Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)  (Letto 55212 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« il: Gennaio 08, 2012, 08:59:42 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)

movimento centrale Brompton (problemi, sostituzione)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8353

---------------------------------

Ciao, nella mia esperienza confermo che il rumore cambia nelle tre marce. Da nessun rumore (mi pare nella marcia più bsssa)  poi il ticchettio aumenta salendo le due marce.
La mia ha sei rapporti, ma il cambio al mozzo fa comunque il ticchettio.


magari è solo da oliare la vite centrale all'elastomero per evitare cigolii.
Confermo che nel mio caso ho eliminato i cigolii, presentatisi un anno fa, oliando la vite dell'elastomero.
Mario



apro qui una discussione per collezionare i vostri contributi sui rumori molesti della Brompton:


speravo fosse un problema imputabile al movimento centrale, perchè "ticchetta" quando pedalo, ma è lo stesso ticchettio che sento quando sposto bici da piegata (è lì i pedali sono fermi).
Ho stretto a morte lo snodo centrale, ma niente da fare.

Confermo la mia riflessione: il telaio, una volta piegato, diventa più vulnerabile. A maggior ragione se si trascina la bici su terreni sconnessi o ruvidi (tipo il lineolum "bozzoloso" nelle fermate metropolitane), dove le oscillazioni (e quindi le sollecitazioni sugli snodi) sono molto frequenti.  :-\

Secondo me la Brompton ha inserito il gancio di plastica sulla forcella proprio per stabilizzare la ruota anteriore al segmento posteriore, una volta piegata. Questo dovrebbe ridurre lo stress sullo snodo centrale.


è normale il rumore (anzi direi suono, non è fastidioso!) che si sente quando si pedala (direi forse soprattutto quando si mette in terza..)?? non vorrei sbagliarmi ma mi sembrava di aver letto da qualche parte che era il suono caratteristico della brompton! è vero?

[...] Se il suono in terza lo stai notando solo ora e non c'era all'inizio allora di sicuro non è normale. A me è successo due volte e le cause erano la prima volta una delle astine che supportano il parafango, che si era un po' storta e toccava la ruota, e la seconda volta si era un po' decentrato il freno anteriore, per cui la pinza del freno sul lato destro strisciava appena sulla ruota, emettendo un suono appena udibile. Ci ho smanettato ieri pomeriggio per riuscire a ricentrare le pinze, non sapevo come fare e ci ho messo un sacco  :o , ma adesso è tutto ok  :) . Talvolta senti suoni strani solo in terza perché andando più veloce diventano udibili, magari c'è anche un po' più di oscillazione della ruota.


Auguri per i tuoi smanettamenti.
Mario

riguardo allo strano suono, proverò a capire se come dici tu dipende dalle astine del parafango o magari dalla pinza del freno che striscia!

Per il rumore sia la mia che quella di mia moglie (entrambe S3) fanno un "tot-toc-toc" ritmico sul rapporto più duro, penso sia una caratteristica di quel modello di cambio interno al mozzo (Sturmey-Archer)

da altra discussione:
Eccovi il video:

http://youtu.be/s6BB5rDqja8


Non sono nemmeno del tutto sicuro che il rumore arrivi direttamente dai pedali, è difficile da stabilire.
« Ultima modifica: Marzo 14, 2017, 10:42:27 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #1 il: Gennaio 09, 2012, 11:32:32 pm »
Marco ti confermo che fa anche a me lo stesso rumorino ritmico in terza (anche la mia ha il cambio Sturmey Archer). Pensa che non ci avevo mai fatto caso, anche perché nel traffico è appena udibile, o meglio lo avevo catalogato come leggero ronzio da catena! Oggi dopo aver letto il tuo post ho fatto piû attenzione e ho notato che in effetti si sente solo in terza, e solo se si pedala.
Fabio invece le due possibili cause di rumore da me menzionate si distinguono facilmente da questo, in quanto udibili con qualunque marcia e anche se non si sta pedalando, basta che giri la ruota.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline mark_to

  • assistente
  • ***
  • Post: 104
  • Reputazione: +2/-0
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #2 il: Gennaio 10, 2012, 03:47:46 pm »
Si, si....confermo che è la vocina della Brommie: "tic-tic-tic-tic-tic"...... che si avverte soprattutto in 3°.
Brompton M3L nera

Offline fabyoka

  • apprendista
  • **
  • Post: 81
  • Reputazione: +26/-0
  • La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #3 il: Gennaio 10, 2012, 04:44:49 pm »
Si, si....confermo che è la vocina della Brommie: "tic-tic-tic-tic-tic"...... che si avverte soprattutto in 3°.

ESATTO!!!! :D
era proprio quello che intendevo dire: un continuo "tititititititititititititititititititititititi(eccetera)" ::)

mi confermi quindi che è proprio la Brommy che mi sta raccontando di quanto è bello essere una pieghevole!
Fabio - Brompton M3L nera
percorso casa-lavoro

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #4 il: Gennaio 10, 2012, 08:19:09 pm »
Considerata la velocità della Brompton in terza, direi che è il suono del pulsante dell'iperspazio.  ;D

"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Marcopie

  • apprendista
  • **
  • Post: 98
  • Reputazione: +16/-1
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #5 il: Gennaio 11, 2012, 11:16:07 am »
Considerata la velocità della Brompton in terza, direi che è il suono del pulsante dell'iperspazio.  ;D

C'è poco da scherzarci su. La settimana scorsa ho preso una curva a velocità "allegra" sottovalutando il diametro delle ruote... sulla strada c'era un bozzo (normalmente ci passo sopra con mtb ammortizzate) e mi sono spalmato addosso ad un muretto!  :o :(

'Sta Brompton corre un po' troppo...  ;D

Offline mark_to

  • assistente
  • ***
  • Post: 104
  • Reputazione: +2/-0
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #6 il: Gennaio 11, 2012, 01:51:29 pm »
Considerata la velocità della Brompton in terza, direi che è il suono del pulsante dell'iperspazio.  ;D

C'è poco da scherzarci su. La settimana scorsa ho preso una curva a velocità "allegra" sottovalutando il diametro delle ruote... sulla strada c'era un bozzo (normalmente ci passo sopra con mtb ammortizzate) e mi sono spalmato addosso ad un muretto!  :o :(

'Sta Brompton corre un po' troppo...  ;D

Verissimo, comincio a prenderci gusto e ultimamente ingrano sempre di più la terza per correre un po'. Ma bisogna stare all'occhio: il coglione di turno che non ti da la precedenza è sempre in agguato!!! >:(
Brompton M3L nera

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #7 il: Gennaio 11, 2012, 04:38:04 pm »
rumorini? io ieri a momenti mi perdevo il cambio! altro che rumorini...  ;D
dopo una sgroppata nella neo pedonalizzata via carlo alberto (erano le 23.30, e scorrazzavo con un collega con bdc), coi suoi bei sampietrini nuovi nuovi, elogiando e decantando lodi al mio bel cambio interno ad un certo punto il cavo è diventato lasco.  :o
la leva s'è fatta floscia e non rispondeva più ai comandi.  ???


nulla di rotto, si era sganciata svitandosi la catenella finale, quella vicina al mozzo.  ::)
l'ho riavvitata a casa, tanto ero arrivato, ma m'è rimasto il dubbio se sia il caso di mettere un po' di frenafiletti. che ne dite?
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #8 il: Gennaio 11, 2012, 07:55:38 pm »
'Sta Brompton corre un po' troppo...  ;D
Infatti... Oramai quasi ogni giorno becco qualche collega che mi dice qualcosa tipo "ti ho visto per strada prima con la tua bicina, ma è incredibile, filavi come un razzo". Forse anche perché vedendo le ruotine si aspettano una bici lumaca.
OT MODE OFF  ::)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline fabyoka

  • apprendista
  • **
  • Post: 81
  • Reputazione: +26/-0
  • La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #9 il: Gennaio 12, 2012, 01:37:27 am »
'Sta Brompton corre un po' troppo...  ;D
Infatti... Oramai quasi ogni giorno becco qualche collega che mi dice qualcosa tipo "ti ho visto per strada prima con la tua bicina, ma è incredibile, filavi come un razzo". Forse anche perché vedendo le ruotine si aspettano una bici lumaca.
OT MODE OFF  ::)

confermo: metto in terza e mi sembra di volare!
inoltre non capisco se sono io che da quando uso una pieghevole incontro casualmente solo ciclisti-lumaca o se è la brommy che in certi momenti crede di essere la bicicletta che vola assieme ad Elliott ed E.T.
...è impressionante la facilità con cui supero tutti!

[...] Se il suono in terza lo stai notando solo ora e non c'era all'inizio allora di sicuro non è normale. A me è successo due volte e le cause erano la prima volta una delle astine che supportano il parafango, che si era un po' storta e toccava la ruota, e la seconda volta si era un po' decentrato il freno anteriore, per cui la pinza del freno sul lato destro strisciava appena sulla ruota, emettendo un suono appena udibile. Ci ho smanettato ieri pomeriggio per riuscire a ricentrare le pinze, non sapevo come fare e ci ho messo un sacco  :o , ma adesso è tutto ok  :) . Talvolta senti suoni strani solo in terza perché andando più veloce diventano udibili, magari c'è anche un po' più di oscillazione della ruota.

riguardo allo strano suono, proverò a capire se come dici tu dipende dalle astine del parafango o magari dalla pinza del freno che striscia!


ho controllato e a questo proposito volevo chiedervi(ti): voi riuscite con le mani a fare girare liberamente la ruota anteriore quando la brommy è chiusa (chiaramente facendo sì che la ruota non tocchi terra)?? la mia incontra mooolta resistenza, direi che quasi non gira...è normale? o c'è di mezzo a questo punto la famosa pinza del freno che striscia di cui parlavamo??
Fabio - Brompton M3L nera
percorso casa-lavoro

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #10 il: Gennaio 12, 2012, 07:49:49 am »
Fabio hai fatto la prova anche con la bici aperta? La sollevi dalla forcella anteriore con una mano e con l'altra la fai girare. Giusto per capire se non gira solo quando è piegata.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Marcopie

  • apprendista
  • **
  • Post: 98
  • Reputazione: +16/-1
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #11 il: Gennaio 12, 2012, 06:36:04 pm »
nulla di rotto, si era sganciata svitandosi la catenella finale, quella vicina al mozzo.  ::)
l'ho riavvitata a casa, tanto ero arrivato, ma m'è rimasto il dubbio se sia il caso di mettere un po' di frenafiletti. che ne dite?

Che non serve...! Per il serraggio c'è la rondellina zigrinata:



In pratica per la regolazione si ruota il "cilindretto" attaccato al cavo, poi una volta a punto ci si avvita contro la rondellina zigrinata e si blocca il tutto.

(p.s.: la bici in foto non è la mia, anche se potrebbe esserlo  ;D)

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #12 il: Gennaio 13, 2012, 11:12:33 am »
nulla di rotto, si era sganciata svitandosi la catenella finale, quella vicina al mozzo.  ::)
l'ho riavvitata a casa, tanto ero arrivato, ma m'è rimasto il dubbio se sia il caso di mettere un po' di frenafiletti. che ne dite?

Che non serve...! Per il serraggio c'è la rondellina zigrinata:

(Image removed from quote.)

In pratica per la regolazione si ruota il "cilindretto" attaccato al cavo, poi una volta a punto ci si avvita contro la rondellina zigrinata e si blocca il tutto.

(p.s.: la bici in foto non è la mia, anche se potrebbe esserlo  ;D)
ed è sotto la rondellina che metterei il frenafiletti se servisse. la stringo per bloccare il tutto ma non è che si blocca così tanto e non ha retto le sollecitazioni dei sampietrini
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline fabyoka

  • apprendista
  • **
  • Post: 81
  • Reputazione: +26/-0
  • La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #13 il: Gennaio 13, 2012, 09:39:02 pm »
Fabio hai fatto la prova anche con la bici aperta? La sollevi dalla forcella anteriore con una mano e con l'altra la fai girare. Giusto per capire se non gira solo quando è piegata.
Mario

sì Mario, ho provato! in effetti nessun problema, gira liberamente! forse mi faccio più problemi io... ::) ;D

mi rimane però il dubbio su questo fatto che non giri a bici chiusa...boh ???

a questo punto comunque ho capito che il tic-tic-tic che si sente in terza è dato dal cambio (e lo sentite anche voi perciò sto tranquillo! ;))
Fabio - Brompton M3L nera
percorso casa-lavoro

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #14 il: Gennaio 13, 2012, 10:32:43 pm »
Fabio hai fatto la prova anche con la bici aperta? La sollevi dalla forcella anteriore con una mano e con l'altra la fai girare. Giusto per capire se non gira solo quando è piegata.
Mario

sì Mario, ho provato! in effetti nessun problema, gira liberamente! forse mi faccio più problemi io... ::)

mi rimane però il dubbio su questo fatto che non giri a bici chiusa...boh ???

a questo punto comunque ho capito che il tic-tic-tic che si sente in terza è dato dal cambio (e lo sentite anche voi perciò sto tranquillo! ;) )
In effetti ho fatto la prova con la bici chiusa e anche a me la ruota anteriore gira più a fatica, ma non so dire perché.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: problemi