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Autore Topic: installare un cambio interno al mozzo (problemi, compatibilitÓ, ..... nexus su bfold3, .....)  (Letto 100574 volte)

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Offline kaligola

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non ci vuole niente con gli attrezzi a levare le ganasce c'Ŕ un video su youtube pure, la routa comunque montava agevolmente il copertone tipo bmx della bfold, io sono per raggiare se hai il biciclaio che non si scoccia di farlo.
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga Ŕ sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Xwang

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Il ciclaio ha un cartello con scritto "NON SI MONTANO MATERIALI COMPRATI DA ALTRE PARTI".
Mi confermi che quelle ruote con cambio che ho postato non vanno bene perchŔ troppo tropo strette?
Se fosse necessario posso informarmi da altri ciclai se farebbe questa operazione.
Xwang

Offline kaligola

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cambia biciclaio allora , ecco perche ti dicevo che devi trovare chi non si scoccia, un artigiano vero si cimenta.
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga Ŕ sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline boccia

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Segnalo, solo per pura curiositÓ, una insolita offerta di un kit 2 ruote, con mozzo Sturmey Archer AW 3 marce, fondo di magazzino (dichiarato non usato) del 1982, cerchi 20x1,75, per 75e + 15e sped. Non ho capito se cavo comando e guaina sono compresi...

http://www.ebay.it/itm/PAIR-20x1-75-STURMEY-ARCHER-AW-3-SPEED-ALLOY-RIM-WHEELS-FOLDER-SHOPPER-BIKE-NOS-/181439675409?pt=UK_sportsleisure_cycling_bikeparts_SR&hash=item2a3ea5bc11

Offline Xwang

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finora mi era sfuggito un particolare importante. La misura della ruota Ŕ ETRTO 19-406, cioŔ un cerchio di diametro 406 mm e larghezza solo 19 mm (!!!). Questo vuol dire molto meno della metÓ dei cerchioni originali, che sono ETRTO 50-406. In pratica Ŕ un cerchione adatto a pneumatici da corsa, sempre che non abbia preso un clamoroso abbaglio.

Direi che esteticamente e funzionalmente una ruota cosý non va d'accordo con la natura rude e massiccia della B'fold. E se anche decidessi di comprarla saresti costretto/a comprare anche la ruota completa anteriore e i due pneumatici. Un costo ingiustificato.
@kaligola
Adesso che ci ripenso, ma la ruota che avevi preso non era anche essa una 406-19? Cosý mi pare sia scritto nelle prime pagine di questa discussione.
Era molto pi¨ stretta di quella originale?

Offline boccia

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Riguardo alle misure dei cerchi non posso che ribadire la mia ignoranza nello specifico, giÓ peraltro dichiarata a suo tempo:

Per la dimensione dei cerchi purtroppo non so darti aiuto. (...)

Ho preferito comunque esprimere il mio dubbio, piuttosto che lasciar correre quella che mi appariva e ancora mi appare come una scelta clamorosamente errata. Chiedo scusa se mi sono sbagliato. Attendo delucidazioni da chi ne sa di pi¨. :)

Offline Xwang

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Hai fatto benissimo. Meglio chiarire i dubbi prima dell'acquisto di bici ed eventualmente ruota. Mi rivolgo a kaligola perchŔ di sicuro ha pi¨ esperienza specifica con questa modifica.

Offline Xwang

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Ho trovato questa pagina:
http://www.schwalbetires.com/tech_info/tire_dimensions
Mi sembra di capire che la misura 50-406 sia quella dei pneumatici e nella tabella si dice che si pu˛ abbinate a cerchi di larghezza da 17c a 27c.
Ho capito bene?
Xwang

PS questo mondo Ŕ molto interessante!!!

Offline Magic_gigio

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Riporto quanto scritto da venditore Taylor Wheels in merito alla ruota che ho linkato: "- larghezza pneumatici consigliata: 28 - 51 mm". Da prendere con le dovute cautele si potrebbe contattare il venditore per chiedere info in merito. Per quanto riguarda il calcolo dello sviluppo metrico:

numero denti corona : numero denti pignone = rapporto

rapporto * diametro ruota * rapporti cambio interno = sviluppo metrico

Nel caso della ruota che ho postato i rapporti del Nexus inter 8 sono

1 - 0,527
2 - 0,644
3 - 0,748
4- 0,851
5 - 1
6 - 1,223
7 - 1,419
8 - 1,615

Offline Xwang

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Mi hanno risposto dicendo che la OLD Ŕ di 120mm e che non ce ne sono versioni senza freno a contropedale. Per la larghezza del cerchio penso vada bene. Inoltre ho pensato a come potrei bloccare la leva del freno al mozzo.
Ho pensato ad un qualche tirante da collegare alla leva e a quel foro predisposto sulla forcella posteriore per eventuale portapacchi (che no user˛). Pu˛ andare?
« Ultima modifica: Giugno 19, 2014, 08:59:24 pm by Xwang »

Offline Xwang

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Beh se dico che non so neanche di cosa state parlando vi offendete?
Comunque nel caso quali sarebbero i rapporti del nexus 3 e di questo cambio a 8 velocitÓ?
Poi ho visto dello stesso venditore questo cerchio:
http://www.amazon.it/Taylor-Wheels-posteriore-pollici-Inter-3/dp/B00AA8RIDE/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1403113177&sr=8-2&keywords=ruota+posteriore+20+pollici
a 65Ç.
Xwang

Scusate se mi auto quoto, ma visto che oggi vado a comprare la bici, nel caso alla fine prendessi la bfold con l'intento di dotarla del cambio a 3 velocitÓ qui riportato, mi sapete dire se quel foro valvola riportato "- ° foro valvola: 8,5 mm (6,5 mm) " Ŕ compatibile con la valvola in dotazione negli pneumatici originali della bfold3?
Grazie,
Xwang

Offline Xwang

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Confermo che la bfold 3 ha di origine i cerchi ERTRO 406-20c. Quindi quel cerchio sarebbe solo 1mm pi¨ stretto.

Offline Xwang

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Domani vi sapr˛ dire il responso (leggasi i preventivi) degli unici due biciclettai che si sono detti disponibili a fare un tale lavoro.
Comunque prevedendo che "sparino" cifre assai elevate, sto pensando come usare quella ruota con il cambio shimano nexus 3 e cambio a contropedale (quella a 65Ç anche perchŔ il nexus 8 Ŕ troppo largo visto che il mio OLD Ŕ di 120mm).
L'unico dubbio Ŕ come fissare la leva del freno al telaio (dato che il freno c'Ŕ vorrei se possibile usarlo anche per evitare di doverlo aprire per togliere le ganasce interne) e dato che il telaio della bfold misura 11cm di "circonferenza" (in realtÓ la sezione Ŕ una ellissi molto allungata) le opzioni sono:
1) trovare in qualche ferramenta una fascetta (in inglese strap) simile a questa http://www.amazon.com/Wald-6003-Coaster-Brake-Strap/dp/B000AO7E0K ma sufficientemente lunga da poter "abbracciare" tutto il forcellone destro del telaio
2) usare sue ruote come queste http://nrgsrl.com/ruota_in_nylon_gola_tonda_1_cuscinetto.html poste una sopra e l'altra sotto il forcellone destro e collegate tra loro in modo da stringerlo  e da costituire l'attacco per il freno (ogni ruota supporta 50kg di carico e non penso che frenando se ne generino di pi¨
Che ne dite?

Offline boccia

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Ammetto di non aver capito la soluzione con le rotelline... :-\

Offline Xwang

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si mi rendo conto che non sono stato chiarissimo.
Nei prossimi giorni prover˛ a fare un disegno e lo poster˛.

Tags: laboratorio cambio