Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: manubrio in fibra di carbonio, legno, ... (Ness,...)  (Letto 15466 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
manubrio in fibra di carbonio, legno, ... (Ness,...)
« il: Gennaio 09, 2014, 12:53:29 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
------------------------------

Ciao a tutti. Riapro il topic per mostrarvi i regali che Babbo Natale ha portato all’Atala.
Avevo sempre desiderato sapere come si comportassero i manubri in fibra di carbonio con stem integrato che da un po’ si vedono in giro. Così ho chiesto nella letterina di Natale un manubrio della Ness.
Eccolo montato.




Lo stem integrato è da 90 mm e la larghezza totale è stata portata portata a 500 mm riducendo gli originali 620. Dopo le prime prove ho riscontrato lati positivi e aspetti negativi. La posizione in sella ora replica quasi perfettamente quella della mia MTB. L’allungamento dello stem da 60 a 90 mm fa si che la postura sia più sportiva ed è, per il sottoscritto, la migliore trovata ad oggi con questa bici. Riesco a scaricare bene la potenza e arrivo a destinazione sicuramente più rilassato. Il manubrio è molto leggero (170 g) ed è leggermente (un inezia) più flessibile del vecchio in alluminio e la sensazione è quella di minor sensibilità sul pavè. I 30 mm in più si fanno inizialmente sentire sulla sterzata ma si impiega davvero poco a riprendere la confidenza.
L’aspetto invece più negativo è che la bici piegata ora supera i 40 cm in larghezza prescritti come ingombro massimo per prendere il treno. Non è un grande problema per me che porto la bici raramente in treno ma mi scoccia. Sto studiando come far rientrare il centimetro e mezzo in eccesso. Modificando la posizione del comando cambio e avvicinando un po’ i magneti dovrei arrivarci al pelo. L’altro aspetto che lascia perplessi è la sensazione di fragilità che trasmette la fibra di carbonio. Solo il tempo dirà se è solo sensazione o lo è davvero. Sembra quasi di avere per le mani un oggetto di ceramica anche se il comportamento è ineccepibile. Vedremo…
[altro testo riportato nella discussione di origine http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5754.msg60777#msg60777]

« Ultima modifica: Marzo 10, 2017, 08:41:17 am by occhio.nero »
Solo chi pedala va avanti!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
manubrio in fibra di carbonio, legno, ... (Ness,...)
« Risposta #1 il: Gennaio 09, 2014, 06:38:31 pm »
 :o

interessante. Specialmente la riflessione sulla riduzione delle vibrazioni.
Grazie del prezioso contributo.

 :)

segnalo in tema:


pieghevoli e vibrazioni (da fondo sconnesso, irregolare)

----------------

da altra discussione:

Un nuovo manubrio in fibra di carbonio della Controltech
................
 
...............
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6150


Un contributo solo per bromptoniani talebani, con portafoglio adeguato e cuore in perfette condizioni ???. Piantone in carbonio della Bunker per Brompton tipo S.


image share




Peso 323 g contro gli 850 grammi dell'originale. Mezzo chilo in meno. Adesso mi tocca aggiornare la mia tabella. Prezzo popolare di 1.380 $, praticamente uno stipendio :-[. In vendita qui: http://dinokiddo.me/shop/carbon/bunker-custom-made-carbon-s-stem-for-brompton/. Quesito della domenica mattina: ma quanto bene bisogna volere alla bici per comperare una cosa simile ::)?
Ciao a tutti.
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2015, 04:57:16 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
manubrio in fibra di carbonio, legno, ... (Ness,...)
« Risposta #2 il: Gennaio 10, 2014, 10:47:35 am »
Vista l'apertura di questo nuovo topic aggiungo questo link per tutti coloro a cui interessa l'argomento. Ciao a tutti. http://www.mtbcult.it/domande/manubrio-in-carbonio-vantaggi-e-accortezze-necessarie/
Solo chi pedala va avanti!

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
manubrio in fibra di carbonio, legno, ... (Ness,...)
« Risposta #3 il: Febbraio 26, 2014, 08:38:18 am »
io ho preso da aliexpress un manubrio in carbonio nobrand, pagato 17 euri e arrivera oggi a giudicare dal tracking, l o preso piu lungo, 620 mm invece di 520 in modo da poter posizionare il freno anteriore piu esternamente (ora impatta col disco dietro quando la ripiego, quindi sono costretto a ruotarla ogni volta). Ho comprato anche la chiave dinamometrica e i bulloni in titanio per il fissaggio, in settimana lo monto e posto qualche foto!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
manubrio in fibra di carbonio, legno, ... (Ness,...)
« Risposta #4 il: Febbraio 26, 2014, 01:23:35 pm »
attendiamo fiduciosi :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sileno.sc

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +25/-0
    • Centro d'Educazione Ambientale "Riserva Litorale Romano"
manubrio in fibra di carbonio, legno, ... (Ness,...)
« Risposta #5 il: Febbraio 27, 2014, 10:22:15 am »
Anche i manubri di legno sono ottimi per smorzare le vibrazioni,

anche se, ovviamente, non sono assolutamente competitivi con quelli in fibra di carbonio per quanto riguarda il peso.
Io credo che me ne monterò uno sulla mia piccola Dahon 16 pollici e dopo qualche mese di prova farò sapere in giro com'è andata ;-)
"Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli" - Antico Proverbio Navajo

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
manubrio in fibra di carbonio, legno, ... (Ness,...)
« Risposta #6 il: Marzo 04, 2014, 01:04:56 am »
ho messo un manubrio in carbonio standard sulla hoptown elettrica e le vibrazioni non so cambiate poi molto, cioè forse tenendo le gomme ad alta pressione si riducono un po le microvibrazioni ad altissima frequenza ma la sostanza cambia poco con gomme a pressione medio bassa. ho risparmiato pero 155 grammi e guido piu largo di 4 cm, ottimo per la stabilita

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:manubrio in fibra di carbonio, legno, ... (Ness,...)
« Risposta #7 il: Marzo 05, 2014, 09:40:48 am »
una foto della sostituzione? :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:manubrio in fibra di carbonio, legno, ... (Ness,...)
« Risposta #8 il: Marzo 06, 2014, 10:18:48 am »
eccola qui la mia!



il manubrio ha alcuni difetti estetici nella stesura delle fibre a malapena visibili se si guarda con attenzione ma l ho pagato solo 17 euro! il problema principale è che qualunque cosa si stringa sul manubrio va stretta con la chiave dinamometrica che non mi porto spesso in giro :D a breve anche a sinistra ci sara la pompa del freno idraulico che per ora c è solo dietro sul motore. Complicato montare il disco davanti con la forca spessa 74 mm!

ah gia che c ero ho messo le viti tieni manubrio in titanio grado 5
« Ultima modifica: Marzo 06, 2014, 10:20:19 am by isd88 »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:manubrio in fibra di carbonio, legno, ... (Ness,...)
« Risposta #9 il: Marzo 07, 2014, 08:03:59 pm »
grazie della foto. In merito al freno a disco, segnalo la discussione

Freni a disco
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1555

dove puoi condividere la tua esperienza.
(sono ancora una rarità)

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: materiali