Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: catena: pulizia e lubrificazione  (Letto 151305 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #75 il: Maggio 06, 2012, 11:11:53 pm »
Si, ma sono utili per arrivare un po' ovunque con facilità.

Per me la regola è che, meno tempo aspetto, minore sarà il mazzo da farsi quando la pulisco..... e sentire certe catene cigolanti per strada mi fa quasi soffrire!

Almeno una volta ogni 2 settimane un po' di attenzione a catena e cambio la dedico: usandola tutti i santi giorni con ogni tempo è facile che si insozzi velocemente.... ed una catena sporca significa innanzitutto trascurare il vostro destriero  :) , usurare di più la componentistica, fare più fatica ed  aumentare di parecchio le possibilità di sporcarvi o sporcare qualcuno mentre la maneggiate oppure sui mezzi pubblici.

Una volta al mese la pulisco con sgrassatore, spazzole un risciacquo abbondante: quando la catena è tornata al suo metallico splendore la asciugo con il compressore per eliminare ogni traccia di acqua e poi lubrifico.
Il lubrificante lo applico in abbondanza, lascio che entri per bene negli interstizi dove deve fare il suo lavoro e poi rimuovo tutto l'eccesso con un panno o carta (basta fare girare la catena "impugnandola" attraverso il panno), praticamente fino a quando la catena non macchia più toccandola.  La catena troppo unta, specie esternamente, è solo un ricettacolo di polvere.
Solitamente poi ripeto l'operazione di lubrificazione e pulizia con panno dopo 2 settimane.

Ovviamente la frequenza delle operazioni dipende da più fattori: i percorsi che si compiono, le condizioni meteo, la stagione, il tempo a disposizione e la propria "maniacalità" ... tutto influisce.

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #76 il: Maggio 07, 2012, 10:05:50 am »
Considerazioni sulla lubrificazione.

Il mio termine di paragone è la salita tra Oggiono e Valmadrera.

Appena presa e dopo un pò di allenamento massimo 2 marcia. Raramente 3.

Catena non lubrificata. Massimo 1 marcia. Raramente 2.

Catena lubrificata. Massimo 3 marcia. Spesso 4.

Quindi ragazzi (e ragazze) non importa se qualcuno vuole mettervela in quel posto. L'importante è lubrificare per bene  ;D ;D ;D

P.S. Ho anche apprezzato meglio perchè i preservativi sono lubrificati  ;D
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #77 il: Maggio 07, 2012, 03:34:44 pm »
Considerazioni sulla lubrificazione.

Il mio termine di paragone è la salita tra Oggiono e Valmadrera.

Appena presa e dopo un pò di allenamento massimo 2 marcia. Raramente 3.

Catena non lubrificata. Massimo 1 marcia. Raramente 2.

Catena lubrificata. Massimo 3 marcia. Spesso 4.

Quindi ragazzi (e ragazze) non importa se qualcuno vuole mettervela in quel posto. L'importante è lubrificare per bene  ;D ;D ;D

P.S. Ho anche apprezzato meglio perchè i preservativi sono lubrificati  ;D

Per le salite ?
 ;D
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #78 il: Maggio 19, 2012, 06:36:50 pm »
Ho preso gli attrezzi chirurgici per la pulizia della bici. Ed anche il lubrificante.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #79 il: Maggio 19, 2012, 10:56:33 pm »
Tutto questo discorso per dirvi che, forse (molto probabilmente), la pulizia della catena è una cosa fondamentale.
Catena oliata, gomme gonfie... e gambe buone  ;).

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #80 il: Maggio 19, 2012, 11:20:15 pm »
ho cercato, ma al decathlon non ho trovato nulla per le gambe buone  ;D
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #81 il: Maggio 19, 2012, 11:46:37 pm »
Ho uno sgrassatore apposito per la pulizia di strumenti chirurgici e potrei usare quello, esistono dei componenti chimici che potrebbero rovinare la catena?
Lorenzo - Tern Link P9

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #82 il: Maggio 20, 2012, 10:14:10 am »
Non penso.

Ma è così potente come sgrassatore? E che ci sarà mai sopra gli strumenti chirurgici??  ;D

Con un lavacatena (pochi euro quello Barbieri al Decathlon) riesci a pulire la catena facilmente ed in modo perfetto.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #83 il: Maggio 20, 2012, 11:28:49 am »
Non penso.

Ma è così potente come sgrassatore? E che ci sarà mai sopra gli strumenti chirurgici??  ;D

Con un lavacatena (pochi euro quello Barbieri al Decathlon) riesci a pulire la catena facilmente ed in modo perfetto.
Non penso, di solito ti vendono sgrassatori specifici a prezzi alti solo perché li trovi nei cataloghi specializzati ma i componenti chimici sono pressoché uguali a quelli da supermercato.
Lorenzo - Tern Link P9

Offline VernalEquinox

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #84 il: Giugno 14, 2012, 08:59:02 pm »
discussione utilissima, grazie, studierò, approfondirò e vedrò il da farsi ma intanto vi chiedo: ogni quanto è consigliabile effettuare tale pulizia?

inoltre, scusate se non ho visto una discussione a riguardo ma, in generale, cosa usare per pulire la bici (pieghevole e non)? nelle ultime sere mi son divertito a correre con la bici a un parco qui vicino ma strade completamente coperte di brecciolino/polvere bianca (non quella da sniffare) e il risultato è che la bici ha cambiato colore. Come consigliate di pulirla volta per volta e poi, più in profondità, ogni tot?

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #85 il: Giugno 14, 2012, 11:21:09 pm »
discussione utilissima, grazie, studierò, approfondirò e vedrò il da farsi ma intanto vi chiedo: ogni quanto è consigliabile effettuare tale pulizia?

inoltre, scusate se non ho visto una discussione a riguardo ma, in generale, cosa usare per pulire la bici (pieghevole e non)? nelle ultime sere mi son divertito a correre con la bici a un parco qui vicino ma strade completamente coperte di brecciolino/polvere bianca (non quella da sniffare) e il risultato è che la bici ha cambiato colore. Come consigliate di pulirla volta per volta e poi, più in profondità, ogni tot?

Per pulire la bici personalmente utilizzo un panno umido-bagnato (non troppo perché poi rimangono i segni) con acqua e detergente. Adesso sto cercando di utilizzare del materiale che utilizzo a lavoro come questo: http://www.arklynproject.it/immagini/prodotti/img_minNEO%20SDSC01531.JPG che ha un elevato potere detergente e una rapida evaporazione. La pulizia della bici varia da utilizzo ad utilizzo, che io sappia non c'è uno standard, c'è chi la usa una volta a settimana e chi ogni giorno, chi su piste ciclabili asfaltate lisce e pulite e chi su un terreno non omogeneo e pieno di polveri varie.
« Ultima modifica: Giugno 14, 2012, 11:45:56 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #86 il: Giugno 15, 2012, 09:07:58 am »
ogni quanto è consigliabile effettuare tale pulizia?

Dipende dall'uso che ne fai e dalle situazioni che percorri.
Ad esempio, Strade fangose/polverose potrebbero richiedere una pulizia più intensa.
Sarà la tua bici a chiedere attenzione.. basta imparare ad ascoltarla  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #87 il: Settembre 26, 2012, 04:24:39 pm »
Questo è il lubrificante che uso io per la catena della Brompton. Consigliatomi dal venditore fiorentino "Florence by Bike" quale ottimo lubrificante per tutte le stagioni e per un uso intensivo della bici. Ne bastano veramente poche gocce, mi ci trovo molto bene.


Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #88 il: Ottobre 08, 2012, 03:37:45 pm »
ciao a tutti.

dopo quasi 1000km e tre mesi di utilizzo della mia dahon credo, da quello che ho letto qui, che sia il caso di lubrificare la catena.

premetto che non l'ho mai fatto.. ho letto il topic e da quello che ho capito devo:

comprare un lavacatena tipo questo: http://triathlonpoint.com/barbieri/lavacatena-chain-cleaner-bch1
comprare un liquido lavacatena http://triathlonpoint.com/motorex/easy-clean-detergente-per-catene-250ml
comprare un olio catena tipo questo: http://www.decathlon.it/olio-catena-flacone-id_5182768.html

nel lavacatena dovrò mettere il liquido e lavacatena e far girare la catena.
pulita e asciugata dovrò lubrificarla. a questo punto non ho capito se devo riempire nuovamente il lavacatena con l'olio e farci ripassare la catena, oppure devo passare l'olio sulla catena senza usare l'attrezzo...

voi come fate?

grazie mille ;)

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #89 il: Ottobre 08, 2012, 03:50:11 pm »
Io per la prima volta non comprerei nemmeno il lavacatena: prova a sgrassarla con del detergente poco aggressivo. Se non basta puoi usare un po' di petrolio bianco, dato col pennellino. Per lubrificare usa il criterio del meglio poco che troppo: mai la catena a bagno nell'olio. Metti la bici in modo da poter girare liberamente i pedali all'indietro, e mentre giri rapidamente la catena all'indietro aggiungi un po' di olio goccia a goccia. Senza esagerare. Fai girare poi ancora un po' la catena, fino a vederla ben lucente di lubrificante. A quel punto con un panno di stoffa da poter gettare togli l'olio in eccesso. Fine.
Col lavacatena la sgrassi meglio, ma poi una volta asciugata metti l'olio come ti ho detto. non a bagno nel lavacatena.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Tags: catena cambio