Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: versione di quale anno?  (Letto 11072 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gla

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Brompton: versione di quale anno?
« il: Febbraio 15, 2014, 07:43:44 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
-----------------------------------

Grazie a tutti per i consigli, sono molto sensati!
Vi annuncio che alla fine l'ho presa!
Una rossa 6-marce del 2013! Il negoziante che me l'ha venduta mi ha detto di aver applicato il prezzo di listino del 2013 (perché la bici è del 2013) scontato del 10%. Lui ha spergiurato che non ci sono differenze tra il modello del 2013 e quello del 2014 e che le differenze sono solo nei prezzi del listino ufficiale, voi me lo confermate??
« Ultima modifica: Marzo 12, 2017, 11:24:16 am by occhio.nero »

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: versione di quale anno?
« Risposta #1 il: Febbraio 16, 2014, 03:01:41 pm »
Complimenti per l'acquisto. :)
Il tuo negoziante ha detto il vero, le Brompton del 2014 sono identiche a quelle del listino 2013.
L'unica differenza si riscontra nei modelli dei primi mesi del 2013, come la mia: all'epoca la nuova guarnitura e il nuovo movimento centrale non erano ancora disponibili, a quanto pare la Brompton ha avuto dei problemi di ritardi di consegne dai suoi fornitori (almeno presumo). Fatto sta che la mia bici, come le altre di quel periodo, sono in tutto e per tutto dei modelli del 2013 tranne che per guarnitura e movimento centrale, che sono ancora quelli del 2012. E in tutto questo la Brompton non ha concesso un centesimo di sconto per chi si trovava a pagare un modello secondo il listino del 2013 pur avendo dei pezzi importanti che erano quelli vecchi del 2012. Il mio rivenditore ha cercato di rimediare lui, promettendomi prima dell'acquisto che mi avrebbe sostituito gratuitamente quei due pezzi non appena la Brompton li avesse resi disponibili come ricambi nella versione 2013. Purtroppo a distanza di un anno la Brompton non li ha mai resi disponibili come ricambi, e quindi io (ed altri nella mia stessa situazione) siamo rimasti con quei due pezzi secondo la vecchia versione. In conclusione una storia abbastanza seccante e che a mio avviso ha denotato una brutta mancanza di rispetto verso la propria clientela da parte della Brompton, ancora più seccante perché in controtendenza con quanto si sente comunemente dire della Brompton, e cioè che è un'azienda la cui politica commerciale è ispirata al massimo rispetto della clientela. Mi piacerebbe sapere cosa dice al riguardo il distributore italiano.
In sintesi la tua Brompton del 2013 dovrebbe essere identica a quelle del 2014, a meno che non è stata prodotta nei primi mesi del 2013 e in tal caso ha movimento centrale e guarnitura dei modelli 2012, ma ritengo improbabile che una Brompton dei primi mesi del 2013 fosse ancora invenduta.
Mario
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2014, 03:12:18 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Brompton: versione di quale anno?
« Risposta #2 il: Febbraio 16, 2014, 06:31:16 pm »
Mario, hai fatto 30, fai 31: spiega a gia come identificare le differenze tra i modelli 2012 e 2013 :-))

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: versione di quale anno?
« Risposta #3 il: Febbraio 17, 2014, 08:01:00 am »
Vittorio stavi per farlo ma poi mi sono autocensurato, perché mi sono reso conto di non essere certo su quello che dicevo.
Comunque sia per il movimento centrale non c'è ovviamente modo di scorgere differenze ad occhio nudo, andrebbe smontato. Il movimento pre-2013 è il FAG-119, quello nuovo non so. Menegodado ha avuto un problema al suo movimento centrale (la sua Brompton / KTM) e da quel che so ha dovuto aspettare un po' per averne un altro in garanzia, e se ricordo bene alla fine ne ha avuto uno che è una versione "intermedia", cioè non più il FAG ma non ancora quello definitivo, che evidentemente non era ancora disponibile come ricambio. Ma non vorrei dire castronerie, lui può essere più preciso.

Riguardo alla nuova guarnitura: quella pre-2013 è tutt'uno, cioè la corona anteriore e la pedivella destra formano un unico pezzo (mi dicono che è comune sulle bici di fascia bassa) mentre il nuovo modello è fatto da corona e pedivella separati, cosa che dovrebbe essere meglio anche in caso di sostituzione o modifiche varie.
Guarnitura pre-2013:
http://brilliantbikes.co.uk/brompton-chainsets/280-brompton-50t-chainwheel-5053099020058.html

Per il modello 2013 (corona + pedivella separata) ho trovato una foto in questo blog:
http://www.myorangebrompton.com/2012/09/updates-from-brompton.html?m=1
Ma chiunque qui abbia il nuovo modello può essere più preciso o comunque postare foto dove si vedono i dettagli differenti.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Brompton: versione di quale anno?
« Risposta #4 il: Febbraio 17, 2014, 09:15:41 am »
Mi piacerebbe sapere cosa dice al riguardo il distributore italiano.

Beh, che aspetti? Scrivi a Ronald Amery, con tutta la tua forza di moderatore navigato  ::)  ;D
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline okmike

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Re:Brompton: versione di quale anno?
« Risposta #5 il: Aprile 30, 2014, 07:02:10 pm »
Ma negli anni come si è evoluto il prezzo della brompton? So che oggi il modello base costa 1010 euro. Ma negli anni passati è sempre costata così tanto? Dato che la vorrei comprare usata non vorrei che i venditori facciano i "furbetti" indicando come prezzo di vendita quello attuale!!

Grazie a chiunque riuscirà a darmi qualche info! :)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: versione di quale anno?
« Risposta #6 il: Aprile 30, 2014, 08:36:12 pm »
segnalo:

usato brompton: come scegliere
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=440.0

;)

---------------

A colpo d'occhio per sapere se è una 2013 controlla

leve freni

corona


Alberto
« Ultima modifica: Settembre 24, 2014, 12:33:54 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: versione di quale anno?
« Risposta #7 il: Maggio 01, 2014, 12:55:21 pm »
Nel 2011 il modello base (S1E nei colori senza supplemento) costava € 800. Poi nel 2012 passò a € 880, se ricordo bene.
« Ultima modifica: Maggio 01, 2014, 12:58:08 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline okmike

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Re:Brompton: versione di quale anno?
« Risposta #8 il: Maggio 05, 2014, 09:51:42 pm »
Che crescita esponenziale!!!  :o
Come avevo immaginato qualcuno purtroppo se ne approfitta...
Grazie mille per le risposte! :)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: versione di quale anno?
« Risposta #9 il: Maggio 05, 2014, 11:24:14 pm »
la contrattazione fa parte del commercio e le condizioni del mezzo incidono parecchio: nulla ti vieta di fare un'offerta che ritieni congrua e vedere se viene accettata o se si giunge ad un compromesso.
Aggiungo che raramente ho visto il negoziante farsi carico direttamente della vendita di un usato: più facile che venga proposta in conto vendita, quindi il prezzo iniziale lo decide il proprietario... che ovviamente cerca di ricavare la cifra più alta possibile.

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Brompton: versione di quale anno?
« Risposta #10 il: Maggio 23, 2014, 11:40:23 am »
io ho la mia in vendita, offerte ne ho avute parecchie, alcune anche folli, però li cm già detto da sbrindola son io che decido se accettare o rifiutare... in negozio magari puoi trovare le ex demo che vengono vendute dal negoziante per il resto lui mette il prezzo imposto dal proprietario della bici che eventualmente contratterà con l'interessato... il rivenditore non può più di tanto fare il furbetto sull'usato, ci deve essere una prova d'acquisto per la garanzia, in più alcuni particolari tipo leve freno, guarnitura ecc ti fanno immediatamente capire di che anno sia la bici... cambiarle costrerebbe più di quello che potrebbe guadagnare il venditore quindi dovresti capire tutto ad occhio...
« Ultima modifica: Maggio 23, 2014, 11:44:04 am by bestiagrama »
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Tags: usato