Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: scatto durante la pedalata (problema catena, pignone o cosa?)  (Letto 35291 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ferra

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +3/-1
  • Tern link UNO
scatto durante la pedalata (problema catena, pignone o cosa?)
« il: Gennaio 08, 2014, 09:31:53 pm »
Ho una link uno da sei mesi. Da qlc giorno noto che in pedalata mi fa un piccolo scattino ovvero mi perde il passo. Mio papà mi suggerisce l usura della corona posteriore, alcuni colleghi il tiraggio della catena (in effetti ho smontato da poco la ruota posteriore causa foratura) e altri ancora il mozzo pedali (non noto pero oscillazioni o vibrazioni). Che suggerite?

Offline marzio75

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +10/-0
scatto durante la pedalata (problema catena, pignone o cosa?)
« Risposta #1 il: Gennaio 08, 2014, 10:03:28 pm »
Io procederei escludendo prima il male minore, ovvero il fatto che rimontando la ruota, tu non abbia posizionato la stessa nello stesso punto di prima, con la conseguenza di avere così la catena più molle che non ha più lo stesso grip.
Se la bici e' nuova (6 mesi), dubito tu possa avere già logorato il pignone, salvo ovviamente traumi dello stesso.
Inoltre ad ulteriore verifica della prima ipotesi controllerei l' usura della vernice nella zona di serraggio del dado della ruota, se non coincide con la posizione dello stesso ora, è probabile tu abbia montato la ruota in posizione diversa da prima
Soffri e sii grande....

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:scatto durante la pedalata (problema catena, pignone o cosa?)
« Risposta #2 il: Gennaio 09, 2014, 07:33:15 pm »
nella speranza tu possa risolvere, segnalo la discussione sulla catena

catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2254

dove sono segnalate altre discussioni.

Tienici informati.

ps: alle brutte, rivolgiti ad un biciclaio, dovrebbe essere un problema comune alle  "bici standard"


Ps: io di una bici normale, non mi teneva la marcia da salita quando ero sotto sforzo (scendeva verso un pignone più pesante). Mi ricordo che ho accorciato la catena di una maglia e ho risolto.
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2014, 07:47:53 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline ferra

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +3/-1
  • Tern link UNO
Re:scatto durante la pedalata (problema catena, pignone o cosa?)
« Risposta #3 il: Gennaio 14, 2014, 12:20:22 pm »
ho smontato la ruota posteriore e ho tirato un pò la catena. All'inizio sembrava ancora così così ma ora sembra sia apposto. Speriamo che duri.

Offline ferra

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +3/-1
  • Tern link UNO
Re:scatto durante la pedalata (problema catena, pignone o cosa?)
« Risposta #4 il: Gennaio 15, 2014, 08:57:16 am »
Come non detto. Il problema è tornato

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:scatto durante la pedalata (problema catena, pignone o cosa?)
« Risposta #5 il: Gennaio 15, 2014, 01:01:37 pm »
guarda se hai qualche maglia della catena che è un pò bloccata, io ho risolto allargandola leggermente.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:scatto durante la pedalata (problema catena, pignone o cosa?)
« Risposta #6 il: Gennaio 15, 2014, 02:13:14 pm »
Come non detto. Il problema è tornato

Per questo problema io vedo solo le seguenti cause tra le varie possibilità (ripeto anche quelle già citate)

- Avanzamento mozzo > catena non tesa che salta sotto sforzo sul pignone posteriore. Soluzione: arretrare nuovamente la ruota per tensionare correttamente la catena

- maglia catena inchiodata > la catena non segue la curva del pignone e salta. Soluzione: lubrificazione e/o allargamento della maglia incriminata

- usura catena/pignone> allungamento eccessivo della catena che tende quindi a saltare (parliamo di percorrenze superiori ai 5000 km). Soluzione: cambio catena E PIGNONE: cambiando solo la catena quella nuova tende a saltare perchè le gole del pignone si sono "aperte" per via dell'usura causata dalla catena vecchia. Va precisato però che fino a quando restano abbinati catena vecchia e pignone vecchio lavorano insieme non dovrebbe comunque accadere anche con percorrenze superiori.

- meccanismo ruota libera danneggiato > dentini del meccanismo della ruota libera usurati e/o sporcizia che ne ostacola il corretto movimento. Soluzione: pulizia o sostituzione della ruota libera.

Dal momento che dici di non notare giochi nella guarnitura escludo la parte anteriore della trasmissione.
Altre possibili cause al momento non mi vengono in mente: andando per esclusione dovresti riuscire a risolvere.

Un po' di domande per aiutare la ricerca:
- hai controllato che non si sia nuovamente avanzato il mozzo posteriore?
- ci sono segni di slittamento dei dadi di serraggio sulla vernice dei forcellini?
- quanti km ha la bici?
- quando hai fissato nuovamente la ruota pensi di avere stretto a sufficienza i dadi?

Dacci qualche info in più e magari una foto di dettaglio dei forcellini  ;)


Offline ferra

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +3/-1
  • Tern link UNO
Re:scatto durante la pedalata (problema catena, pignone o cosa?)
« Risposta #7 il: Gennaio 28, 2014, 09:04:32 am »
Ho portato la bici da mi-wheels. Me l'ha smontata e ingrassata nel meccanismo centrale. In questi 6 mesi ha preso tanta acqua e si è sgrassata. Andava pulita e lubrificata bene. Nessun guasto tutto ok.

Un grazie per l'intervento gratuito.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:scatto durante la pedalata (problema catena, pignone o cosa?)
« Risposta #8 il: Gennaio 28, 2014, 09:22:48 am »
Meglio così.
Per il futuro, per capire meglio la fonte del problema, puoi togliere la catena dalla corona e fare girare le pedivelle liberamente: in questo modo sarà più facile trovare da dove proviene.

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:scatto durante la pedalata (problema catena, pignone o cosa?)
« Risposta #9 il: Gennaio 28, 2014, 10:47:46 am »
Sarebbe utile avere una discussione (nella sezione adatta) su pulizia ed ingrassaggio del movimento centrale.
Non mi pare di aver visto niente in giro - ma forse ho cercato male io.
La richiesta è del tutto disinteressata, visto che entro breve dovrò aprire il mio che è un pò "ruvido"  :P ...forse ho sbagliato a sparare dentro il wd40  ::)
Buga
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:scatto durante la pedalata (problema catena, pignone o cosa?)
« Risposta #10 il: Gennaio 28, 2014, 10:57:54 am »
c'è questo:

movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=81

al momento è una discussione molto scarna, ma considerato che questa operazione è identica a quella effettuata sulle bici standard, sono sicuro che youtube sarà pieno di video tutorial dedicati.

Anzi, se vuoi, puoi arricchire tu la suddetta discussione.

:)
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2014, 10:59:35 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: