Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sblocco carro posteriore Brompton (manutenzione, gioco, regolazione, ...)  (Letto 14689 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabyoka

  • apprendista
  • **
  • Post: 81
  • Reputazione: +26/-0
  • La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte
Brompton: elastomero ammortizzatore sospensione posteriore (manutenz, regolaz, sostituz, ..)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4873.0
--------------


ho 2 domande, che potrebbero risultare un po' stupide a chi (beato lui) non si fa troppi problemi come il sottoscritto! ;D
  • cilindro di ammortizzazione "smollato">> avete presente il cilindretto di ammortizzazione che blocca/sblocca il telaio posteriore?? la mattina quando arrivo al lavoro scendo dalla brommy e "ruoto" il cilindretto per sbloccare il telaio e ripiegarla; e lo trovo molto ma molto (come dire) "smollato", quasi che ruotandolo ancora un po' venga via! invece la sera quando torno in cadorna ruotandolo non mi fa questo scherzo, solo la mattina! boh...sì lo so è strano da spiegare! per questo mi rivolgo a voi...ne sapete qualcosa??
  • è normale il rumore (anzi direi suono, non è fastidioso!) che si sente quando si pedala (direi forse soprattutto quando si mette in terza..)?? non vorrei sbagliarmi ma mi sembrava di aver letto da qualche parte che era il suono caratteristico della brompton! è vero?

grazie a chi mi risponderà! ;)

buona domenica! :D
« Ultima modifica: Marzo 13, 2018, 07:41:05 pm by occhio.nero »
Fabio - Brompton M3L nera
percorso casa-lavoro

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:sblocco carro posteriore Brompton (manutenzione, gioco, regolazione, ...)
« Risposta #1 il: Gennaio 08, 2012, 04:47:02 pm »
ciao a tutti! :)


ho 2 domande, che potrebbero risultare un po' stupide a chi (beato lui) non si fa troppi problemi come il sottoscritto! ;D
  • cilindro di ammortizzazione "smollato">> avete presente il cilindretto di ammortizzazione che blocca/sblocca il telaio posteriore?? la mattina quando arrivo al lavoro scendo dalla brommy e "ruoto" il cilindretto per sbloccare il telaio e ripiegarla; e lo trovo molto ma molto (come dire) "smollato", quasi che ruotandolo ancora un po' venga via! invece la sera quando torno in cadorna ruotandolo non mi fa questo scherzo, solo la mattina! boh...sì lo so è strano da spiegare! per questo mi rivolgo a voi...ne sapete qualcosa??
  • è normale il rumore (anzi direi suono, non è fastidioso!) che si sente quando si pedala (direi forse soprattutto quando si mette in terza..)?? non vorrei sbagliarmi ma mi sembrava di aver letto da qualche parte che era il suono caratteristico della brompton! è vero?
grazie a chi mi risponderà! ;)

buona domenica! :D


Ciao Fabio, provo a risponderti dall'alto della mia imbranataggine  ::) :


1) Perché ruoti ogni volta il cilindretto ammortizzatore? Quello andrebbe in teoria regolato una volta sola, a seconda se preferisci che la ruota posteriore si sganci automaticamente per ruotare sotto il telaio ogni volta che sollevi la bici, oppure se preferisci che la ruota si sganci solo dopo che hai azionato l'apposita levetta, ubicata a 1/2 cm dal cilindretto. Quelli della stazione delle biciclette non ti hanno detto nulla della levetta di sgancio della ruota, quando ti hanno venduto la bici?  :o  Può essere forse (vado per ipotesi) che a furia di ruotare il cilindretto tutte le volte lo stesso cilindretto sia diventato un po' lasco? In tal caso prova a riavvitarlo.


2) Se il suono in terza lo stai notando solo ora e non c'era all'inizio allora di sicuro non è normale. A me è successo due volte e le cause erano la prima volta una delle astine che supportano il parafango, che si era un po' storta e toccava la ruota, e la seconda volta si era un po' decentrato il freno anteriore, per cui la pinza del freno sul lato destro strisciava appena sulla ruota, emettendo un suono appena udibile. Ci ho smanettato ieri pomeriggio per riuscire a ricentrare le pinze, non sapevo come fare e ci ho messo un sacco  :o , ma adesso è tutto ok  :) . Talvolta senti suoni strani solo in terza perché andando più veloce diventano udibili, magari c'è anche un po' più di oscillazione della ruota.


Auguri per i tuoi smanettamenti.
Mario
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2012, 09:04:30 pm by occhio.nero »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline fabyoka

  • apprendista
  • **
  • Post: 81
  • Reputazione: +26/-0
  • La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte
Re:sblocco carro posteriore Brompton (manutenzione, gioco, regolazione, ...)
« Risposta #2 il: Gennaio 08, 2012, 06:35:26 pm »
Ciao Mario :),
  • riguardo al cilindretto, sono "costretto" a ruotarlo ogni giorno perchè la mattina devo superare un piccolo ponte sui navigli, perciò: arrivo al ponte, scendo dalla brommy, abbasso la levetta e ruotando il cilindretto blocco il telaio posteriore in modo da poter superare il ponticello alzando la bici con facilità! è in questo frangente che lo sento molto smollato! invece poco fa ero giù in garage a pulirla e ruotando il cilindretto opponeva la giusta resistenza! vabbè...(a proposito: va bene la normale nafta x la pulizia del telaio? e x la catena secondo te va bene questo http://www.decathlon.it/tergicatena-id_8010147.html?)
  • riguardo allo strano suono, proverò a capire se come dici tu dipende dalle astine del parafango o magari dalla pinza del freno che striscia!
grazie per le parole di conforto! ;D ;D
Fabio - Brompton M3L nera
percorso casa-lavoro

Offline Marcopie

  • apprendista
  • **
  • Post: 98
  • Reputazione: +16/-1
Re:sblocco carro posteriore Brompton (manutenzione, gioco, regolazione, ...)
« Risposta #3 il: Gennaio 08, 2012, 07:49:49 pm »
  • riguardo al cilindretto, sono "costretto" a ruotarlo ogni giorno perchè la mattina devo superare un piccolo ponte sui navigli, perciò: arrivo al ponte, scendo dalla brommy, abbasso la levetta e ruotando il cilindretto blocco il telaio posteriore in modo da poter superare il ponticello alzando la bici con facilità!
Se ho ben capito ruoti il "cilindretto" per far si che la ruota non si abbassi dondolando, ma in tal caso perché poi lo ruoti di nuovo? Io lo tengo permanentemente in quella posizione, soprattutto perché prendo spesso la metropolitana e le prime rampe di scale le scendo senza chiudere la bici (la tiro su afferrandola a metà del tubo orizzontale ed appoggio la sella sulla spalla destra), poi una volta arrivato ai tornelli afferro il telaio sotto l'attacco sella tirando la levetta con l'indice e con una sola mossa chiudo la ruota posteriore sotto il telaio. Non sento mai la necessità di ruotare il cilindretto ammortizzatore.

Per il rumore sia la mia che quella di mia moglie (entrambe S3) fanno un "tot-toc-toc" ritmico sul rapporto più duro, penso sia una caratteristica di quel modello di cambio interno al mozzo (Sturmey-Archer)

Per citare Marcopie, ho visto la luce.  ;D
Veramente stavo a mia volta citando James Brown nei Blues Brothers:

http://youtu.be/KllWZWyWxQM :D

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sblocco carro posteriore Brompton (manutenzione, gioco, regolazione, ...)
« Risposta #4 il: Gennaio 08, 2012, 09:04:08 pm »
per il problema del rumore molesto ho aperto la discussione:
rumori "molesti"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=717

dove prego di rigirare i prossimi  contributi dedicati
grazie  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline mario68

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:sblocco carro posteriore Brompton (manutenzione, gioco, regolazione, ...)
« Risposta #5 il: Aprile 10, 2013, 06:36:10 am »
Ciao a tutti, dopo due anni senza, sono tornato pieghevole ;).
Ho acquistato una Brompton usata, ho il problema che appena la sollevo da terra il carro posteriore si sgancia e penzola libero, pur essendo la meccanica dello sgancio priva di alcun segno di usura.
Vorrei che qualche volenteroso mi rispiegasse questa storia della posizione del gommino, a me incomprensibile.
Grazie
Mario

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:sblocco carro posteriore Brompton (manutenzione, gioco, regolazione, ...)
« Risposta #6 il: Aprile 10, 2013, 08:38:53 am »
Ciao Mario, devi solo ruotarlo attorno al suo asse. Prova di 90 gradi per volta, finché non aggancia stabilmente il retro.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sblocco carro posteriore Brompton (manutenzione, gioco, regolazione, ...)
« Risposta #7 il: Aprile 10, 2013, 08:46:58 am »
per la serie "quando tutto il resto fa cilecca, leggi le istruzioni"  :)
A pag 8 del manuale utente trovi le informazioni che ti servono per questa regolazione.  ;)

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:sblocco carro posteriore Brompton (manutenzione, gioco, regolazione, ...)
« Risposta #8 il: Aprile 10, 2013, 09:51:55 am »
Aggiungo una curiosità.
Qualche anno fa le Brompton erano prive di sistema di blocco del carro posteriore.
Successivamente è stato aggiunto, probabilmente per motivi di maggior sicurezza.
So che alcuni ancora oggi scelgono di mantenere lo sgancio "aperto" in modo da chiudere più agevolmente la Brompton.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline mario68

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:sblocco carro posteriore Brompton (manutenzione, gioco, regolazione, ...)
« Risposta #9 il: Aprile 10, 2013, 10:14:22 pm »
Avevo già visto l'intaglio nel gommino per fare posto al gancio, ma comunque io tentassi di farli combaciare appena sollevavo il mezzo...plop, la coda cadeva libera di oscillare sotto il suo peso.
Ho acquistato la bici usata, nessuno mi ha consegnato un manuale di istruzioni, solo oggi ho trovato il collegamento al PDF sul sito della Brommie.
Infine mi sono munito di una chiave del dieci e un mezzo giro a stringere al dado che trattiene il gommino ammortizzante ha riportato la situazione alla normalità, grazie a tutti.

Mario

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sblocco carro posteriore Brompton (manutenzione, gioco, regolazione, ...)
« Risposta #10 il: Aprile 10, 2013, 10:50:27 pm »
Ti vai di pubblicare il link al file pdf?
Non so se lo abbiamo mai reso noto.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sblocco carro posteriore Brompton (manutenzione, gioco, regolazione, ...)
« Risposta #11 il: Aprile 11, 2013, 07:35:33 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

Manuale Brompton
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4510.0

 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline piccolobolide

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +0/-0
Re:sblocco carro posteriore Brompton (manutenzione, gioco, regolazione, ...)
« Risposta #12 il: Agosto 03, 2015, 11:22:36 pm »
 :o CIAO oggi ho aperto la brompton per andare a lavoro e adesso non posso più chiuderla ... il grilletto rimane sulla posizione ''sblocco'' ma la bici rimane chiusa e l' ammortizzatore storto  a qualcuno di voi è già successo ?

Offline coro

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +6/-0
Re:sblocco carro posteriore Brompton (manutenzione, gioco, regolazione, ...)
« Risposta #13 il: Agosto 04, 2015, 01:57:26 am »
puoi fare una foto?

che non riesco a capire bene  ;)
Brompton P6R - "Jim Clark" - Racing Green - Desert Sand

Offline piccolobolide

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +0/-0
Re:sblocco carro posteriore Brompton (manutenzione, gioco, regolazione, ...)
« Risposta #14 il: Agosto 04, 2015, 10:19:20 am »
http://img105.imagevenue.com/img.php?image=71303_20150803_225925_122_240lo.jpg

il grilletto per lo sgancio del carro posteriore è bloccato sulla posizione  premuta'' sgancio'' ma la bici e bloccata e il carro posteriore non ruota  e la bici rimane bloccata in posizione aperta
ecco la mia triste situazione ??? ma come è potuto succedere
« Ultima modifica: Agosto 06, 2015, 10:03:51 pm by occhio.nero »

Tags: