Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)  (Letto 55447 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #15 il: Gennaio 14, 2012, 04:14:19 pm »
Fabio hai fatto la prova anche con la bici aperta? La sollevi dalla forcella anteriore con una mano e con l'altra la fai girare. Giusto per capire se non gira solo quando è piegata.
Mario

sì Mario, ho provato! in effetti nessun problema, gira liberamente! forse mi faccio più problemi io... ::)

mi rimane però il dubbio su questo fatto che non giri a bici chiusa...boh ???

a questo punto comunque ho capito che il tic-tic-tic che si sente in terza è dato dal cambio (e lo sentite anche voi perciò sto tranquillo! ;) )
In effetti ho fatto la prova con la bici chiusa e anche a me la ruota anteriore gira più a fatica, ma non so dire perché.
è normale, nel piegarsi i cavi tendono a tirarsi un po' e se fate caso i tacchetti dei freni rimangono stretti sul cerchio. del resto non serve che rotoli, per il trasporto passivo ci sono le rotelline.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline bikertourist

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +0/-0
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #16 il: Febbraio 04, 2012, 08:35:59 pm »
dopo un sacco di tempo ritorno sul tuo forum federico...la versione intermedia mi aveva un po' disorientato...ora lo ritrovo molto bene :)

vi svelo l'arcano del rumorino....sembra incredibile ma è dovuto al pedale pieghevole... se cambiate quello con i pedali smontabili o con la nuova versione postata in un'altra sezione del forum (che non ricordo) va tutto a posto...

Il pedale ha una corona esterna in metallo, che si deforma in pedalata e ritorna normale al ritorno della pedalata, quando lo sforzo viene fatto sull'altro pedale...provare per credere, basta ingrassare i punti di contatto tra plastica e metallo (sempre del pedale pieghevole), per eliminare il rumorino, purtroppo questa soluzione è abbastanza a breve termine, perché il grasso si consuma rapidamente... l'unica cosa è cambiare questo maledetto pedale!
Davide
Dahon MuP24, Brompton M6R Racing Green

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #17 il: Febbraio 04, 2012, 11:24:54 pm »
Considerato il costo del pedale pighevole (se ricordo bene 75 euro) meglio tenersi il rumorino, anzi meglio non far girare la ruota con la bici piegata.  ;D
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #18 il: Febbraio 05, 2012, 01:25:01 am »
Invece del grasso, provate con del teflon spray, dovrebbe funzionare e durare di più!
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #19 il: Febbraio 05, 2012, 10:15:49 am »
Ho appena dato un'occhiata alla mia Brompton chiusa: il pedale pieghevole dista diversi cm dalla ruota, sia se è piegato sia se non lo è, quindi non può essere che provochi alcun rumore quando si fa ruotare la ruota con la bici piegata. La mia è la versione 2011, quindi ancora con pedale vecchio. Bikertourist forse intendevi dei rumorini provocati durante la marcia?
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline bikertourist

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +0/-0
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #20 il: Febbraio 05, 2012, 11:23:16 am »
Ho appena dato un'occhiata alla mia Brompton chiusa: il pedale pieghevole dista diversi cm dalla ruota, sia se è piegato sia se non lo è, quindi non può essere che provochi alcun rumore quando si fa ruotare la ruota con la bici piegata. La mia è la versione 2011, quindi ancora con pedale vecchio. Bikertourist forse intendevi dei rumorini provocati durante la marcia?
Mario

si intendevo durante la marcia... con la marcia più pesante c'è questo tic, tic ritmico che rimbomba per il telaio
Davide
Dahon MuP24, Brompton M6R Racing Green

Offline intremodale

  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +8/-0
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #21 il: Febbraio 10, 2012, 10:01:53 pm »
Il cambio strurmey archer fa sempre un po' di rumore...non è il massimo della vita.

purtroppo Sturmey archer è Suntour (sunrace) e quindi un pezzo di Inghilterra è diventata cinese.

peccato anche Brompton non è più 100% British.





Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #22 il: Aprile 23, 2012, 12:16:08 pm »
a proposito di rumori, sabato mi ha cominciato a far rumore il pedale pieghevole. inutile lubrificarlo, quel tac tac si sentiva a distanza di metri...
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #23 il: Aprile 23, 2012, 12:26:19 pm »
potrebbe essere il classico problema della usura dei cuscinetti.
Vedi la sezione sui pedali.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #24 il: Ottobre 22, 2012, 04:08:38 pm »
potrebbe essere il classico problema della usura dei cuscinetti.
Vedi la sezione sui pedali.

cuscinetto? ecco come è fatto:



citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #25 il: Maggio 05, 2013, 05:45:19 pm »

--- ADMIN ON

segnalo:

rumori e ticchettii molesti: come individuarne l'origine
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5519

l'elenco delle discussioni legate al tema dei rumori molesti recuperabile cliccando sul tag "rumori" in fondo a questa pagina

--- ADMIN OFF




Come alcuni di voi avranno notato tra le "caratteristiche"  ::) della Brompton (mi adeguo al gergo per gli adepti... gli altri possono usare il sinonimo "difetti" ;D ) c'è l'essere un po' rumorosa sullo sconnesso tipo pavè o strade particolarmente dissestate.

Ero convinto che il rumore provenisse dalle rotelle plasticone e dal loro gioco sulla boccola ma una volta sostituite con le nuove il rumore è rimasto.... con mia somma delusione.

Indagando meglio ho capito che la sorgente è il gancio del carro posteriore e la sua sede nel tampone.
Se ci fate caso il rumore sparisce quando pedalate, in quanto la trazione preme il tampone contro il telaio e ne limita il movimento ma quando smettere inizia a vibrare maggiormente producendo un fastidioso suono (almeno per il sottoscritto).
Potete ricreare lo stesso rumore "a mano" prendendo la bici dal sellino scuotendola di pochissimo in alto ed in basso: il carro posteriore si muoverà per via del gioco tra il gancio e la sua sede ed otterrete lo stesso rattle rattle.

Oggi ho trovato il modo di ridurlo sensibilmente in modo semplice e rapido, ossia sfruttando un anellino ricavato da un tubicino in silicone (quello usato negli aeratori degli acquari per intenderci).





Nella seconda foto si può vedere che ne ho dovuti mettere 2 uno sopra l'altro per raggiungere uno spessore efficace.
Il primo si applica tranquillamente a mano mentre per il secondo mi sono dovuto aiutare con una penna per allargarlo e farlo calzare sul primo sfilandolo.
Il rumore non è sparito del tutto ma ho eliminato la parte più molesta e conto di ridurlo ulteriormente applicando degli spessori in gomma (vecchia camera d'aria) sul disco del tampone che va in battuta contro il telaio.
« Ultima modifica: Agosto 21, 2013, 01:06:45 pm by occhio.nero »

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #26 il: Maggio 05, 2013, 06:05:06 pm »
Finirai per trasformare quella povera Brompton in una Dahon 20" a piega centrale, io te li dico... ;D
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline gentus

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #27 il: Maggio 07, 2013, 04:06:50 pm »
su tutte le bici da me possedute quando non si pedala ma si va c'è il classico ticchettio che poi scompare quando si muovono i pedali...
è normale che sulla brompton questo succeda anche mentre si pedala?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #28 il: Maggio 07, 2013, 04:09:11 pm »
si  :)  è la tipica "voce" dello Sturmey Archer .... quasi un marchio di fabbrica come gli scarichi delle Harley  ;)

Offline gentus

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #29 il: Maggio 07, 2013, 04:12:02 pm »
grazie raffaele, sempre precisissimo :D

Tags: problemi