Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)  (Letto 101160 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #75 il: Agosto 02, 2017, 05:26:53 pm »
azzz... meno male che non ti sei fatto male.

Hai una foto del problema? Per aiutare coloro che volessero controllare lo stato di usura del loro mezzo  :-\
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #76 il: Agosto 02, 2017, 10:42:24 pm »
io da quando ho saldato la dahon sono più tranquillo, ho ancora qualche timore per il piantone manubrio(scricchiola un pò troppo) ma quello non si può saldare.

Offline loreba

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #77 il: Settembre 07, 2020, 09:39:37 pm »
Ciao buonasera a tutti,

sono un nuovo utente ma da 10 ciclista di pieghevoli... 3 rubate, sigh. Attualmente sono un "fortunato" possessore di Tern Verge P9 che ha recentemente scoperto del problema dello snodo centrale... dalla Tern nessuna risposta mentre dai rivenditori la richiesta della ricevuta di acquisto... 2014... qualcuno può darmi qualche dritta su come comportarmi? Mi hanno chiesto 400€ per la sostituzione del telaio!

Grazie mille in anticipo

 

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #78 il: Settembre 08, 2020, 03:07:48 pm »
Ciao loreba. Dal tuo post non si capisce se intendi sostituire il telaio perché si è rotto oppure in via precauzionale. In entrambi i casi dubito che tu possa far valere le tue ragioni dopo sei anni. Già TERN faticava a cambiare i telai quando il problema si è manifestato e, in pratica, lo faceva solo su quelli rotti. Figuriamoci dopo tutto questo tempo. Non credo che tu abbia alternative a comprarlo e pagare le spese connesse.
Solo chi pedala va avanti!

Offline loreba

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #79 il: Settembre 08, 2020, 07:41:55 pm »
Ciao Gip,

grazie della risposta. In realtà il problema si è manifestato con la rottura di entrambi i bulloni dello snodo e relativa instabilità della bicicletta. Il rivenditore mi ha detto di aver parlato con il rappresentante in Italia ma di necessitare della ricevuta di acquisto per procedere con il cambio... come se possedere la bicicletta con il difetto acclarato non sia sufficiente... bho! Avrei bisogno di una ricevuta di acquisto che ovviamente  non ho...  :'(

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #80 il: Settembre 09, 2020, 06:13:34 pm »
La prova di acquisto la chiedono sempre. Io la tengo nei libretti delle bici. Comunque non vorrai buttarla? Il post prima del tuo parla di un problema simile al tuo che comunque è stato risolto. I perni che citi sono quelli indicati dalle frecce in questo render del giunto OCL?



Oppure quelli indicati col mark 9 di questo disegno?



In questo caso è probabile che si siano spezzati dove inizia il filetto e che questo sia rimasto nel giunto. Ti dovrai rivolgere a un artigiano che sa fare il suo mestiere perché non sarà cosa facile estrarli. Esistono attrezzi appositi per fare questi lavori. Qui nel topic c'è chi l'ha fatto. Mi pare di capire anche che TERN non usa più il doppio perno ma uno unico. Può essere una modifica utile anche per te. Sappici dire come si evolve la faccenda.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Lazy23

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +1/-0
Re:ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #81 il: Settembre 09, 2020, 07:03:41 pm »
La foto vale per la Verge S8i, vecchi perni a sinistra (M6), nuovo a destra (M8)


Offline loreba

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #82 il: Settembre 09, 2020, 09:12:33 pm »
La prova di acquisto la chiedono sempre. Io la tengo nei libretti delle bici. Comunque non vorrai buttarla? Il post prima del tuo parla di un problema simile al tuo che comunque è stato risolto. I perni che citi sono quelli indicati dalle frecce in questo render del giunto OCL?

(Image removed from quote.)

Oppure quelli indicati col mark 9 di questo disegno?

(Image removed from quote.)

In questo caso è probabile che si siano spezzati dove inizia il filetto e che questo sia rimasto nel giunto. Ti dovrai rivolgere a un artigiano che sa fare il suo mestiere perché non sarà cosa facile estrarli. Esistono attrezzi appositi per fare questi lavori. Qui nel topic c'è chi l'ha fatto. Mi pare di capire anche che TERN non usa più il doppio perno ma uno unico. Può essere una modifica utile anche per te. Sappici dire come si evolve la faccenda.

Sono i bulloni filettati delle tue immagini e si sono entrambi rotti. Indicazioni su artigiani in grado di fare il lavoro a Roma? Questa cosa della ricevuta per un difetto di fabbricazione continuo a non capirla.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #83 il: Settembre 10, 2020, 08:09:57 am »
Purtroppo non sono di Roma e non posso esserti d'aiuto. Facciamo appello agli amici del forum tuoi concittadini. Grazie a Lazy23 per l'illuminante foto e la preziosa indicazione. Capisco e condivido la tua delusione per l'atteggiamento dei rivenditore della bici. In effetti quando la bici è registrata a mio parere non dovrebbe servire alcuna prova d'acquisto. Si tratta inoltre di una bici molto bella e niente affatto economica. A maggior ragione il costruttore dovrebbe tutelare la sua immagine provvedendo a rimediare a palesi debolezze strutturali manifestatesi nell'uso.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #84 il: Settembre 10, 2020, 10:30:54 am »
Nella prima pagina di questa stessa discussione si parla dell'estrazione del moncherino di perno con un attrezzo apposito. Se il sommo Sbrindola volesse intervenire per riepilogare la cosa....

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia


Offline loreba

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #86 il: Settembre 10, 2020, 06:34:33 pm »
Grazie delle risposte, ma una volta estratti i bulloni? metto 2 nuovi bulloni? E sul mercato si trovano? sono bulloni standard? Io comunque cercherò di contattare la Tern a Taiwan per sapere il loro parere. Alla fine il mio unico errore è stato non registrare il telaio sul sito, cosa comunque non obbligatoria all'epoca. Credo che il solo possesso della bicicletta difettatata sia un motivo sufficiente per ottenere il cambio telaio... Vi aggiorno.

Grazie

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #87 il: Settembre 11, 2020, 09:16:59 am »
Il lavoro difficile è estrarre le radici dei filetti dal telaio. Il resto è banale. Credo che un qualsiasi rivenditore TERN possa procurarti i perni anche se ci sarà da aspettare. In alternativa puoi ordinarli presso  qualche shop online. Qui un esempio:
https://foldingbike.biz/epages/7665e38c-067c-4fa0-9037-afac2266f927.mobile/en_GB/?ObjectID=1151102
Attenzione però! Prima di ordinarli accertati che siano quelli corretti. Non so se i giunti OCL siano tutti uguali. Qui si ci vorrebbe la consulenza di Sbrindola (che saluto). Sarebbe inoltre opportuno sostituire anche le boccole e le rondelle che nel disegno precedente sono indicate coi mark 10 e 11. Montarli è poi facile. Ti posto un tutorial trovato presso il blog dell'amico Holding Style, che è anche utente del forum, dov'è spiegato come fare: http://www.foldingstyle.net/2013/10/video-tutorial-ocl-joint-complete_26.html.
Solo chi pedala va avanti!

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #88 il: Settembre 11, 2020, 10:59:17 am »
la prova di acquisto la chiedono sempre infatti è sempre buona norma su prodotti che si terranno diversi anni conservarla, la stessa decathlon che garantisce/garantiva i telai della tilt a vita se non hai lo scontrino oppure non avevi acquistato con la loro tessara non effettuava la sostituzione in caso di problemi

Tags: problemi snodi