Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: installare un cambio interno al mozzo (problemi, compatibilità, ..... nexus su bfold3, .....)  (Letto 104043 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
allora, volevo mettere il 16 ma il venditore non me lo ha mandato nonostante mi avesse addebitato i 2.50 del costo, di mio ho riflettuto sul fatto che non essendo un corridore ma un passeggiatore potevo compensare in 3° a beneficio di andare leggero in 2° , nel frattempo mi sono riservato di scrivere al venditore quando lascero il feed che comunque sara positivo ma questa me la deve spiegare
per i 10 cm in avvio ti spiego meglio se parto prima di prendere la spinta il pedale va a vuoto per un tratto che posso quantificare in 10 cm, penso dipenda appunto dall'aver tolto il freno, in pedalata non lo fa se vai, lo fa quando parti o quando riprendi a pedalare, penso sara' noioso ma solo se non ti ci abitui nelle salite se molli la pedalata e riparti. la testero quando sara piu bel tempo, oggi gia fare i 4 km per fare da mio padre a casa mia mi sono bastati, ho la bronchite  e dopo 12 gg di letto lunedi devo riprendere a lavorare.
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
ti ringrazio per la spiegazione. ;)

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
grazie a voi , senza passioni non si vive appieno e senza condividere non ci si esprime appieno. 


aggiungo il video della pedalata iniziale, se non ricordo male un po lo faceva pure la bigfish:

« Ultima modifica: Gennaio 19, 2014, 09:45:31 am by kaligola »
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
complimenti per il traguardo!  :)
La rimozione del tamburo del freno è stata complicata?  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Ciao Kaligola, grazie per il filmato esplicativo. Anche la mia 28" (mozzo Sturmey Archer SAB3 del 1981) ha un gioco sui pedali prima che facciano presa e trasferiscano il moto alla ruota.

Le due foto ti dànno un'idea dell'entità massima del "problema" sulla mia bici. Se la cosa è paragonabile sulla tua credo che possa essere una caratteristica normale dei cambi interni. A me la cosa non dà alcun fastidio e ci sono abituato da sempre, a fronte dei tanti vantaggi del cambio interno. Ho la sensazione che in seconda il gioco sia più contenuto.




« Ultima modifica: Gennaio 20, 2014, 09:17:15 am by boccia »

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
è effettivamente come dici , avevo la bigfish appunto ed a pensarci bene faceva la stessa cosa , solo che non ci facevo caso essendo mentalmente gia preso dall'attenzione al freno a retropedale che mi pregidicava la guida in scioltezza. meglio cosi', modifica effettuata con successo, alle prime giornate belle faccio una bella passeggiata per saggiarne la bontà.
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
mmmm.
Ho lo Sram dual drive sulla tikit e lo sturmy archer sulla brompton e non ho mai notato questo ritardo. Devo fare più attenzione la prossima volta  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Ma in effetti quella rappresentata nelle foto è la massima rotazione a vuoto, spesso è molto più contenuta e me ne accorgo appena.

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
complimenti per il traguardo!  :)
La rimozione del tamburo del freno è stata complicata?  ::)

no basta sfilare come nel video il mozzo levare la ganascia e richiudere, il biciclaio quando gli ho fatto vedere il video lo ha fatto in pochi istanti.
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline gigimorello

  • assistente
  • ***
  • Post: 181
  • Reputazione: +20/-1
  • Brompton H3R, Sella e Manopole Brooks, Paraf. neri
    • Gigi Morello
Non vorrei portare sfiga, ma il pedale che gira a vuoto per mezzo giro verso l'avanti è sintomo di un mozzo contropedale rovinato. Non parlo di mozzi tipo il nexus con le marce ma di mozzi single speed contropedale che comunque funzionano in frenata con lo stesso principio. Ne ho assemblate parecchie di bici così. Quando pedali all'indietro disinneschi la ruota libera e avvii il freno. Pedalando poi di nuovo nella direzione corretta hai un momento di mancanza di frizione dove i pedali girano a vuoto e poi riprendono a portare avanti la ruota. Nei contropedali che funzionano bene questa fase di "folle" è piccolissima, quasi impercettibile, quando il freno contropedale è difettoso arrivi a quella sensazione che mi sembra di avere capito che descrivi tu. Comunque per essere sicuro prova un'altra bici che ha lo stesso mozzo o una bici con un contropedale e fai il paragone. In un buon contropedale non dovrebbe succedere.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
"La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai."
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
no non è mezzo giro, si vede dal video sono l'escursione di  cm in tutto, un po lo faceva pure la bigfish con lo stesso cambio, magari accentuato dall'assenza della ganascia freno ma mezzo giro sarebbe difficoltosa da guidare.ho notato poi come dici tu che se mantengo la rotazione e rallento la pedalata o la fermo senza andare indietro non fa lo scatto ma basta che faccio un minimo di gioco indietro  lo fa, per cui non credo sia difettoso,  mo che spiove provo su strada se cambia l'escursione cambiando rapporto.
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2014, 11:53:50 pm by kaligola »
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline gigimorello

  • assistente
  • ***
  • Post: 181
  • Reputazione: +20/-1
  • Brompton H3R, Sella e Manopole Brooks, Paraf. neri
    • Gigi Morello
Ok


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
"La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai."
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Ok


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ti sento perplesso :D comunque appena la prendo approfondisco e magari ti posto dettagli e mi puoi ragguagliare :D
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline gigimorello

  • assistente
  • ***
  • Post: 181
  • Reputazione: +20/-1
  • Brompton H3R, Sella e Manopole Brooks, Paraf. neri
    • Gigi Morello
guarda, non ho niente a guadagnarci a dirlo, non ti devo vendere niente. Secondo me un gioco del genere è il mozzo andato. Ma provane uno buono per vedere la differenza. Se non l'hai provato tutte le opinioni di questo mondo non ti faranno ricredere. G
"La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai."
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
abbene , mo me lo devo tenere poi vedo, almeno sappiamo che sti mozzi non devono avere gioco, ecco perche te lo chiedo non perche volessi forzarti, figurati. anzi grazie e ben gentile.
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Tags: laboratorio cambio