Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)  (Letto 101976 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline intremodale

  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +8/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #15 il: Dicembre 03, 2015, 08:20:47 pm »
Ciao,
tieni presente che i le ultimissime bici non hanno più il doppio perno ma un perno unico passante non filettato. Dovrebbe essere impossibile romperlo.

ciao

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #16 il: Dicembre 04, 2015, 09:17:21 am »

Quindi dalla serie 2015 in poi lo snodo è stato modificato.. bene bene..

In effetti quando l'ho vista (e l'ho anche aperta e chiusa) mi sono chiesto "come è possibile rompere qualcosa?". La bici mi ha dato una impressione di grande qualità..

La Link D8 è una gran bella bici.. l'accoppiata del 52 davanti e del 12-32  dietro dovrebbe soddisfare qualsivoglia velleità corsaiola o quasi (ovvero basta avere le gambe per spingere...)
Giovanni

Offline jacopo

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #17 il: Gennaio 16, 2016, 08:08:09 am »
Solo per segnalare che ieri, dopo 3 anni di onorato servizio, la saldatura anteriore in prossimità del giunto della mia tern p9 frecciarossa ha ceduto di schianto mentre ero alla guida.
Caduta rovinosa ma, fortunatamente, non ho riportato danni (a parte un po' di gonfiore alle ginocchia). Fra guanti imbottiti, casco, e giubbotto, devo ringraziare che la caduta sia avvenuta d'inverno.
Ho portato la bici dal mio rivenditore di fiducia di Firenze, per contattare la casa madre.
Purtroppo, solo dopo l'incidente, ho cercato su internet ed ho scoperto del difetto e della campagna di richiamo...
E pensare che fino a ieri ero assai contento del mio acquisto (tanto da averne acquistate due uguali).

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #18 il: Gennaio 17, 2016, 09:06:40 am »
In alcuni messaggi precedenti c'è l'ottimo consiglio di controllare regolarmente lo stato delle saldature e mi è venuta in mente una cosa chiamata "esame con liquidi penetranti": di che si tratta esattamente, è una cosa inutilmente complicata per le nostre esigenze o potrebbe essere interessante? Credo che per questo gip sia l'uomo giusto al posto giusto  :)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #19 il: Gennaio 17, 2016, 12:01:40 pm »
Questi tipo di test non distruttivo avviene applicando dei liquidi sul campione da esaminare e poi verificando con una lampada a fluorescenza se si é infiltrato all'interno di eventuali cricche.
A parte il problema superabile del procurarsi il necessario, non é utilizzabile su porzioni verniciate: qualunque crepa nella verniciatura sarebbe un falso positivo.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #20 il: Gennaio 17, 2016, 01:15:14 pm »
Grazie, era una cosa che non sapevo. Scartato anche il test agli ultrasuoni  ;) non resta che una buona pulizia e uno sguardo attento.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #21 il: Gennaio 17, 2016, 01:35:00 pm »
Confermo! Non si può fare in presenza di vernice. Il giunto andrebbe sverniciato, carteggiato e spazzolato accuratamente prima di eseguire un LP. Vi è inoltre purtroppo un altro fatto che rende talvolta inutile anche un semplice controllo visivo. Queste cricche nell'alluminio, ai margini delle saldature, sono spesso talmente sottili da essere invisibili ad occhio nudo e spesso restano sotto la vernice senza romperla. La rottura avviene improvvisamente senza alcun preavviso. Sembra incredibile ma la velocità di propagazione di una cricca in fase di collasso può addirittura essere supersonica. Comunque un controllo periodico non è mai completamente inutile perché può capitare anche che l'innesco si manifesti in modo più lento e in tal caso esso è visibile sotto forma di piccola crepa. I punti da tenere sotto controllo di solito stanno nella parte inferiore delle saldature dove agiscono gli stress che portano a stati di trazione. Tipici punti da sorvegliare sono il cannotto dello sterzo, il giunto centrale e dove entra il tubo reggi sella. Di solito non danno problemi le saldature attorno al movimento centrale. Se può essere utile potrei aprire più avanti un topic sugli stati di stress del telaio di una bici (non vorrei però annoiare il forum). Così forse sarebbe più chiaro quali siano le zone critiche e perché. E magari capire perché le bici sono fatte con certe geometrie.
Solo chi pedala va avanti!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #22 il: Gennaio 17, 2016, 02:30:42 pm »
Ciao Jacopo, grazie della segnalazione e benvenuto nel forum.
L'occasione non è delle migliori, mi spiace per la brutta esperienza. La cosa più importante è che per fortuna non hai avuto grosse conseguenze fisiche! ;)
Potrebbe essere interessante se potessi pubblicare qualche foto dello snodo rotto.

@Gip: "annoiare il forum"? Non vedo l'ora di leggere! :D

Offline jacopo

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #23 il: Gennaio 18, 2016, 08:43:09 pm »


Questo il punto della rottura.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #24 il: Gennaio 19, 2016, 06:23:44 pm »
Mamma mia che impressione.  :-\

@Gip: "annoiare il forum"? Non vedo l'ora di leggere! :D
Sottoscrivo. :)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #25 il: Gennaio 19, 2016, 08:29:23 pm »
Gulp! :o

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #26 il: Gennaio 19, 2016, 10:59:48 pm »
Ho portato la bici dal mio rivenditore di fiducia di Firenze, per contattare la casa madre.e che hanno detto?.

Offline Zac

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +1/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #27 il: Agosto 23, 2016, 03:55:33 pm »

Che dire, il titolo dice già parecchio. Aggiungo che fortunatamente non mi sono fatto male, a parte un pò di escoriazioni, all'esterno della mano e alla spalla. Poche ore fa, andavo spedito ma in leggera salita, 7° marcia fuori sella, nessun movimento brusco, nessun buco o gradino, tutto molto smooth... e all'improvviso la bici (comprata 2 mesi fa) si è spezzata a metà. caduta rovinosa, e per fortuna le auto e moto dietro di me mi hanno evitato. Mi è andata molto bene, poteva succedere in discesa a 50 all'ora, non ci posso pensare. Le foto parlano da sole.

Non è la prima tern che si rompe... ho letto un pò in rete, e ho trovato foto di link e verge spezzate sulla saldatura come la mia... Questa cosa non va tanto bene...










« Ultima modifica: Agosto 23, 2016, 04:35:51 pm by occhio.nero »

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #28 il: Agosto 23, 2016, 04:10:42 pm »
Non ho parole...  :o
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #29 il: Agosto 23, 2016, 04:27:34 pm »
hai verificato se il numero di telaio corrisponde a quelli che erano stati oggetto di richiamo tempo fa?
« Ultima modifica: Agosto 23, 2016, 04:36:55 pm by Sbrindola »

Tags: problemi snodi