Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton e la ruggine  (Letto 6648 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Brompton e la ruggine
« il: Novembre 13, 2013, 08:06:30 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

ruggine, ossidazione, salsedine
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=14

--- ADMIN OFF



Ciao a tutti....da un po' di tempo sono alla ricerca di una brommy usata e guardando con attenzione le foto (soprattutto sui siti inglesi) mi capita di vedere che nelle forcelle posteriori i graffi dell'usura producono ruggine.

Ok che il telaio e' in acciaio ma non mi aspettavo che la vernice fosse cosi' delicata e che le righe producessero tutta quella ruggine.

Qualcuno ha avuto problemi strutturali?

Qualcuno ha per caso riverniciato il telaio e saprebbe indicarmi dove e a quanto?
« Ultima modifica: Novembre 17, 2013, 12:50:31 pm by occhio.nero »
Tern P9

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Brompton e la ruggine
« Risposta #1 il: Novembre 13, 2013, 11:35:07 pm »
Ciao, le bici inglesi sono piuttosto rugginose per via del clima (inglese appunto, lo dice la parola stessa) e credo dei composti acidi che si depositano al suolo (smog, fango etc etc) e restano attaccati soprattutto al carro posteriore. In effetti se compri una Brompton usata in inghilterra la prima cosa da controllare è rprio l'eventuale aggressione della ruggine nelle parti basse del telaio. Per fortuna la bici si può smontare (non è un'operazione semplicissima però) ed il triangolo posteriore si può fare riverniciare o addirittura cambiarlo: se guardi qualche sito inglese te lo vendono bello e riverniciato, nuovo, mi sembra di ricordare sui 250 euro.
esistono però efficaci antidoti: il più immediato, e costoso, è quello di scegliere un modello x, ossia con le parti in titanio, fra cui appunto l'intero carro.
la seconda è fai da te e consiste nello spruzzare qualche composto anti ossidante (CRC o simili) nei tubi, e magari chiuderli all'estremità superiore per evitare il lavaggio della pioggia. Anche una buona manutenzione fatta di frequenti lavaggi e della rimozione di eventuali "tappi" di fango aiuta non poco.
Oppure puoi farti da solo, o comprare, il waxoil, un composto a base di cera e olii  che si usa per gli scatolati delle auto, e che spruzzato al'interno dell'intero telaio lo isola dall'aria e quindi dalla corrosione. é un rimedio piuttosto datato ma molto efficace, a costo vicino allo zero, ed ha il vantaggio della lunga durata. la miscela una volta solidificata è stabile e molto adesiva, e se per qualche motivo una porzione di metallo si scopre alla prima scaldata (giornata di sole) il waxoil si ristende da solo. Una mano santa per i collezionisti da auto storiche o per chi ha un fuoristrada. Io ci ho "lavato" sia le bici che l'auto

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:Brompton e la ruggine
« Risposta #2 il: Novembre 16, 2013, 12:43:03 am »
Grazie infinite, credo che "esaustivo" non basti a definire il tuo reply. Ho imparato un sacco di cose che (purtroppo) potró applicare solo alla mia Tern perché al momento Brommy usate a prezzo accessibile non ne sto trovando :D
Tern P9

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton e la ruggine
« Risposta #3 il: Novembre 16, 2013, 05:07:53 pm »
tieni conto però che le Tern hanno solitamente il telaio in alluminio, quindi queste precauzioni sono superflue.

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Brompton e la ruggine
« Risposta #4 il: Novembre 16, 2013, 05:21:49 pm »
esatto. Uno dei vantaggi della lega

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:Brompton e la ruggine
« Risposta #5 il: Novembre 17, 2013, 02:01:24 am »
Si, certo Sbrindola :) ma anche l'alluminio se esposto alla salsedine comunque tende ad ossidarsi. La mia Tern qualche righetta ce l'ha e proteggerla mi pare una buona idea :)
Tern P9

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Brompton e la ruggine
« Risposta #6 il: Novembre 24, 2013, 01:07:30 pm »
quando lo ritrovo posto la formula del waxoil, a memoria sono 400 g di paraffina di candele grattugiate, 400/600 di trementina e 200 di olio superlight, tipo quello singer da macchina da cucire. Lasciare almeno due settimane la paraffina ad amalgamarsi della trementina (contenitore sigillato) poi passare al colino i residui e aggiungere l'olio fino (io uso quello da forcelle da motgo che non è aggressivo con le gomme e guarnizioni) spruzzare con pistola a ugello largo. Per una bici le quantità si possono "trimezzare" e ne avanzerò per un altro paio. Io con poco più di un litro ci ho fatto un intero Land Defender e 4 bici. Oltre a stendere (nei tubi e negli scatolati e sull intero sottoscocca) un film che impedisce il contatto con aria e umido quindi blocca ogni ossidazione, ha il vantaggio (sul fuoristrada ad esempio) di non fare aderire il fango (una micidiale fonte di ossidazione perchè attira sempre l'acqua). Dopo il trattamento anche le zolle più tenaci invece si staccano con una semplice passata di pompa. In questo modo si riduce ulteriormente  il rischio di aggressione della ruggine.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton e la ruggine
« Risposta #7 il: Aprile 03, 2014, 03:47:56 pm »
e da cosa deduci che non ci sia alcun trattamento interno dei tubi?

QUI qualche info sull'argomento direttamente dalla casa produttrice, che riporto anche di seguito evidenziando qualche punto saliente

Citazione
We get a lot of questions about the paint we use on our bikes and whether customers need to protect the inside of the tubes or block the holes in the tubes to prevent rust. Here is an explanation of the paint and corrosion protection applied to the steel frame parts.

All bikes (including Raw Lacquer) use a powder coat finish on the outside of the frame; the insides of the frame tubes are not powder coated. All tubes on the steel frame parts (with the exception of the chainstay cross tube) are open ended and each frame part is pretreated with a phosphate coating. This prevents any surface corrosion penetrating through the metal, therefore any rusting on the inside of the frame tubes or unpainted frame parts is purely cosmetic rather than a structural problemWe have recently introduced a revised coating process which gives a uniform black finish (on coloured frame parts) on the inside of the tubes; this e-coat process gives the same rust protection as the phosphate coating.

The rust inhibiting coating is used as it is not possible to powder coat the inside of the frame parts. The electrostatic spraying of powder paint has the characteristic of the powder not entering into the inside of tubes (very easily) due to the Faraday Cage Effect. If you’re not familiar with this, there is no electrostatic charge on the inside surfaces of a charged metal body, hence the oppositely charged powder is not attracted into the tubes. This can mean that there is no paint on the inside of tubes beyond the first 3-10mm, depending on the diameter of the tube.

The paint can also come off the clamp areas, both where the two hinges meet and where the clamp plate sits. This is due to the pressure on the paint exerted by the clamp and by the dynamic load imposed by riding. This is particularly true of the mainframe hinges, which sees a much higher dynamic loading during riding, but can also apply to the handlebar hinges.

Wear of point on clamp areas is something that will happen to all Brompton bikes over time; it can be accelerated by the hinges being closed aggressively and the hinges bashed together. It should not prove a problem as even if the paint comes off, the steel has been phosphated prior to painting and therefore the steel will only exhibit light surface rusting/discoloration and will not see significant rusting to the point of structural failure. As such, normal wear and tear is not a functional problem.

The steel work will also dull and age over time and is obviously visible through the Raw Lacquer finish, unlike on the coloured options. Each bike made with the Raw Lacquer finish has a unique appearance due to variations in the metalwork and brazing; there isn’t a ‘perfect’ look to the metal as it is an industrial finish.

As the steelwork is protected from corrosion there is no need to apply any rust proofing or indeed to seal the tubes. Blocking the ends of the tube can do more harm than good and can actually trap moisture inside the frame and not allow it to breathe.
« Ultima modifica: Aprile 03, 2014, 10:33:13 pm by occhio.nero »

Tags: