Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: guaine brompton (sostituzione, problemi, ...)  (Letto 8142 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
guaine brompton (sostituzione, problemi, ...)
« il: Febbraio 21, 2014, 11:45:13 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

blemi e varianti nella piega (chiusura telaio Brompton)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2735

la sezione generale ruote 2di2 (per le regolazioni sui freni)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=82.0

Freni che fischiano
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5019.0

Brompton Pattini freni (sostituzione originali e non)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4358.0

Brompton leve freni (sostituzione Shimano Deore XT,...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=492

--- ADMIN OFF




url immagine

scusate ma nei prossimi giorni vi daro un po fastidio, ho diverse perplessità una delle quali è la posizione delle guaine della bici, deve essere cosi oppure ho pasticciato io tentando di piegarla le prime volte?
« Ultima modifica: Settembre 14, 2015, 06:41:14 pm by occhio.nero »
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:guaine brompton (sostituzione, problemi, ...)
« Risposta #1 il: Febbraio 22, 2014, 08:51:41 am »
Sembra tutto ok, anche se con la prospettiva dall'alto non sono certissimo. Dopo metto una foto dei cavi alla mia, così puoi fare un paragone.
Comunque il sistema per incanalare le varie guaine di cambio e freni in modo che non interferiscano mai con la piega è fatto molto bene nelle Brompton. Per esempio quando avevo l'Hoptown dovevo stare attento in fase di chiusura per evitare che le guaine finissero in una certa posizione, altrimenti alla lunga si sarebbero tranciate (è stata infatti la principale raccomandazione che ho fatto alla nuova proprietaria, quando l'ho venduta). Nella Brompton invece le guaine rimangono da sé in posizione corretta nelle operazioni di apertura e chiusura.
Mario

EDIT
Aggiungo due foto, la prima mostra la posizione delle guaine con la bici in posizione "da parcheggio", la seconda con la bici tutta aperta:


« Ultima modifica: Febbraio 22, 2014, 09:08:04 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:guaine brompton (sostituzione, problemi, ...)
« Risposta #2 il: Febbraio 22, 2014, 09:39:35 am »
si, sono messe così, strano, pare che rischi solo che toccano la guarnitura. grazie
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline marzio75

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +10/-0
Re:guaine brompton (sostituzione, problemi, ...)
« Risposta #3 il: Febbraio 22, 2014, 10:04:19 am »
Oltretutto la posizione delle guaine ti "obbliga" a seguire la sequenza di piega/apertura corretta, pena l'intralcio delle guaine stesse. Se vuoi per prova, cerca quando la bici e' chiusa ad aprire prima il telaio che il manubrio e capirai ciò che dico.. Quelli della brompton sono proprio dei costruttori di origami....
Soffri e sii grande....

Offline coro

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +6/-0
Re:guaine brompton (sostituzione, problemi, ...)
« Risposta #4 il: Settembre 14, 2015, 12:44:02 pm »
saluti!

a breve dovrò sostituire cavi e guaine di freni e cambio

ma volevo prendere le guaine colorate ..

sapete se la brommy li monta universali?

Brompton P6R - "Jim Clark" - Racing Green - Desert Sand

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:guaine brompton (sostituzione, problemi, ...)
« Risposta #5 il: Settembre 14, 2015, 02:21:21 pm »
sapete se la brommy li monta universali?

non saprei.... ma secondo me basta tagliarli della lunghezza giusta, misurando quelli già montati
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline coro

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +6/-0
Re:guaine brompton (sostituzione, problemi, ...)
« Risposta #6 il: Ottobre 31, 2015, 06:56:51 pm »
a breve dovrò sostituire cavi e guaine di cambio e freni (come consigliato dalla casa)

ho provato a cercare ma non ho trovato nulla a riguardo a parte la procedura dal PDF della Brompton che trovo, non avendolo mai fatto, non sufficientemente chiaro...

qualcuno ha già effettuato l'operazione a casa?

per i freni mi pare semplice .. ma per il deragliatore e l'hub meno .. mi interessano soprattutto questi ultimi due .. ho provato a iniziare a smontare il cavo del deragliatore ma mi son bloccato quasi subito perche non mi son fidato...



Brompton P6R - "Jim Clark" - Racing Green - Desert Sand

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:guaine brompton (sostituzione, problemi, ...)
« Risposta #7 il: Novembre 05, 2015, 07:29:07 pm »
sarai tu ad aprire la via?  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:guaine brompton (sostituzione, problemi, ...)
« Risposta #8 il: Novembre 06, 2015, 10:28:33 am »
m'ero perso questa richiesta, abbi pazienza Coro. Dove ti pianti?

Sul canale youtube di Brompton trovi i video relativi al corretto routing dei cavi.
Se ti serve aiuto a capire gli schematics che trovi QUI posso provare a darti una mano.

Il cambio nel mozzo dovrebbe essere quello che presenta meno difficoltà.
Una volta sganciata la catenella del mozzo dal terminale del cavo, apri il comando sul manubrio e poi sfila il cavo dalla leva (se non ricordo male devi togliere la leva dalla sua sede per poterlo fare).
A questo punto non dovresti avere particolari impedimenti nel rimuovere anche la guaina. Rimonti poi quella nuova seguendo il medesimo percorso e rimettendo ovviamente i vari terminali in posizione.
Rimessa la guaina, infili il nuovo cavo, rimetti la leva nella sede ed il terminale che serve ad agganciare la catenella e richiudi il comando.
Una volta agganciata la catenella ed effettuata la registrazione dovresti essere a posto.

Questa è in la procedura in soldoni: se mi dici quale parte non ti è chiara vediamo di entrare nel dettaglio

Per il deragliatore esterno la procedura è complicata unicamente dal cavo che è messo al contrario. Il barilotto del cavo è infatti dal lato del deragliatore e non del comando. QUESTO POST di Federico ti può chiarire le idee.
Per poter sfilare il cavo bisogna svitare il tappo a brugola (circoletto giallo nella seconda foto del post) e svitare con una brugola da 1,5 mm il barilotto che blocca il cavo all'interno della leva (prima foto del post).
Una volta compiuta questa operazione dovresti essere libero di procedere con la rimozione della guaina.
L'insieme di componenti che forma l'attuatore del deragliatore potrebbe darti qualche fastidio per via delle molle e dei vari pezzettini in plastica: non è particolarmente complesso ma dovendo anche comprimere le molle mentre lo rimonti è quel genere di lavori in cui vorresti avere 3 mani.  :)
Suggerisco di non tagliare il nuovo cavo prima di infilarlo nuovamente nella guaina proprio per via degli impuntamenti che potrebbe dare nel caso i fili si aprissero (anche di poco).... si impunterebbe facilmente proprio nei 2-3 "colli di bottiglia" che compongono l'attuatore.
Una volta rimesso il cavo dovrai solo bloccarlo nuovamente nella leva con il suo piccolo morsetto e richiudere tutto.

NB: entrambe le sostituzioni vanno fatte a bici completamente aperta. se hai un cavalletto per la manutenzione ti sarà decisamente più comodo lavorare, soprattutto sul deragliatore.
Occhio anche alle tipologie di cavi e guaine che userai se non hai intenzione di comprare i ricambi originali.
« Ultima modifica: Novembre 06, 2015, 11:01:57 am by Sbrindola »

Offline coro

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +6/-0
Re:guaine brompton (sostituzione, problemi, ...)
« Risposta #9 il: Novembre 07, 2015, 12:47:41 pm »
grazie Raffi :)


l'update è che l'ho fatta fare a un meccanico poiche mi mancavano un paio di attrezzi ... ha fatto un lavoro un po del menga perche
- non mi ha messo i capiguaina ai triggers
- il cavo del SA era leggermente troppo lungo e sbatacchiava sul telaio nel ghiaino e si intrecciava nel cable gatherer centrale quando la piegavo
- non ha limato la testina del cavo del cambio SA con il risultato che l'ha infilato a forza e per farlo riuscire mi hanno quasi rovinato un pezzo del trigger
insomma .. mai piu meccanici (generici di bici) per la mia brompton :)

ho comprato gli attrezzini che mi mancavano e ho rifatto tutto io ... ho scattato tutte le foto in modo da creare un tutorial chiaro e lo postero a breve ..

addirittura stavo pensando di farli anche per altre sostituzioni manuenzioni e magari col tempo creare un bel PDF carino e organizzato .. perche comunque non mi pare che nessuna delle operazioni che ho fatto sia complicata e son sicuramente piu chiare dei data schematics del sito brompton (e io parlo inglese quasi come un madrelingua visto che ci lavoro)

infatti proprio ieri Raffi pensavo di mandarti un pm e chiederti che ne pensavi ..


PS: non ho montato cavi e guaine originali (volevo le guaine giallo canarino erhm...sempre Jagwire però) e quindi anche queste si possono aggiungere a una eventuale lista di ricambi non originali per la Brompton. Col tempo si può pensare di fare una lista .. tipo pattini Dura Ace Shimano, queste guaine e i cavi ecc...

« Ultima modifica: Novembre 07, 2015, 12:56:08 pm by coro »
Brompton P6R - "Jim Clark" - Racing Green - Desert Sand

Tags: