Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: installare un cambio interno al mozzo (problemi, compatibilità, ..... nexus su bfold3, .....)  (Letto 104133 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
i copertoni sono di bocca buona. Non disperare. Se la misura che cambia è solo la sezione (e non il diametro) secondo me ci sono buone probabilità che tu lo possa montare anche sul cerchione in arrivo.

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
ottimo, sono partiti appena messo tutto posto per i posteri :D
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
mi raccomando..... tienici aggiornati.  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
mi è arrivato il pacco, il cambio è un sg-3c41 e si vede nel video qui



mi ha spedito il cerchio col cambio montato e la manopola e il comando che si aggancia al mozzo


la roba è usata se non altro sicuro lo e' il cerchio, in buone condizioni ma usata, primo neo...
poi ha logicamente il cambio al mozzo nonostante avessi chiaramente detto che non volevo quello ma usare i v brakes,
adesso per non perdermi in rogne varie dal video vedo che questo cambio puo essere usato sia col retropedale che col v brake, basta solo rimuovere quelle ganascette di plastica come nel video ho capito bene?

vi faccio la foto del tutto che mi e' arrivato....







« Ultima modifica: Gennaio 13, 2014, 03:33:51 pm by kaligola »
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
da cosa deduci che il cerchio sia usato? dalla qualità foto non si riesce a capire molto bene ma le piste sembrano ancora sane

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
è in ottime condizioni ma rigato in certi punti , pure il brunito del mozzo mi conferma tale ipotesi, o forse sono solo giacenze di magazzino , boh nel dire che sembra usato comunque non discuto la buona qualita' anzi. Le mie perplessità erano piu sul fatto di levare il retropedale e penso che il venditore quando diceva che aveva il cerchio sia con retropedale che senza intendesse proprio che levando le ganasce interne potevi usare i v brake , cose ne pensate?
occhionero diceva : freno a contropedale oppure freno a tamburo (controllabile quindi via leva freno sul manubrio) insomma su questo non ci ho capito tanto. sono niubbo lo so... lo portero al biciclaio :D
mi rimane il dubbio di trovare la soluzione migliore per quello che ho e se devo levare pure il braccetto che ferma il mozzo al forcellone o devo lasciarcelo in caso levo le ganasce.
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2014, 05:05:06 pm by kaligola »
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
premetto che non ho mai fatto questo tipo di intervento ma, da quanto vedo in rete, solo i mozzi con il contropedale hanno bisogno della staffa di contrasto.... quindi se si può levare la parte frenante anche la staffa dovrebbe essere superflua.
Presumo che in fase di frenata il mozzo stresserebbe eccessivamente il fissaggio sui forcellini, con il rischio di fare/farsi danni in caso di allentamento della chiusura: la staffa dovrebbe rendere la parte frenante solidale con il telaio.
IMHO per quanto riguarda i segni credo anche io si tratti solo di qualche incuria nello stoccaggio... l'importante è che sia tutto dritto e le piste nuove. ;)

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
se faccio in tempo stasera o al massimo domani porto al montaggio e posto foto ed impressioni, per ora sono abbastanza fiducioso, una spesa contenuta per cerchio e cambio completo credo, mi piace il fatto che ha il nero come gli originali decathlon ma con aspetto piu stiloso dove passano i raggi  :)
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
1)
a me il cerchio sembra nuovo

2)
Non ho capito se quello è un freno a contropedale o a tamburo.
In entrambi i casi, sono qualcosa di diverso dal freno vbrake.
Nel primo caso freni ruotando al contrario i pedali, nel secondo tirando la leva freno sul manubrio (altrimenti dedicata ai freni vbrake).

Sinceramente non so se si possano levare i due freni per tornare alla frenata classica Vbrake (ed alleggerire il mozzo posteriore).
Se fosse un freno a tamburo, potresti provare a lasciarlo senza cavo (quindi tutto allentato), mentre nel caso a contropedale la meccanica interna ho paura rimanga operativa, bloccandoti la ruota se tu provassi a girare in senso inverso i pedali.
Per capire quale monti, basta che cerchi tra le immagini di google freno contropedale e tamburo.

Altro non mi viene in mente. :/
 
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
è a contropedale e nel video si vede che levando le ganasce diventa normale. domani vado e vedo che mi dice il biciclaio , alla peggio lo tengo a retropedale non penso sia male, alleggerire secondo me si alleggerisce poco se lo levo ma almeno assecondo le mie abitudini
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2014, 09:17:36 pm by kaligola »
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
(...)
Non ho capito se quello è un freno a contropedale o a tamburo.
(...)

A me sembra a contropedale, se fosse a tamburo oltre al braccetto da fissare al telaio avrebbe una leva mobile necessaria ad azionare le ganasce del freno.

Questo in foto è uguale (a parte la finitura del guscio) al mozzo della mia 28" con freno a tamburo incorporato. La leva del freno è quella nera più corta sul lato sinistro in alto.



Mi spiace per le difficoltà, spero si possano superare senza troppa fatica.

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
si è a contropedale infatti ma si leva come dal video e alla peggio me lo tengo cosi'. il fine è avere la chance di avere un minimo di aiuto nella pedalata piuttosto che tenerla a rapporto singolo, mi serve l'aiutino in salita e magari non cricetare nelle discesine, non sono atletico e sportivo, una cosa easy insomma, e piuttosto che avere un cambio che scatena sempre e fare forzature per metterci la cassetta mi sembrava la soluzione migliore, e mi sembra ancora cosi. nella peggiore delle ipotesi la guaina e i passaggi guaina del freno posteriore li uso per il comando del cambio e rimango il contropedale
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
tienici aggiornati :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
ritirata la bici, levando la ganascia del retropedale funziona a ruota libera, questo comporta 10 cm di pedalata iniziale a vuoto per via del tamburo mancante ma non ne inficia la comodita', il freno è bello imbustato nella confezione del cambio ora,
la pedalata avendo ora un pignone da 19 invece che da 16 in seconda marcia e' leggera utile per passeggiare nella pedonale del centro e i falsopiani, senza cricetare troppo va a 15 kmh, se passo in 3 la differenza e minima ma buona un po piu lunga di come era monomarcia e questo mi basta e mi permette velocita 25-30 kmh , con la prima invece la riduzione e' sostanziale e mi sarà di grande aiuto nelle salite vista la mia precaria forma fisica. velocità rilevate da gps del cellulare. l'intervento non e' stato ganchè invasivo , non si incappano in scatenamenti magari devo solo trovare soluzioni meno spartane per mantenere il filo del cambio al telaio.
per le manopole è bastato levare un pezzetto della manopola originale e il tutto calza decentemente. ho preferito tenere la barra di stabilizzazione del retrofreno per tenerlo reversibile alle necessità. La ruota e' perfetta, il copertone che avevo prima ci calza bene , meno appiattito e piu allunguato come si vede dalle foto e credo faccia un bell'effetto.






"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Complimenti mi sembra un lavoro molto ben riuscito.  8) :D

Non mi è chiarissima la questione dei 10 cm a vuoto in avvio, mi interesserebbe capire meglio perchè succede e quanto disturba effettivamente la pedalata.

Mi sorprende la scelta del pignone da 19 denti, inizialmente mi sembrava di aver capito che fossi intenzionato a rimanere col pignone da 16 come quello originale della bici.

Gli sviluppi metrici attuali dovrebbero essere 2.55 - 3.47 - 4.74 m (in realtà un po' piu' lunghi a causa del diametro maggiorato delle tue gomme rispetto alle mie), una scelta interessante che predilige la pedalata agile per le salite. ;) Lo sviluppo metrico originale della bici era 4.14 m

Mi piace questa... B.Fold 3 SUPER !!!! ;)
Buone pedalate!


Tags: laboratorio cambio