Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: catena: pulizia e lubrificazione  (Letto 151951 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #210 il: Novembre 11, 2016, 03:18:15 pm »
ahahah ok

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #211 il: Novembre 11, 2016, 09:43:48 pm »
ma se la pulisco col gasolio che m è rimasto va bene uguale?
e quando ci passo il panno , pulisco solo i due laterali o anche il sopra sotto, lasciando il lubrificante solo nelle giunzioni interne?

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #212 il: Novembre 11, 2016, 10:14:06 pm »
Orlando io di quelle catene ne ho due. Quando sono arrivate erano esattamente come la tua. La pasta di cui sono ricoperte è un lubrificate a base di paraffina e serve a proteggerle e farle lavorare al meglio. Quando le ho montate, le ho lasciate com'erano e sono andate perfettamente (una ha lavorato anche su una MTB). Le avrò lubrificate un paio di volte successivamente e, ti assicuro, non sono state trattate coi guanti. Non sono d'accordo con Ticio quando dice che la lubrificazione dura poco e attirano lo sporco. Entrambe le mie sono state lubrificate dopo più di un anno (almeno 1000 km) e si sporcavano di più con l'olio apposito per catene che con la paraffina di quando erano nuove. Io non le toccherei. Tu ovviamente fai quello che preferisci, Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #213 il: Novembre 12, 2016, 08:44:11 am »
Anche secondo me, la pulizia della catena serve soprattutto a non sporcarsi, ma non è indispensabile per il suo buon funzionamento e lubrificarla con prodotti troppo untuosi può essere quantomeno fastidioso.
Si dice che un buon prodotto per lubrificarla, che poi, almeno come consistenza, sarebbe un equivalente della paraffina iniziale, è l'olio di vaselina, ma senza esagerare.
Nella mia c'è il "brucone" freedrive, che impedisce soprattutto di sporcarsi: probabilmente non la pulirò mai.  ;D
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #214 il: Novembre 21, 2016, 02:43:16 pm »
Non sono d'accordo con Ticio quando dice che la lubrificazione dura poco e attirano lo sporco.

Mah, sai ... io non credo che esista una sola situazione. La KMC Gold da BMX che ho montato sulla Brompton era tutta impastata di lubrificante paraffinato e nel giro di una settimana era nera come la pece e piangeva come una nidiata di passerotti  ;).
Io ho applicato il vecchio adagio per cui il lubrificante esterno alla catena è utile quanto un tender di carbone in coda ad un locomotore trifase ( ;D ;D), la ho pulita a fondo, lubrificata dove serve, ripulite le sbrodolature e vado come un treno. Ma ogni situazione fa razza a sè  ;).

Tu ovviamente fai quello che preferisci, Ciao.

Io direi: i principi li abbiamo espressi, fai quello che, nella tua situazione, ti dà i risultati migliori  ;)
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #215 il: Febbraio 05, 2017, 11:15:12 am »
Ciao a tutti, scrivo per sottoporvi un piccolo problema al quale vorrei porre rimedio. In questi giorni, quando non piove, faccio dei giri in campagna con la mia Brompton e, spesso e volentieri, mi ritrovo a percorrere strade bianche. Considerata la stagione, torno a casa con la bici tutta infangata. Nessun problema, la pulisco e torna come nuova, però mi chiedo come posso fare a pulire la catena. Per il momento, non ha problemi di scorrimento, ma, considerato che ormai gira da quasi un anno e che è normale che si sporchi un po' di fango e terra, penso che sarebbe necessaria una bella pulizia e magari anche una lubrificata.
Avevo pensato al wd40, ma non sono sicura andrebbe bene.

Cosa potrei fare? Che prodotto comprare? Premetto che non sono assolutamente in grado di smontare la catena e rimontarla, temo farei solo dei danni e quindi avrei bisogno di qualcosa che mi permettesse il lavoro senza smontare la catena. O la porto dal meccanico?

Grazie mille! :)
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #216 il: Febbraio 05, 2017, 11:42:22 am »
Ciao Norma! Ben ritrovata. Tener puliti la catena e gli ingranaggi (corona e pignone posteriore) è importante. Non solo vengono  ridotti gli attriti ma la pulizia aumenta la durata dei componenti. Sabbia e polvere hanno un effetto 'carta vetrata' sui denti dei pignoni, sui rullini della catena e favoriscono l'usura. Bene fai quindi a pulirla. Il WD40 male non fa ma non è il prodotto più indicato. Leggi questo topic e troverai quello che cerchi: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=744.0. Sono descritti tanti metodi per pulirla e lubrificarla, anche senza doverla smontare dalla bici. Ciao.
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2017, 11:56:38 am by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #217 il: Febbraio 05, 2017, 12:06:16 pm »
Grazie mille, gip, gentilissimo come al solito :)

Mi chiedo una cosa: il lavacatena di Decathlon andrà bene per la Brompton?

edit: mi rispondo da sola: su Amazon c'è il lavacatena Barbieri di cui ho letto qui, perciò ho risolto :)
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2017, 12:21:04 pm by Norma »
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #218 il: Febbraio 05, 2017, 05:20:35 pm »
Io ho il lavacatena della parktool preso su amazon e va benissimo x la brompton. Lo uso con petrolio bianco.  20 giri  e hai la catena linda . Lo uso con cavalletto sempre della parktool per comodità ma cmq puoi sempre appoggiare la bici in maniera stabile e tanto cmq si gira i pedali al contrario . Poi con un pennello e sempre petrolio bianco pulisco pignone e puleggine o come si chiamano. Poi vado di olio decathlon a goccia sui singoli cilindretti . Una goccia a rullo.  Di piu serve solo ad impastare e attirare sporco
Brompton m6r black

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #219 il: Febbraio 07, 2017, 10:23:19 am »
Ho ordinato il lavacatena Barbieri da Amazon e a breve darò una bella pulita, sperando di non far danni  8)
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #220 il: Febbraio 07, 2017, 11:33:08 am »
Difficile far danni seri, al massimo spargerai un po' di zozzeria in giro per casa... Attenta agli schizzi ! ! ! ! ! :D

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #221 il: Febbraio 08, 2017, 08:19:28 pm »
Ho fatto la pulizia, ma non è stato così semplice come speravo. Vedendo i tutorial su Youtube, sembrava tutto semplicissimo, ma in realtà...  >:( La catena si è pulita, ma mi è anche caduta e ho vissuto un quarto d'ora di panico, non riuscendo a capire come rimetterla a posto. Alla fine ci sono riuscita, per fortuna. Sarà sucesso perchè, non avendo il cavalletto, ho dovuto fare il lavoro tenendola seduta? Mah...
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #222 il: Febbraio 08, 2017, 09:53:11 pm »
Io azzardo l'ipotesi che sarà successo solo perché era la prima volta che lo facevi. Man mano che ripeterei l'operazione, l'incasinamento diminuirà, fidati.  ;)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #223 il: Febbraio 09, 2017, 07:24:34 am »
La catena scappa quando si preme troppo il lavacatena . L importante è cercare di tenerlo fermo senza spingerlo o tirarlo verso di sé.
Brompton m6r black

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #224 il: Febbraio 09, 2017, 07:54:57 am »
Sicuramente, non mi arrendo e alla fine imparerò, anche perchè ci tengo molto a tenere la mia bicina in ordine. Comunque, prossimo acquisto sarà il cavalletto, lavorare chinati non è il massimo, soprattutto a una certa età  :P
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Tags: catena cambio