Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)  (Letto 132511 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #30 il: Febbraio 05, 2013, 11:24:22 pm »
Ciao Boccia (scusa ma non so come ti chiami),
se ti serve una mano puoi passare il martedì e il giovedì mattina al Centro Diurno Preformativo (Via F. Bottazzi, 13 - zona Monteverde - Roma). Lì tengo un corso di formazione professionale per neo ciclomeccanici e ci farebbe piacere rimettere in sesto anche la tua bici, che tra l'altro sarebbe un'ottimo spunto didattico/formativo per i partecipanti al corso. Per chiarimenti prova anche a sentirmi direttamente (tel.3490827824) oppure contattando la segreteria (tel.0656486500/1/2) tra le 8:00 e le 14:00 dal lun al sab o tramite e-mail: dsm.cdbottazzi@aslromad.it.
Vedi tu :-)
    Simone

Ciao Simone,
Ti ringrazio per la preziosa disponibilità, purtroppo però a causa degli impegni di lavoro penso che sarà difficile che io riesca a passare al corso il martedì o il giovedì mattina, almeno nei prossimi giorni.  :-\

Alessandro

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #31 il: Febbraio 26, 2013, 08:14:01 pm »
oggi nel togliere la ruota posteriore per riparrare una foratura,mi è caduta e si è piegata l'asticella che comanda il cambio interno( dove va inserito questo http://i53.tinypic.com/vrpilx.jpg), sono riuscito a radrizzalla e sembra vada bene,  in caso di rottura si può sostituirla? e come si potrebbe fare? grazie.
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2013, 08:18:21 pm by catorcio »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #32 il: Febbraio 26, 2013, 08:34:02 pm »
l'asticella si svita in senso antiorario, e la si può sostituire (la vendono come ricambio).


-------------------------

PS: da altra discussione

Se può esserti utile la mia esperienza... Da pedalatore ultra-trentennale di una bici con cambio al mozzo 3 velocità (la mia 28") non posso che parlare bene di questa soluzione. Preciso, pulito, pratico, durevole e sufficientemente versatile. Per Milano dovrebbe essere perfetto, io lo utilizzo sui 7 colli e dintorni...

Rispetto ai cambi esterni ovviamente i rapporti sono decisamente più distanziati, ma è anche una questione di abitudine, è un po' come avere a disposizione tre single speed contemporaneamente... ;D

Se sceglierai una bici con cambio al mozzo dopo un po' troverai strane quelle col cambio esterno... ;)
...........

[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Ho avuto occasione di analizzare un po' gli aspetti legati a Rohloff e Alfine.
Il Rohloff è un cambio che ha il rapporto 1:1 sull'11a marcia su 14. http://www.rohloff.de/en/technology/workshop/sprocket_ratios/
Il che spiega sostanzialmente perché in questa comparison chart le ruote 349 (Brompton) non sono considerate: http://www.rohloff.de/en/technology/workshop/gear_meters_table/.
Il Rohloff è un cambio che sembra in effetti dedicato al mountain biking, ha uno sviluppo limitato in alto e molto corto in basso, tipico delle mtb.
Di fatto la loro tabella di comparazione si ferma alle ruote da 20", su una 349 per avere uno sviluppo simile ad un 50/34 - 28/11 su un 28"(700C) occorrerebbe un 58-11 ma il pignone del Rohloff arriva solo fino a 13 denti.
Molto diverso è il discorso legato all'Alfine 11, che peraltro ha l'1:1 nel mezzo (in realtà non ha proprio un 1:1, ma lo dico per intenderci), dove un 50-14 darebbe uno sviluppo corretto sia in alto che in basso. http://en.wikipedia.org/wiki/Shimano_Alfine
Quantunque l'Alfine abbia un salto tra la 1a e la 2a piuttosto cospicuo, cosa che in effetti ricalca le cassette da corsa, dove il pignone più grosso salta almeno 2 denti rispetto al successivo, ma che non è così agevole.

Insomma a mio avviso purtroppo il Rohlhoff sulle Brompton....  :'( :'( :'(
« Ultima modifica: Luglio 20, 2014, 10:17:18 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #33 il: Febbraio 26, 2013, 11:58:31 pm »
grazie, si svita senza togliere il pignone?.


« Ultima modifica: Marzo 05, 2013, 09:57:41 pm by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #34 il: Febbraio 27, 2013, 02:02:55 pm »
sì. la ruota rimane fissata al telaio.


°°°°°°°°°°°°°°°

ps: da altra discussione:

La plancia di comando della Tikit con le due nuove leve cambio .....



.....mentre quella di sinistra (punto "2" in figura)  è lo SRAM Dual Drive 3 Speed Trigger Shifter (33 sterline)
http://www.ukbikestore.co.uk/product/97/h2999/sram-dual-drive-3-speed-trigger-shifter-front.html
(avevo provato a cercare su internet qualcosa di compatibile, ma senza successo).



e ancora:

ho scoperto l'esistenza di un kit per montare un cambio al mozzo automatico a 2 rapporti della Sturmey Archer
Francamente non saprei quanto possa convenire in termini di peso e di praticità, punti di forza della versione a 2 marce standard.... magari però qualcuno può essere comunque interessato per via della pulizia della linea.

Questo è il kit

(Image removed from quote.)

Non ho trovato indicazioni sul prezzo sul sito finlandese che lo tratta: IMHO credo che gli eventuali interessati farebbero prima a "scopiazzare" l'idea e rivolgersi a qualche biciclaio locale.
« Ultima modifica: Luglio 09, 2013, 10:05:30 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #35 il: Febbraio 28, 2013, 09:34:35 am »
mi è venuto un altro dubbio! se io svito l'asticella,poi è facile rimetterla (in questo caso quando devo togliere la ruota la sviterei) o cambia qualche taratura? hai detto che le vendono come ricambio, puoi postare qualche sito o dirmi come devo fare la ricerca? grazie.

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #36 il: Febbraio 28, 2013, 07:21:21 pm »
si ma non stringerla a morte. avvitala fino in fodo e allenta di uno o due gradi.
simone piacerebbe a me passare a vedere il tuo  centro. anche se nella vita ho fatto tutt'altro mestiere, diciamo di penna, mi sporco le mani con tutto dalle moto, bici corsa, pieghevoli: basta che abbiamo meno di 4 ruote :)

Offline sileno.sc

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +25/-0
    • Centro d'Educazione Ambientale "Riserva Litorale Romano"
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #37 il: Febbraio 28, 2013, 10:11:46 pm »
Ciao Stelug (Stefano?),
tengo a precisare che io al Centro Diurno Preformativo di Via F. Bottazzi (Roma) sono solo un operatore... non è mio... per comprendere meglio di cosa si tratta visita questo link: http://www.aslromad.it/UnitaSemplice.aspx?Organizzazione=400
Comunque, quando vuoi, passa a vedere di cosa si tratta, e se hai anche bisogno di una mano con la tua bici sei, a maggior ragione, il ben venuto (nei giorni e negli orari che ho già indicato precedentemente in questo topic) :-)
In questi giorni con il gruppetto di lavoro siamo impegnati nel redigere una guida stampata per ciclisti romani... non posso dire altro... è "top secret" ;-)  In più stiamo realizzando, tra una ciclo-riparazione e l'altra, un centraruote di legno... magari a lavoro finito posto un report della realizzazione e della funzionalità :-)
Buona serata,
   Simone :-)
"Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli" - Antico Proverbio Navajo

Offline echelon78

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #38 il: Aprile 03, 2014, 07:05:13 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Ieri sono andato da un ciclomeccanico che mi è sembrato molto ingamba http://www.ciclolab.it/ che mi ha detto che sulla mia olmo wave 16 potrebbe installare il cambio interno al mozzo modificando i raggi della ruota posteriore. Lui ho ha già fatto diverse volte sul altre pieghevoli, quindi garantisce il lavoro.
L'unica cosa è che lui acquista solamente lo Shimano Nexus, il quale è disponibile a 3 o 7 o 8 velocità. Da quello che ho visto in giro il 5 dovrebbe essere il miglior compromesso in termini di flessibilità e peso. Lui è disponibile ad installare anche un altro cambio che acquisto io, ma mi ha un pò scoraggiato perchè mi spiegava che l'acquisto sembra essere molto articolato non vendono il kit completo, ma i singoli pezzi che bisogna saper scegliere per il proprio caso.
Voi sapreste consigliarmi qualche altro cambio a 5 velocità di facile acquisto?
« Ultima modifica: Aprile 03, 2014, 10:35:47 pm by occhio.nero »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #39 il: Aprile 03, 2014, 08:21:03 pm »
Se vuoi un 5 marce il primo che mi viene in mente è lo Sturmey Archer che puoi trovare QUI in diverse declinazioni (ad es. con o senza contropedale).
Credo però che da un 5 ad un 7 rapporti non ci siano differenze abissali di peso, quindi valuta bene questo aspetto: personalmente preferisco un paio di marce in più se il peso da sacrificare è contenuto.... ma dipende dalle proprie esigenze e gusti.
Su ebay ricordo di avere visto sia i mozzi singoli che i kit completi, quindi non dovresti avere problemi... al limite facci un fischio che proviamo a dare un'occhiata anche noi.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #40 il: Aprile 03, 2014, 09:05:32 pm »
Tempo fa ero tentato di passare a questo qui:

Sturmey Archer SRF5 - Venduto in kit con comandi cavi guaine etc. etc. per ruote a 28 o 36 raggi.
http://www.sjscycles.co.uk/sturmey-archer-5-speed-s-rf5-hub-with-gear-control-prod23913/



Con la guarnitura di serie 48T otterresti  sviluppi metrici molto diversi in funzione del pignone scelto, quindi occhio a questo parametro che è di primaria importanza, come ho già scritto con i calcoli del caso qui proprio rispondendo a un tuo post:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2832.msg60610#msg60610

faccio solo qualche esempio col cambio in esame:
pignone 13T: 2.73-7.00 m
14T: 2.54-6.50 m
15T: 2.37-6.07 m
16T: 2.22-5.69 m
etc. etc.

Io ho rinunciato perchè mi è bastato sostituire il pacco pignoni 14-28 di serie con questo 13-32 per ottenere un risultato simile come sviluppo metrico:

IRD Defiant MkIII 6 Speed Freewheel
- Shimano Compatible
http://www.sjscycles.co.uk/ird-defiant-mkiii-6-speed-freewheel-shimano-compatible-prod22875/



Per te, con la ruota 16", potrebbe andar bene la versione 13-28, o anche 13-24 col vantaggio di evitare pignoni di diametro eccessivo e di tenere perciò la catena più lontana dal terreno.
Dovresti comunque montare una guarnitura da 52 denti, ma non andresti oltre uno sm di 4.74m.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #41 il: Aprile 13, 2014, 09:25:23 am »
Riporto da altra discussione:
(...) Per quanto riguarda il cassetto pignoni le soluzioni sono tante. Se ha una ruota libera avvitata potrebbero essere queste:
(...)
http://www.linergy-shop.de/index.php?cat=c89_Schraubkraenze-Schraubkraenze.html.
(...)

Ignoravo esistessero pacchi pignoni ruota libera con pignone piccolo da 11 denti. Mi chiedo se non ci siano motivi funzionali o strutturali che rendano questa soluzione così poco praticata e di conseguenza così difficile da reperire sul mercato, comunque con un pignone 11-28 e guarnitura 52, con la ruota 16"x1.50" si ottiene uno sviluppo metrico 2.20-5.60 m. Dignitoso, ma più limitato rispetto agli sviluppi metrici raggiungibili con il cambio integrato nel mozzo.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #42 il: Aprile 13, 2014, 10:34:56 am »
No, Boccia. Con un 52-11 su una 16" fai poco più di 6 m non 5.60.
Solo chi pedala va avanti!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #43 il: Aprile 14, 2014, 08:30:01 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

sviluppo metrico (velocità e fatica della pedalata; info, calcolo, modifica, effetto criceto, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2832

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #44 il: Dicembre 16, 2014, 11:44:49 pm »
Salve ragassuoli beddi, spero di scrivere nel topic giusto:....curiosità la mia ma, se uno dovesse aver necessità di cambiare il singolo pignone del cambio interno al mozzo posteriore...potrebbe  "semplicemente" smontare il singolo pignone sostituendolo con uno nuovo o è costretto a cambiare tutto il cambio?!?....praticamente sostituendo l'intera ruota?!? (a meno che non si metta a sraggiare , comprare nuovo mozzo con cambio e rifarsi la ruota)...

Thansk as ever in advance and...kisse&Bikes ;-)
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Tags: cambio