Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Una pieghevole per volare (aereo di linea)  (Letto 11233 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Una pieghevole per volare (aereo di linea)
« il: Gennaio 08, 2014, 05:55:42 pm »
topic correlati:
cliccare sul tag "aereo" in cima ed in fondo a questa pagina


Come scrivevo ieri di ritorno da un brevissimo soggiorno a Tel Aviv mi frulla per la testa l'idea di una bici da viaggio...aereo al seguito. Considerando i rischi legati a spedizioni frequenti (danneggiamenti, smarrimenti, furti) sto pensando a un modello economico, magari con ruote sotto i 16, che si presti ad essere completamente spogliata e magari dotatat di una cinghia al posto della catena. Se poi abbondassero le parti in plastica ancora meglio. Qualcosa di simile alla foto linkata (ma senza il motore) da adattare all'uso con modifiche..per sottrazione (monomarcia, niente luci,parafanghi rimuovibili etc etc). chi avesse idee in proposito... [urlhttp://www.b-bike.co.il/default.asp?catid=%7B68025BA9-9D85-4BA0-BACB-899508CA84C6%7D][/url]

Ps Quella di Israele e delle bici elettriche è una storia, non a caso,  esemplare. Per quanto ho potuto capire fino a pochi anni fa guidare una bici elettrificata in israele era impossibile, praticamente reato. Poi un ministro ha colto al volo le potenzialità del mezzo sia come risparmio di carburante che sotto gli aspetti della salute e l'uso delle bici eco è stato incentivato con adeguate politiche e la realizzazione di una completa rete di piste sui marciapiedi esistenti. va da se che il processo si è svolto in termini di pochi anni, se non mesi, ed ora in città bici e monopattini elettrici sono r forse il mezzo più diffuso, sicuramente quello preferito dai giovani.
« Ultima modifica: Marzo 04, 2017, 09:13:46 pm by occhio.nero »

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Una pieghevole per volare (aereo di linea)
« Risposta #1 il: Gennaio 09, 2014, 04:36:13 pm »
Rilancio il post perchè avrei bisogno dell'aiuto dei più esperti
dopo molte compulsazioni qui sul forum ho visto che fra i modelli con maggiore vocazione alla piega ci sono quelli con ruote da 12
tipo Mobky genius
       Nanoo
       Ox peco
però si tratta di bici scarsamente (o per nulla) commercializzate. Chi sa dove si acquistano, e a magari si provano anche..
se ci sono altre supefolding (brompton a parte) segnalatemeli per piacere

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Una pieghevole per volare (aereo di linea)
« Risposta #2 il: Gennaio 09, 2014, 04:49:08 pm »
se capiti dalle parti di torino puoi provare le prime 2 nello stesso negozio: è ID Bike ed è vicino alla stazione Porta Susa.
Per quanto riguarda la Nanoo ti consiglio di contattare direttamente quelli di Advanced Mobility che ti sapranno sicuramente dire se qualcuno su Roma (giusto?) ha dei pezzi in vendita. Digli pure che sei del forum... ci conoscono bene ormai.
C'è comunque sempre il buon Occhionero che potrebbe farti provare la sua, ma per questo senti direttamente lui.
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2014, 05:20:17 pm by Sbrindola »

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Una pieghevole per volare (aereo di linea)
« Risposta #3 il: Gennaio 09, 2014, 05:09:39 pm »
Ps aggiungo alla lista la Carryme della Pacific, ho visto che esiste un rivenditore italiano e per quanto minimale perlomeno è realizzata da una ditta che sforna qualche milione di bici,
che ne pensi?

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Una pieghevole per volare (aereo di linea)
« Risposta #4 il: Gennaio 09, 2014, 05:27:10 pm »
Ciao Stelug, dalla descrizione delle tue esigenze io ho subito pensato a due modelli: il primo, la CarryMe lo hai appena citato tu; l'altro è la A-Bike, sinceramente non l'ho mai visti da vicino, però in tema di compattezza e leggerezza mi sembrano notevoli...

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Una pieghevole per volare (aereo di linea)
« Risposta #5 il: Gennaio 09, 2014, 05:36:36 pm »
questa mi era sfuggita: certo con 5,5 chili di peso non si batte. Però quelle ruote quelle ruote mi lasciano dubbioso, sembrano i cuscinetti a sfera che mettevo da ragazzino sul carrellino da discesa libera.
mi piacerebbe sentire qualche parere dai guru del forum (Federicoooooo, Sbrindolaaa...)


Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Una pieghevole per volare (aereo di linea)
« Risposta #6 il: Gennaio 09, 2014, 05:43:16 pm »
Purtroppo non ho esperienza diretta sulla Carry Me e sulla A-Bike.
Quest'ultima però non mi convince: IMHO il diametro delle ruote è veramente troppo ridotto per poter affrontare le nostre strade.... la vedo bene solo per gironzolare in grossi spazi fieristici su pavimentazioni lisce come biliardi. In rete ho letto diverse volte di qualcuno che l'ha abbandonata per questo limite.
La Carry Me sembra decisamente migliore da questo punto di vista ma credo che la posizione di guida possa diventare un po' troppo sacrificata per corporature anche poco superiori alla media (non è un caso che abbia preso piede più facilmente in oriente).

I modelli citati prima credo che avrebbero il vantaggio di essere decisamente più versatili.

« Ultima modifica: Gennaio 09, 2014, 05:48:41 pm by Sbrindola »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Una pieghevole per volare (aereo di linea)
« Risposta #7 il: Gennaio 09, 2014, 06:05:17 pm »
sotto i 12 pollici io eviterei di scendere.  :-\
Se vuoi provare la Nanoo, fammi un fischio. A Roma almeno un negozio l'ha in vendita (Collalti se non sbaglio, leggi nella discussione dedicata alla Nanoo).
Ci sarebbe pure la Strida.
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2014, 06:15:51 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Una pieghevole per volare (aereo di linea)
« Risposta #8 il: Gennaio 09, 2014, 11:40:40 pm »
la strida l'ho provata ma alla fine ha ingombri e pesi in concorrenza con la Brommy, e (quasi)anche il costo.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Una pieghevole per volare (aereo di linea)
« Risposta #9 il: Gennaio 20, 2014, 07:52:32 pm »
Collalti aveva solo Brompton e Tern, quando andai io a vederlo.

Ad ogni modo le dimensioni massime se si vuole portare la bici come bagaglio a mano sono alquanto minime: il massimo bagaglio a mano consentito è 56x45x25cm; ma diverse compagnie mettono anche minori dimensioni.

con queste restrizioni credo che le possibilità si riducano alla Nanoo o poche altre (credo che anche la Brompton superi una di queste dimensioni)...
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Una pieghevole per volare (aereo di linea)
« Risposta #10 il: Gennaio 21, 2014, 07:54:48 am »
La Brompton da piegata misura 58,5x56,5x27, ed è quindi abbondantemente fuori. Però spulciando in rete si leggono vari resoconti con foto di americani che l'hanno imbarcata varie volte come bagaglio a mano su voli di linea interni negli USA, dove evidentemente alcune compagnie aeree hanno regole meno restrittive.
Riguardo alla Nanoo, il fatto che sia ancora più compatta della Brompton è solo un effetto ottico: in realtà ha degli ingombri da piegata ben maggiori (ciò in cui eccelle, a detta dei proprietari, è la facilità del trasporto passivo). In rete ho trovato misure non sempre combacianti, comunque sempre ben al di sopra delle misure richieste per un bagaglio a mano.
In pratica ho il sospetto che rimarrebbe ben poco da scegliere per l'aereo... Ci sarebbe la fantomatica Q-Bike, di cui però sappiamo ben poco oltre a ciò che si vede in foto, visto che da noi non è distributa:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2807.msg28621#msg28621
Mario
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2014, 07:59:12 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Una pieghevole per volare (aereo di linea)
« Risposta #11 il: Gennaio 21, 2014, 07:59:37 am »
Le misure che ho messo sono quelle adottate in Italia dall'ENAV e, credo, valgano in Europa.

In america hanno sicuramente disposizioni differenti. Ad ogni modo la vedo difficile di portare una bici in aereo, soprattutto una compagnia low cost come Ryanair, Easyjet, etc....
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Una pieghevole per volare (aereo di linea)
« Risposta #12 il: Marzo 02, 2014, 08:55:42 am »
i contributi successivi sono stati dirottati in

la pieghevole in aereo non di linea (leggero, ultraleggero....)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5158.0

:D
« Ultima modifica: Marzo 02, 2014, 08:57:19 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: trasferimenti aereo