Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Sturmey Archer cambio interno al mozzo (SAB3 , S2C ...)  (Letto 13640 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Sturmey Archer cambio interno al mozzo (SAB3 , S2C ...)
« il: Gennaio 19, 2014, 02:06:00 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
-------------------------------

Dopo un modesto uso, avrò fatto 4-5 giri superiori ad un paio di km complessivi, ha smesso di cambiare, non scende di rapporto.
Ho aperto il mozzo e ho scoperto che una piccola molla si é rotta, adesso dovrei cercare il ricambio (sturmey archer hsa450) ma non so dove cercare   :(
edit: forse ho risolto su ebay con 6€ adesso aspetto il pacchetto  ::)

Anche la mia 28" (mozzo Sturmey Archer SAB3 del 1981) ha un gioco sui pedali prima che facciano presa e trasferiscano il moto alla ruota.

Le due foto ti dànno un'idea dell'entità massima del "problema" sulla mia bici. Se la cosa è paragonabile sulla tua credo che possa essere una caratteristica normale dei cambi interni. A me la cosa non dà alcun fastidio e ci sono abituato da sempre, a fronte dei tanti vantaggi del cambio interno. Ho la sensazione che in seconda il gioco sia un poco più contenuto.





ho finalmente visto dal vivo il cuore del BWR nella sua complessità, fino al componente più piccolo.  :o

(Image removed from quote.)

In foto potete vedere solo alcune delle componenti dopo il lavaggio: avrei voluto documentare l'operazione più nel dettaglio ma non è facile fare certi lavori ed avere le mani in condizioni decenti per maneggiare un cellulare.... e soprattutto ho preferito concentrarmi sulla manutenzione e non ritrovarmi con qualche pezzo che avanzava in mano alla fine  :D
I video presenti nei post precedenti comunque illustrano già al meglio tutte le fasi ed il modus operandi, quindi non avrei fornito del valore aggiunto.

In realtà lo Sturmey a 3 velocità non è un oggetto così complesso come si potrebbe pensare e se siete degli smanettoni come il sottoscritto potete pensare di affrontare l'operazione con relativa tranquillità.
Io ho avuto la fortuna di fare da assistente all'ottimo meccanico di Bike ID (grazie mille Hamada!!  ;) ), che mi ha pazientemente mostrato tutte le operazioni: fare questi lavori sotto supervisione è certamente meglio, se non altro per la tranquillità che la presenza di un esperto può infondere.

Le fasi più delicate sono quelle di rimontaggio dei dentini e relative molle (minuto 4:00 del video di depannezvous) ma se non volete complicarvi troppo la vita è possibile pulirli e poi lubrificarli nuovamente lasciandoli al loro posto.

Volevo tranquillizzare chi si pone il problema della manutenzione di questo componente: una volta puliti i pezzi infatti sono rimasto molto sorpreso dalle loro condizioni, dal momento che mostrano ben pochi segni di usura (la mia bici ha circa 14mila km).
I denti degli ingranaggi non appaiono usurati e mi sono ulteriormente convinto della solidità ed affidabilità di questo cambio
L'unica ragione per compiere questa manutenzione è quella del rinnovare il grasso al suo interno con altro più "fresco". Nel mio caso è stato utilizzato del grasso grafitico.
« Ultima modifica: Marzo 21, 2018, 09:02:21 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Sturmey Archer cambio interno al mozzo (SAB3 , S2C ...)
« Risposta #1 il: Gennaio 20, 2014, 10:45:44 pm »
Riporto da altra discussione:
(...)
Una curiosità: i primi mozzi Sturmey-Archer con cambio a 2 marce risalgono al 1902:

(Image removed from quote.)

I primi mozzi 3 marce con freno a tamburo se non sbaglio risalgono sorprendentemente al 1918 :o

(Image removed from quote.)

Qui chi è interessato può trovare un po' di storia. ;)

Offline crazyhorse

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +7/-0
Sturmey Archer cambio interno al mozzo (SAB3 , S2C ...)
« Risposta #2 il: Maggio 27, 2014, 11:38:29 pm »
Questo fatto "dell'escursione" del pedale a vuoto è presente su tutti i modelli di sturmey archer? Perchè ho trovato in rete una ruota con sturmey aw 3 speed (senza freno contropedale ma ruotalibera) che vorrei montare sulla bfold3 però eviterei se c'è questa "problematica"

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Sturmey Archer cambio interno al mozzo (SAB3 , S2C ...)
« Risposta #3 il: Maggio 28, 2014, 08:03:58 am »
Secondo alcuni questo problema non è su tutti i mozzi. Guarda, comunque io ho su una mia bici il mozzo sturmey archer da più di 30 anni e ci ho fatto caso solo quando Kaligola se ne è accorto perché  aveva tolto le ganasce del contropedale. Si tratta di un piccolo gioco di meno di 5 cm all'attacco della PRIMA pedalata. In pratica se capita succede quando sei fermo e aggiusti il pedale per ripartire, dopodiché la pedalata è normalissima. Secondo me non è una vera e propria problematica.

Offline crazyhorse

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +7/-0
Sturmey Archer cambio interno al mozzo (SAB3 , S2C ...)
« Risposta #4 il: Maggio 28, 2014, 01:54:37 pm »
Bene ti ringrazio, allora se trovo una officina che sia disponibile a farmi il lavoro procedo all'acquisto di tutto il set (ruota con mozzo, shifter, cavi, un pignone più piccolo ecc), visto che ieri solo per dare uno sguardo al carro posteriore (e avevo la bici con me) mi hanno sbolognato senza se e senza ma, rimandando a martedì prossimo.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Sturmey Archer cambio interno al mozzo (SAB3 , S2C ...)
« Risposta #5 il: Maggio 28, 2014, 02:22:12 pm »
Come ti capisco, ho avuto molte reazioni di questo tipo quando l'anno scorso ho cercato qualcuno che potesse fare un minimo di manutenzione sul mozzo della mia 28. Ma alla fine ho trovato, grazie al forum.

Per l'installazione ti consiglio di valutare bene la dimensione del pignone, che incide molto sullo sviluppo metrico della bici.

Tempo fa in questo post ho buttato giù qualche calcolo per un caso simile al tuo, ma con cambio Shimano Nexus 3:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7126.msg60589#msg60589

Per fare il calcolo preciso considera che nel caso dello Sturmey Archer AW i rapporti si trasmissione del mozzo sono 75%, 100% e 133%, e che la ruota della B'Fold 3 è 20"x1,95" ed ha una circonferenza di 1,565 m

;)

Offline crazyhorse

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +7/-0
Sturmey Archer cambio interno al mozzo (SAB3 , S2C ...)
« Risposta #6 il: Maggio 28, 2014, 02:45:01 pm »
Si infatti ti ringrazio due volte perchè ho "rubato" i tuoi calcoli facendone tesoro, vorrei mettere un 14t perchè la ruota che andrei a comprare ha questa caratteristica "SUPPLIED WITH ALL COMPONENTS, FITTED WITH 17 TEETH SPROCKET"

le salite che percorro le affronto con poche difficoltà anche con lo sviluppo metrico attuale di 4.3, ma le pianure (solitamente faccio un minimo di 15km) risultano fastidiose senza una "spinta" in più


Tornando al discorso biciclettai "introversi" provo a fare un giro di telefonate in settimana agli unici altri 2 che ho trovato nella mia città, altrimenti le alternative sono una ciclofficina solidale o tenermi la bici "as is", fare cassa e puntare su altro

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Sturmey Archer cambio interno al mozzo (SAB3 , S2C ...)
« Risposta #7 il: Maggio 28, 2014, 03:16:18 pm »
Lo spazio necessario tra i forcellini  varia da 127 a 117 mm (36 fori) a 108 mm (28 fori), a seconda della lunghezza dell'asse. La grandezza si chiama over locknut dimension, devi verificare che dimensione ha la ruota e che entri effettivamente tra le forcelle della tua bici. ;)

Offline crazyhorse

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +7/-0
Sturmey Archer cambio interno al mozzo (SAB3 , S2C ...)
« Risposta #8 il: Maggio 28, 2014, 03:52:58 pm »
SPINDLE LENGTH 6 1/4" APPROX. O.L.D 110mm dovrebbe essere questa la misura? In ogni caso è una ruota con mozzo da 28 fori, se non ricordo male lo spazio tra le forcelle è di 120 nella bfold, più tardi prendo tutte le misure del caso

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Sturmey Archer cambio interno al mozzo (SAB3 , S2C ...)
« Risposta #9 il: Maggio 28, 2014, 04:27:39 pm »
O.L.D. = Over Locknut Dimension

Sì, secondo me la misura è quella ;)

Offline Procius63

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
  • Procius63
Sturmey Archer cambio interno al mozzo (SAB3 , S2C ...)
« Risposta #10 il: Giugno 07, 2014, 04:30:05 pm »
Secondo alcuni questo problema non è su tutti i mozzi. Guarda, comunque io ho su una mia bici il mozzo sturmey archer da più di 30 anni e ci ho fatto caso solo quando Kaligola se ne è accorto perché  aveva tolto le ganasce del contropedale. Si tratta di un piccolo gioco di meno di 5 cm all'attacco della PRIMA pedalata. In pratica se capita succede quando sei fermo e aggiusti il pedale per ripartire, dopodiché la pedalata è normalissima. Secondo me non è una vera e propria problematica.
Ciao , allora io sulla mia Curve D3 ho trovato Sturmey SRF3 come mozzo con manetta TSS33 R3 e anch'io non ho notato giochi strani.
Procius63

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:Sturmey Archer cambio interno al mozzo (SAB3 , S2C ...)
« Risposta #11 il: Maggio 04, 2018, 10:51:33 am »
a distanza di mesi non sono ancora riuscito a risolvere il problema del mio sturmey archer s2c il meccanico si rifiuta di tentare di sistemarlo sostenendo di aver già riscontrato il problema altre volte e deve essere una partita difettosa. intanto ho scritto al produttore per sapere cosa fare...

 :(


Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:Sturmey Archer cambio interno al mozzo (SAB3 , S2C ...)
« Risposta #12 il: Maggio 07, 2018, 08:22:35 am »
Mi hanno risposto da Sturmey Archer ...  :o mi inviano l' intero meccanismo interno  :)
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:Sturmey Archer cambio interno al mozzo (SAB3 , S2C ...)
« Risposta #13 il: Maggio 09, 2018, 10:25:30 pm »
Arrivato e montato in un attimo  ;D

Tutto perfetto
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Sturmey Archer cambio interno al mozzo (SAB3 , S2C ...)
« Risposta #14 il: Maggio 10, 2018, 11:37:28 am »
Meno male! Buone pedalate...

Tags: cambio