Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: catena: pulizia e lubrificazione  (Letto 151319 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #195 il: Luglio 30, 2015, 02:32:32 pm »
Ieri sera ho visto il video di Davide.

Complimenti per la cura che ci metti!

Quando tu levi la catena per lavarla, io ho appena finito di pulirla :-)

Personalmente uso i baby wipes (fra tutte preferisco le salviettine della Huggies) per levare il grosso da catena (che non smonto), pignoni e deragliatore e poi lubrifico con l'olietto apposito (quello della finish line, non quello della Johnson   :D )
 
In effetti almeno una spazzolatina per levare la gromma scura dagli interstizi la potrei dare, ma faccio tutto il lavoro nella carrozza bici del treno e non voglio nè posso insozzare tutto in giro.

Comunque qualche effetto positivo lo ottengo: infatti dopo la pulizia e la lubrificazione mi sembra di avere sotto al sedere una bici da corsa :D
Giovanni

Offline menegodado

  • maestro
  • ****
  • Post: 336
  • Reputazione: +140/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #196 il: Luglio 30, 2015, 03:25:49 pm »
Grazie Giou

Non sono un maniaco della pulizia, ma il percorso che faccio in bici, mi obbliga a pulirla "ogni tanto"...   :D




Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #197 il: Luglio 30, 2015, 04:30:40 pm »
Se quello fosse il mio percorso userei anche io il latte di capra nana tibetana   :D :D
Ciao
Giovanni
Giovanni

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #198 il: Luglio 30, 2015, 05:20:09 pm »
Io preferisco scecherare con una bottiglia del latte, col tappo grande, nella quale inserisco catena, acqua e sgrassatore.

Ho avuto grandi soddisfazioni. ;)

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #199 il: Luglio 31, 2015, 07:42:28 am »
Bel video Davide (come sempre del resto), però se mia moglie mi vedesse fare il travail in cucina, credo che io e la b. finiremmo giù dal balcone
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #200 il: Luglio 31, 2015, 07:58:20 am »
sulla questione igienica mi sento di dare piena ragione alle mogli... ::)

Offline menegodado

  • maestro
  • ****
  • Post: 336
  • Reputazione: +140/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #201 il: Luglio 31, 2015, 09:10:59 am »
Sulla questione igienica ero titubante anche io, ma con l'esperienza ho valutato che il chanteclair pulisce benissimo l'acciaio del lavello (con due piccioni con una fava  ;D )

Anche la questione inquinante mi ha turbato a volte. Ma il prodotto è autorizzato, sulla confezione non ci sono avvisi e limitazioni, le schede tecniche le ho lette....e lo scarto che butto è principalmente la terra che raccolgo per strada....voi che ne pensate?  ::)




Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #202 il: Luglio 31, 2015, 09:39:54 am »
Penso che vada bene. Pensa a quando si lavano le suole delle scarpe dopo aver pestato certi ricordini.. è anche peggio, non si usa il lavello di cucina ma le acque luride poi vanno giù tutte insieme..
Giovanni

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #203 il: Ottobre 06, 2016, 10:53:44 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Ciao, Orlando!
Sbrindola è stato chiarissimo come al solito.
Solo qualche piccola aggiunta (che talvolta è data per scontata): quando ungi la catena l'olio andrebbe dato all'interno e non all'esterno della catena (per interno intendo la parte nella quale entrano i denti di pignone e corona, esterno invece sono i lati più in alto e più in basso della catena) .
In primo luogo perché si pensa che di solito la catena sia più sporca all'esterno (ed è bene che polvere e detriti non siano trasferiti a causa dell'olio all'interno degli snodi della catena), ma soprattutto perché, quando, come dice Sbrindola, poi fai girare a vuoto i pedali per fare penetrare l'olio, se questo è all'interno, tenderà ad essere sparato nelle maglie, mentre in caso contrario tenderà a partire per la tangente.
Sulla questione "lavaggio ecologico della catena" io tendo ad usare il petrolio bianco (si trova in lattina metallica da un litro nei supermercati di bricolage). Qualcuno contesta che sia un solvente forse un po'aggressivo per certe catene che hanno inserti in gomma fra le maglie, anche se io non ho mai notato problemi.
Dal punto di vista ambientale è (strano, ma vero) ecologico come gli sgrassanti da cucina: lo sporco da catena lo devi smaltire comunque, ma, mentre lo sgrassante lo butti, io la stessa latta di petrolio la riciclo da un paio d'anni almeno.
Prendi un vasetto di plastica con tappo largo e ottima tenuta, lo riempi a metà di petrolio, immergi la catena, scuoti ben bene (se hai un compressore è una figata: appoggi il vasetto sul compressore mentre si carica e le vibrazioni fanno tutto per te....), estrai la catena, la fai sgocciolare per bene nel vasetto, la asciughi con uno straccetto di cotone, poi usando un imbuto e lo straccetto come filtro, rimetti il petrolio nella latta originale.
A me, dopo qualche decina di lavaggi il petrolio risulta ancora abbastanza chiaro.
CiaoCiao
TT:
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2016, 07:35:18 pm by occhio.nero »
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #204 il: Ottobre 06, 2016, 08:49:40 pm »
ok allora sto provvedendo a pulire con chanticlaire, ho lasciato la catena a bagno in un contenitore e sopra vi ho poggiato la ruota posteriore con ipignoni che si immergono totalmente nel liquido per pulire anche quelli.
MI consigliate un lubrificatore ( wet o dry ?) da amazon ? :D

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #205 il: Ottobre 07, 2016, 10:43:41 am »
mmm..... il pacco pignoni a mollo non sarebbe una cattiva idea ma lasciandolo montato sulla ruota libera c'è il rischio serio (per non dire la certezza) che il liquido di lavaggio penetri all'interno. Si tratta di meccanismi "sigillati" ma non a tenuta stagna, sono fatti per resistere a pioggia e lavaggi, non all'immersione prolungata.

Riguardo al lubrificante la differenza tra dry e wet consiste nella deversa facilità ad essere dilavato in caso di pioggia. Il wet è più "appiccicoso" e tiene di più ma attira anche maggiormente lo sporco, il dry è più secco ma va riapplicato con più frequenza.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #206 il: Ottobre 07, 2016, 02:42:04 pm »
Ciao.
Se proprio (ma proprio proprio) vuoi comprare da Amazon, questi sono i miei due preferiti:
Wet
Dry
Anche se, a volerla dir tutta, da un po'uso il Wet tutto l'anno. Il dry è oltremodo liquido e, secondo me, dura poco anche nel deserto del Sahara (della serie: la catena inizia a pigolare tipo di nido di passeri appena nati...).
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #207 il: Novembre 11, 2016, 12:46:02 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

giorno a tutti
mi è arrivata la kmc 9v extralight gold, ho aperto il pacchetto per controllare ( dato che non al monterò ora ma tra qualche settimana)
ma la catena si presenta come appiccicosa e grassosa, è il lubrificante normale della catena o la dovrò pulire? ???
« Ultima modifica: Novembre 16, 2016, 09:23:51 am by occhio.nero »

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #208 il: Novembre 11, 2016, 02:23:50 pm »
A me hanno sempre detto vada benissimo così, è la prima lubrificazione e non andrebbe toccata.
Peccato che tenda a durare poco (e a catturare abbastanza sporco), alla prima bagnata sei da lubrificazione.
ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #209 il: Novembre 11, 2016, 02:39:52 pm »
io suggerisco sempre di rimuovere l'eccesso esterno un un panno spruzzato con un po' di WD40 che fa da solvente e ne aiuta la rimozione.
A parte l'untosità esterna una catena nuova è lubrificata in modo ottimale e sarebbe un peccato doversi sbattere a pulirla e poi lubrificarla nuovamente, basta appunto eliminare l'effetto "carta moschicida".... per il resto si tratta probabilmente della migliore lubrificazione che riceverà in tutta la sua vita.

Tags: catena cambio