Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Tilt 5 usata: si o no?  (Letto 7252 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline moteuchi85

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Tilt 5 usata: si o no?
« il: Marzo 25, 2014, 06:28:48 pm »
Ciao a tutti! Mi sono avvicinato (solo nella teoria) al mondo delle pieghevoli da circa 1 mese ma, adesso, vorrei passare alla pratica.
Premesso che sono alto 1,91m x 82kg, ho trovato una Tilt 5 in ottimo stato con cavalletto e parafanghi a 250€. Pensate possa essere un buon acquisto per cominciare? Ho letto del peso non irrisorio ma l'intermodalità non è il mio scopo principale (Roma in questo caso non mi aiuta moltissimo).
Grazie a chiunque risponderà  ;D

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Tilt 5 usata: si o no?
« Risposta #1 il: Marzo 25, 2014, 06:54:02 pm »
Io uso dallo scorso anno una Tilt 5 per Roma e mi trovo bene, facendoci anche le strade in salita (ho percorso via Nazionale, via IV Novembre, la circonvallazione Gianicolense, via Gregorio VII, etc.). La bici dovrebbe andare bene fino a persone di 195cm di altezza, secondo i dati del costruttore, anche se io non posso garantirtelo, non essendo di questa statura ;D

Il prezzo è buono, anche troppo a parer mio perché se dovessi vendere la mia non la darei a meno di 300-290 euro (ma ha più optionals).
Il peso è un pò una "leggenda metropolitana" nel senso che è relativo: la Tilt pesa circa 14 Kg, una Brompton 3 marce (che comunque ha ruote da 16') peserà circa 12Kg, una bici da 20' tipo Dahon, Tern sta intorno ai 12,5-13KG...
...piu o meno non sono differenze che noti in marcia e neppure nel trasporto passivo. Solo se devi sollevare la bici potrebbero darti noia, ma non è cosa che si fa frequentemente, anche perché la Tilt si porta molto bene da chiusa (uno dei suoi punti di forza).

Per me è una buona bici, soltanto una cosa non capisco...dov'è il cavalletto sulla Tilt?  ???

P.S. qui una mia recensione della bici:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=575.msg62292#msg62292
« Ultima modifica: Marzo 25, 2014, 07:07:49 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline moteuchi85

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Tilt 5 usata: si o no?
« Risposta #2 il: Marzo 25, 2014, 07:01:33 pm »
Per me è una buona bici, soltanto una cosa non capisco...dov'è il cavalletto sulla Tilt?  ???

E' posizionato sull'estremità posteriore del telaio

 Quindi me la consigli: ottimo!  ;)

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Tilt 5 usata: si o no?
« Risposta #3 il: Marzo 25, 2014, 07:30:31 pm »
Anche secondo me può essere una buona soluzione per le tue esigenze.
Prima di acquistarla verifica che il tubo sella non sia uno di quelli dei primi lotti, che avevano il difetto di abbassarsi mentre si pedala, difetto che da quel che ho letto è stato poi risolto.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline moteuchi85

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Tilt 5 usata: si o no?
« Risposta #4 il: Marzo 25, 2014, 09:29:14 pm »
Anche secondo me può essere una buona soluzione per le tue esigenze.
Prima di acquistarla verifica che il tubo sella non sia uno di quelli dei primi lotti, che avevano il difetto di abbassarsi mentre si pedala, difetto che da quel che ho letto è stato poi risolto.
Mario
Grazie per il consiglio! Logicamente lo posso verificare solo facendo un giro di prova? E se dovesse presentarsi solo successivamente il problema? Come potrei fare? (la garanzia di questa Tilt scadrà a maggio)

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Tilt 5 usata: si o no?
« Risposta #5 il: Marzo 26, 2014, 07:38:24 am »
Si parlava di questo nel topic sulla Tilt, sezione Decathlon, ci sono i resoconti di chi ci è passato ed è andato al Decathlon per assistenza. Puoi farti un'idea della cosa leggendo le loro esperienze e cosa hanno fatto per risolvere il problema. Comunque in linea di massima direi che la politica del Decathlon è di fornire assistenza senza tante storie in caso di problemi, e visto che la garanzia scade a maggio nel frattempo hai tutto il tempo di verificare se il problema sussiste o meno, anzi probabilmente dovresti capirlo già da un giro di prova. :)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Tilt 5 usata: si o no?
« Risposta #6 il: Marzo 26, 2014, 12:56:28 pm »
Nel mio caso la sella effettivamente tendeva a scendere un poco nei primi mesi, io mi portavo il kit chiavi e stringevo nel caso occorresse.

Poi, con il passare dei mesi e dell'uso (per me quotidiano) della bici, il problema è praticamente scomparso.
Oggi la sella non scende di un millimetro, forse è una caratteristica dell'acciaio con cui è stata realizzata, prova a verificare.
Ciao ;)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Tags: