Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: usura laterale Pneumatico  (Letto 14179 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline homer

  • apprendista
  • **
  • Post: 63
  • Reputazione: +0/-0
usura laterale Pneumatico
« il: Marzo 07, 2014, 01:42:20 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
----------------------------------

Salve,
i miei pneumatici marathon greenguard (comprati apposta per resistere alle forature), si sono letteralmente consumati creando un buco subito sopra l'"anima" dura del copertone, quella che va a contatto con la parte interna del cerchione (vicino al nastro proteggi camera d'aria dai raggi per capire). Questo ha pizzicato la camera d'aria. Secondo voi perché si è consumata la trama fino a bucarsi? Forse il cerchione ha delle ammaccature che hanno creato piccole punte, ma non mi pare il copertone non sfreghi sul cerchione quando si è in movimento.
Inoltre, vorrei comprare dei nuovi pneumatici. La bici viene con i 20x1.5. Vanno bene anche i 20x 1.75?
« Ultima modifica: Marzo 16, 2017, 10:08:01 pm by occhio.nero »
Jetstream P8

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
usura laterale Pneumatico
« Risposta #1 il: Marzo 07, 2014, 01:49:17 pm »
non sono sicuro di avere capito bene la collocazione esatta del buco.... a naso mi verrebbe da dire che forse la pizzicata è causata dalla pressione di gonfiaggio insufficiente.
Riesci a fare una foto e postarla?

Per la misura dei nuovi pneumatici non ci sono problemi.

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
usura laterale Pneumatico
« Risposta #2 il: Marzo 07, 2014, 01:50:09 pm »
Ipotizzo: pressione errata.
Nello specifico troppo bassa, troppo a lungo.

Ho visto un paio di marathon ridotti in questo stato su una bici da 28' a causa della pressione insufficiente, o meglio: la pressione era nel range previsto dal copertone, ma l'utilizzatore pesava 100Kg e non ha mai regolato il gonfiaggio di conseguenza.

Offline homer

  • apprendista
  • **
  • Post: 63
  • Reputazione: +0/-0
usura laterale Pneumatico
« Risposta #3 il: Marzo 07, 2014, 02:22:45 pm »


Pensa te, proprio a me che piace tenerle gonfie al massimo (anche se peso i miei 86 kg, però le metto a 5.5).
Dalla foto non si vede bene perché bisognerebbe allargare con la mano, ma quando me ne sono accorto praticamente la camera d'ara era gonfia (prima di ribucarsi) e spuntava quasi fuori.

A questo punto che copertoni mi consigliate? Avevo speso pure bei soldini proprio per evitare queste cose. Tra l'altro da quando li ho montati (forse perché sono incapace, però mi sembra di aver fatto tutto bene), i copertoni avevano come un "bozzo" in un punto, che mi ha sempre causato l'effetto rimbalzo. Può darsi siano usciti male i miei...
Jetstream P8

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
usura laterale Pneumatico
« Risposta #4 il: Marzo 07, 2014, 02:31:32 pm »
il fatto che ci fosse il bozzo non è un buon segno.... in quei casi sarebbe meglio rifare tutto.
Più che un difetto di fabbrica mi sembra più un caso di danneggiamento con le leve oppure, a furia di viaggiare con la camera o il copertone messi male, si è usurata la parte che va a contatto con il cerchio

Offline homer

  • apprendista
  • **
  • Post: 63
  • Reputazione: +0/-0
Jetstream P8

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
usura laterale Pneumatico
« Risposta #6 il: Marzo 07, 2014, 02:52:20 pm »
IMHO con Schwalbe si casca sempre in piedi, bisogna solo scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
usura laterale Pneumatico
« Risposta #7 il: Marzo 07, 2014, 03:25:12 pm »
Pensa te, proprio a me che piace tenerle gonfie al massimo (anche se peso i miei 86 kg, però le metto a 5.5)

C'è qualcosa che  non va.....

le marathon misura 20x1.50 vanno da 4 a 7 bar;
quelle da 20x1.75 vanno da 3.50 a 5 bar.

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
usura laterale Pneumatico
« Risposta #8 il: Febbraio 12, 2017, 06:29:54 pm »
Dovrei fare un'acquisto per dei ricambi e mi chiedevo se fosse il caso o meno di comprare già gli pneumatici. Grosso modo quand'è che si sostituiscono, ovvero qual'è la durata "tipica" che avete riscontrato? So che dipende da tantissimi fattori, giusto per fami un'idea.
In part. la mia bici monta i Dahon Rotolo 1.75", al momento ci ho percorso circa 3300km e ho pensato di invertire anteriore e posteriore intorno a 3000 dopo aver letto un post del forum.

Noto che iniziano a spuntare dei fili, allego immagine di esempio.

Il battistrada mi sembra comunque poco usurato quindi penso di poter aspettare ancora, forse un paio di migliaia di km, no?

Intanto ho iniziato la ricerca e mi sembra difficile trovarli, non che mi piacciano moltissimo ma sembrano pesare poco (mi pare intorno ai 320 g.) rispetto agli altri (es. i marathon 1.5" 520 g.) e tutto sommato il loro lavoro lo fanno anche sul bagnato. Non so se la durata è confrontabile. So che non sono molti ma visto che ci faccio 3*2 piani di scale, preferirei evitare di aggiungere altri 400 g. se trovo qualcosa di valido ad un prezzo ragionevole.

Nel caso di suggerimenti, aggiungo che la strada che percorro è buona tranne un piccolo tratto di un 200m., che viaggio anche col bagnato, che utilizzo la buona vecchia dinamo sulla gomma (quindi ad es. credo niente kojak) e che tengo abbastanza sotto controllo la pressione ;)
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2017, 08:13:06 pm by occhio.nero »
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
usura laterale Pneumatico
« Risposta #9 il: Febbraio 12, 2017, 08:07:03 pm »
Non è affatto bella la foto che hai messo, sembra come se avessi camminato con la ruota sgonfia, io non mi fiderei ad andare in giro con i fili a vista, a parte il battistrada che potrebbe sembrare ancora buono ma magari anche essersi indurito ...

... Non so, io li comprerei nuovi....parere mio.

A.
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
usura laterale Pneumatico
« Risposta #10 il: Febbraio 12, 2017, 08:15:21 pm »
concordo. il fianco mi sembra bello usurato.

Possibile che sia una usura legata ad un errato gonfiaggio?  ::)
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2017, 05:50:52 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
usura laterale Pneumatico
« Risposta #11 il: Febbraio 12, 2017, 08:59:03 pm »
L'usura delle gomme non dipende solo dai Km percorsi ma anche da altri fattori come gli anni del copertone e il fatto di aver viaggiato con ruote sgonfie.

Quelle gomme mi sembrano vecchie, anche per questo la gomma appare irrimediabilmente usurata; per questo non le invertirei assolutamente. Io, sinceramente e senza polemica  :-X, non capisco perché vi teniate i pneumatici per così tanto tempo, considerando che una gomma si può sostituire anche da solo e se prendi delle gomme normali le paghi meno di 15 euro a copertone. :-\

Ciao :)
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2017, 09:00:38 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
usura laterale Pneumatico
« Risposta #12 il: Febbraio 13, 2017, 04:44:23 pm »
...oltretutto, se esce il fil di ferro (se si vede dall'esterno...probabilmente anche l'interno del copertone e' rovinato), rischi di pizzicare la camera d'aria ogni 3x2
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Re:usura laterale Pneumatico
« Risposta #13 il: Febbraio 13, 2017, 08:01:48 pm »
Probabilmente la foto lo penalizza :) , non sono esperto ma non mi pare messo così tanto male. Escluderei comunque che possa essere dovuto ad errato gonfiaggio, controllo abbastanza spesso e gonfio sempre vicino al limite superiore la posteriore, poco meno l'anteriore.
Anche dentro non ho notato nulla di problematico quando li ho smontati per invertire ant. e post. e finora non ho mai forato (ora l'ho detto...), quello che si vede è un filo tipo di "tessuto".
Sulla vecchiaia non saprei, alla fine io ce l'ho da circa un anno e mezzo, magari è stata molto in magazzino con le ruote sgonfie e anche se quando è arrivata non si notava nulla, col tempo e l'uso ne hanno risentito?
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2017, 08:05:42 pm by bic »
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:usura laterale Pneumatico
« Risposta #14 il: Febbraio 13, 2017, 09:30:56 pm »
Forse sono stato un po' allarmista, ma sta di fatto che un consumo in quel punto è anomalo, e il copertone immagino sia studiato per altri "punti" di consumo.

Potrebbe anche essere stato utilizzato con un pattino storto, vedo che è rovinata anche la banda riflettente...e quindi consumato durante le frenate, non so, ipotizzo perché in quel punto normalmente non dovrebbe fare quella cosa...potrebbe essere solo vecchio e secco come copertone ???...boh

L'importante è che lo hai controllato bene internamente :-)

PS: un pattino no, avrebbe rovinato di più....quindi...boh XD
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2017, 09:34:45 pm by Andre@ »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Tags: copertoni