Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Vitesse D7 (HG e non)  (Letto 89949 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bruce

  • assistente
  • ***
  • Post: 171
  • Reputazione: +6/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #90 il: Ottobre 19, 2013, 04:01:45 pm »
Medio avresti potuto spendere forse qualcosina meno ma non troppo
Dahon Vitesse D7

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #91 il: Ottobre 19, 2013, 04:08:59 pm »
si ho visto infatti siamo dai 390 fuori nazione ai 560 negozi fisici in italia da trattare. ma in merito alla dotazione non danno altro che bici e stretta di mano? gasp pensavo la borsa ma nada.. comunque non posso che dire bene del negoziante e' stato paziente e disponibile.

ps spero non sia un modello surclassato ma mi sembra abbastanza solido e valido come prodotto al passo con le proposte nuove, unico neo estetico la linea del telaio la tern c7 e' fichissima ma non ci si puo cambiare manco la cassetta del cambio
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2013, 05:05:44 pm by kaligola »
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #92 il: Ottobre 19, 2013, 10:30:22 pm »
A me la Vitesse piace molto, e uno dei motivi è proprio perchè non ha il telaio curvo. Quindi a mio parere hai fatto bene.

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #93 il: Ottobre 20, 2013, 08:09:16 am »
e' bella anche cosi' infatti  , la bici a differenza della mia 16" hercules sembra piu solida , devo ancora abituarmici, la hercules da 16  è molto  sprintosa ma sulla dahon nelle discese se devi pedalare e negli allunghi le pedalate piu lunghe sono confortevoli. cosi come lo slalom in mezzo al traffico, la piccola è piu nervosa ma la dahon e' piu precisa. mettendole al confronto l'altezza del canotto a selle abbassate siamo li'. a breve metto le foto ed il confronto a bici chiuse, il tempo di mettere sulla hercules i magnetix dahon che ho da poco acquistato sulla baia tedesca a soli 9 euro + sp. inutile dire che la precisione nella tolleranza dei componenti scorrevoli (tubo sella ecc ecc) è eccellente.
una marchetta per il negozio dove la ho comprata mi pare dovuta scusate : "Napolibike" torvato tramite il sito tern mi dava come rivenditore autorizzato.
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline ELIO

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #94 il: Ottobre 22, 2013, 12:49:55 pm »
Ciao,

uso una Vitesse da circa 3 anni per il commuting interurbano (circa 1 ora in sella al giorno di base, più, quando vado dai clienti, anche 2 ore / 2 ore e 1/2). Ne sono davvero molto soddisfatto. E' una bici solida, essenziale, affidabilissima, confortevole, con la giusta quantità di rapporti e una pedalabilità decisamente buona.

L'unico problema che ho avuto dopo i primi 2 anni è stata la rottura di un pedale pieghevole; li ho sostituiti allora ambedue con circa 50€.

Per il resto continua a funzionare perfettamente.

Ho avuto modo di metterla a confronto diretto per alcuni giorni, in condizioni reali di commuting, con la Brompton; i Bromptoniani sicuramente ora mi linceranno, ma personalmente (anche se cercavo qualsiasi appiglio per giustificare  l'acquisto di una Brompton) non ho trovato alcun vantaggio nell'inglesina rispetto alla Vitesse, se non ovviamente che è un po' più piccola da chiusa. Ma per il resto: confort, pedalabilità, gestibilità globale sono praticamente uguali. Anzi il cambio a 7 rapporti della Vitesse è onestamente molto più utilizzabile di quello "finto" a 6 rapporti (3 x 2 in realtà) della Brommy.
Se tieni conto che che una Brompton configurata in modo simile alla Vitesse (cambio 6 marce, parafanghi, portapacchi) costa circa 1.300€, puoi facilmente renderti conto di quanto buona sia la scelta che hai fatto.

In conclusione: una delle migliori scelte che potessi fare in assoluto per una pieghevole.

Circa il prezzo pagato direi onesto; del resto con le migliaia di € l'anno che una pieghevole ti fa risparmiare rispetto all'uso dell'auto o della moto/scooter, credimi qualche decina di € in più o in meno sono davvero marginali.

Ciao Elio

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #95 il: Ottobre 22, 2013, 03:25:05 pm »
grazie , infatti la trovo ottima e leggerissima, domenica mattina complice il bel tempo ho fatto una bella passeggiata in bici e me la sono goduta davvero. e' solida e rispetto alla 16 posso pedalarci anche in piedi se sono in salita in difficolta sui cavalcavia. devo ancora farci la mano a chiuderla per via dello sterzo che ci va in mezzo. mi pento solo di non averci comprato subito gli accessori arc rack e il trelock 300, devo telefonare per vedere se li hanno disponibili, paragonata alla mu p24 di un amico e' un po più leggera anche se lui ha 24 marce praticamente tutto ed il doppione di tutto. sto decidendo di levare la Hercules e spendere i dindini recuperati in accessori per la dahon :D
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline marcoeffe

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #96 il: Agosto 13, 2014, 04:59:59 pm »
Proprio stamattina ho comprato un'altra pieghevole, questa volta per la mia ragazza. Le ho preso una Dahon Vitesse D7, del 2012, rossa fiammante :)
L'ho provata un po' e devo dire che rispetto alla mia Dash è decisamente più "morbida" e l'impostazione di guida è proprio diversa. D'altro canto la si piega in un attimo e diventa molto più trasportabile della mia. La corona è abbastanza grande, e sono abbastanza convinto che si possano prendere velocità più che decenti anche con questo modello.
Staremo a vedere quando faremo un'uscita a due, se riuscirà a starmi dietro o no... ;)

Nel frattempo, qualcuno di voi ha la stessa bici? Mi sa dare qualche dritta?
Ad esempio, sento un "cigolio" sullo snodo anteriore; la bici era ferma da un po' e non vorrei che si fosse allentato qualcosa...

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #97 il: Agosto 14, 2014, 02:07:08 pm »
Io ho una D7 dello stesso anno e ne sono molto soddisfatto; anche se non riesco ad andarci senza mani, la trovo un buon compromesso di stabilità e maneggevolezza, facile da piegare e abbastanza leggera da poterla sollevare per una rampa di scale o qualche decina di metri.
Sul trasporto passivo non posso che confermare quanto è già stato scritto varie volte qui sul forum.
Anche lo sviluppo metrico è valido, se consideri che in pianura faccio fatica a spingere la settima, mentre le prestazioni nelle marce basse sono sicuramente condizionate... da me più che dalla bici.
In sintesi direi che la frase con cui il ragazzo della Stazione delle Biciclette ha convinto mia moglie all'acquisto ("la Brompton è un bel coltellino svizzero, questa è un buon coltello da cucina") rispecchia bene la realtà.
Se devo indicare un paio di cose in più che potrei desiderare, potrei citare un tubo reggisella graduato, per azzeccare al primo colpo l'altezza giusta (ma si rimedia facilmente con un pennarello) e soprattutto un manubrio che non richieda ogni volta di ruotarlo con le leve treni all'insù e di estrarlo al massimo prima di abbatterlo (ma in questo mi sono andato a complicare la vita da solo montando le luci Reelight); diciamo che invidio un po' i bromptoniani che devono solo sbloccare il fermo e lasciar cadere il manubrio che va a bloccarsi da solo.
Il fatto di non potermi alzare sui pedali e far forza sul manubrio in salita o per sprintare non li considero un difetto del modello ma una caratteristica inevitabile delle pieghevoli a piega centrale.
Se serve altro, chiedi pure

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline marcoeffe

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #98 il: Agosto 14, 2014, 05:37:29 pm »
grazie per le tue considerazioni?

Spiegami sta cosa che non si può pedalare in piedi per sprintare, non vorrei finire male... :)

Offline crazyhorse

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +7/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #99 il: Agosto 14, 2014, 05:38:48 pm »
Io ho una vitesse d8 e credo che la geometria del telaio sia la medesima della d7; preferisco tenere il manubrio quasi completamente abbassato ed il cannotto alto, con la sella leggermente arretrata per una posizione più "velocista" diciamo

Questo mi consente, nella piega, di non dover estendere il manubrio ma in questa configurazione riesco ad incastrare perfettamente lo snodo anche se la ruota anteriore risulta leggermente fuori dall'asse perpendicolare con la ruota posteriore,  quindi il trasporto passivo peggiora ma, per me, è un buon compromesso in quanto piego la bici in pochissimi secondi

Offline marcoeffe

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #100 il: Agosto 14, 2014, 06:06:51 pm »
anche io sono solito, anche sulla mia dash, a preferire questa impostazione di guida più "corsaiola".
Proverò la tua tecnica di piega, e vediamo come mi ci trovo, grazie :)

Offline crazyhorse

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +7/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #101 il: Agosto 14, 2014, 06:24:38 pm »
Figurati! Appena rientro dalle ferie se può servire faccio qualche foto

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #102 il: Agosto 14, 2014, 06:28:06 pm »
Durante la pedalata in piedi sui pedali si tende inconsapevolmente a tirare con forza il manubrio verso di sé, e/o a spostarlo lateralmente. Nelle bici normali questo non è di solito un problema. Nelle bici pieghevoli con lungo piantone dello sterzo lo sforzo in questa fase si concentrebbe tutto nello snodo alla base del piantone, causando giochi, rumori e rumorini e al peggio, anche rotture. Perciò secondo me meglio evitare.

Aggiungo anche che la forza impressa sui pedali è maggiore quando si pedala in piedi, con conseguenti maggiori reazioni scaricate sul telaio, in particolar modo sullo snodo centrale.

Detto questo mi capita raramente di alzarmi in piedi in salita, e rilanciare la velocità  con 2-3 colpi di pedale (di solito sufficienti con le ruotine 20"), ma mi sono abituato a farlo applicando solo una minima forza aggiuntiva al manubrio, giocando sull'equilibrio e spostando leggermente il peso in avanti.

Offline biciaiolo

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +2/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #103 il: Dicembre 05, 2019, 11:29:52 pm »
Scusate se riapro questo tread, lo faccio per pura curiosità. Chiedo ai veterani Dahon se qualcuno riconosce questo modello in foto allegata che, dal proprietario, viene detto essere una Vitesse D7......Non sono riuscito a trovare una Dahon di questo genere. Al limite simile, ma non uguale, ad una Jetstream. Secondo voi cos'è? Grazie...


Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Dahon Vitesse D7 (HG e non)
« Risposta #104 il: Dicembre 06, 2019, 09:50:09 am »
Ciao biciaiolo. Non sono un veterano Dahon e quindi lascio ad altri la sentenza. Ma mi pare in passato di aver visto qualcosa di simile in giro. Questa per inciso:



Si tratta di una Jetstream XP risalente agli anni 2004/2006, non di una Vitesse.
Solo chi pedala va avanti!

Tags: