Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: deragliamento catena a bici piegata (Problemi con il tendicatena  (Letto 894 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nonsolobici

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Buongiorno a tutti!
Ultimamente ho avuto un problema con il tendicatena; a carro posteriore ripiegato, se giro i pedali in senso inverso a quello della pedalata (freccia gialla), la catena scorre (neanche fluidamente, ma un po a scatti) per mezza maglia circa, dopodiché la puleggia del tendicatena e il pignone (compresi nel cerchio arancione) smettono di roteare; a questo punto il braccetto del tendicatena (segnato in blu) piega verso il mozzo (freccia blu) e, naturalmente, la catena finisce penzoloni.
L' inconveniente pratico è che, a bici totalmente chiusa, quando si vuole portare il pedale destro a contatto con la ruota anteriore, per compattare il più possibile la bici, ciò non è fattibile, perché il pedale torna nella posizione di partenza, a meno che, con una mano, non si tenga fermo il tendicatena. Ma quest'ultimo passaggio diventa poco pratico in intermodalità.
Per vedere se si risolvesse, ho smontato e pulito accuratamente pignoni posteriori e tendicatena, pulito e ingrassato nuovamente la catena, ma il problema è rimasto!
Ho anche aperto la gabbia del tendicatena ma sembra tutto integro. Non mi viene da pensare che debba essere sostituito il mollone interno.
Ho verificato che la catena abbia ancora la giusta tensione.
A questo punto non so quali altri tentativi fare o cosa pensare per risolvere.
Sulla base della vostra esperienza sapreste consigliarmi? Grazie a tutti, anche per il tempo dedicato!


Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
deragliamento catena a bici piegata (Problemi con il tendicatena
« Risposta #1 il: Aprile 10, 2022, 10:05:04 am »
Ciao nonsolobici. Qualche domanda:
1) in ordine di marcia il gruppo tendicatena funziona correttamente? Su entrambe le marce?
2) Quando hai smontato il tendicatena le pulegge erano prive di giochi e giravano liberamente?
2) Hai provato a cambiare la posizione del deragliatore? Sulla mia B. la catena gira bene solo se il deragliatore si trova sul piagnone più piccolo. Se è sistemato sul più grande fatica a ruotare.
Se tutto è a posto mi viene da pensare che si sia allentato un po' il cavo del deragliatore e questo fatto tiene la puleggia, che tu indichi come numero 2, disallineata rispetto il pignone sul mozzo. Se la catena lavora troppo di traverso può benissimo impuntarsi e bloccarsi.
Solo chi pedala va avanti!

Offline nonsolobici

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
deragliamento catena a bici piegata (Problemi con il tendicatena
« Risposta #2 il: Aprile 11, 2022, 07:26:00 pm »
Ciao gip e grazie per la risposta!
Ho preso un giorno per rispondere, per verificare alcuni cose e posso dire che
1)  il tendicatena mi sembra funzioni bene con tutte le marce (è la versione da sei)
2) le pulegge, a tendicatena smontato, giravano e senza giochi
3) sinceramente non so come si cambi la posizione del deragliatore, però ho provato a verificarne la posizione ed in effetti mi sembra sia orientato verso il pignone più grande (ma non so se ho interpretato correttamente quanto hai detto a proposito, avendo pochissima pratica in materia!...).
Nella foto 1, a bici aperta, si vede che il deragliatore (contorno giallo) è inclinato un po' su un asse obliquo (freccia gialla) e per metterlo in parallelo alla catena l'ho spinto in corrispondenza del punto rosso e nel verso della freccia rossa. In ogni caso, a bici aperta, non ci sono problemi a pedalare in modo inverso.
Nella foto 2, a carro posteriore piegato, il deragliatore assume, dal lato opposto, orientamento obliquo opposto a foto 1, ovviamente. Per allinearlo in parallelo alla catena, stesso discorso di foto 1, e spingendolo nel verso della freccia rossa, la molla (contorno blu) si allunga in direzione della corrispettiva freccia rossa. Tuttavia, così facendo, il problema persiste. Ho provato a smuovere un po' il tendicatena sull'asse perpendicolare a quello di scorrimento (foto 2, frecce blu) e per un po' di volte il tendicatena è rimasto in posizione girando i pedali. Poi ha ripreso a farlo...








Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
deragliamento catena a bici piegata (Problemi con il tendicatena
« Risposta #3 il: Aprile 13, 2022, 12:02:07 pm »
Per quanto le tue descrizioni siano complete e dettagliate non è facile capire dalle foto ciò che accade. Sicuramente hai un problema con il cambio esterno a due marce e non col BWR interno. Secondo me le cause possono essere due.
La prima è un disallineamento della puleggia coi pignoni. Ho fatto questo schema per capire meglio:



Questa situazione può capitare se il cavo di comando del deragliatore è troppo o troppo poco tirato o si sia deformata la forchetta del deragliatore stesso. Purtroppo, a causa del cavo rovesciato e dalla mancanza di regolatori, l'intervento correttivo non è semplicissimo e va fatto aprendo il comando sul manubrio per regolare la tensione. Se è danneggiata la forchetta va sostituita o riportata alla sua forma originale. Esiste anche un'altra possibilità abbastanza remota ed è che la molla di richiamo tra una marcia e l'altra si sia snervata e non sia in grado di riportare il deragliatore nella sua posizione corretta.
Il secondo motivo è che il deragliatore sia mal posizionato sull'asse della catena. Anche qui ho fatto uno schema per capire meglio:



Le cause potrebbero essere o un qualcosa che impedisce una corretta sitemazione sull'asse ruota (difficile) o una deformazione dovuta a chissà quale ragione. Anche qui nel primo caso si smonta e si rimette correttamente (la posizione è praticamente obbligata). Nel secondo caso va sostituito il tendicatena.
Per scrupolo controlla anche che la corona con relativa pedivella sia ben serrata sul movimento centrale. Lo dico perchè se la corona si è spostata verso l'esterno potrebba trascinare anche il tendicatena come sullo schema.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
deragliamento catena a bici piegata (Problemi con il tendicatena
« Risposta #4 il: Aprile 13, 2022, 02:42:26 pm »
le possibili cause menzionate da Gip sono sicuramente le prime da tenere in considerazione ma mi permetto di aggiungere un paio di osservazioni.

Leggo di catena "ingrassata": il grasso non è assolutamente il lubrificante adatto alla catena della bici, dal momento che difficilmente riesce a penetrare all'interno dei rulli delle maglie (unico punto in cui "lavora" realmente) e resta solo all'esterno, dove contribuisce solo a sporcare tutto quello con cui viene in contatto. Il grasso inoltre è appiccicoso e potrebbe contribuire allo scarso scorrimento della catena sulle rotelle del tendicatena.

Dalla foto in cui si vede la corona mi pare inoltre di vedere che la catena sia già oltre il suo ciclo vita dettato dall'allungamento. Se così fosse andrebbe cambiata insieme ai pignoni per evitare che quella nuova salti quando si imprime lo sforzo della pedalata.

E' possibile che la causa non sia unica e ci sia un piccolo contributo di vari fattori, specie su una bici con qualche anno sulle spalle come in questo caso. Consiglierei di fare un intervento di manutenzione ed eliminare i vari fattori che possono contribuire ad un funzionamento non ottimale della trasmissione.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
deragliamento catena a bici piegata (Problemi con il tendicatena
« Risposta #5 il: Aprile 13, 2022, 02:59:32 pm »
Si certamente. Ha ragione Raffaele. La sporcizia non aiuta di sicuro i movimenti. Una bella e approfondita pulizia delle parti non fa che bene. Per la lubrificazione della catena esistono oli appositi. E se hai le maglie bloccate si può presentare il problema che riscontri.
Solo chi pedala va avanti!

Tags: