Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: installare un cambio interno al mozzo (problemi, compatibilità, ..... nexus su bfold3, .....)  (Letto 103449 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)

cambio interno al mozzo (rumori, manutenzione & co)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=75

allargamento carro posteriore
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8753

freno a pedale (contropedale)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1863

Raggi (riparazione, sostituzione, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2038
-----------------------


salve, dopo avere appurato che  la bicicletta mi piace volevo metterci un cambio al mozzo senza stravolgimenti tico comprare cerchi ecc ecc daccapo. ora vedo che la maggior parte di cambi sono per 36 fori ho trovato in rete dei cambi cvt ma partono da 32 fori e solo un paio di sturner archer a 28 fori dall'inghilterra ed un sram automatix in germania nel range dei 70-80 euro
ho poi trovato in rete un sram imotion ad un prezzo interessante ma 36 fori non va bene vero?
 avete qualche riferimento per trovarne? o magari suggerimenti? ogni contributo alla causa e' sinceramente gradito :D
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2018, 08:39:08 am by occhio.nero »
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
la mia Tikit

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=106

è equipaggiata con

1) cerchione da 24 raggi
2) mozzo con cambio interno SRAM predisposto per cerchioni da 36 raggi (quindi il mozzo ha per ogni flangia 18  buchi)

Per cui sulle flange del mozzo,  ogni 3 buchi uno è vuoto (in modo da far partire da ogni flangia 18-6=12 raggi, quelli necessari per il cerchione da 24).

Al momento non mi risultano raggi rotti (e pure le flange mi sembrano integre), quindi deduco che la soluzione possa funzionare.
Immagino abbiano sovradimensionato i raggi (poichè un minor numero di raggi deve sopportare lo stesso peso).

Una riflessione: ho paura che dovrai comunque sostituire tutti i raggi  (probabilmente il mozzo con il cambio interno ha un diametro maggiore di quello originale), mi chiedo se non valga la pena sostituire anche il cerchione con uno compatibile con il mozzo che andrai a comprare. 

Considera che la spesa extra non aumenta sensibilmente.

Ma questa è solo la mia idea.

ps: Per raggiare una ruota ex novo, segnalo la discussione:

sostituzione del cerchione di una ruota con cambio interno (sram dual drive)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3973

 
--------------

da altra discussione:

(Image removed from quote.)(Image removed from quote.)
Pensavo che la marcia aggiunta fosse molto leggera invece è una bella marcia la velocità è nettamente superiore leggero l'incremento di peso.
Freno a contropedale molto ben modulabile sia prima che dopo la sostituzione del mozzo

Salve a tutti! volevo chiedere se qualcuno era a conoscenza della possibilità di aggiornare il cambio Sram a 2 rapporti automatico su una Tilt 7 Blackout con un Nexus 7 sempre a mozzo con 7 rapporti. Ho provato a chiedere al laboratorio di due Decathlon ottenendo due risposte completamente opposte: uno diceva che si poteva fare senza però entrare nel dettaglio, mentre il secondo mi ha detto che non è possibile per la differenza che c'è tra il telaio e grandezza ruote e distanze varie tra la Tilt 7 e la Tilt 9 che nativamente monta il cambio Nexus; possibile che siano diverse queste due bici in termini di telaio? A me sembrano uguali e anche i dati che trovo in giro sembrano confermarlo...grazie a chiunque proponga qualche idea a riguardo! ;D

sto avendo altri problemi. La tensione della catena non è sufficiente quando l'ammortizzatore è compresso in quanto il tendicatena è fisso ma la distanza tra la guarnitura anteriore e la corona posteriore varia, quindi su fondo particolarmente sconnesso e se spingo molto sui pedali la catena salta. In sostanza devo modificare il tendicatena e mettergli una molla di torsione per tenere la catena sempre tesa a sufficienza anche al variare della distanza tra guarnitura e pignone.

Come avevo già anticipato ho comprato un cambio da mozzo Sachs Torpedo 515 Treigang. Unico problema riscontrato è il fatto che hanno tutti 36 fori, mentre la Graziella ne ha 24.




Mi sono quindi messo all'opera, dopo aver pulito per bene i raggi, ed ho usato questo schema: ogni due fori ne lasciavo uno libero.
Ho accorciato i raggi di 3 mm ciascuno, ed il gioco ha funzionato.
Questo cambio è anche dotato di freno a contropedale.




Adesso dovrò equilibrare il cerchio.

Ciao brulius. Benvenuto nel forum. Credo che il tuo progetto di sostituire il cambio S.A. con uno dotato di freno a contropedale sia davvero difficile, per non dire impossibile. Perché vi sia compatibilità è necessario che le misure che sono visibili in questa figura siano identiche a quelle del cambio che vai a sostituire.



Dove il valore D è il diametro della circonferenza che inviluppa i fori di alloggiamento dei raggi.
..................................................
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2018, 08:38:28 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
innanzitutto grazie, sempre prezioso, non sono un ciclomago come te ma mi piace imparare poi andare dal biciclaio sotto casa, uno degli ultimi artigiani della zona purtroppo, e riferire le mie esigenze e le riflessioni con gli spunti di persone autorevoli, stavo pensando di prendere cerchio raggi e cambio, il fatto di volermi tenere basso con le spese mi frenava perche poi e' un attimo passare alla guarnitura (chisa se sulla bfold puo calzarne una piu grande) ecc ecc :D
comunque si, fai una giusta riflessione devo raccogliere due suggerimenti per i componenti, ossia dove prenderli , e soprattutto quali prendere visto che ci andrebbe il cerchio col nero come e' adesso , comincio a prendere nota :D

per ora questo http://www.ebay.com/itm/NEW-Shimano-Nexus-3-Speed-Internal-Gear-Hub-Roller-or-Coaster-Brake-SG-3R40-/190829339921?pt=UK_sportsleisure_cycling_bikeparts_SR&var=&hash=item2c6e50a511
 mi pare di capire sia sia con coster brake che roller brake  .. cioe freno e pedale e non giusto?
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2014, 10:10:16 pm by kaligola »
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
da quello che ho capito io, il mozzo che hai segnalato è venduto in due versioni:

freno a contropedale
freno a tamburo (controllabile quindi via leva freno sul manubrio)

rimuoveresti quindi i freni originali?  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
no prendo quello senza freno a pedale, ho trovato questo

http://www.ebay.de/itm/20-Zoll-Hinterrad-Dynamic-mit-Shimano-Nexus-3-Gang-Nabenschaltung-NEU-Zub-/261302627428?ssPageName=ADME:X:RTQ:DE:1123

 ho scritto al venditore in inglese pregando mi rispondesse , ebbene se i miei cerchi sono 400 20  credo comunque il video dice tire 50 406
http://www.youtube.com/watch?v=3VeugHxeK4A
quello e' 406 19
Thank you for your interest. The rear wheel is 20 "(406-19). The rim is a hollow rim. The rotary handle is extra and costs € 12.0.


penso vada bene, la descrizione tradotta dell'oggetto e' questa :

20 "ruota posteriore con attrezzi hub a 3 velocità Shimano NEXUS dinamica


20 "ruote con 3 attrezzi hub velocità e la rassegnazione di SHIMANO Nexus
   + Sacchetto di Accessori originali (piccole parti, pacco pignoni per il collegamento)

Cerchi: Schürmann cava bordo 36 buco nero dinamico Rigida adatto per V-brake con indicatore di usura


raggi:

Alta qualità e raggi inox affidabili

Acciaio inossidabile (alta lega, acciaio inossidabile)
ø raggi arco: 2,00 mm
ø Ugello: 2,00 millimetri
Colore: argento


hub:

Shimano Nexus Inter mozzo 3 posteriori con freno a

Freno a 3 velocità
alluminio
Tenuta a labirinto: mantiene sporcizia e umidità
Asse solido con le noci
36 buche
Colore: argento
     36 buche larghezza di montaggio 120 millimetri

accessori:

Unità di commutazione con piccole parti
Pignone con 19 denti inclusi anello elastico

che ne dici? con 12 euro prendo manopola e comando e sono a posto oppure prendo il pignone posteriore da 16 che ha comunque lo stesso venditore per mantenere gli stessi rapporti di base 44 16? pensavo la guarnitura di metterla in alluminio ma non so se si puo e serve cambiare misura



« Ultima modifica: Gennaio 05, 2014, 03:33:57 pm by kaligola »
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Ciao Kaligola, ho qualche perplessità.

La scelta del pignone non è banale, incide moltissimo sul risultato finale, e dipende da alcuni fattori:

- diametro effettivo della ruota motrice
- numero di denti della guarnitura
- set di sviluppi metrici desiderati
- rapporti del cambio

Il cambio di guarnitura può non essere necessario, è molto più comodo, economico ed efficace in proporzione cambiare il solo pignone.

Non sono riuscito a capire di quale modello di Nexus si tratti con precisione quello da te linkato, ma la lunga leva sul lato sinistro mi fa pensare ad una versione con freno a contropedale incorporato.

Se vuoi appena riesco ad accedere dal pc provo a fare due conti di massima per aiutarti nella scelta del pignone.
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2014, 05:15:06 pm by boccia »

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
ok comunque considera che nonostante ci sia il retropedale il venditore ne ha uno senza questo:
http://www.ebay.it/itm/251353946649?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
poi c'e' questo
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=261302627428&ssPageName=ADME:X:RTQ:DE:1123
uno dei due e per vbrake o sbaglio?
, e senza mi trovo meglio infatti, dove abito e' pazzescamente trafficato per cui svicolare tra le auto col retrofreno mi viene difficile essendo abituato con le leve.
la mia paura era che il cerchio in vendita sia diverso dal mio per cui non simmetrico con l'anteriore, io al momento come pignone ho un 16 guarnitura 44 . le ruote e copertuse sono scritte nel post prima, mi serviva l'ok per questo poi per guarnitura ecc ecc si fa in tempo a programmare, intanto prendevo la ruota i comandi e per 2.50 euro il pignone da 16 come il mio appunto. :D
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2014, 05:46:46 pm by kaligola »
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
considerata la disponibilità del venditore, io fossi in te, per scrupolo,  gli manderei una foto del carro posteriore  della  tua bici, specificando:

1) che ha i freni V brake
2) il cerchione modello  X,Y,Z
3) distanza tra i foderi posteriori XXX  mm (es: i 135mm che sono nella foto tratta dalla discussione che ti ho segnalato sopra)
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2014, 05:56:20 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
ho misurato 12 cm per cui 120mm e li ci siamo. adesso gli scrivo e gli chiedo espressamente la ruota senza freno retropedale , per la storia delle misure 406 19 sue e 406 20 mia cosa ne pensi? scusate se assillo ma sono un niubbissimo in materia :D
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Dunque ho ragionato un po' sulla scelta del pignone.

Ho guardato le caratteristiche del mozzo Shimano Nexus 3 qui:
http://sheldonbrown.com/shimano333.html

i rapporti sono:
prima: 0.733
seconda: 1.000 (diretta)
terza: 1.364

ciò significa che per ottenere lo sviluppo metrico (quanti metri si percorrono con un giro completo di pedali) di una determinata marcia devi moltiplicare la circonferenza effettiva della ruota ( = diametro eff. x 3.14) per il numero dei denti della corona, dividere per il numero dei denti del pignone, e moltiplicare per il rapporto della marcia desiderata.

In numeri...

Diametro effettivo: ho misurato fisicamente la ruota della mia bici 20"x1.50" ed è circa 48 cm = 0.48 m
nella tua potrebbe essere leggermente maggiore, se ti va di misurare fisicamente il diametro totale della tua ruota facciamo i calcoli precisi.

Denti corona = 44

Denti pignone = 16

Ottengo gli sviluppi metrici:

SM1 = 0.48 x 3.14 x 44/16 x 0.733 = 3.04 m

SM2 = 0.48 x 3.14 x 44/16 x 1.000 = 4.14 m

SM3 = 0.48 x 3.14 x 44/16 x 1.364 = 5.65 m

dove SM1, SM2 e SM3 sono gli sviluppi metrici nelle rispettive marce.

In effetti i valori ottenuti secondo me non sono affatto male per un uso generico, credo che anch'io sceglierei un pignone da 16, e non cambierei guarnitura.

Se preferisci marce più lunghe (o corte), più che intervenire sulla guarnitura, puoi scegliere un pignone più piccolo (o grande).

Con un 14T per esempio otterresti come sviluppi metrici 3.47-4.74-6.46, piuttosto veloce in piano ma carente in salita.

Lo stesso calcolo puoi farlo tu stesso scegliendo altri pignoni e valutando gli sviluppi metrici che meglio si adattano alle tue esigenze.

Spero di essere stato di aiuto e di non averti confuso le idee. ;)
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2014, 08:26:08 pm by boccia »

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
grandeee  :) :) :) :) :) :) avevo letto in giro osservazioni sul + o - il 30 circa del cambio e mi bastava, in salita soprattutto.

406 20 contro 406 19? sul 19 monto le stesse gomme che ho sul 20? che mi pare 406 sia il diametro e 19 o 20 il bordo giusto o forse i raggi sono?

ho scritto al venditore linkato le specifiche il video descritto i 120mm e l'esigenza di volere mantenere i v brake e di farmi un unica asta con manopole pignone da 16 e ruota col cambio :D cosi' arriva e monto :D
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2014, 08:45:57 pm by kaligola »
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Per la dimensione dei cerchi purtroppo non so darti aiuto.

ok comunque considera che nonostante ci sia il retropedale il venditore ne ha uno senza questo:
http://www.ebay.it/itm/251353946649?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
poi c'e' questo
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=261302627428&ssPageName=ADME:X:RTQ:DE:1123
uno dei due e per vbrake o sbaglio?
(...)

Ho dato uno sguardo ai due collegamenti, continuo a vedere leve lunghe sul lato sinistro del mozzo che mi fanno pensare ai freni integrati. Non vorrei sbagliarmi.

Inoltre, se non sono troppo invadente,mi sembra che le offerte non siano complete di tutto il necessario, come comando al manubrio, guaina, cavo e le necessarie minuterie originali. Insomma... non conosco benissimo il sistema Nexus, ma potrebbe essere molto complesso ricostruire tutto il meccanismo acquistando pezzo per pezzo. Se possibile io cercherei una soluzione "tutto compreso".

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
mi ha fatto 90 tutto compreso
la manopola ed il resto compresi
http://www.ebay.de/itm/Drehgriff-3-Gang-Shimano-Nexus-Shifter-Bowdenzug-Kilckbox-Nabenschaltung-/261302642827?pt=Sport_Radsport_Fahrradteile_Komponenten&hash=item3cd6d9e88b
 e il pignone da 16 cosi posso aggiungere il 19 in dotazione o tenermi il 16

ho espressamente chiesto la versione per vbrake e che la ruota ed il cambio fossero corredati di tutto a prova di newbie.
la ruota ha l'interno nero come la mia , cambia un mm la larghezza del solco del cerchio
sperem bien :D
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
406 20 contro 406 19? sul 19 monto le stesse gomme che ho sul 20? che mi pare 406 sia il diametro e 19 o 20 il bordo giusto o forse i raggi sono?

ma il venditore che ti ha detto in proposito?
 ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
boh , niente, chiedevo appunto questo ieri, comunque cambio ruota manopole e accrocchi vari li ho presi mo che arriva la roba vedo, alla peggio mi manca solo il cerchio , perche non posso metterci la copertura che monto adesso? sono stato avventato ...
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Tags: laboratorio cambio