Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: installare un cambio interno al mozzo (problemi, compatibilità, ..... nexus su bfold3, .....)  (Letto 104121 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Ho visto sul sito il cambio a 75€.
Come manodopera oltre la raggiatura quanto devo considerare?
Una volta campanata la ruota dal tecnico, posso montarla da sola? E' difficile far passare e fissare il cavo del cambio? Per il resto penso si tyratti solo di svitare e avvitare bulloni, sbaglio?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Se sei in grado di cambiare una gomma non dovresti avere problemi a rimontare la nuova ruota per conto tuo.
L'unica accortezza per il cavo del cambio è lasciarlo abbastanza lasco nell'area degli snodi, in modo che possa assecondare la piega: per il resto basta posizionarlo con delle fascette come fatto da Kaligola in modo che non sia di intralcio alle parti in movimento.
A seconda del comando per le marce che utilizzerai potresti dover intervenire sulla manopola destra: nel caso di un gripshift ne serve una più corta, altrimenti ti basta smontarla, inserire il comando e rimettere la manopola..

Offline Magic_gigio

  • assistente
  • ***
  • Post: 131
  • Reputazione: +13/-0
Scusa l'intrusione ma visto che devi spendere 75 euro + 20 euro di campanatura per montare un 3 velocità ti segnalo questo link su Amazon con 150,95 euro ti porti a casa una ruota completa di mozzo Shimano inter 8 compresa la leva cambio.

http://www.amazon.it/Taylor-Wheels-posteriore-pollici-Shimano/dp/B00AA8SCZM/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1401093197&sr=8-4&keywords=ruota+posteriore+20+pollici

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Ottima segnalazione, bisogna comunque verificare la compatibilità col telaio, in particolare lo spazio minimo richiesto tra i due forcellini (OLD Over Locknut Dimension) e se la ruota nuova può montare il copertone 20"x1.95" originale.

Offline Magic_gigio

  • assistente
  • ***
  • Post: 131
  • Reputazione: +13/-0
Sapevo che i primi a leggere questo post sarebbero stati Boccia e Sbrindola (ho tenuto d'occhio il post), vi avviso che presto avrò bisogno dei vostri consigli (e anche di altri esperti del forum) in quanto la ruota che ho linkato vorrei montarla sulla Dahon Vybe C7S che ho acquistato da poco.
Prossimamente posterò una piccola recensione della bici appena mi sarò ripreso un attimo.
Scusate l'OT
Per tornare in argomento sul link ci sono alcune indicazione scritte in italesco sulla ruota certo bisogna verificare lo spazio tra i forcellini e anche se la forcella posteriore ha gli attacchi ruota orizzontali altrimenti ci vuole anche il tendicatena che se possibile eviterei per non perdere il vantaggio di avere una trasmissione corona/pignone pulita.
Alberto
« Ultima modifica: Giugno 18, 2014, 06:22:33 pm by Magic_gigio »

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Beh se dico che non so neanche di cosa state parlando vi offendete?
Comunque nel caso quali sarebbero i rapporti del nexus 3 e di questo cambio a 8 velocità?
Poi ho visto dello stesso venditore questo cerchio:
http://www.amazon.it/Taylor-Wheels-posteriore-pollici-Inter-3/dp/B00AA8RIDE/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1403113177&sr=8-2&keywords=ruota+posteriore+20+pollici
a 65€.
Xwang
« Ultima modifica: Giugno 18, 2014, 07:41:36 pm by Xwang »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
All'inizio di questa stessa discussione c'è un losco figuro che ha già scritto i dati tecnici del mozzo nexus 3:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7126.msg60589#msg60589

;)
« Ultima modifica: Giugno 18, 2014, 07:52:25 pm by boccia »

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Scusa, hai ragione, ma tra tante discussioni lette su questo forum e su internet negli ultimi giorni non ci sto più capendo molto.
Mi confermi che quando scrivono nelle specifiche il gear ratio si intende il risultato in percentuale della divisione del massimo rapporto con il minimo e che quindi nel caso del nexus 3 siamo al 186%, mentre nel caso dell'inter 8 dovrebbe essere il 307%. Giusto? Ma come faccio a sapere quanto di quel 307% è in riduzione (per le salite) e quanto in allungo (per la velocità)?
Inoltre ho visto che la ruota da 65€ ha il freno a contropedale.
Stavo pensando che se avessi modo di fissare la leva relativa al telaio della bfold3 (se mai la comprassi) potrei rimuovere il freno posteriore a V ed usare i passaggi del cavo freno posteriore per il cavo di comando del cambio. Che ne dite? Si può fare?
In alternativa visto che il cambio mi pare sia sempre lo stesso, potrò "disattivare" il freno a contropedale come ha fatto kaligola in modo che la leva possa essere semplicemente fissata con una fascetta al telaio o questa modifica non è detto che si possa fare sul modello specifico?

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Sapevo che i primi a leggere questo post sarebbero stati Boccia e Sbrindola

Sbrindola, ci hanno scoperto, ormai siamo prevedibili!  :o
E' sufficiente nominare la parola "ingranaggio", che ci tuffiamo a pesce in qualsiasi topic tecno-nerd... ;D

Poi ho visto dello stesso venditore questo cerchio:
http://www.amazon.it/Taylor-Wheels-posteriore-pollici-Inter-3/dp/B00AA8RIDE/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1403113177&sr=8-2&keywords=ruota+posteriore+20+pollici
a 65€.

Non va bene, è del tipo con freno a contropdale incorporato. La particolare forma del carro posteriore della B'fold3 con i forcelloni potrebbe non offrire un comodo fissaggio della leva di contrasto del freno (ben visibile nella foto della ruota, è quella lunga leva che esce dal mozzo)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Scusa Xwang, non mi sono accorto della tua ultima risposta...

Sì, in effetti potresti smontare le ganasce dei freni come ha fatto Kaligola, ma è meglio chiedere il suo parere, bisogna aprire il mozzo e non è una cosa banale. Tremo al solo pensiero... :-[

Sì in genere per Gear Ratio si intende quello che hai detto tu. Il valore assoluto degli sviluppi metrici dipende da tre elementi:

  • Diametro effettivo della ruota
  • Numero di denti della guarnitura
  • Numero di denti del pignone

La ruota è data, la guarnitura è scomoda da cambiare, resta da valutare con attenzione la scelta del pignone posteriore

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Giusto ma sai tra 65€ e 150 c'è una bella differenza, no?
Comprando la bfold a 159 e la ruota da 65€ (in attesa che il buon Kaligola mi dica riguardoil freno al mozzo) più una 20€ per il selettore marce mi troverei con una bici più che adeguata alle mie necessità con una spesa sotto i 250€ e in più una cerchione posteriore di ricambio che fa sempre comodo, no?

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
sì certo tre rapporti che coprono un range del 186% sono sufficienti per la gran parte delle esigenze urbane. Io pedalo da 3 decenni con un cambio al mozzo a 3 rapporti e affronto anche qualche salitina. Inoltre credo ci sia una considerevole differenza di peso tra 3 e 8 marce.

Se però trovassi un'offerta di una ruota col cambio senza freno sarebbe tutto più comodo. E secondo me potresti risparmiare qualcosa.

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Sto cercando, ma per il momento non ho trovato niente. Inoltre se trovassi il modo di fissare adeguatamente la leva, l'idea di avere il freno a contropedale e poter rimuovere quello a v posteriore mi interesserebbe (così da integrare meglio il cavo del cambio).

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
finora mi era sfuggito un particolare importante. La misura della ruota è ETRTO 19-406, cioè un cerchio di diametro 406 mm e larghezza solo 19 mm (!!!). Questo vuol dire molto meno della metà dei cerchioni originali, che sono ETRTO 50-406. In pratica è un cerchione adatto a pneumatici da corsa, sempre che non abbia preso un clamoroso abbaglio.

Direi che esteticamente e funzionalmente una ruota così non va d'accordo con la natura rude e massiccia della B'fold. E se anche decidessi di comprarla saresti costretto/a comprare anche la ruota completa anteriore e i due pneumatici. Un costo ingiustificato.

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Ah io pensavo che il 19 fosse da comparare al 2.0 dei pneumatici (pensavo fosse 1.9).
Se è come dici te allora non ha senso e conviene prendere il solo cambio e fare raggiare la ruota.

Tags: laboratorio cambio