Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)  (Letto 101188 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zac

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +1/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #30 il: Agosto 23, 2016, 04:50:47 pm »
hai verificato se il numero di telaio corrisponde a quelli che erano stati oggetto di richiamo tempo fa?

Sì, adesso. Se ho capito bene, i telai che NON iniziano con AI non sono oggetto di richiamo:

Citazione
If your Frame Number begins with “AI”, your bike MAY be part of the recall and you should follow the steps below.

If your Frame Number does NOT begin with “AI”, then your bike is NOT part of this recall.

il mio inizia con AA... quindi dovrebbe essere esente da richiamo

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #31 il: Agosto 23, 2016, 04:54:51 pm »
si.... purtroppo però come si può leggere in rete, ci sono stati altri casi come il tuo di rotture su altre numerazioni non comprese nel richiamo.
« Ultima modifica: Agosto 23, 2016, 05:24:29 pm by Sbrindola »

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #32 il: Agosto 23, 2016, 04:58:29 pm »
Avevi scritto a Tern ( http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9894.0 ) per il problema avuto nella caduta precedente, in cui ti era saltato lo sblocco manubrio. A questo punto scrivere di nuovo mi pare il minimo...
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #33 il: Agosto 23, 2016, 05:09:35 pm »
Esatto.... non fosse altro per avere un telaio nuovo e le eventuali altre componenti danneggiate in sostituzione.
Non so se la volta precedente hai avuto risposta, comunque ti segnalo anche questo indirizzo ask.us@ternbicycles.com a cui solitamente risponde direttamente Amanda Uy.

Ovviamente segnala subito di essere a conoscenza della campagna di richiami passata, degli altri telai rotti di cui hai letto in rete e del fatto che ti sei fatto male (eventualmente documentando) in modo che sia ben chiara la situazione e non si provi neanche ad essere vaghi nelle risposte.
Se hai bisogno sono a disposizione per eventuali traduzioni o aiuti.

« Ultima modifica: Agosto 23, 2016, 05:24:55 pm by Sbrindola »

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #34 il: Agosto 23, 2016, 09:22:51 pm »
Pazzesco, fortunatamente poteva andare peggio...
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #35 il: Agosto 23, 2016, 10:06:03 pm »
più che rottura telaio mi sembra la rottura della saldatura(se non ho visto male),è in alluminio? in tal caso tiro un sospiro di speranza(non di più) la mia dahon è di acciaio
« Ultima modifica: Agosto 23, 2016, 10:10:01 pm by catorcio »

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #36 il: Agosto 24, 2016, 09:47:27 am »
[...] mi sembra la rottura della saldatura(se non ho visto male)[...]
Si, come successo a jacopo:link1 link2
Il punto debole pare proprio quello. Il pedalare fuori sella di Zac certo non ha aiutato, ma una cosa del genere non dovrebbe mai succedere, invece mi par che succeda fin troppo spesso.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #37 il: Agosto 24, 2016, 10:43:10 am »
Ciò che trovo preoccupante e inaccettabile è il fatto che i primi casi risalgono ormai a 2-3 anni fa e da allora Tern non abbia ancora saputo dare risposte ufficiali ed esaustive.
Ormai è palese che la campagna di richiamo non ha risolto il problema visto che continuano a presentarsi casi di cedimenti in numerazioni diverse da quelle indicate.
In termini di controllo qualità significa non essere riusciti ad identificare ed isolare con certezza i lotti di produzione difettosi e probabilmente neanche la causa del problema.
Essendo la saldatura un processo speciale deve essere gestita con adeguate procedure che garantiscano, tra le altre cose, la tracciabilità dei materiali: di conseguenza partendo dal solo numero di telaio dovrebbe essere possibile risalire a tutte le informazioni necessarie, dall'impianto di produzione ai vari lotti di materiali impiegati nel processo, dagli elettrodi ai telai semilavorati.

La deduzione è che le cose non vengono gestite in questo modo e che Tern non sappia trovare il bandolo della matassa oppure che non voglia farlo per qualche motivo (costi, immagine, etc).
Magari sbaglierò a trarre queste conclusioni ma è proprio per questo motivo che Tern dovrebbe farsi sentire fornendo risposte convincenti.
Fino a quando continuerà ad accontentarsi di gestire caso per caso, sostituendo i telai degli sfortunati incappati nel difetto, il problema non potrà essere considerato risolto.
Anche se statisticamente la probabilità di lasciarci i denti può sembrare bassa, credo che nessuno di noi sarebbe disposto ad essere il prossimo.


« Ultima modifica: Agosto 24, 2016, 10:54:06 am by Sbrindola »

Offline Zac

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +1/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #38 il: Agosto 24, 2016, 01:41:18 pm »
Torno ora ora dal negozio (Bici Shop, a Genova, concessionario ufficiale Tern). Vi riporto tutte le news per filo e per segno:

1) il venditore era allibito, a detta sua, vende circa 40 / 50 tern l'anno da quando le tiene (2012), più un'ottantina di frecciarossa, e non gli è mai successo di vedere una cosa del genere. Sempre a detta sua, due episodi del genere sono più che sufficienti per chiudere i rapporti con una casa costruttrice. tuttavia, era al corrente dei richiami e dei problemi passati di tern.

2) Per i nerd della meccanica della frattura ;) : esaminando insieme la saldatura abbiamo identificato tutti i sintomi tipici delle fratture a fatica. Nella parte inferiore della saldatura si intuisce una zona porosa in cui era presente il difetto che ha agito da innesco. La zona di propagazione della cricca è chiaramente visibile, liscia come se fosse tagliata col flessibile. la parte alta, che è collassata di schianto, è invece slabbrata e visibilmente plasticizzata. Come giustamente dicevate, è un difetto legato al processo di saldatura, delicatissimo soprattutto riguardo l'alluminio (che è notoriamente più difficile da saldare dell'acciaio).

3) Il venditore contatterà immediatamente il rappresentante di Tern, e ha detto di non preoccuparsi per la sostituzione, certamente mi verrà sostituita la bici o quantomeno il telaio e i pezzi danneggiati (più o meno praticamente tutti :( ) nella caduta. La bici è garantita 5 anni. la mia ha meno di 3 mesi (comprata il 27 maggio).

4) Non è previsto un risarcimento in denaro in alternativa alla sostituzione della bicicletta

eeee.. basta, per ora.

Ah, anche riguardo al mio stile di 'guida', ho chiesto al negoziante, che è un accanito pieghevolista con background di mtb, e che con la pieghevole ci scende le scale... e lui stesso mi ha detto che conosce possessori di Tern pesanti 100 kg (io ne peso 70) che saltano i marciapiedi da anni... Inoltre, prendere una serie di tombini, buche o simili a 50 km/h in discesa penso sia più stressante di una pedalata in piedi. Pedalare in città, tra pavé, marciapiedi, ecc, comporta delle sollecitazioni, che non giustificano una rottura del genere... ragazzi, è una bicicletta, non un calice di cristallo!!!! Non si deve rompere a metà sotto il sedere mentre uno pedala!!!!

Offline Zac

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +1/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #39 il: Agosto 24, 2016, 01:43:46 pm »
Si, come successo a jacopo:link1 link2

esatto, lo stesso identico tipo di frattura. uguale uguale, nello stesso punto, senza preavviso.

Offline Zac

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +1/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #40 il: Agosto 24, 2016, 01:45:55 pm »
Esatto.... non fosse altro per avere un telaio nuovo e le eventuali altre componenti danneggiate in sostituzione.
Non so se la volta precedente hai avuto risposta, comunque ti segnalo anche questo indirizzo ask.us@ternbicycles.com a cui solitamente risponde direttamente Amanda Uy.

Ovviamente segnala subito di essere a conoscenza della campagna di richiami passata, degli altri telai rotti di cui hai letto in rete e del fatto che ti sei fatto male (eventualmente documentando) in modo che sia ben chiara la situazione e non si provi neanche ad essere vaghi nelle risposte.
Se hai bisogno sono a disposizione per eventuali traduzioni o aiuti.

Grazie, avevo scritto tramite il sito della Tern, direttamente in inglese, nella vana speranza che mi rispondessero. ovviamente nulla, ma era una cosa decisamente meno grave! In questo caso che consigli di fare? attendere i canali ufficiali che ho messo in moto o procedere in parallelo scrivendo una mail con foto allegate?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #41 il: Agosto 24, 2016, 02:12:28 pm »
Io manderei comunque una mail dedicata al problema, documentando tutto al meglio.
Fai presente di esserti già rivolto al rivenditore e di conseguenza al distributore ma segnala la cosa anche a Tern, non fosse altro per vedere se e quanta attenzione dedicheranno a risolvere la cosa.
Quasi certamente ti diranno di aspettare un aggiornamento dai canali che hai già attivato ma almeno non avrai trascurato alcuna possibilità.

Io sono registrato anche sul forum Tern e sono disponibile a contribuire a segnalare la cosa anche lì, nel topic già esistente (o indicarti i link nel caso tu voglia provvedere di persona). Credo che rendere pubblici questi incidenti sia lo strumento migliore per essere certi di ricevere la dovuta attenzione.... oltre che ovviamente allertare anche gli altri clienti.

Il titolare di Bici Shop ha sicuramente ragione: se dal punto di vista di un grosso marchio si può sempre fare leva sulla bassa incidenza di un problema considerati i numeri totali della produzione, è molto più difficile per un punto vendita ricostruire la propria immagine quando  viene minata da questi episodi, specie quando chi li subisce riporta danni fisici.
Sebbene il negoziante non abbia responsabilità dell'accaduto è il primo (e forse l'unico) a metterci la faccia: non sarebbe il primo che esterna timori di questo tipo e mette in discussione la possibilità di continuare a vendere le Tern.

Offline Zac

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +1/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #42 il: Agosto 24, 2016, 02:25:46 pm »
Io manderei comunque una mail dedicata al problema, documentando tutto al meglio.

Oook allora mi armo di tastiera, scrivo e allego.

Io sono registrato anche sul forum Tern e sono disponibile a contribuire a segnalare la cosa anche lì, nel topic già esistente (o indicarti i link nel caso tu voglia provvedere di persona).

Buona idea, credo di essere registrato anche io, ho un account sul sito di Tern tramite il quale avevo fatto la registrazione del numero di telaio, attivazione della garanzia e upload di papiri vari timbrati e firmati.

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #43 il: Agosto 24, 2016, 02:41:20 pm »
Tienici informati...
Che te la sostituiscano non lo metto in dubbio, al posto tuo a pedalare su una bici identica non è che sarei tranquillo tranquillo, visto che il tuo non è un caso isolato. Ok che c'è gente di 100kg che ci va su da tempo saltando i gradini, ma i denti sono tuoi, sarai disposto a rischiarli nuovamente su una Tern? L'immagine del marchio viene fortemente penalizzata da cose del genere e come dice Sbrindola il non rispondere e non metterci la faccia a mio parere peggiora le cose non di poco.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Zac

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +1/-0
ROTTURA SNODO CENTRALE TERN (LINK, OCL JOINT, PERNO, ...)
« Risposta #44 il: Agosto 24, 2016, 02:51:50 pm »
Tienici informati...
Che te la sostituiscano non lo metto in dubbio, al posto tuo a pedalare su una bici identica non è che sarei tranquillo tranquillo, visto che il tuo non è un caso isolato. Ok che c'è gente di 100kg che ci va su da tempo saltando i gradini, ma i denti sono tuoi, sarai disposto a rischiarli nuovamente su una Tern? L'immagine del marchio viene fortemente penalizzata da cose del genere e come dice Sbrindola il non rispondere e non metterci la faccia a mio parere peggiora le cose non di poco.

Assolutamente d'accordo con te. In conseguenza di ciò che è accaduto ho sconsigliato Tern a tutti quelli che conosco che meditavano l'acquisto di una pieghevole, allegando foto... io stesso non sono affatto dell'idea di salire sulla stessa bici (per questo avevo chiesto info sul risarcimento), anzi sto meditando l'acquisto di una bici diversa. Già aver scoperto che qualcuno, da qualche parte nel mondo ha avuto quel problema sarebbe per me un motivo sufficiente per non comprare una Tern (purtroppo l'ho scoperto un paio di mesi dopo l'acquisto)... Figuriamoci dopo che è successo a me! sì che il fulmine non cade mai due volte nello stesso posto, ma...

Tags: problemi snodi