Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: catena: pulizia e lubrificazione  (Letto 150937 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
catena: pulizia e lubrificazione
« il: Gennaio 11, 2012, 08:29:43 am »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
----------------------------------

inizio N.d.ADMIN ---------------

apro una discussione raccogliendo i contributi in merito alla pulizia della catena:

Se usi la tua pieghevole tutti i giorni, dopo qualche mese la catena sarà piuttosto sporca, perciò prima va pulita con uno spazzolino da denti o da unghie e un po? di benzina o gasolio, ma non farlo in casa e metti dei giornali sotto. Per pochi euro vendono un piccolo attrezzo per lavare la catena senza sporcare tanto in giro.


Citazione da: occhio.nero,31/3/2011, 09:37 ?t=51519674&st=30#entry448092662
Anche io ho abbandonato il pennellino a favore del lavacatena.
Veramente funzionale.

Maggiori info, ad esempio, su:

www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=120298

Federico


Citazione da: Jaaymz,31/3/2011, 16:11 ?t=51519674&st=30#entry448144175
Per utilizzarlo bisogna prima smontare la catena dalla bici?
Lo si trova nei negozi oppure si compra solo online?
Mi sono fatto un giro su google e su siti di negozi qui a Milano ma non ho trovato molto...
1) non serve smontare la catena (è molto pratico e veloce, alla portata di tutti).
2) Io l'ho comprato da Decathlon[/i]


segnalo anche:

Frequenza cambio catena
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4845

fine N.d.ADMIN ---------------


visto che si è parlato del lavacatena della Barbieri avrei una domanda: da Decathlon non hanno il lubrificante, come bomboletta di ricambio, ma soltanto il detergente, vero?  ??? Almeno, nel punto vendita vicino a casa il lubrificante io non l'ho trovato. A questo punto cosa si potrebbe usare come alternativa? Olio di vaselina, Svitol per ingranaggi di meccanismi motoristici e non (bomboletta verde) o cos'altro? E l'alternativa si può usare anche sul pacchetto pignoni e nei cuscinetti del blocco pedali?  ??? ???
« Ultima modifica: Marzo 14, 2017, 10:34:03 pm by occhio.nero »
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #1 il: Gennaio 11, 2012, 07:29:28 pm »
Vado leggermente OT, ma visto che si è parlato del lavacatena della Barbieri avrei una domanda: da Decathlon non hanno il lubrificante, come bomboletta di ricambio, ma soltanto il detergente, vero?  ??? Almeno, nel punto vendita vicino a casa il lubrificante io non l'ho trovato. A questo punto cosa si potrebbe usare come alternativa? Olio di vaselina, Svitol per ingranaggi di meccanismi motoristici e non (bomboletta verde) o cos'altro? E l'alternativa si può usare anche sul pacchetto pignoni e nei cuscinetti del blocco pedali?  ??? ???
Credevo anch'io che non lo avessero, invece esiste, solo che forse non tutti i Decathlon lo hanno. Io l'ho trovato e acquistato di recente, della stessa marca della bici, B'Twin. È dotato anche di un pratico beccuccio dosatore, quindi quando lo uso per la Hoptown lo verso nella vaschetta Barbieri, mentre quando lo uso per la Brompton, con cui la vaschetta non funge, uso il beccuccio per oliare direttamente la catena, girandola con la mano.


Poi per la legge di Murphy finché cercavo il lubrificante liquido non lo trovavo da nessuna parte, ora che ce l'ho l'ho visto anche in altri due negozi, normali negozi con ricambi per bici, tipo anche supermercati dotati di settore bici.

Per i cuscinetti dei pedali credo si usi il grasso, chiedo conferma ai guru del forum.

Mario
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2012, 08:57:45 pm by occhio.nero »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #2 il: Gennaio 11, 2012, 10:39:21 pm »
Dicono che vada benissimo il WD40 lubrificante
in spray!!
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #3 il: Gennaio 11, 2012, 11:05:07 pm »
Dicono che vada benissimo il WD40 lubrificante
in spray!!
Però con il lavacatena c'è bisogno del lubrificante liquido, e avendolo provato devo dire che è una gran comodità: armato di sgrassatore e lubrificante liquidi + lavacatena Barbieri riesco a pulire la catena lavorando comodamente sul balcone di casa, senza sporcare. Quindi vorrei riuscire a trovare una soluzione analoga, visto che come dicevo in un altro post la catena della Brompton non si può afflosciare più di tanto (ha il cambio al mozzo e quindi manca il pacco pignoni, per cui la catena rimane sempre sull'unico pignone, ed è piuttosto tesa).
Qualcuno ha esperienza di pulizia catena alla Brompton con un attrezzo analogo a quello della Barbieri? Oppure c'è un espediente per risolvere il problema? Io avevo pensato di armarmi di smagliacatena (6-8 euro) e di aggiungere un paio di maglie quando la devo lavare. In tal modo la catena si affloscerebbe ed entrerebbe nel lavacatena. Ma non sono assolutamente pratico e temo di dire castronate: forse è una soluzione troppo cervellotica?
Se non c'è rimedio proverò senza lavacatena, utilizzando sgrassatore e lubrificante spray, magari inguacchio un po' meno il balcone che con quelli liquidi.


Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4928
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #4 il: Gennaio 11, 2012, 11:14:14 pm »
....Io avevo pensato di armarmi di smagliacatena (6-8 euro) e di aggiungere un paio di maglie quando la devo lavare. In tal modo la catena si affloscerebbe ed entrerebbe nel lavacatena. Ma non sono assolutamente pratico e temo di dire castronate: forse è una soluzione troppo cervellotica?
Se non c'è rimedio proverò senza lavacatena, utilizzando sgrassatore e lubrificante spray, magari inguacchio un po' meno il balcone che con quelli liquidi...

