Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: installare un cambio interno al mozzo (problemi, compatibilità, ..... nexus su bfold3, .....)  (Letto 103678 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
io penso di avere capito ma credo che la soluzione della staffa metallica sia decisamente più pulita rispetto all'accrocchio delle rotelle.
In alternativa (ma non so se ci sia sufficiente margine di adattabilità) potresti sfruttare i fori per la predisposizione del portapacchi posteriore: magari cambiando la posizione della staffa del mozzo riesci a bloccarla sfruttando la zona del forcellino invece di dover arrivare ai foderi.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Io fisserei la leva del freno comunque alla sua estremità, per non ridurre ulteriormente la lunghezza del braccio resistente, con conseguente ulteriore  aumento della forza impressa sul sistema di fissaggio, ed in seconda battuta sullo stesso telaio della bici. Sempre che non abbia capito fischi per fiaschi...  :-\

Offline Magic_gigio

  • assistente
  • ***
  • Post: 131
  • Reputazione: +13/-0
Avevo scaricato il manuale di istruzioni del nexus 8 a contropedale da quello che vedo la leva del freno ha già la sua staffa per il fissaggio.
Allego un estratto del manuale (non è per il 3 velocità ma dovrebbero essere simili).



Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Grazie per il contributo alla discussione.
Il problema nasce dal fatto che la Bfold3 ha il carro posteriore costituito da due forcelloni di sezione decisamente maggiorata rispetto ai foderi di un telaio con carro posteriore a traliccio come rappresentato nella figura che hai allegato. La speranza è che Shimano fornisca nella confezione staffe di diverse misure, altrimenti si deve ricorrere necessariamente al fai da te. 

Offline Magic_gigio

  • assistente
  • ***
  • Post: 131
  • Reputazione: +13/-0
Si in effetti non avevo fatto caso ai forcelloni della Bfold 3, in ogni caso basterebbe farsi una staffa come quella in figura adatta al forcellone non dovrebbe essere complicato.
Purtroppo in questi casi dovendo acquistare la ruota online non si ha la possibilità di vedere e toccare con mano e quindi gli eventuali problemi vanno risolti a posteriori.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Forse con un po' di fortuna si può trovare dal ferramenta una fascetta reggitubi in acciaio inox adattabile alla necessità.

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Allora oggi sono passato dai due ciclai.
Il primo mi ha detto di ripassare mercoledì :-(
Il secondo ha provato a fare un preventivo, ma visti i dubbi che poneva nella quantità di lavoro da fare per raggiare la ruota, gli ho detto che avevo trovato quella ruota già completa e con freno a contro pedale e lui ha detto che:
1) il fatto che sia 1mm più stretta non comporta alcun problema
2) a quel prezzo conviene prendere di sicuro quella piuttosto che raggiarla
3) che il cavo del cambio in qualche modo si passa
4) che per la leva del freno a contro pedale si può provare a trovare in ferramenta una fascia in acciaio inox lunga abbastanza (come avete suggerito anche voi).
Quindi nei prossimi giorni proverò a passare da qualche ferramenta con la bici per vedere se trovo ciò che mi serve.
vi aggiorno.

PS: che ne pensate dell'idea di togliere il freno posteriore a V e la relativa leva e usare i ferma cavo predisposti per far passare il cavo del cambio?

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
ottimo, il secondo "ciclaio" mi sembra abbia valutato correttamente gli aspetti del lavoro, oppure legge questo forum! ;D

per la domanda nel post scriptum dipende molto dalle tue preferenze in merito ai freni. Personalmente mi trovo male col contropedale, perciò avrei fatto come Kaligola: via le ganasce e avrei continuato ad utilizzare i V-brake. Se invece preferisci utilizzare il contropedale, a quel punto l'idea di togliere il V-brake posteriore e di utilizzare le predisposizioni per la guaina del cavo cambio è corretta, direi la soluzione naturale.

Se poi decidessi che non ti trovi bene col contropedale nessuno ti vieta di ritornare sui tuoi passi e rimontare il V-brake togliendo la ganascia del contropedale.

La soluzione con doppio freno posteriore invece mi sembra un po' ridondante, ma potresti adottarla per alcuni giorni per fare delle prove per poi alleggerire la bici del freno posteriore meno gradito.

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
la fascetta basta per fermare la leva del contropedale tanto una volta levato le ganasce interne  Non si muove, il cavo del cambio lo fai camminare con quello del freno posteriore, ci misi del reggi guaina o ferma guaina come si chiamano quei così a spirale per tenerli insieme ed in un paio di punti fascette,
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
la fascetta basta per fermare la leva del contropedale tanto una volta levato le ganasce interne  Non si muove, il cavo del cambio lo fai camminare con quello del freno posteriore, ci misi del reggi guaina o ferma guaina come si chiamano quei così a spirale per tenerli insieme ed in un paio di punti fascette,

Tipo questa?
http://www.ebay.it/itm/0193-18-Passa-Cavi-Guaina-Auto-Spirale-Cablaggi-Canalina-Interno-250-Cm-Max-/360859860878?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item5404ec7f8e

Per il freno a contropedale, se possibile vorrei mantenerlo ed usarlo, e penso che dal ferramenta si trovi un modo per fissarlo solidalmente (alla fine quella che fornisce la shimano è una semplice fascetta in acciaio inox ... penso che in ferramenta si possa trovare qualcosa di analogo ma adatto al telaio della bfold).
Xwang

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Ho trovato anche questi
http://www.pbikestore.com/cavi-e-guaine/jagwire-ganci-guaina-rotanti-rotating-hook-4-pezzi.html
che dite andrebbero bene per agganciare il cavo del cambio a quello del freno? Io penso di si.

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Salve, visto la discussione mi inserisco anch'io invece di ripartire con un'altra. Spero di non essere troppo off topic :)

Dovrei inserire le marce ad una vecchia bici Regina (non pieghevole :-[), appartiene a mia madre e ha difficoltà con la marcia singola a girare in città (problemi alla schiena), il piano originale era quello di inserire un'altra marcia che fosse più leggera per le salite. La misura della forcella posteriore nella parte interna è di 110 mm, dunque appare vicino all'impossibile l'installazione di un cambio a deragliatore (anche con sole 2 marce...), da quanto ho capito. Tanto per scherzo mi informo sui cambi interni al mozzo, che so costare moltissimo, ed approdo qui dove Kaligola ci riesce con 100€ + mano d'opera.

È già stato appurato che conviene una bici nuova a confronto, ma questa Regina ha un valore affettivo troppo alto per poterla liquidare con "con 100€ pigli una bici nuova", con 100€ non ci viene una Regina come questa 8).

Praticamente vorrei ripercorrere gli stessi passi intrapresi da Kaligola, solo che dovrò far raggiare di nuovo la ruota se non è disponibile con un cerchione da 26". Non ho ancora capito come si contano i raggi ::), ma il mozzo ha 9 fori per ogni lato, in cui il raggio va dal cerchione al foro al cerchione. Quanti sono i raggi (sembra un problema di matematica ;D)?

Non ho ancora né i soldi né un ciclista che possa fare questo lavoro, sono tutte supposizioni a questo stato, ma comunque è il passaggio in cui io cerco di pianificare, dunque sono venuto a chiedere informazioni e chiarimenti :).

In definitiva, ritenete che sia possibile l'installazione di questo Shimano Nexus 3 in questa bici? Dovrei cercare di concentrarmi su un cambio a deragliatore piuttosto?


Spero di non essere stato invadente inserendo nella discussione una non pieghevole, mi sono permesso solo perché mi sembra che il processo possa essere esteso ad un più generale contesto senza modifiche particolari :). Grazie in anticipo!
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
La distanza tra i forcelloni richiesta dal nexus 3 è di 120mm, quindi temo non entri nel tuo forcellone.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
@Filippo94
potresti montare uno Sturmey Archer AW a 3 velocità, montando un pignone "generoso" per avere una gamma di rapporti piuttosto agili.

La versione con asse da 148mm ha 28 fori e una distanza tra i forcellini posteriori (OLD) di 108mm

http://www.sturmey-archer.com/products/hubs/cid/3/id/22.html

ATTENZIONE: le altre versioni dello stesso AW richiedono distanze tra i forcellini maggiori, perciò è necessario trovare la versione 148 mm 28 fori e nessun altra ;)

Se non sbaglio rispetto al Nexus è lievemente più complicato da montare per via di un pezzo in più, il fine guaina da montare sul fodero destro, niente di impossibile.
« Ultima modifica: Luglio 02, 2014, 06:56:20 am by boccia »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
i contributi successivi sono stati dirottati in altra discussione
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: laboratorio cambio