Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)  (Letto 55236 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline coro

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +6/-0
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #60 il: Agosto 29, 2015, 02:35:45 pm »
ho da poco smontato quasi tutta la trasmissione della brommie per fare una pulizia approfondita

piuttosto che elencare cosa esattamente qui potete vedere meglio (smontati anche i pignoni)



da quando ho rimontato però sento un leggerissimo "ticchettio" sui pedali quando la bici va ma non sto pedalando... ma non mi sembra in zona pedale ma piuttosto una vibrazione che arrivi dalla zona posteriore...

ed è circolare .. nel senso che si "ripete"...

avevo gia avuto una simile cosa ma avevo scoperto che si era smollato il dadone dove entra la catenella dello Sturmey e che blocca il pezzo nero di plastica dove ci sono le puleggie... una volta stretto, tutto era tornato liscio come l'olio..

solo che stavolta mi pare di aver stretto tutto bene .. addirittura l'ho smontata e rimontata di nuovo .. ma niente è ancora li ..

avete esperienza in merito?

Brompton P6R - "Jim Clark" - Racing Green - Desert Sand

Offline Stefan Sesaro

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +0/-0
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #61 il: Febbraio 08, 2016, 11:26:58 am »
Hello!
da un paio di settimane noto un rumore da "sbattimento" proveniente da zona carro posteriore quando la Brompton S6L marcia su pavè. Il rumore scompare quando la catena va in trazione (quando  pedalo  :)).
Ho dato uno sguardo ...ma a quanto posso capire non di sono disfunzioni e tutto sembra ben serrato (anche se non ho serrato ulteriormente). Che puo' essere? Dove posso mettere mano senza fare danni?

Ciao e Grazie! ;)

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #62 il: Febbraio 08, 2016, 11:44:35 am »
Hai i parafanghi?
Controlla che qualche astina non si sia storta e che la ruota tocchi il parafango in determinate condizioni...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #63 il: Febbraio 08, 2016, 11:46:07 am »
credo sia più probabile si tratti di QUESTO

Offline Stefan Sesaro

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +0/-0
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #64 il: Febbraio 08, 2016, 04:46:41 pm »
credo sia più probabile si tratti di QUESTO

in effetti sembra cosi ;)... anche perche' non ho parafanghi .
La dimensione dell'anello da adattare è  più piccola di quanto credessi e deve assorbire colpi di entità notevole rispetto alla sua sezione... poi deve permettere ovviamente il movimento di aggancio e sgancio che tocca l'uncino nella parte inferiore. Magari una rondella in gomma puo' fungere ugualmente
Cmq grazie, ci proverò.
 ;)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #65 il: Febbraio 08, 2016, 05:35:24 pm »
Diciamo che quella é solo una delle possibili soluzioni, ma quasi sicuramente la causa del rumore é il gancio. Qualunque altro metodo utile ad eliminare il gioco tra le due parti metalliche dovrebbe riuscire a risolvere o almeno attenuare il rumore.
Se riesci ad inventare altro condividi pure la soluzione nella discussione linkata, potrebbe tornare utile ad altri.  ;)

Offline merlino08

  • apprendista
  • **
  • Post: 86
  • Reputazione: +5/-0
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #66 il: Aprile 08, 2016, 12:30:59 pm »
ciao , è normale che con tutte le marce in movimento si sente un rumore proveniente credo dalla catena , come quando con una bici ( normale ) si smette di pedalare ....
Brompton H6R rossa e bianca
Ex Hoptown 5 cappuccino!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #67 il: Aprile 08, 2016, 12:38:11 pm »
se ne parla nei primi post di questa stessa discussione

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #68 il: Settembre 07, 2016, 06:44:09 pm »
da altra discussione:

Ciao, ho una Brompton 2014 usata.

Ho due quesiti, entrambi sul pedale sinistro:
1-La bici è stata tenuta davvero bene dal precedente proprietario. Ha un solo segno sul telaio dovuto al pedale "troppo piegato". Credo che sia successo nel trasporto in auto, perché ho notato che appaggiandola dal lato del pedale pieghevole con il movimento tende a portarsi in posizione non allineata e a piegarsi. Qualcuno ha trovato una soluzione per evitare che risucceda?

2-Appena spingo un po' di più sui pedali sento  fastidiosi scricchiolii provenienti dai pedali, soprattutto da quello sinistro. Volendo aspettare un po' prima di cambiarlo, come posso "lubrificarlo"?

Grazie
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline darkfenor

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #69 il: Maggio 30, 2017, 11:33:49 pm »
Cari amici di "bicipieghevoli.net" sono un neo possessore di una Brompton M6L e vi scrivo per un'urgente richiesta di consulenza.
Innanzitutto mi chiamo Francesco e mi sono appena iscritto al vostro forum, davvero molto interessante ed utile.
La Brompton  l'ho acquistata da pochissimi giorni...
Ieri pomeriggio l'ho usata un po' senza alcun problema, quindi poi l'ho chiusa in garage.
Stamattina quando l'ho presa ed "aperta" all'improvviso guidandola mi sono subito accorto di un rumore proveniente dalla ruota posteriore, la quale risultava anche frenata.
Non dipendeva dal freno posteriore sulla ruota bensì da un rumore da "sfregamento" del parafango con la gomma.
I signori di Brompton Milano mi hanno gentilmente e tempestivamente aiutato inviandomi un video in cui spiega come risolvere il problema dovuto al fatto che i parafanghi devono consentire un minimo di tolleranza nel piegarsi a cause delle forti sollecitazioni.
In poche parole è bastato piegare un po' le asticelle che sorreggono il parafango posteriore per far si che non vi urtasse più la ruota posteriore.
Mi chiedo ma è davvero normale una cosa del genere? Vi risulta?
Oppure sbaglio no chiuderla? Eppure ci sto molto attento...
Ora la bici va di nuovo benissimo ma miconsigliate ugualmente di portarla in assistenza?
Una Brompton nuova necessita di particolari registrazioni, a parte i vari bulloni da stringere, nel momento del primo utilizzo oppure arriva già pronta all'uso?
So che ti fanno fare un tagliando a tre mesi...
Grazie.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #70 il: Maggio 31, 2017, 07:25:43 am »
Ciao, è una cosa che può capitare proprio per il motivo che ti hanno spiegato. Non è un problema e non capita di frequente, a meno che tu non carichi con del peso significativo la bici da piegata.
Non serve tu la porti in assistenza, non farebbero che constatare che hai già risolto.
Circa la manutenzione trovi una sezione con tutti i consigli d'uso (parti da qui: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6862.0 ). Di solito le Brompton sono ben registrate già alla consegna. Se non noti particolari problemi nel cambiare/frenare o altro direi che sei a posto. Dai solo una controllata ai vari dadi dopo i primi km (magari a quelli più impensabili, tipo quelli che reggono i catadiottri). Con le vibrazioni qualcosa potrebbe allentarsi, anche se non è cosa tanto comune per la B.
Magari documentati su come smontar la ruota posteriore in caso di foratura...
« Ultima modifica: Maggio 31, 2017, 07:32:36 am by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline darkfenor

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #71 il: Maggio 31, 2017, 12:34:46 pm »
Francamente non ricordo di averci caricato del peso sopra, anzi lo posso dire con certezza assoluta: non l'ho fatto!
Mi preoccupa piuttosto che sia accaduto dopo solo 3 giorni di utilizzo...

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #72 il: Maggio 31, 2017, 03:54:10 pm »
Probabilmente la loro conformazione era tale da aver troppo poco margine. Non so se possa essere un parametro dipendente anche da come vengono montati sulla bici. Posso dirti a mia esperienza, che ho la Brompton dal 2012: mi è successo la prima volta dopo poco tempo (non poco come a te, ma alcune settimane) e poi nuovamente un paio di volte o tre, da allora (senza caricarci peso). Quando capita, non faccio che premere un po' i montanti metallici dall'esterno spingendoli verso la ruota. Basta pochissimo che recupera quel minimo gioco necessario.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #73 il: Giugno 06, 2017, 05:20:51 pm »

i contributi successivi sono stati spostati nella discussione:

pedale destro Brompton
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8312.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Mariuolo

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
« Risposta #74 il: Maggio 12, 2019, 07:39:31 pm »
ciao ho appena acquistato una brompton e ieri al mio primo giretto per andare a comprare il pane ho notato che la bici non è proprio silenziosissima. Onestamente quando ho provato quella del negozio non ci ho fatto caso, ma non so se sia normale? Le vostre sono in modalità stealth? In realtà il negoziante l'ha messa sul banco e verificata prima di consegnarmela ... bho in caso La porto a vedere... grazie !
« Ultima modifica: Maggio 12, 2019, 07:41:13 pm by Mariuolo »

Tags: problemi