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Autore Topic: cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)  (Letto 132513 volte)

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Online Sbrindola

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Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #45 il: Dicembre 17, 2014, 09:35:28 am »
vai tranquillo Jimmy, è sempre possibile cambiare il pignone innestato sul mozzo..... al massimo ci sono dei limiti in termini di numero di denti del pignone che si può montare (a volte ad esempio non è possibile scendere troppo)
Se così non fosse si dovrebbero avere diverse versioni di uno stesso cambio al mozzo a seconda del diametro della ruota su cui vengono montati altrimenti si otterrebbero sviluppi metrici troppo differenti.

Offline boccia

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Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #46 il: Dicembre 17, 2014, 10:36:13 am »
Ciao Jimmy,

sì, confermo, è possibile cambiare solo il pignone, l'ho fatto sulla mia 28" con Sturmey  Archer 3V perchè aveva rapporti troppo lunghi.

Dalle caratteristiche tecniche della tua Vitesse "Full HG", leggo che monta un mozzo Shimano Nexus 7 velocità con pignone da 16 denti.

Secondo Sheldon Brown questi sono i pignoni disponibili:
http://sheldonbrown.com/harris/shimano-nexus.html

E a quanto pare Evans Cycles ce li ha tutti:
http://www.evanscycles.com/products/shimano/nexus-sprocket-ec041068

Il problema è che il numero minimo è 16 denti (16T), perciò se vuoi diminuire lo sviluppo metrico (rapporti più agili) hai ampie possibilità e vasta scelta. Se invece vuoi aumentare lo sviluppo metrico (rapporti più duri) l'unica possibilità è cambiare la guarnitura con una più grande, ma se hai il paracatena fisso di plastica rigida forse lo devi rimuovere.

Il consiglio è di valutare bene l'effetto finale secondo il numero di denti scelto, se serve aiuto sono qui. ;)
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2014, 02:05:52 pm by boccia »

Offline Jimmy

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Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #47 il: Dicembre 18, 2014, 04:16:53 pm »
Grazie a tutti voi fellas,
in verità la mia domanda era stimolata solo dalla curiosità di un' ipotetica sostituzione del pignone al solo scopo manutentivo causa usura dei denti o altro... senza intenzione alcuna di cambiare sviluppo metrico o per incrementare/decrementare le prestazioni della pedalata...
Ad ora la cosa mi và benissimo così!...intanto me salvo i links utili per quando e se sarà...nel frattempo: taaante angurie fuori stagione di buonissime feste a tutti voi e alle vostre bici consorti! ;-)
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline jeby

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Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #48 il: Marzo 21, 2015, 11:33:21 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]



Condivido le considerazioni generali di Gip. Qualunque telaista serio inorridisce a vedere certi metodi, ma ovviamente dipende anche dal telaio su cui si interviene e dall'entità dell'allargamento.
Io mi ero interessato alla cosa prima di prendere la Brompton per valutare l'installazione di un mozzo Alfine ma ho rinunciato: troppo costosa la bici per lanciarmi in esperimenti, troppi centimetri da guadagnare etc.
Nel tuo caso la situazione mi pare più ragionevole ma andrebbe comunque fatta con un po' di attenzione per evitare problemi.
Buon lavoro e tienici informati sugli sviluppi. ;)

La Sturmey Archer fa cambi al mozzo con O.L.D. 120 mm come l'X-RF8 che mi pare siano i più "sottili" della categoria
« Ultima modifica: Marzo 22, 2015, 12:36:31 pm by occhio.nero »
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Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #49 il: Marzo 21, 2015, 04:16:10 pm »
Al tempo  ho escluso quel mozzo per altri motivi, tra cui la rumorosità ed il tipo di moltiplicazione dei rapporti.  L'esperimento l'ha fatto Ivox

Offline cavaleri71

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Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #50 il: Marzo 21, 2015, 08:27:43 pm »
Sulla mia Brompton ho il X-RD8 che sarebbe lo Sturmey 8 marce con il freno a tamburo, non e' affatto rumoroso, in qualunque marcia la bici scorre veloce e silenziosa, se fosse stato rumoroso (sono un po' pignolo con le bici rumorose), ora che faro' installare il Nano , lo avrei sostituito con un 2 marce.

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Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #51 il: Marzo 22, 2015, 12:18:52 am »
Non volevo andare troppo nel dettaglio qui, per non andare OT comunque in attesa di spostare questi interventi fornirò qualche indicazione in più.

Come accennavo più su la rumorosità era solo una delle ragioni di esclusione e forse quella documentata meno scientificamente, dal momento che mi sono dovuto basare unicamente su informazioni recuperate in rete, in alcuni forum ed in qualche video tipo questo

https://www.youtube.com/watch?v=sTu6Std8O7s

Le ragioni che hanno pesato maggiormente sono la spaziatura deii rapporti e l'aumento significativo di peso; in QUESTA discussione puoi valutare un po' più nel dettaglio le mie considerazioni.
Diciamo che se il ronzio fosse stato l'unico difetto avrei potuto ignorarlo ma visto il quadro completo ho ritenuto che non ne valesse la pena, anche per via del discorso costo, garanzia e distanza del negozio in cui eseguire la modifica.

Immagino che nella versione con il freno a tamburo il peso aumenti ulteriormente a fronte di uno sviluppo metrico analogo alla versione X-RF8 (che peraltro è solo del 20% maggiore rispetto al 3x2 originale).
Se poi con il freno a tamburo la catena  si comporta come visibile qui (riferito però al mozzo SRAM Automatix) sarebbe per il sottoscritto un ulteriore motivo di esclusione.... ma anche qui non ho elementi di valutazione diretta.

https://www.youtube.com/watch?v=gm1P7J-O6vs

« Ultima modifica: Marzo 22, 2015, 12:36:52 am by Sbrindola »

Offline jeby

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Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #52 il: Marzo 22, 2015, 01:11:28 pm »
Sicuramente i cambi al mozzo pesano di più, ma a livello di manutenzione e costanza della performance non c'è paragone. È tutto protetto e sigillato, non rischi che urti e intemperie lo rovinino. Alla fine il discorso è sempre scegliere il compromesso migliore per le proprie esigenze ;)
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Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #53 il: Marzo 22, 2015, 04:01:18 pm »
Concordo sulle considerazioni generali sui cambi al mozzo.
Tra l'altro qualche giorno fa ho avuto il piacere di provare una bici con il Rohloff... uno spettacolo! Non costasse 1000€ già di suo!
 Condivido però l'approccio seguito da Brompton nell'ottenere 6 rapporti sfruttando il 3x2, contenendo pesi, dimensioni e complessità del mozzo.
In questo caso l'X-RF8, a mio modesto parere, non portava vantaggi significativi da giustificare l'aumento di peso e la spesa. Si fosse trattato di un Alfine 11 o appunto un Rohloff sarei stato più tentato, ma in questo caso sarebbe stato necessario allargare il telaio.

Offline cavaleri71

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Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #54 il: Marzo 22, 2015, 04:24:11 pm »
Concordo pienamente con Sbrindola, neppure io avrei speso soldi per lo Sturmey 8, il cambio Brompton a 6 marce è piú che sufficiente, oppure ci sono altre modifiche (pignoni e corone) per il 2 o 3 marce. Ero alla ricerca di una Brompton usata che avesse 6 marce (abito in zona collinare) ed ho trovato un'occasione usata e con questa modifica al cambio già installata, lo Sturmey montato era nuovo.

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Offline carlo

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Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #55 il: Marzo 22, 2015, 05:33:00 pm »
Io ho installato un Nexus 8 sulla mia bici ma posso assicurare che non fa assolutamente quel casino di rumore che ho sentito nel video  :o

P.S. l'Alfine o il Rohloff sono sicuramente più performanti ma hanno un gap di costo molto sporporzionato verso l'alto, a mio parere.
« Ultima modifica: Marzo 22, 2015, 05:35:16 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
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Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #56 il: Marzo 23, 2015, 10:06:47 am »
Concordo pienamente con Sbrindola, neppure io avrei speso soldi per lo Sturmey 8, il cambio Brompton a 6 marce è piú che sufficiente, oppure ci sono altre modifiche (pignoni e corone) per il 2 o 3 marce. Ero alla ricerca di una Brompton usata che avesse 6 marce (abito in zona collinare) ed ho trovato un'occasione usata e con questa modifica al cambio già installata, lo Sturmey montato era nuovo.

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Tranquillo non servono spiegazioni e poi sulla propria bici ognuno è libero di fare quello che vuole  ;D (la tua bici poi, probabilmente la conosco da prima che la acquistassi! :) ) Sono sempre contento di vedere qualunque modifica messa in pratica, è sempre utile per la cultura generale.

L'X-RF8 è un cambio un po' anomalo anche sotto altri 2 punti di vista:
- la marcia con rapporto 1:1 è la prima quindi tutti gli altri 7 rapporti sono frutto di moltiplicazione. Solitamente invece il rapporto diretto è uno di quelli centrali con gli altri ottenuti sia per moltiplicazione che demoltiplicazione.
- il passaggio 1 > 2 e 7 > 8 ha un salto nella spaziatura praticamente doppio rispetto agli altri rapporti, quindi un gap notevole (30% contro il 13-15% delle altre marce).

Concordo sul costo elevato dei mozzi Alfine 11 e Rohloff: devo dire però che sarei disposto ad affrontare un investimento del genere in cambio della tranquillità offerta da un prodotto con garanzia a vita e virtualmente esente da problemi. Che so, su una bella bici da cicloturismo.... ma dovrebbe essere proprio una pazzia che faccio una volta nella vita per un mezzo che deve durare finchè campo.
Essendo a bagno d'olio dovrebbero essere virtualmente eterni ed esenti da manutenzione. Purtroppo ho già incontrato un signore che si è ritrovato un Alfine su una Verge S11 che l'olio lo perdeva (e tra l'altro costa più caro del miglior EVO sul mercato  :o ), quindi le rogne possono succedere anche con questi prodotti di fascia alta.
Va detto che il Rohloff dovrebbe essere ancora un gradino più su a livello di affidabilità, tant'è che viene spesso usato anche su MTB.
Comunque, dal momento che di soldi non ne avanzano mi associo alle considerazioni di Carlo: troppo cari, anche senza considerare le complicazioni legate all'installazione sul carro posteriore Brompton e l'eccessivo aumento di peso.
« Ultima modifica: Marzo 23, 2015, 02:29:10 pm by Sbrindola »

Offline jeby

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Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #57 il: Marzo 23, 2015, 10:54:30 am »
L'Alfine 8 però costa decisamente meno dell'11 ;)
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Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #58 il: Marzo 23, 2015, 11:49:38 am »
Ma non è a bagno d'olio!  :)

Offline cavaleri71

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« Risposta #59 il: Marzo 23, 2015, 08:13:31 pm »
@Sbrindola: il mio ha il freno a tamburo, ma quando freno la catena resta sempre in tensione, mai visto una cosa del genere (Sram Atomatix del video), se la catena andava a sbattere sul telaio ogni volta che frenavo lo avrei gia' buttato ;)

P.S. "la tua bici poi, probabilmente la conosco da prima che la acquistassi!" mi hai messo una curiosita' in testa, in pm mi potresti raccontare un po'? ;)

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