IMHO, se apri la catena, è inutile sbattersi ad aggiungere 2 maglie per pulirla con il lavacatena: semplicemente la togli e gli dai una passata in un contenitore con lo sgrassatore. Finita la pulizia la rimonti ed il gioco è fatto.
Altrimenti la devi aprire, allungare, richiudere, pulire, riaprire, accorciare e richiudere.... un po' troppo no?!

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #5 il: Gennaio 11, 2012, 11:27:45 pm »
IMHO, se apri la catena, è inutile sbattersi ad aggiungere 2 maglie per pulirla con il lavacatena: semplicemente la togli e gli dai una passata in un contenitore con lo sgrassatore. Finita la pulizia la rimonti ed il gioco è fatto.
Altrimenti la devi aprire, allungare, richiudere, pulire, riaprire, accorciare e richiudere.... un po' troppo no?!
Ci avevo pensato, però speravo che ci fosse un modo per togliere la catena senza aprirla. Se non c'è prenderò uno smagliacatena e farò come suggerisci tu, è comunque meno complicato che aggiungere due maglie.
Mario
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2012, 11:29:50 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4928
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #6 il: Gennaio 11, 2012, 11:38:54 pm »
L'unico altro modo è smontare la ruota posteriore, allentando il dado del mozzo o la leva dello sgancio rapido (non so quale sistema adotti la Brompton).
In alternativa, lasci tutto così com'è, ti armi di pennellino e pazienza e la pulisci da montata: una volta finito, sciacqui, asciughi e lubrifichi nuovamente. Se metti un contenitore sotto al punto in cui lavori di pennellino non dovresti sporcare più di tanto.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #7 il: Gennaio 12, 2012, 07:40:21 am »
L'unico altro modo è smontare la ruota posteriore, allentando il dado del mozzo o la leva dello sgancio rapido (non so quale sistema adotti la Brompton).
In alternativa, lasci tutto così com'è, ti armi di pennellino e pazienza e la pulisci da montata: una volta finito, sciacqui, asciughi e lubrifichi nuovamente. Se metti un contenitore sotto al punto in cui lavori di pennellino non dovresti sporcare più di tanto.
Hmmm.... Per smontare la ruota posteriore ho visto il video tutorial della Brompton: occorre svitare il dado del mozzo (chiave esagonale da 15 mm) e allentare il dado che tiene fisso i freni alla forcella (chiave da 10). Il dado dei freni va molto duro, ho provato quando ho dovuto regolare il centramento delle pinze freni, e si è sbanata la chiave esagonale (deve essere di qualità pessima comunque...) Riassumendo proverò prima ad aprire la catena per lavarla, se vedo che risulta complicato provo smontando la ruota, e come terza opzione mi armo di pennellino/spazzolino e pazienza.
Grazie per gli utili suggerimenti.  :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #8 il: Gennaio 12, 2012, 11:31:05 am »
io uso il lavacatena Tornado della Barbieri, quello che vendono al decathlon insieme alla bomboletta detergente spray.



A differenza di quello postato più sopra non bisogna far girare la catena intorno alla spazzola, ma basta chiudere le 2 guance incernierate sulla catena stessa.
Dalle foto capirete che la tensione della catena non è un aspetto importante.

citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #9 il: Gennaio 12, 2012, 02:04:26 pm »
anche io ho comprato  questo modello. Lo ritengo molto pratico.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #10 il: Gennaio 12, 2012, 02:06:54 pm »
Diffidate dai rimedi improvvisati tipo Svitol o CRC !!!

Uso da sempre il lava-catena (Barbieri) e vedere la catena tornare splendente non ha prezzo.

Può essere necessario cambiare lo sgrassatore un paio di volte per lavarla bene, poi ci metto sù poco olio, faccio girare e tolgo l'eccesso di olio con un pezzo di "asciugone" e tutto gira. (Occhio a pulire anche cassetta, corona anteriore e deragliatore posteriore rotelline comprese)

Del Barbieri avevo trovato anche il bottiglione da 1 litro, sempre di tipo ecologico a biodegradabilità.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #11 il: Gennaio 12, 2012, 02:15:43 pm »
Del Barbieri avevo trovato anche il bottiglione da 1 litro, sempre di tipo ecologico a biodegradabilità.

maggiori info?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #12 il: Gennaio 12, 2012, 06:36:44 pm »
Grazie Bruno proverò a fare un salto al Decathlon appena possibile  :)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #13 il: Gennaio 12, 2012, 07:07:18 pm »
Del Barbieri avevo trovato anche il bottiglione da 1 litro, sempre di tipo ecologico a biodegradabilità.

maggiori info?

Ricordavo male, si tratta del "Bike Clean" della Motorex (Svizzera) che dichiara "biologically biodegradable", da un litro.
L'ho trovato a New Limits a Ciampino, negozio enorme dove però non hanno pieghevoli (xké? boh!) http://www.newlimits.it/

http://www.motorex.com/index.cfm?oid=1158&lang=en&webtoolDbTemp=eintragDetail&eintragId=164

Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #14 il: Gennaio 12, 2012, 11:06:04 pm »
Mah, finito il liquido compreso nella confezione mi inventerò qualcosa.
L'anno scorso una volta l'ho lavata con la benzina: si è pulita benissimo e si è asciugata in poco tempo, ma dicono che è troppo aggressiva.
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2012, 11:13:29 pm by Gianni65 »

Tags: catena cambio