battibecco...  ::)
Dahon Speed P8

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:bici e regolamenti di condominio
« Risposta #8 il: Dicembre 17, 2013, 03:41:58 pm »
Io lo chiamerei e gli direi che il giorno tale, all'ora tale, porterò la bici sulle scale come mio diritto. Poi chiederei a due altri allievi di essere casualmente presenti per fare eventualmente da testimoni. A questo punto la decisione è solo tua, o lo denunci (scelta saggia) o coadiuvato dai testinoni lo butti giù dalle suddette scale (scelta avventata). Ovviamente sull'incitazione alla violenza scherzo ma un bel vaffa glie lo direi chiaro e tondo e senza pentimenti. Anche a me è capitato di recente che un portiere mi abbia interpellato, malamente, mentre avevo la bici sotto braccio. L'ho invitato a fare il suo mestiere e nel caso ad andarsi a ripassare il codice civile. se c' è scritto vietato introdurre biciclette e motorini questo riguarda certamenmte A9 gli spazi comuni B) il trascinamento di questi sulle ruote nei suddetti spazi. A casa mia, di un amico o dello studio del dentista,  porto (sollevato da terra) ciò che mi pare e ci mancherebbe altro che un portiere o un amministratore possano impedirmelo

Offline Corval

  • iniziato
  • *
  • Post: 43
  • Reputazione: +5/-0
  • Meglio pedalare che usare un motore
Re:bici e regolamenti di condominio
« Risposta #9 il: Dicembre 18, 2013, 04:23:43 pm »
Bravissimo Stelug,
infatti confortato dagli avvocati mi hanno detto la stessa cosa.
Voglio solo far valere i miei diritti se ce n'è qualcuno ancora da difendere e cmq il portare una bici pieghevole sottobraccio equivale a portarsi una borsa appresso e non c'è nessuno che possa impedirtelo sia negli spazi pubblici che in quelli condominiali.
NANOO FB Bianca e Nera...un portento!
(sono fiero che sia un progetto sviluppato nella mia città, Torino!)

Offline naldo

  • apprendista
  • **
  • Post: 66
  • Reputazione: +7/-0
Re:bici e regolamenti di condominio
« Risposta #10 il: Dicembre 19, 2013, 03:50:58 pm »
Ok, ma puoi provare che ti siano state rivolte le frasi intimidatorie, ovviamente ? Altrimenti a sporgere querela ci rimetti tu.

Offline Corval

  • iniziato
  • *
  • Post: 43
  • Reputazione: +5/-0
  • Meglio pedalare che usare un motore
Re:bici e regolamenti di condominio
« Risposta #11 il: Dicembre 19, 2013, 05:34:42 pm »
Ho più di un testimone...
NANOO FB Bianca e Nera...un portento!
(sono fiero che sia un progetto sviluppato nella mia città, Torino!)

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:bici e regolamenti di condominio
« Risposta #12 il: Dicembre 19, 2013, 07:07:30 pm »
mah, alla fin fine piuttosto che avventurarsi in una causa meglio fregarsene e continuare a portare la bici sulle scale. Se vuole cimentarsi lui in un'azione legale ha tutto da perdere. Ma sono convinto che  alla fine abbozzerà visto che non ha appigli.

..........Oppure visto che siamo sotto natale potresti regalargli un paio di scarpe con la suola di buccia di banana.

Tags: