Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)  (Letto 133578 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #15 il: Luglio 13, 2012, 08:42:00 am »
Broono, se ti riferisci alla brommie la regolazione è semplice, cerca il video esplicativo nella parte apposita del sito Brompton. C'è da regolare, tramite avvitamento-svitamento, l'affondo della catenella che entra nel mozzo. Anche a me si era allentato e faceva uguale.
proverò. qualche mese fa l'avevo regolato, semplicemente per ridurre il ticchettio. in teoria non dovrebbe essersi mosso nulla, ma in effetti può essere che l'allungamento del cavo abbia reso la tensione insufficiente.
Quale ticchettio? Magari già lo sai, ma se ti riferisci al leggero tic-tic in terza allora è normale. Almeno se hai lo Sturmey Archer, se invece hai il cambio S-Ram non so. Te lo dico perché a me la Brompton non produce alcun rumore se non quel ticchettio in terza che è tipico dello Sturmey Archer. Ogni volta che ho notato altri rumori c'era sempre qualcosa che non andava o comunque da regolare.  :o
Mario
no, non quel ticchettio, se il cambio è regolato male se ne sentono degli altri. avevo eliminato quelli. adesso il problema sembra diverso, appena ho tempo mi ci metto.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #16 il: Luglio 13, 2012, 06:47:25 pm »
anche lo sram interno al mozzo ha un ticchettio pronunciato quando sto in prima o in terza.
Immagino sia dovuto al lavoro di demoltiplica/moltiplica degli ingranaggi interni.

da altra discussione:
Quando presi la mia brompton (m2l-x) mi chiesi perchè i cambi al mozzo non erano utilizzati nelle bici da corsa,e trovai questo http://piedialcielo.altervista.org/review/archivio/0904cambiomozzo.htm
In effetti un cambio al mozzo ha una perdita meccanica intorno al 7%, 4-5% in più rispetto a un cambio classico a deragliatore.E c'è anche differenza tra vari cambi della stessa tipologia,il Rolhoff ad esempio disperde all'incirca come un cambio a deragliatore,e infatti costa un patrimonio!

da altra discussione:
I miei sospetti sulla stabilità del cambio originale sono quindi confermati. Dopo una settimana dall'acquisto della mia HT proprio perchè pensavo che fosse di bassa qualità ho sostituito il cambio con un Alivio e da allora non l'ho piu neanche guardato....


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

°°°°°°°°°°°°°

ps: segnalo la discussione
Upgrade Mu P7 (da Nexus 7 ad Alfine 8)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4133

« Ultima modifica: Marzo 05, 2013, 09:57:52 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline 2ruoteinviaggio

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +4/-0
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #17 il: Luglio 26, 2012, 11:11:57 am »
Sulla mia M3L alle volte la prima non entra al primo colpo, devo ripassare in seconda e poi di nuovo in prima.

Dovrò forse registrare il cambio? Suggerimenti?

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #18 il: Luglio 26, 2012, 06:58:19 pm »
Penso proprio di sì, quando è successo a me l'ho registrato e ha smesso all'istante. Se non l'hai già visto, vedi il video tutorial della Brompton sulla regolazione dello Sturmey Archer, è un'operazione veloce.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline 2ruoteinviaggio

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +4/-0
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #19 il: Luglio 27, 2012, 08:28:41 am »
grazie, gli darò un'occhiata!

Offline BREEZE

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +1/-0
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #20 il: Ottobre 08, 2012, 01:29:05 pm »
Come prevedevo, dopo la consegna e 3 settimane di utilizzo, il cambio al mozzo della mia dahon curve D3 (SRAM T3) ha iniziato a fare cilecca e necessitava di una regolazione. Ho provato la regolazione prevista dal manuale, anche descritta qualche post più sopra, senza grande successo. Purtroppo non sono riuscito a trovare niente di più sulla rete e rassegnato l'ho portata dal ciclista che, per tutta risposta si è messo le mani nei capelli, non sapendo da dove iniziare ma promettendomi che l'avrebbe fatto....per ora sto aspettando  :-\
C'è qualcuno che, in caso di fallimento del di cui sopra, potrebbe darmi delle dritte?
grazie e ciao a tutti

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #21 il: Ottobre 08, 2012, 03:17:27 pm »
QUI a partire da pagina 92 trovi tutto lo scibile SRAM su quel cambio..... comprese istruzioni di smontaggio, ma non credo sia necessario.

Offline BREEZE

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +1/-0
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #22 il: Ottobre 08, 2012, 04:57:55 pm »
grazie...stasera passo dal ciclista con anche questo e vediamo cosa si cava dal buco

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #23 il: Ottobre 08, 2012, 06:06:59 pm »
Dalla mia esperienza, di regolazioni sui cambi interni se ne possono fare veramente poche.. in pratica una sola: regolare il cavo che entra ed esce.   ???

da altra discussione:
Il motivo per cui la Brompton smise di produrre la versione 5 marce fu l'improvvisa chiusura della Sturmey Archer nel 2000, l'azienda produttrice del mozzo a 5 marce, oltre che di quello a 3 marce. La Brompton quindi dovette trovare in fretta un'alternativa, e si rivolse alla SRAM, che produceva un mozzo a 3 marce come la Sturmey Archer. La SRAM produceva anche un mozzo a 5 marce, ma era sensibilmente più largo, oltre che più pesante e più costoso del mozzo s.a., quindi la versione a 5 marce fu abbandonata.
Nel 2004 la Brompton riprese a ordinare mozzi dalla Sturmey Archer, che nel frattempo era stata acquistata dalla Sunrace ed era stata trasferita a Taiwan, ma solo il 3 marce. Il 5 marce non fu più prodotto, e successivamente sostituito dal modello a 6 marce prima con mozzo a 3 marce SRAM combinato con deragliatore, e poi con mozzo Brompton Wide Ratio (+ deragliatore) progettato dalla stessa Brompton e prodotto dalla Sturmey Archer.
Storia pieghevole a parte, personalmente non pagherei tutti quei soldi per la bici dell'annuncio. Come già sottolineato da Peo, il mozzo a 5 marce non ha mai entusiamato. Nel corso degli anni hanno cercato di migliorarlo con delle modifiche, ma sempre senza raggiungere grandi risultati. Ma a prescindere dal mozzo, si tratta di una bici anteriore al 2001, e nel frattempo sono state introdotte molte importanti migliorie nelle Brompton. Avresti una bici con diverse pecche che una Brompton attuale non ha, mentre a quel prezzo (anzi a meno) potresti comprare per es. una bici di alta gamma come la Tern Frecciarossa. Secondo me, ripeto.  ;)
Mario

 
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2013, 10:01:43 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline BREEZE

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +1/-0
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #24 il: Ottobre 09, 2012, 01:20:02 pm »
infatti...da quello che ho visto però è una regolazione di estrema precisione...me l'ha sistemata ma non è che sono molto soddisfatto, appena ho due minuti provo io per tentativi...quanto rimpiango il caro vecchio buon deragliatore  :-\

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #25 il: Febbraio 04, 2013, 10:51:17 pm »
Scusate se faccio una domanda su una bici non pieghevole, ma penso che l'argomento possa essere comunque di interesse...
Qualcuno di voi mi può indicare un ciclista (biciaio, biciclettaio, ciclomeccanico, etc.) a Roma e dintorni in grado di fare manutenzione su un mozzo Sturmey Archer con cambio 3V e freno a tamburo incorporati? E' montato sulla mia vecchia Peugeot 28" e da qualche giorno il freno slitta e fa rumore, temo per via di una trafilatura d'olio dal vicino cambio. Grazie
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2013, 11:18:46 pm by boccia »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #26 il: Febbraio 05, 2013, 11:03:45 am »
una bella rogna.
contatta Ziobici, oppure senti Simone Sileno che ha le manine d'oro
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3555.0


Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #27 il: Febbraio 05, 2013, 02:22:47 pm »
Grazie infinite, ci provo... Altrimenti tocca cambiare il mozzo intero...

Offline sileno.sc

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +25/-0
    • Centro d'Educazione Ambientale "Riserva Litorale Romano"
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #28 il: Febbraio 05, 2013, 03:34:33 pm »
Scusate se faccio una domanda su una bici non pieghevole, ma penso che l'argomento possa essere comunque di interesse...
Qualcuno di voi mi può indicare un ciclista (biciaio, biciclettaio, ciclomeccanico, etc.) a Roma e dintorni in grado di fare manutenzione su un mozzo Sturmey Archer con cambio 3V e freno a tamburo incorporati? E' montato sulla mia vecchia Peugeot 28" e da qualche giorno il freno slitta e fa rumore, temo per via di una trafilatura d'olio dal vicino cambio. Grazie

Ciao Boccia (scusa ma non so come ti chiami),
se ti serve una mano puoi passare il martedì e il giovedì mattina al Centro Diurno Preformativo (Via F. Bottazzi, 13 - zona Monteverde - Roma). Lì tengo un corso di formazione professionale per neo ciclomeccanici e ci farebbe piacere rimettere in sesto anche la tua bici, che tra l'altro sarebbe un'ottimo spunto didattico/formativo per i partecipanti al corso. Per chiarimenti prova anche a sentirmi direttamente (tel.3490827824) oppure contattando la segreteria (tel.0656486500/1/2) tra le 8:00 e le 14:00 dal lun al sab o tramite e-mail: dsm.cdbottazzi@aslromad.it.
Vedi tu :-)
    Simone
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2013, 03:56:55 pm by sileno.sc »
"Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli" - Antico Proverbio Navajo

Offline sileno.sc

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +25/-0
    • Centro d'Educazione Ambientale "Riserva Litorale Romano"
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #29 il: Febbraio 05, 2013, 03:54:22 pm »
infatti...da quello che ho visto però è una regolazione di estrema precisione...me l'ha sistemata ma non è che sono molto soddisfatto, appena ho due minuti provo io per tentativi...quanto rimpiango il caro vecchio buon deragliatore  :-\

Potrebbe essere necessaria una manutenzione straordinaria del mozzo. In pratica: se il "carrelletto" interno, selettore delle marce, non scorre più bene (a causa di grasso indurito/cotto o per materiale estraneo e deleterio come acqua e polvere), la molla di ritorno non riesce a far fronte all'aumentata resistenza allo scorrimento e le marce entrano in modo, quanto meno, irregolare.
Se non ti dispiace sporcarti le mani e ti piace vedere come funzionano le cose, lo smontaggio, la pulizia e il corretto rimontaggio del tuo bel mozzo non saranno un problema. Con due o tre ore al massimo di lavoro riotterrai il tuo mozzo come nuovo. Altrimenti affida il tutto ad un buon biciaio e ti togli il pensiero.
Quello della molla di ritorno che non fa più il suo dovere, in questo tipo di mozzi, è un problema frequente. Pensa che alcune case produttrici nelle versioni successive, aggiornano lo stesso mozzo con molle di ritorno più forti. Non è un rimediare ad un vero e proprio errore di progettazione, dato che la resistenza di tali molle è scelta, in fase di progettazione, per non rendere la cambiata troppo dura al comando al manubrio.
Ciao, Simone :-]

P.S.: anche secondo me il cambio esterno è per molti aspetti superiore... e io lo preferisco per svariati motivi ;-/
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2013, 10:25:58 pm by sileno.sc »
"Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli" - Antico Proverbio Navajo

Tags: cambio