Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Vitesse D7 (HG e non)  (Letto 89951 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline roby67

  • tern p9 frecciarossa roberto
  • assistente
  • ***
  • Post: 143
  • Reputazione: +1/-0
  • roberto tern p9 frecciarossa
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #45 il: Febbraio 23, 2013, 11:29:21 pm »
E sta vitesse dahon e buona come bici...

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #46 il: Febbraio 24, 2013, 10:16:19 am »
È buona, e' buona, io ce l'ho da più di un anno e sono contento; e' un'onesta bici di fascia media, o, per citare il negoziante che ha convinto mia moglie a regalarmela, " la Brompton e' un bel coltellino svizzero, questa e' un buon coltello da cucina".
È leggera, agile (forse troppo, non riesco ad andare senza mani), si apre e chiude bene (se proprio devo dire una cosa che sarebbe migliorabile, mi piacerebbe non dover regolare ogni volta altezza e orientamento del manubrio), comoda come posizione per me che sono 1,78 e 85 kg.
Io però la uso come tender per l'auto, quindi servirebbe il parere di chi macina un po' di km; per esempio in intermodalita' quotidiana si potrebbe desiderare una bici un po' più compatta: sui mezzi pubblici non sempre si riesce a piazzarla in modo che "scompaia"...
Ah, dimenticavo: per l'uso poco impegnativo che ne faccio io, rinuncerei anche a un paio di marce per un cambio più preciso, il mio ogni tanto ha qualche incertezza fra quinta e sesta; e' già stato regolato una volta ma mi sembra che stia ricominciando.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #47 il: Febbraio 24, 2013, 11:49:46 am »
Faccio presente che quella che ho linkato io in riferimento al negozio di Torino non è la versione D7 HG, quindi con cambio al mozzo, ma D7 con cambio Neos esterno, come visibile al mio link del post precedente.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #48 il: Febbraio 24, 2013, 12:12:51 pm »
Giusto. Ho modificato il titolo per comprendere le due versioni. Eviterei di scorporarle in due discussioni distinte.  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #49 il: Febbraio 24, 2013, 12:32:18 pm »
Faccio presente che quella che ho linkato io in riferimento al negozio di Torino non è la versione D7 HG, quindi con cambio al mozzo, ma D7 con cambio Neos esterno, come visibile al mio link del post precedente.

Anche la mia
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #50 il: Marzo 23, 2013, 10:04:11 am »
Questa Vitesse D7HG da Evans a 551€ spese di spedizione incluse mi sembra una buona offerta.

C'è anche questa nuova Vitesse D8 2013 a 495€

un saluto.
« Ultima modifica: Marzo 23, 2013, 10:12:01 am by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline ottone100

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #51 il: Marzo 28, 2013, 09:58:40 am »
Comprata ieri Vitesse D7 Nera a 390 euro a Torino. Bella!  :D
Dahon Vitesse D7 Nera

Offline ketchup

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #52 il: Aprile 20, 2013, 11:39:58 am »
La settimana prossima dovrei comprare la mia prima pieghevole "seria".. purtroppo qui a Trento la scelta è veramente limitata ed è già tanto se ho trovato quel che ho trovato, praticamente avevo quasi perso la speranza di non dover emigrare per l'acquisto!!  ::)

Volendo ci sarebbe la possibilità di ordinare anche altri modelli, ma non so con quali tempistiche, quindi considerando i modelli in pronta consegna posso scegliere fra 2 modelli: vitesse d8 (so che qui parlate di d7 ma essendo la d8 solo un upgrade spero di non essere troppo off topic  :-[) e la vybe che costa di meno ma ha l'altezza del manubrio non regolabile ed è anche leggermente più lunga la distanza sellino-manubrio..

Purtroppo non ho avuto l'opportunità di provarle su strada, mi ci sono solo seduta sopra (il negozio è piccolino e praticamente tutto occupato da bici  :-\)

Sono quasi convinta di comprare la d8.. avete qualche obiezione per cui non dovrei farlo?

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #53 il: Aprile 20, 2013, 04:29:47 pm »
Non ho grosse obiezioni, Dahon è uno dei più importanti costruttori di bici pieghevoli al mondo.

La Vitesse è un best-seller quindi dovrebbe essere un'ottima scelta per la prima pieghevole. Il modello 2013 si chiama D8 perché ha il cambio ad 8 rapporti invece che 7, a tutto vantaggio della versatilità.

La Vybe è invece l'evoluzione 2013 del modello Eco, anch'esso molto diffuso (la stessa mia bici è una Eco mod. 2008 rimarchiata) e quindi dovrebbe offrire una buona affidabilità anche se ha accessori e componenti più economici.

Non ho capito esattamente quale Vybe hai visto in negozio... esiste in due varianti con cambio esterno a 7 rapporti: C7S in acciaio, robusta e confortevole, e C7A in alluminio, più leggera e rigida. Poi c'è la Vybe City D2 con cambio interno al mozzo automatico a 2 rapporti, freno posteriore a contropedale e telaio in acciaio color caffè. Quale delle tre?

Ciao e buona scelta! ;)

http://dahonbikes.com/mainnav/folding-bikes/single-view/bike/vitesse_d8-1.html

http://dahonbikes.com/mainnav/folding-bikes/single-view/bike/vybe_c7a-1.html

http://dahonbikes.com/mainnav/folding-bikes/single-view/bike/vybe_c7s-1.html

http://dahonbikes.com/mainnav/folding-bikes/single-view/bike/vybe_city_d2-1.html

P.S. Secondo le foto presenti sul sito della casa costruttrice hanno tutte e quattro il manubrio regolabile in altezza, ma evidentemente qualche piccola differenza con il modello presentato sul catalogo a volte è possibile.

Offline ketchup

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #54 il: Aprile 20, 2013, 04:53:06 pm »
a dir la verità non ho mica capito quale tipo di vybe ci fosse in negozio..  :-\  è verde scuro con il logo "a ruota" non quello che sembra un codice a barre :P quindi sembrerebbe una C7A però confermo che non ha il manubrio regolabile, quello mi era saltato subito all'occhio con dispiacere..   e sul sito Dahon di verdi non ce ne sono, mah..

Peccato che la Vitesse D7, oltre ad avere una marcia in più, abbia anche quasi un kg in più...  :(

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #55 il: Aprile 20, 2013, 09:09:59 pm »
Piccolo OT: A giudicare dalla foto presente sul sito Dahon direi che quella verde è proprio la C7A... ;)

Offline ketchup

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #56 il: Aprile 22, 2013, 10:21:15 pm »
alla fine ho preso la vitesse d8..

sia su un adesivo dell'asta del manubrio che sulla scatola dice di leggere attentamente il manuale.. ma dove?!? dentro non ho trovato niente e nemmeno online sul sito della dahon...

chiedo anche qua, che forse è anche il topic più giusto  ::): possibile che da piegata le ruote non scorrano fluide???   ???

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #57 il: Aprile 22, 2013, 10:51:29 pm »
Ciao Ketchup, che nickname simpatico  :)

Le ruote della Vitesse dovrebbero scorrere molto fluidamente.
Forse i cavi dei freni sono tirati e azionano leggermente i pattini dei freni?
Se i cavi dei freni fanno delle curve troppo nette (parlo di quando si piega il manubrio e lo si colloca tra le due ruote) è probabile che involontariamente si azionino i freni.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline ketchup

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #58 il: Aprile 22, 2013, 11:15:16 pm »
Ciao Ketchup, che nickname simpatico  :)

Grazie.. ne sono ghiotta!  ;D

effettivamente i cavi tirati sembrerebbero essere l'unica spiegazione però non saprei in quale altra maniera posizionarli..  :-\
domani sento cosa mi dice il tipo del negozio..

Offline Littleirons

  • assistente
  • ***
  • Post: 188
  • Reputazione: +7/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #59 il: Maggio 12, 2013, 10:33:23 pm »
Ciao a tutti, ieri sono stato a Torino a trovare i miei genitori e oggi sono tornato a Piacenza con una bella Vitesse D7 bianca comprata da Pietrosanto a 390 euro (..grazie ragazzi per la "soffiata".. ;). Avevo chiamato il negoziante 20 giorni fa e gentilmente me l'ha tenuta (previa un piccolo acconto). E' un passaggio abbastanza importante dalla B'Fold 3 che comunque mi ha permesso di impratichirmi con la pieghevole. Rispetto alla B'Fold, in particolare, ho risolto il problema della sella troppo bassa (nessuna soluzione proposta nel forum mi sembrava del tutto convincente), delle frullate in discesa, delle cricetate in piano (ora che i Km giornalieri stanno aumentando e l'allenamento pure), e delle salite quando soggiorno a Genova o in montagna. Certo, la Vitesse non è comunque ne piccola, ne leggerissima, ma per ora non ho esigenze di caricarla sugli autobus urbani. Dopo le primissime piegature ho avuto un problemino con il cannotto che si è grippato, per estrarlo ho dovuto dare di WD40 e ho fatto un bel graffione a zig zag su tutto il cannotto, suppongo ci fosse una sbavatura dell'alluminio. Poi ho cartavetrato (delicatamente) e ora è ok. dovrei anche vedere dove posizionare il catarifrangente posteriore. Infatti manca il portapacchi, mi sembra di capire che il posto ufficiale sarebbe lì..


Brompton M6L/ Strida LT White/ Nanoo 12" Red/ Dahon Eezz d3

Tags: