Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)  (Letto 101150 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« il: Marzo 20, 2014, 03:53:41 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

[Richiamo] Tern Serie Link
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7872

apertura accidentale leva piega manubrio Tern (caduta)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9894.0

snodo centrale (manutenzione e criticità)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=130

revisione, regolazione e controlli (bici nuove ed usate)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=403

snodo pipa manubrio
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=187

telaio in alluminio, acciaio, magnesio, carbonio, ....?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=112

snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2999.0

garanzia (su acquisti a distanza )
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1734

apertura accidentale leva piega manubrio Tern (caduta)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9894



l'elenco delle discussioni legate a difetti, problemi di assistenza, ... recuperabile cliccando sul tag "problemi" in cima ed in fondo a questa pagina


--- ADMIN OFF



Sembra si siano verificate varie rotture dei telai Tern (numero imprecisato, forse 3 o più bici), serie Link, in particolare si parla delle D8.
Praticamente sembra che abbiano ceduto le saldature dello snodo centrale OCL Joint (nel link alla pag.3 troverete le foto).

Che sia chiaro che non è mia intenzione allarmare gli utenti, però per precauzione visto che mi sembra una cosa pericolosa inviterei i possessori dei suddetti modelli a controllare (magari con una lente di ingrandimento) tutte le saldature per verificarne le condizioni ed in presenza di crepe etc. (speriamo di no) contattare il rivenditore e smettere di usare la bici.

Fonte Forum Tern

Saludos.
« Ultima modifica: Agosto 23, 2016, 04:46:35 pm by occhio.nero »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #1 il: Marzo 20, 2014, 04:29:26 pm »
mamma mia che botta deve aver preso… in questi giorni mi metto a controllare per benino il telaio, giusto per essere tranquillo O_O
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline luisoff

  • assistente
  • ***
  • Post: 161
  • Reputazione: +20/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #2 il: Marzo 21, 2014, 12:18:11 am »
aloha e grazie della segnalazione:
questo fine settimana dò una controllata approfondita al telaio.
Sarà che la Tern è una marca relativamente "nuova" ma ormai tra richiami e rotture varie, si sta rivelando un pò fragile :(
tern link 9 frecciarossa

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #3 il: Marzo 21, 2014, 09:58:35 am »
 :o

grazie della segnalazione.

Speriamo sia solo un eccesso di zelo da parte della casa madre  :-\
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #4 il: Marzo 21, 2014, 11:16:51 am »
occhio alla minima crepa perche' puo' degenerare molto rapidamente se ignorata.
La crepa non deve essere "larga" per essere presa sul serio!

(sara' l'occasione per pulirla bene bene :D )
« Ultima modifica: Marzo 21, 2014, 11:21:05 am by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline intremodale

  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +8/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #5 il: Marzo 21, 2014, 12:07:50 pm »
strano che una saldatura ceda di schianto.

quello che posso dire è che le pieghevoli in generale sono molto solide oramai e tante volte le persone (compreso me) si fanno prendere la mano e la usano un po' impropriamente. Sui manuali è scritto chiaramente che ci sono limiti di peso e che non bisogna fare saldi o usare la bici fuoristrada. Come è stata usata la bici in questione? bisognerebbe che si conoscessero meglio le condizioni al contorno.

Anche i telai della Brompton non sembrano essere immuni da rotture nonostante siano in acciaio:

http://www.bikeforums.net/folding-bikes/920991-brompton-frame-hinges.html

Shortly after I left for home from work today my Brompton frame broke
and it collapsed under me. It was at the point where the main frame
horizontal tube meets the bottom hinge plate, and looks like the braze
or weld has failed. All that's holding the front bit to the back is the
brake and gear cables.

Luckily it happened as I was pushing off from a traffic light junction.
Seconds later I would have been going quite fast down Arundel Street
toward the Victoria Embankment. It could have been a lethal accident
rather than an embarrassing landing on the road at very low speed.

I'd forgotten my wallet this morning, so had no fare for bus or cab. I
folded the bits of the bike together as best I could, carried it back to
the office and borrowed a tenner from the finance director who was still
there.

Tomorrow I'll call Condor bikes and ask what the chances are of getting
a repair, and the cost.

This is the third time I've been stranded with a broken Brompton. The
first was when the folding pedal broke (again at the time I was pushing
off from lights), the second was when the front wheel disintegrated
under me.

Anyone else have a Brompton fail under them, or have experience having a
broken one fixed?

Per concludere credo che sia importante non sottovalutare le raccomandazioni scritte sui manuali d'uso delle bici. tante volte credi che siano scritte per avere lo scarico di responsabilità ma mi sa che hanno un fondamento:-)

Offline Ragadorn

  • assistente
  • ***
  • Post: 154
  • Reputazione: +0/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #6 il: Marzo 21, 2014, 06:20:27 pm »
mah, quelle foto sono davvero spaventevoli, mi fan venire voglia ci prendere uan bici non pieghevole... ad ogni modo domani darò un'occhiata alla mia, speriamo di non trovare brutte sorprese.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #7 il: Giugno 18, 2015, 11:15:48 am »
Purtroppo continuano i casi di rotture così come la latitanza di risposte ufficiali da parte di Tern che chiariscano cause o azioni intraprese per la risoluzione, a parte per le campagne di richiamo.

L'ultimo caso è di una decina di giorni fa su una Tern Verge X20 ed è disponibile solo grazie alla cache di Google, dal momento che la pagina sul forum ufficiale Tern è stata bloccata (LINK): vi avviso che il link contiene una foto del volto del proprietario dopo l'incidente e non è un bello spettacolo (riportato trauma cranico).
Il seriale di questa bici NON faceva parte di quelli soggetti a campagna di richiamo.

A QUESTO LINK trovate il forum dedicato all'argomento e gestito da Tern ma ormai chiuso da un anno su cui sono stati raccolti alcuni casi.
E' una lettura lunga ma istruttiva per chi fosse interessato l'argomento: purtroppo quello che emerge è unicamente un'assenza di risposte da parte delle casa produttrice.
Il problema è che non è mai stato isolato un lotto di produzione, uno stabilimento di provenienza o comunque una fonte chiara ed univoca del difetto, tale da poterlo identificare ed isolare quindi i telai possibilmente coinvolti.
La rottura si è presentata su diversi telai Link D8 e C7, Verge X10 ed X20 ed Eclipse. Ricordo che il "Made in ....." fa riferimento solo allo stabilimento di montaggio: solo Tern può risalire allo stabilimento di fabbricazione del telaio.

Non voglio fare terrorismo psicologico o creare allarmismo verso gli utenti di questo marchio ma rinnovo l'invito a controllare regolarmente l'assenza di cricche nella zona in questione. Una volta la settimana oppure ogni cinquantina di km potrebbe essere una frequenza ragionevole ma molto dipende dalle strade e dai km percorsi, dal peso di chi pedala etc..

EDIT: o sono sfigati gli inglesi oppure sarà l'umidita ::) ma la maggior parte dei casi sono avvenuti in UK e diversi con bici vendute da Evanscycles, che ha quindi dovuto gestire richieste di rimborso, sostituzioni etc.  A volte lo ha fatto bene ma ho letto anche di clienti delusi che si sono sentiti addossare la colpa della rottura.
Ho appena controllato il sito di questo rivenditore e comunque Tern non compare più tra i marchi distribuiti: ognuno tragga le proprie conclusioni.
« Ultima modifica: Luglio 07, 2015, 03:13:25 pm by Sbrindola »

Offline marcoP9Na

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #8 il: Luglio 14, 2015, 05:08:35 pm »
Buon giorno a tutti ,

è da un po che non seguivo il forum , e avrei proprio bisogno di un aiuto . Possessore di una Tern P9 mi trovo ad aver spezzato uno dei due perni dello snodo centrale , non so come sia successo fatto sta che il perno basso si è spezzato proprio al livello della filettatura ed è rimasto bloccato avvitato dentro . il mio buon unico concessionario di Napoli , non faccio nomi, mi dice che lui ha il perno di ricambio ma che non ha nessuna idea di come possa essere estratto dalla sua sede. per caso è già capitato a qualcuno? mi sapete indicare come posso muovermi per risolvere il problema?

Grazie a tutti per l'aiuto

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #9 il: Luglio 14, 2015, 06:02:56 pm »
puoi allegare qualche foto per capire meglio la situazione?
è qualcosa di analogo a QUESTO?
« Ultima modifica: Luglio 14, 2015, 06:05:17 pm by Sbrindola »

Offline marcoP9Na

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #10 il: Luglio 14, 2015, 07:39:41 pm »
Oh dio siii!!! stesso identico infortunio ha la mia bici. Ho chiesto a un tornitore ma dalle foto mi ha risposto che il lavoro è bello che difficile. Hanno risolto in questo caso?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #11 il: Luglio 15, 2015, 09:23:15 am »
Non ci sono indicazioni sulla risoluzione, solo quello che vedi nella pagina linkata.
Il lavoro non è semplice ma neanche impossibile, basta ricorrere al "padreterno": non si tratta di un'imprecazione ma di un estrattore conico.
I passaggi da eseguire sono quelli visibili nell'immagine qui sotto... ovviamente sarebbe tutto più semplice se la posizione in cui intervenire fosse un po' più comoda.



La parte più critica dovrebbe essere quella del forare il bullone, dal momento che per farlo bene sarà necessario usare un trapano a colonna ma bisognerà in qualche modo riuscire a sistemare la bici capovolta nella posizione corretta. Suggerirei di rimuovere le ruote e piegare il telaio per maneggiarlo più facilmente.

Un altro metodo è quello di saldare un perno alla parte bloccata per poi provare a svitarla. La difficoltà di questa soluzione è legata più che altro allo spazio limitato per poter saldare e c'è il rischio di danneggiare la verniciatura, per quanto sia comunque meglio che restare senza bici.

Una volta rimosso il bullone spezzato resta comunque da vedere se le sedi (anche di quello superiore) sono ancora allineate oppure se hanno subito deformazioni.
« Ultima modifica: Luglio 15, 2015, 09:59:19 am by Sbrindola »

Offline marcoP9Na

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #12 il: Luglio 15, 2015, 12:10:25 pm »
Molte grazie  davvero Sbrindola ,
credo sia l'unica soluzione percorribile e speriamo solo di trovare un artigiano che sa come mettere le mani senza creare torsioni al telaio
Vi Ti darò aggiornamenti su come va
GRAZIE ANCORA

Offline marcoP9Na

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #13 il: Settembre 09, 2015, 02:26:06 pm »
Io sono senza speranze ormai ... il mio venditore di napoli TERN  e ce ne sta uno solo, è disponibile a rimontare tutto il giunto di chiusura ocl centrale ma di levarmi la vite dentro spezzata non ne vuole sapere . io da solo ho paura di fare notevoli e ulteriori danni . Vi prego su Napoli o anche in campania fatemi sapere se c'è qualche buon artigiano in grado di risolvere questo problema!

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #14 il: Novembre 25, 2015, 08:03:32 am »
Ieri sono passato da un negozio di biciclette che vende le Tern. Ho visto in particolare la Tern link D8. A parte la bellezza indiscutibile dell'oggetto, mi ha dato una sensazione di grande robustezza, anche negli snodi, che sono 'oversize' rispetto alla mia bicina. Ora come è possibile che se ne rompano così tante? Spero che i perni dentro allo snodo li facciano in acciaio e non in alluminio...
Vi dico che sono molto incerto se procedere all'acquisto di tale bici. Ci stavo facendo un pensierino.
Giovanni

Tags: problemi snodi