Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)  (Letto 101190 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #45 il: Agosto 24, 2016, 03:25:47 pm »
Potresti proporre al negoziante di metterla in vendita una volta sistemata: con telaio nuovo e ancora quasi tutta la garanzia non dovrebbe essere difficile rivenderla ad un prezzo leggermente inferiore a quello iniziale.
Altrimenti la vendi direttamente tu tramite il nostro mercatino o altre piattaforme.

Offline Francesco6653

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
    • I_Pieghevolisti
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #46 il: Agosto 25, 2016, 02:12:00 am »
Capperi che briscola :o
Mai vista una cosa del genere, ma dubito che ad una bici vecchia (in acciaio, o magari ferro) sarebbe successa una cosa simile ::)
I_Pieghevolisti.blogspot.com

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #47 il: Agosto 25, 2016, 08:41:27 am »
se il problema è legato ad una saldatura/brasatura mal fatta può succedere anche con altri materiali

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #48 il: Agosto 25, 2016, 09:07:53 am »
Citazione
se il problema è legato ad una saldatura/brasatura mal fatta può succedere anche con altri materiali
grazie per avermi rincuorato! ero cosi tranquillo con la mia bici d'acciaio.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #49 il: Agosto 25, 2016, 09:48:54 am »
non volevo fare terrorismo psicologico  :D ;)
sicuramente l'alluminio è più critico rispetto all'acciaio quando si tratta di saldatura. La tua ormai è abbastanza collaudata e se ci fosse stato qualche difetto di questo tipo sarebbe già saltato fuori.
Adesso al massimo è ora di tenerla d'occhio per le cricche da fatica  ;D (giusto per farti stare tranquillo) si, scherza!  ;)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #50 il: Agosto 25, 2016, 10:23:01 am »
Sono senza parole, Zac, decisamente una brutta esperienza, per fortuna terminata senza conseguenze troppo serie.  :o

Non so se qualcuno ha già segnalato il link... In giro per la rete ho trovato un blog dedicato ai cedimenti dei telai Tern, nel quale sono riportate diverse rotture, su vari modelli. Riporto il collegamento alla pagina dedicata alla rottura di una Link D8. Nei commenti rispondono anche Amanda Uy e lo stesso Josh Hon di Tern.

http://ternframefailure.forumotion.info/t2-tern-link-d8-frame-shearing-in-two

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #51 il: Agosto 25, 2016, 11:03:49 am »
Solidarietà Zac.  :o
Meno male che non ci sono state conseguenze sulla tua incolumità!
Io affronto quotidianamente una discesa a rompicollo: tremo al pensiero che mi possa capitare una cosa simile in quel frangente...  :-\

Purtroppo niente di ciò che è costruito dall'uomo è eterno. Pensate che anche qualche Brompton s'è rotta (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8963.0)!

Le Tern, però, hanno un'incidenza un tantino alta.  ::)
Tempo fa, mi pare che un utente del forum (che ha una certa voce in capitolo per quanto riguarda Tern...) riferisse che la casa ha recentemente rinforzato tutti i giunti, per cui non si dovrebbero più verificare incidenti simili... Purtroppo non trovo più quel topic.
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #52 il: Agosto 25, 2016, 11:28:48 am »
...
Non so se qualcuno ha già segnalato il link... In giro per la rete ho trovato un blog dedicato ai cedimenti dei telai Tern, nel quale sono riportate diverse rotture, su vari modelli. Riporto il collegamento alla pagina dedicata alla rottura di una Link D8. Nei commenti rispondono anche Amanda Uy e lo stesso Josh Hon di Tern.

http://ternframefailure.forumotion.info/t2-tern-link-d8-frame-shearing-in-two

è quello che citavo nel mio primo intervento di questa discussione  :) ;) ma è bene averlo riportato in auge, per quanto non vengano aggiunti contributi da parecchio tempo.
Faccio notare che quel blog era stato creato per poter parlare pubblicamente e liberamente del problema, cosa non altrettanto facile a farsi in libertà nel forum ufficiale Tern dove ogni intervento deve essere approvato per la pubblicazione  :o 
Se aggiungiamo che la funzione "Cerca" è casualmente sparita e si usa sempre la scusa di modifiche e miglioramenti futuri alla piattaforma del forum (che almeno esteticamente risulta essere sempre identico), direi che il quadretto è completo.
« Ultima modifica: Agosto 25, 2016, 11:44:21 am by Sbrindola »

Offline Zac

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +1/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #53 il: Agosto 25, 2016, 01:17:18 pm »
se il problema è legato ad una saldatura/brasatura mal fatta può succedere anche con altri materiali

Vero, anche se l'alluminio è delicato per come reagisce alle elevate temperature... diciamo che l'acciaio è solo più amichevole e facile da saldare, ma se si sbaglia si rompe amche quello. In generale però è pieno di bici in alluminio che non si disfano abitualmente sotto il deretano dei ciclisti! Una ogni xxxxxmila... questa volta era la mia :-\

Offline Zac

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +1/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #54 il: Agosto 25, 2016, 01:19:00 pm »

Non so se qualcuno ha già segnalato il link... In giro per la rete ho trovato un blog dedicato ai cedimenti dei telai Tern, nel quale sono riportate diverse rotture, su vari modelli. Riporto il collegamento alla pagina dedicata alla rottura di una Link D8. Nei commenti rispondono anche Amanda Uy e lo stesso Josh Hon di Tern.

http://ternframefailure.forumotion.info/t2-tern-link-d8-frame-shearing-in-two

Grazie, do un'occhiata!

Offline Zac

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +1/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #55 il: Novembre 27, 2016, 11:21:14 am »
Buongiorno ragazzi!!
Mercoledì, finalmente, a circa 3 mesi dall'incidente, mi è stata restituita la bici!

Hanno sostituito telaio con uno nuovo di colore differente (bianco arancio opaco invece che nero rosso). Ovviamente hanno cambiato anche la forcella in tinta. Segnalo che comunque ero stato avvisato di questo: se avessi voluto il telaio nero avrei dovuto aspettare di piú (chissà quanto!),  poiché non era in produzione. Io ho scelto di prendere subito il telaio della nuova serie.

Inoltre sono stati sostituiti tutti i pezzi rovinati nella caduta, anche se in teoria non erano in garanzia.

Ovviamente per me nessuna spesa. Che dire, 3 mesi non sono tantissimi, e comunque alla fine ho lasciato fare al negozio senza intromettermi.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #56 il: Novembre 27, 2016, 11:43:00 am »
c'è voluto un po' di tempo, ma alla fine la casa costruttrice e la rete di distribuzione secondo me hanno dato prova di responsabilità e serietà.

In bocca al lupo con la bici rinnovata! :)

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #57 il: Novembre 27, 2016, 01:52:55 pm »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #58 il: Novembre 28, 2016, 11:08:30 am »
... ma magari se ci si ricorda di chiudere anche il giunto centrale ...  ;D ;D ;D ;D
(lo dico solo perché una volta io non lo ho fatto ... e ho messo alla prova le mie doti di equilibrista ... )
ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Sgretola

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #59 il: Marzo 01, 2017, 12:37:22 am »
Dopo 2,5 anni di uso intenso si è rotto il perno inferiore della mia Tern D8.
Fortunatamente me ne sono accorto all'atto di piegarla e non mentre percorrevo una delle innumerevoli discese di Roma (a ogni salita infatti corrisponde una discesa!).
L'ho portata dal mio rivenditore che ha contattato immediatamente il rappresentante locale di Tern.
Nonostante la garanzia fosse scaduta, data la gravità del problema mi è stata riconosciuta immediatamente la sostituzione del telaio senza spese.
Anche nel mio caso l'unico telaio disponibile era quello bianco  e arancione invece del mio elegantissimo grigio e arancione. Pazienza: mi è andata comunque di lusso perché avrei farmi male davvero

Tags: problemi snodi